Oggi E' Veramente Un Triste Giorno.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • flexer77
    Bodyweb Senior
    • Apr 2001
    • 11993
    • 3
    • 33
    • Send PM

    Oggi E' Veramente Un Triste Giorno.

    Per chi forse si ricorda, in particolare Eagle e Naturalman, tempo fa avevo parlato della malattia di cui è affetta la madre della mia fidanzata.
    Sapevo che aveva una malattia degeneritiva del sistema nervoso, ma non sapevo quale fosse....le era stata diagnosticata 2 anni fa circa, io conobbi la mia fidanzata 16 mesi fa.
    Sua madre aveva già iniziato a star male, aveva perso l' uso della parola e faticava a deglutire il cibo.
    Attualmente fatica a levarsi dal letto, non esce di casa da tempo e ha perso 15 kg di massa magra in un anno.
    Ieri sera , maledetto IO che ho accettato, la mia ragazza mi ha chiesto di fare una ricerca sul web riguardo la malattia di sua madre...per saperne di più...i medici non le avevano detto molto, se non il fatto che fosse inguaribile e degenerativa.
    Lei era convinta che non fosse geneticamente trasmettibile ma soprattutto i medici non le avevano spiegato quanto lungo poteva essere il decorso.
    Dopo una allegra serata ho navigato un pò in rete cercando informazioni sulla malattia, di cui ho appreso solo ieri il nome.
    La malattie è definita atrofia del motoneurone , conosciuta anche come sclerosi laterale amiotrofica...
    QUESTO è CIò CHE HO TROVATO:


    "La sclerosi laterale amiotrofica è una delle più drammatiche malattie neurologiche, conosciuta e descritta fin dal secolo scorso dal medico francese Charcot. E' nota pure come "malattia del motoneurone" (MND) e, negli U.S.A., come Lou Gehrigs disease (malattia di Lou Gehrig), dal nome di un famoso campione di baseball colpito dal morbo negli anni quaranta. Essendo sconosciuta, tuttora, la eziologia, la malattia è incurabile ed inevitabilmente conduce alla morte. Ciò avviene, in media, tra i cinque ed i quarantanove mesi dall'esordío (fonte: "The New England Journal of Medicine", marzo 1994). Trattasí di una malattia ubiquitaria, che nella maggior parte dei casi si presenta in forma sporadica, solo nel 10% circa dei casi si trasmette in modo ereditario. Ogni anno colpisce due persone ogni centomila abitanti, senza particolari preferenze per l'uno o l'altro sesso. La malattia distrugge i motoneuroní, cioè le cellule nervose situate nel cervello e nel midollo spinale che comandano i muscoli, provocando il progressivo indebolimento di tutti i muscoli scheletrici volontari. Oltre ai muscoli degli arti inferiori e superiori, possono essere colpiti anche quelli della gola e della lingua, causando crescenti difficoltà ad articolare le parole (disartria) e a deglutire il cibo (disfagia). In questi casi il malato, per comunicare, deve ricorrere a vari espedienti o, addirittura, utilizzare appositi comunicator computerizzati; per potersi alimentare, si deve sottoporre ad intervento chirurgico allo stomaco, nel quale viene posizionata una sonda gastrica, la cosíddetta PEG. La malattia non colpisce gli sfinteri, la muscolatura liscia, il miocardio, gli organi di senso, la funzione sessuale, e restano intatte le facoltà dell'intelletto: il malato, insomma, è testimone della sua fine, con piena lucidità. La morte sopravviene generalmente per insufficienza respiratoria, a causa dell'indebolimento dei muscoli preposti a questa funzione. Si può tentare di sopravvivere ricorrendo ad una tracheotomía e facendosi "attaccare" ad un ventilatore, ma al prezzo di subirá una tremenda limitazione funzionale e di necessitare di assistenza continua. "


    Oggi dovrei portare alla mia ragazza queste informazioni...con che coraggio potrò dirgli che sua madre ha ancora al massimo un anno di vita?
    Come potrò guardarla negli occhi mentre legge le parole che le dicono che sua madre morirà lucida di mente e incapace di respirare?
    Ma soprattutto, e questo vale anche per me, come posso non pensare continuamente a quel 10% di possibilità di ereditarietà della malattia?
    Voglio passare il resto della mia vita accanto alla mai fidanzata perchè la amo.
    Ma come faccio a non pensare che , seppur con una probabilità bassisima, ma fra 20-30 anni potrei svegliarmi e scoprire che improvvisamente si è ammalata anche lei?
    Ora cerco di non pensraci, faccio finta di niente......VISTO CHE IL TEMPO SU QUESTO PIANETA è POCO CERCO DI VIVERLO IN ALLEGRIA, visto che la realtà non cambia almeno possiamo cambiare il nostro modo di vederla....cerco di esser felice e scherzare sul forum MA VORREI TANTO NON AVER SCOPERTo QUELLE NOTIZIE, A VOLTE è VERO: BEATA L' IGNORANZA.

    So che non esiste nessuna cura per questa malattia, solo una terapia a base di Rilutek e igf-1 ma se qualcuno sapesse di qualche nuova sperimentazione all' estero sarei ben lieto di ricevere notizie.
    Vorrei tanto sbagliarmi, vorrei che al diagnosi fosse diversa....ma purtroppo i sintomi sono quelli ed è già stata visitata in 2 degli ospedali più autorevoli di Italia e non c'è soluzione.

    Con tanto dolore.
    Alex
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

    #2
    mi spiace da morire a leggere una storia del genere FLEX.

    non so nemmeno che dire.

    ma ti sono il + vicino possibile.

    se vuoi puoi sfogare tutto il tuo dolore quì,non ti preoccupare.


    chissà come soffre la tua ragazza per questa situazione che nessuno si merita.

    però tu cerca di vivere la tua storia senza farti influenzare da quello che potrebbe,POTREBBE(possibilità molto remota,remotissima daquello che leggo) SUCCEDERE tra 30 anni.

    ti rovineresti la vita.


    dal tuo amico MISTER X.

    Commenta

    • flexer77
      Bodyweb Senior
      • Apr 2001
      • 11993
      • 3
      • 33
      • Send PM

      #3
      Originally posted by MISTER X
      mi spiace da morire a leggere una storia del genere FLEX.

      non so nemmeno che dire.

      ma ti sono il + vicino possibile.

      se vuoi puoi sfogare tutto il tuo dolore quì,non ti preoccupare.


      chissà come soffre la tua ragazza per questa situazione che nessuno si merita.

      però tu cerca di vivere la tua storia senza farti influenzare da quello che potrebbe,POTREBBE(possibilità molto remota,remotissima daquello che leggo) SUCCEDERE tra 30 anni.

      ti rovineresti la vita.


      dal tuo amico MISTER X.
      Grazie.

      Commenta

      • Max_79
        L'antitrolls
        • May 2001
        • 42565
        • 1,849
        • 2,406
        • Brazil
        • Send PM

        #4
        Originally posted by MISTER X
        però tu cerca di vivere la tua storia senza farti influenzare da quello che potrebbe,POTREBBE(possibilità molto remota,remotissima daquello che leggo) SUCCEDERE tra 30 anni.
        Mi spiace molto, Flex.
        Comunque, a parte la remota possibilita', c'e' da dire che fra 30 anni la medicina avra' fatto piu' di qualche passo avanti... basti pensare a come eravamo messi 30 anni fa.
        Sinceramente non saprei come affrontare la tua situazione... li' per li' avrei pensato di dirle, se fossi nei tuoi panni, di non aver trovato informazioni.
        So che e' sbagliato, ma non me la sentirei davvero di dirle come stanno le cose... anche per non farla preoccupare inutilmente da qui a 30 anni.
        Se lei era convinta che non fosse geneticamente trasmettibile e' perche' sicuramente glielo aveva detto qualche medico, sempre per non terrorizzarla.

        Bye
        Originariamente Scritto da TheSandman
        Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.

        .Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
        ________

        ///////////////////////////////////////
        ///////////////////////////////////////
        ///////////////////////////////////////
        /////////////////////

        Commenta

        • gigisik
          Bodyweb Member
          • Aug 2002
          • 1464
          • 3
          • 0
          • bari
          • Send PM

          #5
          ***** E' TREMENDO......E LA COSA PEGGIORE E CHE TUTTE LE NOSTRE PAROLE,PER QUANTO SENTITE,NON POSSONO CAMBIARE NIENTE.....DI MIO POSSODIRTI CHE FARO' TUTTTE LE RICERCHE POSSIBILI ANCHE TRAMITE MOLTI MEDICI CHE HO LA FORTUNA DI CONOSCERE.
          AL TUO POSTO CREDO CHE LA COSA PIU' IMPORTANTE DA FARE E' RIMANERE IL PIU' VICINO POSSIBILE ALLA TUA RAGAZZA,FARLA SENTIRE AMATA ,PROTETTA,MAI SOLA.....SONO SICURO CHE PUOI FARLO,E CHE QUESTO FARA' STARE MEGLO ANCHE TE.
          ......COMINCIO LA MIA RICERCA,TIAGGIORNO IL PRIMA POSSIBILE.
          RESISTI.
          "...perche' non esiste gioia piu' grande per l' uomo di quella raggiunta con le proprie forze"

          Commenta

          • sajan
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2001
            • 1327
            • 5
            • 0
            • Sardegna
            • Send PM

            #6
            hai un PM flex

            sajan

            Commenta

            • NaturalMan
              Bodyweb Member
              • Jul 2001
              • 5231
              • 7
              • 0
              • Italy
              • Send PM

              #7
              c'è poco da dire in situazioni simili, posso dirti che personalmente li vivo ogni giorno con i miei pazienti che considero come parte della mia famiglia .... pensavo di indurirmi con il tempo di essere più "freddo" ma sono sicuro che ciò nn accadra mai ..... è tristissimo rimanere impotenti a guardare, ma come dicevano i Queen "lo spettacolo deve continuare..." la vita continua .... l'esperienza più brutta è stato il tirocinio a terapia intensiva neonatale dove piccoli corpicini erano destinati a poche ore di vita, sono stato male per tanto tempo ed ancora oggi al pensiero nn ti nascondo che qualche lacrima scappa.... cosa possiamo fare noi? io come medico ho il dovere di assistere fino all'ultimo respiro la persona malata, nel massimo rispetto e senza accanimento terapeutico, rendere ottimali gli ultimi momenti.... un altro compito che spesso i colleghi dimenticano è il rapporto con i familiari, un rapporto di "schietta fiducia ed umanità" senza dimenticare che la nostra opera di medici è guidata da un progetto divino...siamo solo dei tramite ma la scelta decisiva spetta solo a Chi ci ha creati.... ho visto resuscitare dei morti ed ho visto morire in breve tempo gente apparentemente sanissima....
              Il consiglio che posso darti è quello di farti guidare dal cuore e dai sentimenti, non perdere mai la speranza ed avere il coraggi odi accettare le cose che nn si possono cambiare.... non perdere mai il sorriso e lì'ottimismo che rappresentano le migliori medicine... stai vicino alle persone che vuoie ti vogliono bene ... forza amico mio non si smette mai di lottare, mai arrendersi!

              Bye
              Last edited by NaturalMan; 29-09-2002, 12:53:41.

              -LOTTA AL DOPING-
              www.naturalmanbb.com
              naturalman_@hotmail.com
              dott_peppe@hotmail.com

              Commenta

              • Gigi83
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 2219
                • 0
                • 0
                • dovunque...ma non qui
                • Send PM

                #8
                Oddio flexer, è una situazione orribile...ma credo che la tua ragazza debba essere informata lo stesso, magari togli qualche particolare atroce come il fatto che si renderà conto della sua morte, ma non farla trovare di fronte ad una realtà a lei inaspettata, le farebbe doppiamente male, e potrebbe scatenare in lei delle reazioni tremende. Purtroppo spetta a te il compito di informarla, visto che chi di dovere non lo ha fatto. Stalle molto vicino, specialmente in questi giorni in cui dovrà "digerire" queste nuove informazioni, non le far mancare mai il tuo punto di riferimento, cerca di tranquillizzarla il + possibile, riguardo l' ereditarietà della malattia, anche inventandoti qlc, tipo una nuova ricerca di cui 6 venuto a conoscienza, delle nuove speraanze, secondo me è giusto che lei sappia della possibilità un domani remoto (e spero con tutto il cuore inesistente) di ammalarsi, ma non deve vederla come una cosa certa, bensì come una cosa quasi impossibile, si rovinerebbe la vita, e tu devi essere, caro flexer, abbastanza forte da convincerla a pensarla in questo senso.

                Ti sono vicino
                x qualsiasi cosa chiedi pure
                Byez
                Gg
                ----------------------------------
                I will be...

                THE SECRET OF HAPPY LIVING IS NOT TO DO WHAT YOU LIKE, BUT TO LIKE WHAT YOU DO


                X qualsiasi cosa email-me

                Commenta

                • arabafenice
                  Body Builder
                  • Aug 2000
                  • 4408
                  • 0
                  • 0
                  • Monza
                  • Send PM

                  #9
                  Mi spiace Alex la cosa è mlto triste...

                  Se è una cosa che puoi fare, io non direi niente alla tua ragazza della morte lucida, ma gli darei solo i dati più generici e sintomatologici senza andare oltre, la farà stare benen e le eviterà di soffrire più del necessario.

                  Per quel che ti riguarda Alex non devi preoccuparti di quello che tra 20/30/500 anni succederà, non sappiamo nenache che ci succede appena ci alziamo dalla sedia e tu non puoi rovinarti la vità per una statistica.

                  Sorridi e se sei credente prega perchè le cose si svolgano come sia stabilito che alla fine è sempre la coas più giusta

                  Se hai bisogno contattami

                  Ciao
                  Araba

                  Commenta

                  • Dorian_Gray
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2001
                    • 2456
                    • 2
                    • 0
                    • Parigi 1857
                    • Send PM

                    #10
                    io fossi in te non le direi nulla e ti assicuro che parlo con cognizione di causa. Il problema è che se lo fai devi prenderti la responsabilità del suo odio, se venisse a sepere del tuo silenzio difficilmente potrebbe capire che lo hai fatto per il suo bene...
                    Una sera,ho fatto sedere la bellezza sulle mie ginocchia;
                    e l'ho trovata amara,e l'ho insultata.
                    Mi sono armato contro la giustizia.
                    Sono fuggito.
                    Oh streghe,miseria,odio,a voi,e' stato affidato il mio tesoro!
                    Mi riuscì di far dileguare dal mio spirito tutta l'umana speranza.
                    Su ogni gioia per soffocarla ho fatto il balzo sordo della bestia feroce.
                    Ho invocato i carnefici per addentare,morendo,il calcio dei loro fucili.
                    Ho invocato i flagelli per asfissiarmi nella sabbia,nel sangue.Il malanno e' stato
                    il mio dio.
                    Mi sono disteso nel fango.Mi sono asciugato al vento del delitto.
                    E alla follia ho giocato qualche brutto tiro.
                    E la primavera mi ha portato il riso atroce dell' idiota.

                    Commenta

                    • JOBLACK
                      'zzo guardi?
                      • Nov 2000
                      • 22495
                      • 416
                      • 364
                      • Nuova York
                      • Send PM

                      #11
                      Mi dispiace molto.
                      Mia zia ha la sclerosi laterale e le notizie che i medici hanno dato fin dall'inizio sono state piu' o meno quelle che hai riportato.

                      Anzi, si sono spinti oltre.......
                      dicendo che gli ultimi mesi della sua vita non sono molti.

                      Le malattie degenerative sono senza dubbio le piu' tragiche da affrontare (per le vittime e per i familiari).

                      sigpic
                      Originariamente Scritto da Sergio
                      Non posso consigliare dosaggi differenti da quelli in etichetta, dovete leggere tra le righe
                      Originariamente Scritto da IvAn#89
                      non c'è scritto niente tra le righe come dosaggi...

                      Commenta

                      • Dorian_Gray
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2001
                        • 2456
                        • 2
                        • 0
                        • Parigi 1857
                        • Send PM

                        #12
                        Originally posted by NaturalMan


                        pensavo di indurirmi con il tempo di essere più "freddo" ma sono sicuro che ciò nn accadra mai ..... è tristissimo rimanere impotenti a guardare, ma come dicevano i Queen "lo spettacolo deve continuare..." la vita continua ....

                        Il lato più terribile di queste circostanze è proprio che la legge del "the show must go on" che ci sovrasta tutti che è alla base delle leggi basilari della vita che ignora il singolo per la specie arrivano a rendere meno lancinanti i dolori per i nostri familiari più stretti in una sorta (è mostruoso chiamarla così ma è la realtà) indifferenza. Quello che di cui non veniamo privati è il rimorso che la consapevolezza di questo processo in noi ma a noi non imputabile ci porta....
                        Una sera,ho fatto sedere la bellezza sulle mie ginocchia;
                        e l'ho trovata amara,e l'ho insultata.
                        Mi sono armato contro la giustizia.
                        Sono fuggito.
                        Oh streghe,miseria,odio,a voi,e' stato affidato il mio tesoro!
                        Mi riuscì di far dileguare dal mio spirito tutta l'umana speranza.
                        Su ogni gioia per soffocarla ho fatto il balzo sordo della bestia feroce.
                        Ho invocato i carnefici per addentare,morendo,il calcio dei loro fucili.
                        Ho invocato i flagelli per asfissiarmi nella sabbia,nel sangue.Il malanno e' stato
                        il mio dio.
                        Mi sono disteso nel fango.Mi sono asciugato al vento del delitto.
                        E alla follia ho giocato qualche brutto tiro.
                        E la primavera mi ha portato il riso atroce dell' idiota.

                        Commenta

                        • Body80
                          ThiBezzerra Tupperware
                          • May 2000
                          • 17871
                          • 695
                          • 442
                          • Muori insieme ad Hitler - Ciao.
                          • Send PM

                          #13
                          Fossi in te tralascerei la morte lucida. Nn dirle nulla riguardo a questa cosa...

                          Mi fa riflettere questo tuo post: tutti i ns problemi che abbiano durante la giornata sono veramente niente di fronte a questo.....

                          Tieni duro.
                          FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


                          THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

                          Commenta

                          • flexer77
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2001
                            • 11993
                            • 3
                            • 33
                            • Send PM

                            #14
                            Originally posted by arabafenice
                            Mi spiace Alex la cosa è mlto triste...

                            Se è una cosa che puoi fare, io non direi niente alla tua ragazza della morte lucida, ma gli darei solo i dati più generici e sintomatologici senza andare oltre, la farà stare benen e le eviterà di soffrire più del necessario.
                            non posso dirgli almeno parte della verità, perchè sa che ho cercato in internet le informazioni e ci sono...però posso dirle che riguardo alla durata della malattia non ho trovato dati ne su come morirà, saranno i medici a dirglielo, visto che non lo hanno fatto finora.
                            Forse farò così..forse non lo so,non è facile dire come reagirò in certi momenti....i sentimenti spesso guidano al ragione.
                            Grazie a tutti, comunque.

                            Commenta

                            • Pyron
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2001
                              • 2453
                              • 1
                              • 0
                              • Hellstorm
                              • Send PM

                              #15
                              mi dispiace Flex...


                              fatti forza
                              Living or dying we all feed the fire

                              Commenta

                              Working...
                              X