La fornero e i giovani schizzinosi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PrinceRiky
    Bodyweb Senior
    • Apr 2008
    • 40284
    • 1,549
    • 895
    • Send PM

Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza Messaggio
    Deduco che:

1)Sei uno di quelli che vive per lavorare

oppure

2)Lavori per vivere come tutti e l'accettare certi lavori sottopagati è solo una strategia a lungo termine, mi sacrifico un pò ora per stare meglio in futuro.

Spero la 2
    Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza Messaggio
    Scusa se ho dedotto qualcosa sul tuo conto.

Sembra quasi che chi "lavora per vivere" sul posto di lavoro sia per forza uno scansafatiche.
    A quanto pare sono una categoria a parte. Lavoro per vivere, ma quelle 8 ore mi impegno e infatti sono tra i più apprezzati nella mia azienda. Non mi piace lavorare, se avessi ereditato una rendita farei volentieri a meno di farlo, eppure la mia mentalità del "prima il dovere poi il piacere" funziona bene. Purtroppo hai ragione pure tu, molte persone pensano ci sia solo il piacere nella vita.

Dato che ho una mentalità schematica ti proporrei questa nuova e spero più precisa suddivisione:

1) chi "lavora per vivere" ed è un fagnano --> i fannulloni che dipingevi

2) chi "lavora per vivere" ma per cultura sa che "prima c'è il dovere e poi il piacere" quindi il lavoro lo svolge con impegno perchè sa che bisogna farlo e bene

3)chi "vive per lavorare" perchè è un fissato del dover far carriera a tutti i costi e la vive male

4)chi "vive per lavorare" ed ha la fortuna di aver trovato il lavoro che gli piace quindi se la vive bene

Io invece sono convinto lavoreresti lo stesso anche se potessi vivere di rendita. Magari apriresti una tua attività o faresti lavori più gratificanti e meno redditizi.

Il fatto che ti impegni sul lavoro significa che in qualche modo trovi soddisfazione in quello che fai (non penso tu lo faccia per mero senso del dovere - anche se mi dicessi di sì, perdonami, non ti crederei... non stai aiutando i bambini del burkina faso). Il fatto che implichi un sacrificio... beh cosa credi che un top manager faccia una via facile? né tu né io probabilmente reggeremmo anche solo mezza giornata di un Marchionne o un Della Valle....

Prova a vedere il bicchiere mezzo pieno. In tutti i mestieri ci sono cose piacevoli, cose noiose, cose insopportabili... è solo una questione di atteggiamento. Sei già fortunato che riesci ad impegnarti e portare risultati in un contesto che non ti piace, il passo per farselo piacere è molto piccolo, il grosso è stato fatto.
    Poi a tutti pesa svegliarsi la mattina, ma questo è un altro discorso.

Commenta

• girl on the moon
      Bodyweb Senior
      • Aug 2007
      • 1760
      • 448
      • 547
      • Send PM

Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggio

Puoi almeno spiegarci con qualche esempio concreto perché pensi che stiamo dicendo idiozie? Magari racconta qualcosa di cui hai avuto esperienza tu, se ne hai.
      La faccina si riferiva specificamente al post di Prince.

Riguardo il mio punto di vista, mi sono espressa pagine fa. Riguardo il resto, state a difendere una che oltre a fare affermazioni fuori luogo, poi le ritira totalmente, che aggiungere? è proprio il simbolo della convinzione e della credibilità

E la reazione di indignazione è stata forte perchè non solo gran parte dei giovani si adatta a fare svariati lavori, venendo pure sfruttati- sottopagati, deve pure sentirsi dare dello "schizzinoso" da lei.

Remember to be happy

Commenta

• bersiker1980
        decisamente grosso
        • Dec 2006
        • 8449
        • 692
        • 579
        • Serenissima Veneta Repubblica
        • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
        Un mio amico di recente ne ha conosciuta una cosi' (italiana): le pratiche piu' turpi, ma verginita' intatta. Roba che se batte il piede un po' forte in terra.
        Fine OT.
        è prassi comune tra le ragazze musulmane più disinibite. Non la danno via all'occasionale per non disonorarsi e non precludersi la possibilità di trovar marito. Epperò...
        perdonate l'OT.

---------- Post added at 18:12:35 ---------- Previous post was at 17:55:09 ----------

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
        Perché, non sei d'accordo?

Il concetto di raccomandazione italiano è del tutto distorto e clientelare.

Se dovessi scegliere chi assumere tra due soggetti che mi sembrano ugualmente bravi e poi ci fosse uno di questi che ha un terza persona (che io considero affidabile o anche solo rispettabile) che me lo raccomanda, sceglierei quello rispetto ad uno che non ha nessuno che garantisca per lui

Anzi ti dirò di più, potrei scegliere quello raccomandato anche se mi sembrasse un pochino meno bravo dell'altro, qualora ci fosse qualcuno di affidabile che lo avesse potuto "testare" per più tempo di me, semplicemente perché la probabilità di "errore" in fase di screening è molto più elevata.

Non è che se uno è raccomandato deve per forza essere un deficiente, anzi chi si merita una raccomandazione dovrebbe essere in gamba. Poi che in Italia succeda spesso il contrario, posso essere d'accordo.
        è così. pensa che per l'application ad un work permit (quindi roba che legge l'home affaris, non mario brambilla per la sua fabbrichetta) erano espressamente richieste alcune reference letter in carta intestata originale dove ex datori di lavoro, amici con ruoli significativi, professori universtiari, etc garantivano le qualità del candidato. e venivano chiamati telefonicamente poi...

ma d'altronde avere qualcuno che dica che sei bravo in italia è sinonimo di manini e sotterfugi.
        Secondo me state confondendo il c.d. patronage anglosassone, con la c.d. màndola (o raccomandazione) italiana.
        La prima è una prassi, anche giuridica, dei barbari inglesi ed è perfettamente legale: si tratta in sostanza di una dichiarazione che un soggetto (che può essere una banca o un'azienda o un privato) rende con riferimento ad un altro soggetto. Ad esempio la banca X dichiara all'azienda Y che Tizio è solvibile e puntuale nei pagamenti. Non è una garanzia (tipo la fideiussione) perchè il dichiarante non risponde giuridicamente della sua dichiarzione. Però ci mette la faccia. Se la banca dichiara per iscritto che Tizio è un pagatore puntuale vorrà pur dire qualcosa no? dal mondo creditizio questa prassi si poi diffusa anche altrove

In italia il patronage si usa poco ( e per nulla nel mondo giuridico/economico) ma si usa molto la mandola: Ti raccomando Tizio, perchè che è figlio dell'onorevole taldeitali...
        è un po la differenza che c'è tra fare sport e vivere di sport.
        sigpic

Commenta

• centos
          Bad Lieutenant
          • Jan 2009
          • 22352
          • 1,020
          • 855
          • Italy [IT]
          • Ducato di Parma
          • Send PM

Io invece sono convinto lavoreresti lo stesso anche se potessi vivere di rendita. Magari apriresti una tua attività o faresti lavori più gratificanti e meno redditizi.

questa frase è molto interessante, ogni tanto capita di pensarlo anche a me
          apro un 3d sull'argomento specifico e vediamo che ci salta fuori

Commenta

• Liam & Me
            Bad Blake
            • Dec 2006
            • 5562
            • 784
            • 848
            • high as a kite
            • Send PM

La fornero e i giovani schizzinosi

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
            ti sei per caso dimenticato qualche parola? mi sfugge il senso.
            (sto chiedendo, per l'altra questione, perché le migliori che intendo io non è detto che lo siano per l'interesse della ragazza, nel mio campo la sorbonne e il boston college, ma ho chiesto per l'indirizzo che mi ha dato attendo risposta)
            " insozza le mutandine" , mi ero censurato.

Grazie mille per il resto, troppo gentile.

---------- Post added at 20:23:37 ---------- Previous post was at 20:12:53 ----------

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
            Però non è del tutto vero che in Italia siano vietate le raccomandazioni...le lettere di presentazione in ambito universitario sono piuttosto frequenti e comunemente accettate. Certo, se diventano prassi perdono il loro valore.
            Una cosa curiosa di queste lettere di presentazione e' che non possono essere negative. Quindi bisogna leggere tra le righe e badare soprattutto a quello che NON c'e' scritto. E drizzare le antenne se non ci sono lodi sperticate.

E' una cosa balorda in effetti.
            B & B with a little weed

Commenta

• thetongue
              Bodyweb Senior
              • Mar 2003
              • 9739
              • 731
              • 281
              • Send PM

cicorie
              ah beh, volevo dire...

Commenta

• greenday2
                Bodyweb Senior
                • Aug 2005
                • 5921
                • 1,034
                • 440
                • London
                • Send PM

è così. pensa che per l'application ad un work permit (quindi roba che legge l'home affaris, non mario brambilla per la sua fabbrichetta) erano espressamente richieste alcune reference letter in carta intestata originale dove ex datori di lavoro, amici con ruoli significativi, professori universtiari, etc garantivano le qualità del candidato. e venivano chiamati telefonicamente poi...

ma d'altronde avere qualcuno che dica che sei bravo in italia è sinonimo di manini e sotterfugi.
                Tra l'altro la recommendation letter è usata in TUTTE le università di un certo prestigio. Inoltre, lo screening delle raccomandazioni è estremamente nel mondo britannico. Prima di assumermi hanno chiamato UNO AD UNO tutte le mie referenze per confermare che non ho detto palle in fase di colloquio ed ero una persona sufficientemente affidabile

Originariamente Scritto da girl on the moon Visualizza Messaggio
                La faccina si riferiva specificamente al post di Prince.

Riguardo il mio punto di vista, mi sono espressa pagine fa. Riguardo il resto, state a difendere una che oltre a fare affermazioni fuori luogo, poi le ritira totalmente, che aggiungere? è proprio il simbolo della convinzione e della credibilità

E la reazione di indignazione è stata forte perchè non solo gran parte dei giovani si adatta a fare svariati lavori, venendo pure sfruttati- sottopagati, deve pure sentirsi dare dello "schizzinoso" da lei.
                GOTM ma te hai mai lavorato un giorno in vita tua? Curiosità eh

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
                è prassi comune tra le ragazze musulmane più disinibite. Non la danno via all'occasionale per non disonorarsi e non precludersi la possibilità di trovar marito. Epperò...
                perdonate l'OT.

---------- Post added at 18:12:35 ---------- Previous post was at 17:55:09 ----------

Secondo me state confondendo il c.d. patronage anglosassone, con la c.d. màndola (o raccomandazione) italiana.
                La prima è una prassi, anche giuridica, dei barbari inglesi ed è perfettamente legale: si tratta in sostanza di una dichiarazione che un soggetto (che può essere una banca o un'azienda o un privato) rende con riferimento ad un altro soggetto. Ad esempio la banca X dichiara all'azienda Y che Tizio è solvibile e puntuale nei pagamenti. Non è una garanzia (tipo la fideiussione) perchè il dichiarante non risponde giuridicamente della sua dichiarzione. Però ci mette la faccia. Se la banca dichiara per iscritto che Tizio è un pagatore puntuale vorrà pur dire qualcosa no? dal mondo creditizio questa prassi si poi diffusa anche altrove

In italia il patronage si usa poco ( e per nulla nel mondo giuridico/economico) ma si usa molto la mandola: Ti raccomando Tizio, perchè che è figlio dell'onorevole taldeitali...
                Ma no Berso, non si parla della credit history. Le raccomandazioni di merito son prassi diffusa ovunque, ed anzi sono una manna
                E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• luca82xxx
                  Bodyweb Senior
                  • May 2008
                  • 1893
                  • 179
                  • 200
                  • Send PM

Non sapevo che per fare le fotocopie arrivassero fino allo screening..
                  Originariamente Scritto da zajka
                  il buco del culo è stato programmato a senso unico, siete voi che avete inventato che debba fungere anche da entrata, quindi dovete subire e stare zitti.

Commenta

• cesko92
                    Real Motherfuckin G
                    • Dec 2009
                    • 10492
                    • 760
                    • 363
                    • In da hood (East Coast)
                    • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                    GOTM ma te hai mai lavorato un giorno in vita tua? Curiosità eh
                    suvvia non infierire, la risposta già si sa...
                    Originariamente Scritto da Sean
                    faccini, kazzi, fike, kuli
                    cesko92 [at] live.it

Commenta

• bersiker1980
                      decisamente grosso
                      • Dec 2006
                      • 8449
                      • 692
                      • 579
                      • Send PM

Ma no Berso, non si parla della credit history. Le raccomandazioni di merito son prassi diffusa ovunque, ed anzi sono una manna
                      "credit history"?
                      In ogni caso, quelle che tu chiami impropriamente "raccomandazioni di merito" sono in realtà segnalazioni. Ossia una cosa completamente diversa e legittima.
                      sigpic

Commenta

• greenday2
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2005
                        • 5921
                        • 1,034
                        • 440
                        • London
                        • Send PM

"credit history"?
                        In ogni caso, quelle che tu chiami impropriamente "raccomandazioni di merito" sono in realtà segnalazioni. Ossia una cosa completamente diversa e legittima.
                        Per la verità, no.
                        E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• bersiker1980
                          decisamente grosso
                          • Dec 2006
                          • 8449
                          • 692
                          • 579
                          • Send PM

ah ok.
                          sigpic

Commenta

• Françis1992
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2009
                            • 3910
                            • 497
                            • 270
                            • L.A.
                            • Send PM

professori infami segnalatori (cit.)

Tessera N° 7

Commenta

• Dr.Vazzo
                              Sostenitore del Brutto
                              • Apr 2010
                              • 1189
                              • 137
                              • 34
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                              ma in realta' e' stata very choosy, non ha accettato di lavare dei sottoscala, ha aspettato la botta giusta, in tutti i sensi.
                              hai perfettamente ragione.

secondo me con una dote del genere, potrebbe abbandonare l'idea di medicina e darsi a questo business anima e corpo.

---------- Post added at 02:12:59 ---------- Previous post was at 02:05:24 ----------

Perché, non sei d'accordo?

Il concetto di raccomandazione italiano è del tutto distorto e clientelare.

Se dovessi scegliere chi assumere tra due soggetti che mi sembrano ugualmente bravi e poi ci fosse uno di questi che ha un terza persona (che io considero affidabile o anche solo rispettabile) che me lo raccomanda, sceglierei quello rispetto ad uno che non ha nessuno che garantisca per lui

Anzi ti dirò di più, potrei scegliere quello raccomandato anche se mi sembrasse un pochino meno bravo dell'altro, qualora ci fosse qualcuno di affidabile che lo avesse potuto "testare" per più tempo di me, semplicemente perché la probabilità di "errore" in fase di screening è molto più elevata.

Non è che se uno è raccomandato deve per forza essere un deficiente, anzi chi si merita una raccomandazione dovrebbe essere in gamba. Poi che in Italia succeda spesso il contrario, posso essere d'accordo.
                              la tua idea di raccomandazione è un po' cavalleresca Riky.

raccomandato molte, molte volte non significa "consigliato", ma "imposto".

il raccomandato è messo lì per volontà di chi è più in alto per questioni di mero interesse.

---------- Post added at 02:13:54 ---------- Previous post was at 02:12:59 ----------

la mandola: Ti raccomando Tizio, perchè che è figlio dell'onorevole taldeitali...
                              esattamente

---------- Post added at 02:22:46 ---------- Previous post was at 02:13:54 ----------

beh cosa credi che un top manager faccia una via facile? né tu né io probabilmente reggeremmo anche solo mezza giornata di un Marchionne o un Della Valle....
                              beh insomma...certo sanno cosa significa pressione psicologica ed emotiva, ma un metalmeccanico (il lavoratore camusiano de "il mito di sisifo") o un manovale, comunque schiacciati in un lavoro ripetitivo e di certo non superpagato, non credo se la passino meglio.

conosco un paio di industriali con cui sono in rapporti d'amicizia che sono pieni di tic e si vede che la tensione è parte della loro vita, ma credo che il potere e il denaro che si accaparrano ogni giorno compensino bene questo effetto collaterale. forse non sarei in grado di fare il loro mestiere, ma non per la pressione a cui sono sottoposti, ma più per le competenze che mi mancano.

un lavoro alienante è molto peggio di un lavoro duro e stressante, ma che sa dare grandi gratificazioni economiche, di leadership e affermazione personale.

chi non arriva a certi livelli non credo che non ci arrivi perchè non vuole ammazzarsi di lavoro, ma piuttosto perchè non ha le capacità intellettive, relazionali ed emotive per raggiungere la vetta.

(Thomas Sankara)

Commenta

• Barone Bizzio
                                Bodyweb Senior
                                • Dec 2008
                                • 11760
                                • 408
                                • 108
                                • Send PM

ma infatti è una modalità che dovrebbe concludersi con il corso di laurea. Questo vuol dire che chi si laurea, conscio del fatto che sta studiando tutto solo sui libri, dovrebbe fare pratica sul campo durante il corso di studi senza percepire un soldo in modo da acquisire competenze. Anche in questo caso, molti ragazzi sono schizzinosi, perché si preferisce pensare a quello che l'università "dovrebbe" dare piuttosto che a quello che posso (o non posso) prendere da essa. Il locus of control dell'Italiano medio è all'esterno, abbiamo una cultura piena di "ideali", quando poi ci confrontiamo con i nostri fallimenti non ne prendiamo mai coscienza e abbiamo SEMPRE qualcuno a cui dare la colpa. Prima c'era berlusconi, ora c'è la fornero, tra poco ce ne sarà un altro...

Penso che sia il problema principale dell' Italiano medio. Non in questo caso però, perchè la fornero ha usato un aggettivo che può descrivere una parte di giovani, benestanti e mantenuti, che si possono permettere di scegliere quale lavoro gli piace e quale lavoro non gli piace, parlando in pubblico, ad una potenziale platea che comprende anche, e credo siano la maggioranza, i giovani che non possono contare esclusivamente sul sostegno dato loro dalla rete-famiglia e devono accattarsi qualunque lavoro trovano.
                                Ha detto una cazzata e han fatto bene a criticarla. Ben diverso dalle critiche, immotivate, in risposta a quanto detto tempo fa da Martone...che è un coglione ma che ha detto una cosa giustissima

---------- Post added at 02:36:40 ---------- Previous post was at 02:30:33 ----------

Minchia la fonte....

La realtà in realtà, ossia quella cosi all'infuori delle chiacchiere, dice che l'Italia è il paese con meno mobilità interna fra i paesi sviluppati, ossia non segue una curva d'efficienza che prevede (teorica, ma fondamentalmente molto pratica) che una persona si muova dalla regione X a quella Y a seconda dell'offerta di lavoro.

Ebbene l'Italia in questo posto è...ULTIMA! Non per niente, si sentono ancora storie da barzelletta del tipo "ah ma a Torino non ci vado a lavorare che c'è freddo" o "nono macchè Piacenza, ci sta la nebbia!". Senza contare dell'ottimo esempio che ha fatto Riky, ossia gente che preferisce rimanere in sicilia o calabria con 500 euro a fare..niente, piuttosto che 800 (sono pochi? Si lo sono, ma meglio chiarificare come sarà la situazione nei prossimi 10 anni se non si rovista il settore pubblico e continui come un calzino) in uno stage alla Ferrero o alla Brembo...perchè "ci arrivo corto con l'affitto".

Il risultato è quello di arrivare a 30 anni con un CV vuoto, e di risultare NON impiegabili in nulla, se non nel solito lavoro statale comunale.

Inizierò a cambiare idea quando NON vedrò piu migliaia id persone ai concorsi pubblici

Scusa, ma non credo che il livello di choosiness dei giovani italiani sia un criterio affidabile per determianre la mobilità interna

s

Commenta

Working...
                                X