La fornero e i giovani schizzinosi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Black87
    Bodyweb Senior
    • Apr 2004
    • 11224
    • 620
    • 230
    • A casa di socio a falsificare CV
    • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
    e quale "pochissima roba" stai raccogliendo ora?
    cicorie

Commenta

• centos
      Bad Lieutenant
      • Jan 2009
      • 22352
      • 1,020
      • 855
      • Italy [IT]
      • Ducato di Parma
      • Send PM

Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
      Giusto per buttare la' 4 parole....

---------- Post added at 09:16:05 ---------- Previous post was at 09:13:31 ----------

Comunque ,senza polemica e senza riferimento a qualcuno che ha scritto nel thtead in particolare;provate a lavorare e a mettervi in gioco per un po' di tempo,almeno qualche anno,poi palate.Mi pare che qua molti di voi facciano dei gran discorsi senza conoscere il mondo del lavoro...

.

Commenta

• PrinceRiky
        Bodyweb Senior
        • Apr 2008
        • 40284
        • 1,549
        • 895
        • Send PM

Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza Messaggio
        Deduco che:

1)Sei uno di quelli che vive per lavorare

oppure

2)Lavori per vivere come tutti e l'accettare certi lavori sottopagati è solo una strategia a lungo termine, mi sacrifico un pò ora per stare meglio in futuro.

Spero la 2
        non devi dedurre nulla sul mio conto, perché è insensato fare analisi unicamente dal proprio punto di vista e secondo i propri gusti e scelte. questo è il motivo per cui non si cava mai un ragno da un buco. a sto mondo non siamo tutti uguali e quello che vale per una categoria di persone non vale per un'altra. spesso si ragiona come se tutto il mondo avesse le nostre esigenze, capacità e ambizioni... non è così.

detto ciò, dovresti solo sperare che esistano persone che vivono per lavorare (o per meglio dire, che considerino il lavoro una priorità nella loro vita, una situazione in cui creare proattivamente e da cui trarre soddisfazioni personali).

quello che sottolineavo è che tutt'ora esiste una enorme fetta di lavoratori fantozziani, con scarse ambizioni, che la mattina programma al secondo le attività per svegliarsi il più tardi possibile, che appena il capo gira la testa si mette a cazzeggiare e che la sera fa il conto alla rovescia sui blocchi di partenza per scappare via dall'ufficio. (sono almeno 80 anni che si studia il moral hazard in letteratura, immagina quanto sia radicato e diffuso il problema)

questa realtà, fatta di persone che lavorano unicamente per pagarsi ciò che fanno nel tempo libero, è diffusa e sebbene un'impresa non sia teoricamente progettata per sopportare il costo di lavoratori passivi, la società DEVE assorbirli nel migliore dei modi e trovare la via più efficiente per rendere quelle 8 ore più produttive e meno stressanti possibili.

il sistema capitalistico moderno nasce strutturato su una netta (immodificabile) separazione tra dirigenti e operai/impiegati. la crisi di questo sistema sorge nel momento in cui si dà la (giustissima) possibilità a tutti di fare carriera. il problema però è che la maggior parte di queste nuove aspirazioni è basata unicamente sui privilegi della classe dirigente e non sugli oneri; oneri insostenibili e inaccettabili per la stragrande maggioranza di questi.

Commenta

• Black87
          Bodyweb Senior
          • Apr 2004
          • 11224
          • 620
          • 230
          • Send PM

Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
          lavorare gratis o quasi è la nuova frontiera della mestizia (la forma mentis per cui nella vita esiste solo il lavoro, e che il lavoro è un valore in sè, non inquanto ti permette di realizzare "altro") - vedi stage, corsi, praticantato, ecc - sopratutto perchè tale modalità tende ad "allargarsi".
          secondo me si dovrebbe cominciare ad essere molto più schizzinosi, sopratutto in certi ambiti.
          ma infatti è una modalità che dovrebbe concludersi con il corso di laurea. Questo vuol dire che chi si laurea, conscio del fatto che sta studiando tutto solo sui libri, dovrebbe fare pratica sul campo durante il corso di studi senza percepire un soldo in modo da acquisire competenze. Anche in questo caso, molti ragazzi sono schizzinosi, perché si preferisce pensare a quello che l'università "dovrebbe" dare piuttosto che a quello che posso (o non posso) prendere da essa. Il locus of control dell'Italiano medio è all'esterno, abbiamo una cultura piena di "ideali", quando poi ci confrontiamo con i nostri fallimenti non ne prendiamo mai coscienza e abbiamo SEMPRE qualcuno a cui dare la colpa. Prima c'era berlusconi, ora c'è la fornero, tra poco ce ne sarà un altro...

Commenta

• gorgone
            for a while
            • May 2008
            • 6246
            • 832
            • 835
            • nel cuore di chi è nel mio cuore
            • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
            Roba che se batte il piede un po' forte in terra.
            Fine OT.
            ti sei per caso dimenticato qualche parola? mi sfugge il senso.
            (sto chiedendo, per l'altra questione, perché le migliori che intendo io non è detto che lo siano per l'interesse della ragazza, nel mio campo la sorbonne e il boston college, ma ho chiesto per l'indirizzo che mi ha dato attendo risposta)

Commenta

• centos
              Bad Lieutenant
              • Jan 2009
              • 22352
              • 1,020
              • 855
              • Italy [IT]
              • Ducato di Parma
              • Send PM

Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggio

In realtà la cosa che mi ha sorpreso di più è che la gente si senta toccata dalle parole della fornero, che ha detto che semplicemente consiglia "ai suoi" (credo che stesse parlando quindi di neolaureati, giovani, quindi non te Naoto ) di non essere schizzinosi. Se gran parte dei giovani si è sentita indignata, un motivo ci sarà. Nel mio piccolo, sottolineavo il fatto che quando discuto con i colleghi noto che la gran parte "manda i curriculum" o addirittura aspetta che la clientela arrivi dal cielo. Se parlo del mio lavoro magari mi sento dire che "quei lavori sottopagati non sono quello che dovrebbe fare lo psicologo" o addirittura "col ***** che lavorerei gratis come fai tu". Ora che la fornero dice che siamo un po' choosy vedo le stesse persone con nulla in mano che si indignano e io e qualche altro che stiamo zitti e cominciamo a raccogliere poca roba -ma proprio pochissima- dopo anni di vitaccia. Permetti che se in situazioni così non posso dire dal vivo "hai visto che un po' avevo ragione", almeno mi metto a dirlo su bodyweb, zona franca dove si può rivangare a un 40enne indignato che frequenta il trentesimo master che magari è un minchione.

---------- Post added at 15:49:46 ---------- Previous post was at 15:45:24 ----------

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
              ti sei per caso dimenticato qualche parola? mi sfugge il senso.
              (sto chiedendo, per l'altra questione, perché le migliori che intendo io non è detto che lo siano per l'interesse della ragazza, nel mio campo la sorbonne e il boston college, ma ho chiesto per l'indirizzo che mi ha dato attendo risposta)

più vado avanti e più mi accorgo che tu hai pienemante ragione, bw è fantastico

la zia fornero un po meno a dir la verità, putroppo conosco "il tipo"

Commenta

• PrinceRiky
                Bodyweb Senior
                • Apr 2008
                • 40284
                • 1,549
                • 895
                • Send PM

Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
                Giusto per buttare la' 4 parole....
                Perché, non sei d'accordo?

Il concetto di raccomandazione italiano è del tutto distorto e clientelare.

Se dovessi scegliere chi assumere tra due soggetti che mi sembrano ugualmente bravi e poi ci fosse uno di questi che ha un terza persona (che io considero affidabile o anche solo rispettabile) che me lo raccomanda, sceglierei quello rispetto ad uno che non ha nessuno che garantisca per lui

Anzi ti dirò di più, potrei scegliere quello raccomandato anche se mi sembrasse un pochino meno bravo dell'altro, qualora ci fosse qualcuno di affidabile che lo avesse potuto "testare" per più tempo di me, semplicemente perché la probabilità di "errore" in fase di screening è molto più elevata.

Non è che se uno è raccomandato deve per forza essere un deficiente, anzi chi si merita una raccomandazione dovrebbe essere in gamba. Poi che in Italia succeda spesso il contrario, posso essere d'accordo.
                Last edited by PrinceRiky; 25-10-2012, 16:55:16.

Commenta

• girl on the moon
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2007
                  • 1760
                  • 448
                  • 547
                  • Send PM

Remember to be happy

Commenta

• gorgone
                    for a while
                    • May 2008
                    • 6246
                    • 832
                    • 835
                    • nel cuore di chi è nel mio cuore
                    • Send PM

Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
                    la zia fornero un po meno a dir la verità, putroppo conosco "il tipo"
                    davvero? per me invece è un po' un'enigma, faccio fatica ad inquadrarla.

Commenta

• Black87
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2004
                      • 11224
                      • 620
                      • 230
                      • Send PM

la cosa paradossale è che all'estero insieme al CV la raccomandazione è spesso (espressamente) l'unico modo per ottenere un posto, per lo meno in ambito accademico. In Italia invece sulla carta le raccomandazioni sono proibite e punite.

---------- Post added at 14:05:07 ---------- Previous post was at 14:02:00 ----------

Originariamente Scritto da girl on the moon Visualizza Messaggio
                      Puoi almeno spiegarci con qualche esempio concreto perché pensi che stiamo dicendo idiozie? Magari racconta qualcosa di cui hai avuto esperienza tu, se ne hai.

Commenta

• centos
                        Bad Lieutenant
                        • Jan 2009
                        • 22352
                        • 1,020
                        • 855
                        • Italy [IT]
                        • Ducato di Parma
                        • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                        davvero? per me invece è un po' un'enigma, faccio fatica ad inquadrarla.
                        valutazione personale ovviamente
                        è un'anguilla, una di quelle persone che si infila in ogni pertugio
                        conosce gente, ha fatto cose, ha scalato
                        non si sa bene per quali meriti ma è arrivata ad un certo livello e finalmente può esercitare il proprio potere
                        ad un certo punto non è una questione di guadagni, è una questione di potere

la cosa paradossale è che all'estero insieme al CV la raccomandazione è spesso (espressamente) l'unico modo per ottenere un posto, per lo meno in ambito accademico. In Italia invece sulla carta le raccomandazioni sono proibite e punite.
                        perchè in italia diamo un senso strano alla parola raccomandazione, per noi è uno scambio di favori modello "se mi voti ti faccio assumere il figlio in comune"

il senso di raccomandazione dovrebbe essere:

conosci tizio, mi ha detto che avete lavorato assieme?
                        si, ha lavorato per me, abbiamo finito il progetto ed è una persona seria e competente
                        ah perfetto, grazie

Commenta

• PrinceRiky
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2008
                          • 40284
                          • 1,549
                          • 895
                          • Send PM

è così. pensa che per l'application ad un work permit (quindi roba che legge l'home affaris, non mario brambilla per la sua fabbrichetta) erano espressamente richieste alcune reference letter in carta intestata originale dove ex datori di lavoro, amici con ruoli significativi, professori universtiari, etc garantivano le qualità del candidato. e venivano chiamati telefonicamente poi...

ma d'altronde avere qualcuno che dica che sei bravo in italia è sinonimo di manini e sotterfugi.
                          Last edited by PrinceRiky; 25-10-2012, 17:19:41.

Commenta

• SonGohan
                            Bodyweb Senior
                            • Mar 2007
                            • 1353
                            • 68
                            • 5
                            • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                            non devi dedurre nulla sul mio conto, perché è insensato fare analisi unicamente dal proprio punto di vista e secondo i propri gusti e scelte. questo è il motivo per cui non si cava mai un ragno da un buco. a sto mondo non siamo tutti uguali e quello che vale per una categoria di persone non vale per un'altra. spesso si ragiona come se tutto il mondo avesse le nostre esigenze, capacità e ambizioni... non è così.

detto ciò, dovresti solo sperare che esistano persone che vivono per lavorare (o per meglio dire, che considerino il lavoro una priorità nella loro vita, una situazione in cui creare proattivamente e da cui trarre soddisfazioni personali).

quello che sottolineavo è che tutt'ora esiste una enorme fetta di lavoratori fantozziani, con scarse ambizioni, che la mattina programma al secondo le attività per svegliarsi il più tardi possibile, che appena il capo gira la testa si mette a cazzeggiare e che la sera fa il conto alla rovescia sui blocchi di partenza per scappare via dall'ufficio. (sono almeno 80 anni che si studia il moral hazard in letteratura, immagina quanto sia radicato e diffuso il problema)

questa realtà, fatta di persone che lavorano unicamente per pagarsi ciò che fanno nel tempo libero, è diffusa e sebbene un'impresa non sia teoricamente progettata per sopportare il costo di lavoratori passivi, la società DEVE assorbirli nel migliore dei modi e trovare la via più efficiente per rendere quelle 8 ore più produttive e meno stressanti possibili.

il sistema capitalistico moderno nasce strutturato su una netta (immodificabile) separazione tra dirigenti e operai/impiegati. la crisi di questo sistema sorge nel momento in cui si dà la (giustissima) possibilità a tutti di fare carriera. il problema però è che la maggior parte di queste nuove aspirazioni è basata unicamente sui privilegi della classe dirigente e non sugli oneri; oneri insostenibili e inaccettabili per la stragrande maggioranza di questi.
                            Scusa se ho dedotto qualcosa sul tuo conto.

Sembra quasi che chi "lavora per vivere" sul posto di lavoro sia per forza uno scansafatiche.
                            A quanto pare sono una categoria a parte. Lavoro per vivere, ma quelle 8 ore mi impegno e infatti sono tra i più apprezzati nella mia azienda. Non mi piace lavorare, se avessi ereditato una rendita farei volentieri a meno di farlo, eppure la mia mentalità del "prima il dovere poi il piacere" funziona bene. Purtroppo hai ragione pure tu, molte persone pensano ci sia solo il piacere nella vita.

Dato che ho una mentalità schematica ti proporrei questa nuova e spero più precisa suddivisione:

1) chi "lavora per vivere" ed è un fagnano --> i fannulloni che dipingevi

2) chi "lavora per vivere" ma per cultura sa che "prima c'è il dovere e poi il piacere" quindi il lavoro lo svolge con impegno perchè sa che bisogna farlo e bene

3)chi "vive per lavorare" perchè è un fissato del dover far carriera a tutti i costi e la vive male

4)chi "vive per lavorare" ed ha la fortuna di aver trovato il lavoro che gli piace quindi se la vive bene

Commenta

• ma_75
                              Super Moderator
                              • Sep 2006
                              • 52669
                              • 1,388
                              • 775
                              • Send PM

Però non è del tutto vero che in Italia siano vietate le raccomandazioni...le lettere di presentazione in ambito universitario sono piuttosto frequenti e comunemente accettate. Certo, se diventano prassi perdono il loro valore.
                              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                              ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Palestra86
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2010
                                • 643
                                • 94
                                • 19
                                • fatte li casocci tuoi
                                • Send PM

Che non siano schizzinosi i giovani nella scelta del primo lavoro"

Dov'è la scelta?
                                Il primo ministro donna ad aver piazzato in una delle prestigiose università italiane la figlia senza concorso alcuno (se ricordo bene).

Questa frase commenta da sola la persona che l'ha pronunciata.
                                Quando chi ascolterà questi individui avrà lo spirito di opporsi in massa le cose cambieranno. Spiegasse ad un contadino come me come si può essere schizzinosi nella scelta del primo lavoro
                                se non c'è nemmeno lavoro !
                                Da un ministro ci si aspetta di considerare lavoro quello riconosciuto dallo stato ovviamente non a raccogliere patate che pur è dignitoso e non mi vergognerei a farlo. Mi vergogno di essere italiano e mi vergogno di dover guardare un popolo di 60.000.000 di persone a sottostare a questa gente quando ribellandosi con civiltà otterrebbe quello che ci si aspetta e non lo schiavismo con il quale sono abituati ascoltando quei spara punti elettorali ai comizi.
                                Io la tv la accendo per intrattenimento e non certo per informazione, gente a cominciare dai miei è ipnotizzata dai telegiornali pilotati dalla classe dirigente politica. Mi fanno ridere
                                Last edited by Palestra86; 25-10-2012, 18:05:22.

Commenta

Working...
                                X