Dubbio atroce nel calcolo del REDDITO EQUIVALENTE (universitari,ragionieri inside)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • clark89
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 34
    • 302
    • 708
    • Send PM

Dubbio atroce nel calcolo del REDDITO EQUIVALENTE (universitari,ragionieri inside)

Nell'iscriversi al nuovo anno universitario mi è sorto un dubbio!!!

Allora :
    1) l'uni vuole sapere 2 parametri : l'ISEE e il REDDITO EQUIVALENTE

2) l'ISEE si calcola così : ISR(reddito) + 20%patrimonio / parametro di equivalenza

(il parametro di equivalenza varia in base al numero dei familiari)

ESEMPIO:
    20.000 + 20%(10.000) = 20000+2000=22.000
    22.000/ 2.46(membri familiari=4) = 8943

e fino a qui ci siamo

Tutto il problema è questo : nel calcolare il reddito equivalente il "22.000" va diviso per il parametro di equivalenza oppure no??
    perchè capite bene che 22.000 e 8943 sono 2 cifre differenti,e quindi rientro in 2 fasce di reddito diverse?

pro-uso del parametro
    1) università di teramo : http://www.unite.it/UniTE/Engine/RAS...7981UTE0400#A1
    2) messaggio su fb di uno studente di palermo

"Per quanto riguarda il "reddito equivalente", cercando su internet, ho scoperto che la somma che l'unipa nelle varie descrizioni dà per "ultima" (=reddito equiv.) non è altro che un importo che si deve dividere per uno dei valori della scala di equivalenza (di cui l'unipa non fà cenno) che dipendono dal numero di componenti del nucleo familiare; il che ridurrebbe di molto questo importo! è una dimenticanza casuale di Unipa oppure serve per far salire proporzionalmente le fasce di reddito di tutti gli iscritti e quindi per far pagare loro MOLTO più del dovuto?"

contro-uso del parametro
    1)il mio portale studenti : "Il Reddito Equivalente è dato dalla somma complessiva dei redditi dei vari componenti del nucleo familiare, al netto dell'IRPEF, incrementato del 20% del valore del patrimonio, con l'esclusione della prima casa"

A voi ISEE e Requ coincidono o sono diversi ???

---------- Post added at 20:16:44 ---------- Previous post was at 20:16:03 ----------

ahah che papello qualcuno di voi è così folle da leggerlo tutto?
  • moshroom
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2010
    • 1238
    • 117
    • 79
    • Send PM

isee e reddito equivalente non coincidono, tant'è che col reddito equivalente son finito in una fascia di reddito superiore a quella effettiva e quindi pago più di quanto dovrei... mistero della fede

È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!

Commenta

• clark89
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2007
      • 34
      • 302
      • 708
      • Send PM

intanto grazie per il coraggio di aver letto lol

si infatti non è una cosa da poco perchè la scala di equivalenza sposta tranquillamente di almeno 2 fasce (e più si è in famiglia più sposta!)

tra l'altro facevo un semplice ragionamento su sta scala,che ritengo sensata in quanto:
      - io sono sposato senza figli e reddito 30k annui : faccio un certo tipo di vita
      - io sono sposato con 4 figli e reddito 30k annui : il tenore di vita dal punto di vista economico è ovviamente inferiore

quindi se uno dei miei figli si iscrive all'uni paga di meno xkè i soldi sono di meno

Tra l'altro ci sarà un motivo del perchè di chiama di scala di EQUIVALENZA...e il reddito "EQUIVALENTE"

ma l'uni come il mondo è ladro e quindi nel portale studenti sta divisione non me la fanno fare e quindi vaffanculo ladri ladri ladri

Commenta

• thetongue
        Bodyweb Senior
        • Mar 2003
        • 9739
        • 731
        • 281
        • Send PM

non mi pare corretto

Commenta

• clark89
          Bodyweb Advanced