Prima di Partire.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • epico
    L'informatore Esoterico
    • Nov 2003
    • 6731
    • 416
    • 2
    • Send PM

Prima di Partire.

Forse non tutti conoscono la storia di Ciro Eugenio Milani , io all'epoca passavo spesso nel suo blog a leggerlo quando era ancora in vita.

In un lucido, agghiacciante diario in internet, Ciro Eugenio Milani, classe 1979, aveva annunciato da mesi l’intenzione di suicidarsi. primadipartire è il nome del suo blog, una sorta di diario interattivo aperto. Un nome che oggi suona premonitore. Scorrendo mesi di messaggi che Ciro si scambiava con tanti altri internauti c’è da rabbrividire. Ci sono nomi di ragazzi che forse se ne sono già andati; c’è Biancaneve che annuncia il di volersi togliere la vita; Francesca il 29 maggio sul sito di Ciro dice che non arriverà a fine luglio; “Hicks” che scrive testualmente: "E’ questione di settimane, dovremmo esserci”. Ciro è morto gettandosi dal ponte di Paderno in un orario imprecisato, nella notte tra il 10 e l’11 luglio.
    Il 25 maggio scriveva: “Oggi ero in ufficio e discutevo di lavoro con i colleghi. Abbiamo buttato giù un po’ di pianificazione a medio-lungo termine (le stime di lavoro per i prossimi 6/12 mesi). Ho dovuto mentire, ho partecipato alla programmazione, naturalmente non ho menzionato quel piccolo dettaglio, il fatto che tra due mesi già non ci sarò più qui”.
    Qualche giorno prima aveva messo in rete “Posted in suicide” un altro messaggio.
    Domenica 22 maggio: “Ho compiuto un altro passo verso la partenza. Oltre ad aver deciso di eliminare la quasi totalità delle mie cose, dei miei scritti, delle mie fotografie, dei miei giornali, ho anche deciso di lasciare qualcosa di scritto alla mia famiglia ed a pochi intimi. Ho comprato un nuovo quaderno, ho preso un Moleskine Japanese grande. Voglio (…).
    Il 23 aggiungeva: “Ci sono cose che devo fare “primadipartire”, come ho già scritto in qualche post precedente. Sistemare casa, distruggere della roba, restituire altro, pareggiare i conti. Ci sono cose che penso vorrei fare, “primadipartire”. Un po’ come l’ultimo pasto di un condannato a morte”. Ma la prima vera indicazione della precisa e determinata volontà di farla finita, appare già il 20 maggio: “Wow! Mancano soltanto due mesi alla partenza! E devo ancora preparare gli inviti, scrivere le mie volontà, sistemare i debiti, elencare i crediti….auff come sono indietro (come al solito)".
    Il 7 luglio un altro segnale inequivocabile: “Ero al supermercato a fare la spesa. Mi sono sentito malinconico. Ho comprato le solite cose: del pane, un po’ di affettati. Ho preso una bottiglia di Martini Bianco. Magari questa è l’ultima volta che faccio la spesa, pensavo. E lo penso anche adesso: in casa ho cibo a sufficienza. Camminavo con uno strano senso di malinconia. Come se fossi in procinto di partire per un paese straniero, come se da domani tutto sarà diverso. Comincio ad assaporare la malinconia della partenza. Forse gli attimi primadipartire, piangerò”.
    Nel blog Ciro inserisce anche lo scontrino del supermercato: spesa totale € 16,50; malinconia a 4,99 euro (il Martini). Il 9 luglio immette in rete un nuovo testo dal titolo terribilmente eloquente: Piano di Riserva. E scrive: “Come già sapete, il mio back up plan è morire per il monossido di carbonio, collegando il tubo di scarico della macchina con l’abitacolo. Però per fare questo mi serve un tubo. Sono andato in un ferramenta, ma prima si sono procurato una scusa credibile. Io: “Buongiorno, mio cugino ogni tanto fa un po’ di tuning sulla sua macchina…il problema però è che quando accende il motore in garage lo trasforma in una camera a gas, e così ogni volta è costretto a portare fuori la sua macchina. Mi servirebbe quindi un qualche tubo che lui possa collegare alla marmitta per poter portare fuori il fumo”. Commesso: “Sì, ho capito…però mi serve sapere di che diametro è la marmitta”. Io: “ehm… beh, qui fuori c’è la mia macchina, mio cugino ha una macchina uguale….”. Usciamo dal negozio ed indico la mia macchina: una utilitaria dei primi anni novanta. Commesso: “Sì….ci vuole un tubo da 45 mm”.
    Adesso io mi chiedo: ma come può il commesso pensare che esista una persona che si metta a fare tuning su una utilitaria dei primi anni novanta”?
    Il tubo alla fine viene scartato. Ciro è di Oggiono, conosce bene Paderno. E l’anno prima, sempre di luglio, un suo caro amico si era suicidato gettandosi dal San Michele. Di professione è un programmatore. Sa bene come posticipare l’inserimento in rete di un messaggio scritto prima.
    L’11 luglio, infatti, fa comparire nel suo blog: “Scusate ho anticipato i tempi. Scusate ho detto delle bugie. Non mi chiamo Luca K ma Ciro E. Milani. Non sono un impiegato ma un libero professionista. Non abito nell’hinterland di Milano ma a Lodi. Non volevo suicidarmi il 20 luglio, ma volevo suicidarmi il 10 luglio. E’ un anniversario. Non mi suicido per via dell’anniversario, mi suicido perché….beh è lungo da spiegare. L’anniversario è giusto per dare una data”.
    Il 12 luglio a 24 ore dalla morte, compare ancora su “Primadipartire”, Diario pubblico di un aspirante suicida, un testo sinistramente titolato “La 25esima ora”.
    "No, non è andato come il mio giorno perfetto. Sono stato impegnato: volevo sistemare casa oggi, ma ci sono riuscito solo in parte. Ho buttato un sacco di cose. Ho distrutto un sacco di cose (mi manca solo di distruggere i Moleskine). Poi farò una doccia. Poi butterò le ultime immondizie. Poi salirò in macchina e andrò dove ho deciso di farla finita. Adieu”. Quello stesso giorno, allo 8 del mattino appare uno scritto preceduto da una Nota: questo ed altri miei post potrebbero apparire nei prossimi giorni. Ho impostato la pubblicazione in data futura. “Ue’, ciao a tutti. Me ne sono andato. Scusate ma sono le 2,25 ed ho ancora un po’ di cose da fare. Questi sono dei saluti alla spicciolata. A qualcuno di voi ho spedito cose. A qualcuno ho spedito email. A qualcuno ho preparato qualcosa. Io sono felice così”. Seguono i saluti a moltissime persone sparse in tutta Italia. A Marta M. (Venezia): “Neppure tu credo leggerai mai queste mie parole. Ti ho amata, mi hai amato. Poi te ne sei andata e non hai mai più voluto sapere nulla di me. Tutto quello che non mi uccide, mi rende più forte”.
    Ciro Milani si è portato a Paderno. Ci era già stato una notte di novembre il 18, del 2003 a fare un “sopralluogo”. Alle 3 del mattino di quella “notte nebbiosa a Pxxxxxxx” aveva percorso l’asse del San Michele. Poi era tornato il 26 giugno per una seconda “ispezione”. Questa volta si porta sulla sponda bergamasca, lascia l’auto e con una sedia pieghevole sotto braccio si avvia verso il centro del ponte. Apre la sedia sul lato nord, vi sale sopra e, come forse aveva immaginato decine di volte, si getta nel vuoto. Il suo corpo sarà ritrovato nella tarda serata del giorno seguente dai sommozzatori dei vigili del fuoco. Alle 3,40 dell’11 luglio Marco, un amico riceve un saluto privato da Ciro. “Confermo quanto detto da Andrè….io e lui conoscevamo Ciro su IRC e successivamente l’abbiamo conosciuto personalmente. Questa notte alle 3,40 Ciro mi ha voluto salutare in privato prima di…partire. Io avevo lasciato l’IRC aperto e ho visto la sua query solo questa mattina, quando mi sono svegliato. Insieme ad Andrè ci siamo messi in contatto con la famiglia, la quale stava denunciando la scomparsa di Ciro presso i carabinieri di Oggiono. Più tardi abbiamo visto la notizia su Merateonline e i dubbi da quel momento hanno cominciato a farsi certezza. Piacerebbe anche a me pensare che non sia lui quello della notizia, che il tutto sia davvero uno scherzo di cattivo gusto …. Ma è tutto così stramaledettamente coincidente che sto piano piano perdendo questa speranza”. Anche l’altro amico, André mette in rete l’ultima speranza. E’ l’11 luglio, le 5,51 del pomeriggio: “Scusate, io sono in comunicazione con la famiglia… la news su Merateonline, il suo post e la sua sparizione dall’ambiente familiare…credo che bastino a supporre ragionevolmente che sia lui. Pure io spero che salti fuori e dica: vi ho fatto fessi! Ma un discorso è la speranza…un discorso è la logica”.
    Perché questa tragedia? Una delle tante, possibili risposte è contenuta ancora nel diario interattivo “primadipartire”.
    Domenica, 24 aprile: "Qual è il momento giusto per andarsene? Voglio andarmene adesso, in questo periodo della mia vita. Voglio andarmene prima che il declino sia troppo pronunciato. Perché invecchiare? Non vedo prospettive per il mio futuro, non vedo nulla che non abbia già vissuto. Il mio futuro è inutile, non ha quindi senso viverlo. Meglio quindi andarsene adesso”.
    Perché pubblichiamo tutto questo? Per una ragione semplice e spaventosamente reale: su quel sito e su altri linkati ci sono altri annunci di suicidi; altre voci di giovani che dicono di volerla fare finita. Non siamo ai siti dei suicidi collettivi giapponesi ma la drammaticità dei contenuti in centinaia di pagine web che abbiano letto devono fare riflettere. La storia di Luca K, Ciro Milani, era nota da mesi e mesi. Ma nessuno ha voluto, saputo o potuto impedire che questo giovane di 26 anni si togliesse la vita. Forse, però, non sarebbe servito, nulla. In una delle innumerevoli corrispondenze interattive un navigatore mette in rete l’articolo che racconta come sia stato sventato un suicidio proprio grazie alla lettura di messaggi simili. Ciro aveva risposto: “Provate a farlo a me e vi uccido”. L’11 luglio 2004 V.D. 25 anni di Lecco si era gettato dal san Michele. Un anniversario o solo una tragica coincidenza?

SUICIDIO CONDIVISO

Come Ciro altri tanti ragazzi come lui pensano al suicidio come una sorta di “via di fuga” da un mondo nel quale non sono in grado di affermarsi e di integrarsi. Il suicidio per molti giovani appare come l’unica possibilità di interrompere la monotonia quotidiana, la tristezza, la solitudine. La filosofia portante di questi giovani ruota intorno al concetto di nichilismo, la vita viene percepita come vuota, l’esistenza è qualcosa di inutile che non potrà mai essere migliore, migliorarsi è un’inutile sforzo perché tanto non servirà a nulla e l’unica cosa che può permettere loro di cambiare e spezzare il grigio filo della loro esistenza è la morte.
    Sul suo blog personale oltre ai suoi pensieri, alle sue memorie e alle sue emozioni sono presenti riflessioni inerenti ad altri giovani che stanno pianificando il loro suicidio proprio come ha fatto lui. ‘Fra’ scrive: "Anch’io quando penso al suicidio (non ho intenzione di arrivare oltre luglio)..penso di dover fare alcune cose prima, un tatuaggio, un viaggio...", scrive ancora: "...personalmente penso di suicidarmi con il gas di scarico dell’auto”.
    Hicks scrive: ”..però sento che voglio farla finita, non mi sento in sintonia con niente.. non ho fissato ancora una data come te, ma sento che è questione di settimane”. Biancaneve scrive: ”anch’io due anni fa alla vigilia del mio suicidio ero andata al supermercato”.

UN GIOVANE PER BENE

Domenica sera Ciro chiama la mamma, una chiacchierata tranquilla, un appuntamento a sabato 16 luglio, un appuntamento al quale Ciro non ci sarà. La zia di Ciro ci racconta alcuni momenti della vita di questo giovane programmatore che ha deciso di morire senza dare una spiegazione alla famiglia, senza che essa abbia potuto capire il dramma che stava vivendo. Pochi biglietti nella sua camera dove ha lasciato piccoli testamenti. Sul letto il suo abito, ai piedi del letto le sue scarpe. Aveva deciso tutto, anche il vestito che avrebbe indossato nell’ultimo viaggio. Altri bigliettini indirizzati ai genitori con le ultime commissioni da fare, i lavori da consegnare. Lascia la famiglia circa. 3anni fa. Si trasferisce a Lodi dove con un amico apre una propria attività. E’ un bravo programmatore. La famiglia è per bene, tranquilla, nessun problema. Da piccolo è un genio, bravissimo a scuola. A dodici anni Ciro non si perde con i giochi ma legge, legge molto e non solo libri ma anche giornali che parlano di finanza. La passione del giornalismo è grande e lui si iscrive all’ordine, collaborando con alcuni quotidiani. La zia ricorda gli anni passati al mare con lui, quando i genitori del ragazzo gestivano un’attività e non potevano accompagnarlo in vacanza. Era un ragazzino allegro, ricorda. Sino allo scorso anno portava lunghi capelli e la barba, come volesse nascondersi ma ora era ben rasato , pulito, capelli corti e ordinati. Ed era un vero “cervello”, un giovane molto intelligente. Ora Ciro riposa dove lui ha deciso. Se n’è andato quando ha voluto e ha scelto gli abiti per l’ultimo viaggio. Di lui restano i ricordi strazianti dei famigliari, un diario cartaceo dove ha raccolto le sue ultime volontà e il suo blog. Un libro aperto sul quale giorno dopo giorno ha raccontato la sua stanchezza di vivere.

fonte

IN BREVE:

In data 18/04/2005 Ciro Milani, programmatore di Lodi, 26 anni, progetta di suicidarsi entro tre mesi, e sotto il nickname di “Luca K” trascrive tutti i suoi pensieri su un blog online con oltre 80 messaggi in 84 giorni (il blog principale: http://primadipartire.weblogs.us/archives/3 e un’altro suo blog che contiene solo tre messaggi: http://blog.weow.org/), auto-analizzandosi, raccontando la sua vita, trascrivendo i suoi pensieri, e rispondendo ai commenti che i lettori gli inviano.

In data 11/07/05 si suicida buttandosi da un ponte da Paterno D’adda (Lc) esattamente a distanza di un anno dal suicidio di un suo amico che si è buttato dallo stesso ponte.

Non è tutto qui: il ragazzo ha programmato il blog affinché possa automaticamente, in date da lui prefissate, inserire nuovi messaggi post-mortem da lui precedentemente composti.

Dalla sua morte sono già comparsi otto messaggi datati 12/07/05, 15/07/05, 20/07/05, 25/07/05 e 30/07/05.

In questa sorta di testamento, il giovane chiude i rapporti con i suoi conoscenti, e inserisce una spiegazione al suo gesto.

Inoltre nel terz’ultimo messaggio introduce un fantomatico moderatore, nickname OD, quasi per un passaggio di consegna

Il moderatore misterioso, con l’ultimo messaggio pubblicato, rivela la motivazione della funziona attuale del blog. Che OD siano altri messaggi pre-impostati da Ciro Milani?

Ciro Milani scrive: “quello che sono è giorno dopo giorno più diverso da quello che vorrei essere, questo genera frustrazione, non riesco a trovare un modo per avvicinare le due immagini di me. L’unica soluzione sta quindi nella resa incondizionata: accettare la situazione e porre fine alla frustrazione nell’unico modo possibile, la partenza.”

Chiama il suo atto “partenza”, e afferma che, come per un’artista, questa è la sua più grande opera.

Racconta tutti i suoi pensieri, i suoi progetti, con lucidità, raziocinio, freddezza, e a volte con serenità e ironia, attendendola come una liberazione. Accettazione di una sorte da lui stesso decisa, o rassegnazione all’inevitabile e unico epilogo prima che sia troppo tardi?

Lui afferma che “Questo mondo non è fatto per me, oppure sono io a non essere fatto per questo mondo. Non c’è poi molta differenza. Voglio uscire da questo mondo, come posso farlo? Ecco perché il suicidio è l’unica vera soluzione.”

Come dice egli stesso, il suo non è un “cry for help”, non vuole esser fermato, non cerca qualcuno che gli faccia cambiare idea.

È solamente quasi un bisogno di condividere con qualcuno lontano e sconosciuto, attraverso chat, blog, e-mail, telefonate, quindi in modo distaccato, la “sua grande opera”, quasi un modo per evitare di mostrare le sue intenzioni alla famiglia, amici e colleghi.

Ciro Milani scrive: “qualcosa che io non ho e che non riesco ad avere: la voglia di vivere, la voglia di andare avanti, la voglia di lottare, la voglia di non darla vinta ad una vita ad ostacoli. Io non ho più questo desiderio. Vedo ogni sfida vuota, insignificante. Non ho paura di perdere le mie gare: non vedo il motivo per il quale gareggiare. Mi ritiro ancora prima dello start.”

LA CRONACA

da Corriere della Sera.it 18 luglio 2005

MILANO - Quattro euro e novantanove centesimi. Il prezzo di 26 anni di inadeguatezza e di una bottiglia di Martini bianco comprata al supermercato. Ma bere, i problemi li rimanda soltanto. L'eroina, allora. Sì, però gli aghi fanno troppa paura. Neppure Valium, Lexotan e Roipnol servono granché a migliorarle, quelle giornate piene di niente. E dormire non aiuta poi tanto, se la sveglia suona comunque. Ciro Eugenio Milani lo scriveva dal 18 aprile sui suoi blog, che «il suicidio è l’unica vera soluzione». Ecco perché una volta scartati alcol, droga, ansiolitici e tubi da collegare alla marmitta, il ponte sull'Adda si è trasformato in una scelta obbligata: un bel salto e tutto si aggiusta. Si è ucciso così, annunciandolo sul Web, questo ragazzo di Oggiono che dalla provincia di Lecco si era trasferito a Lodi tre anni fa. La notte del 10 luglio ha preso la macchina di sua mamma e ha guidato fino al ponte di Paderno, dopo aver riempito per mesi le pagine online del suo «Primadipartire, diario pubblico di un aspirante suicida». Ha scavalcato il guard rail proprio sotto il cartello che separa Lecco da Bergamo, con una sedia da picnic sottobraccio. Ci è salito sopra e si è buttato di sotto. Un volo di 70 metri: obiettivo raggiunto. Esattamente un anno dopo la morte di un suo amico che il 10 luglio del 2004 aveva deciso di morire lanciandosi da quello stesso ponte.

IL MANIFESTO ONLINE - Il primo post, Ciro lo aveva pubblicato il 18 aprile. Lo considerava il suo manifesto: «Questo blog non è una istigazione al suicidio. Io, nel pieno possesso delle mie facoltà, scelgo consapevolmente di suicidarmi. Ma non chiedo né consiglio a nessuno di seguire la mia scelta. Il suicidio, per come lo penso io, è una scelta intima e personale». Chiaro, semplice, assolutamente incredibile. Da quel giorno in poi lui - «libero professionista» che dal febbraio del '98 aveva in tasca una tessera da pubblicista rilasciata dall'ordine dei giornalisti della Lombardia - ha continuato ad aggiornare con pazienza certosina il suo diario pubblico. Programmando l'uscita di alcuni messaggi anche «dopo». L'11 luglio, su un altro blog, compare infatti il macabro necrologio post mortem a sua firma: «Già. Me ne sono andato. Kaputt. Quando leggerete queste parole, se tutto va bene, sarò già morto». Il giorno dopo, 12 luglio, quando già la squadra di sommozzatori di Trezzo aveva trovato il suo corpo sul fondo limaccioso dell'Adda, la casella dei messaggi si aggiorna automaticamente: «(Nota: questo ed altri miei post potrebbero apparire nei prossimi giorni: ho impostato la pubblicazione in data futura). Ue’, ciao a tutti. Me ne sono andato. Scusate, ma sono le 2.25 ed ho ancora un po’ di cose da fare. Questi sono dei saluti alla spicciolata. A qualcuno di voi ho spedito cose. A qualcuno ho spedito email. A qualcuno ho preparato qualcosa. Io sono felice così».

IL CONTO ALLA ROVESCIA - Aprile, maggio, giugno, luglio. Ormai Ciro aveva fatto partire il suo personalissimo countdown alla «deadline» (la chiamava così): una lunga sequenza di messaggi pubblicati e ordinatamente catalogati nell'archivio del blog, una manciata di fotografie che lo ritraggono impietose e che campeggiano ancora su Internet. C'è tutta una vita, su quelle pagine web: qualche amore finito male, un esibizionismo dichiarato («Il mio ego si sta gonfiando a dismisura»), il piano A (farla finita col monossido di carbonio) e quelli di riserva (suicidio in diretta davanti al computer o corrente elettrica), l'intenzione di lasciare qualcosa di scritto alla famiglia e a chi gli voleva bene, gli interrogativi più ricorrenti riportati in una lucidissima lista di domande e risposte sulla scia delle più classiche Faq (le Frequently asked questions), i commenti (che piovono ancora adesso) dei visitatori interessati alle varie «tecniche» e di quelli che non hanno mai creduto a una sola parola di ciò che leggevano. E poi, soprattutto, le sue motivazioni. Per convincersi che una morte a orologeria, programmata fin nei minimi dettagli, sarebbe stata comunque preferibile a una vita inconsistente: «Sono più vicino ai 30 anni che ai 20, quindi probabilmente ho già trascorso almeno un terzo della mia esistenza. Un terzo della mia vita: il terzo in cui si cresce, si formano le amicizie, si studia, ci si innamora. Che bilancio posso valutare di questi anni? Un approssimativo “così-così”. Le cose miglioreranno, in futuro? Sono portato a credere di no».

IL SOPRALLUOGO - E così scatta la ricerca del «posto migliore». Ciro l'ha trovato e il 26 giugno è davanti al computer a scrivere: «Stanotte ho fatto un sopralluogo preliminare al luogo deputato al mio salto nel vuoto... Devo ancora risolvere un problema molto pratico: per saltare di sotto devo scavalcare un parapetto alto un metro e 60 centimetri. Non sono bravo a scavalcare ringhiere, come posso fare?». La risposta arriva da Fra, uno dei suoi più assidui lettori: «Il rimedio per il muretto alto secondo me è una di quelle sedie ripieghevoli sono giusto quei 40 cm che ti mancano». Letto, fatto.

I SUICIDI COLLETTIVI - A Ciro scrivevano in tantissimi, lo conoscevano tutti come Luca K., il nickname che aveva scelto per sé. Molti lo ammiravano («Che blog spettacolare!»). Altri cercavano di convincerlo a rinunciare a quel progetto assurdo («Sto pensando di denunciare questo blog alla Polizia Postale...»). Tanti gli vomitavano addosso il proprio disprezzo e lo consideravano un bugiardo mitomane patentato («Ammazzati. Levati dalle palle! Fai come vuoi! Ma che senso ha questo blog?»). In pochi riuscivano a comprendere il suo stato d'animo perché si erano trovati nella stessa angosciante situazione decine e decine di volte e a lui chiedevano persino consiglio («Non hai paura di buttarti? io quando ci ho "provato" il coraggio ce l’avevo ma è la paura che mi ha fottuto. Il mio piccolo catorcio sarà la mia tomba. A proposito volevo chiederti una cosa, per sigillare il tubo al finestrino secondo te devo usare solo il nastro adesivo?»). Qualcuno si è anche spinto ad ammettere la stessa determinazione nel volersi suicidare: «Sarà l'ultimo fine settimana con i miei genitori. Non ho intenzione di arrivare oltre luglio, penso comunque di dover fare alcune cose prima di...». Oppure: «È solo questione di settimane, dovremmo esserci». E ancora: «Cambiano i venti e le stagioni, ma ciò non basta a mutare il nero che si ha dentro». Un grido collettivo e virtuale. Come quelli lanciati in Giappone dal 2003 a oggi: una lunga catena di suicidi «in comune» pianificati in Rete. Cinquanta casi in due anni. Inconcepibili progetti di morte realizzati tramite appuntamenti online, con il disincanto dell'età adulta o con l'assoluto candore dell'adolescenza: «Ho 15 anni, voglio morire, cerco qualcuno che lo faccia con me».

• huntermaster
    GUFOGNA
    • Jun 2008
    • 5491
    • 705
    • 217
    • Genova
    • Send PM

agghiacciante
    Originariamente Scritto da laplace
    Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
    Originariamente Scritto da Pesca
    vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

Commenta

• epico
      L'informatore Esoterico
      • Nov 2003
      • 6731
      • 416
      • 2
      • Send PM

Post Di Ciro Milani sul suo blog primadipartire:

Posted in Suicide, Riflessioni | Comments Off

Un giorno perfetto (II).
      June 22nd, 2005 [QUESTO che segue è un post di fiction. E’ un racconto di UN possibile ultimo giorno. Quello che segue NON è realtà. Il resto dei post SONO realtà, questo è un racconto.]

Non ho puntato la sveglia stamattina, ma sono andato a letto con le persiane socchiuse. Mi sveglia la luce del sole. Guardo l’orologio e mi accorgo che sono le otto.
      Un passaggio un bagno a lavarmi la faccia, e poi mi preparo la colazione. Nel frigorifero ormai è rimasto ben poco: mangio l’ultimo yogurt e intanto mi preparo un caffè.

Mi infilo sotto la mia ultima doccia. Mi piace sentire l’acqua scorrermi addosso, mi rilassa. Mi lavo i capelli per l’ultima volta. Esco dalla doccia, mi do un asciugata veloce. Inauguro una lametta nuova per radermi. Poi, ripasso in contopelo.

Mi guardo allo specchio.

Questo è un giorno speciale, rifaccio il letto. Non lo faccio mai di solito, se non quando attendo visite, ma ho voglia di lasciare la casa in ordine. Mi vesto come al solito, poi cerco una spilla da appuntare sulla maglietta. Una cornucopia d’argento, simbolo di fortuna, pur non essendo io superstizioso.

Metto nella borsa un panino ed una bottiglia d’acqua che ho preparato ieri sera, insieme a tutto quello che mi servirà oggi.
      Raccolgo la spazzatura da buttare ed esco di casa. Metto la chiave sotto lo zerbino.

Mi fermo dal tabaccaio a comprare un pacchetto di sigarette. Dal bar a fianco qualcuno bestemmia leggendo un quotidiano. Come se bestemmiare potesse risolvere qualcosa.

Vado in riva al fiume. Primadipartire ho voglia di finire “Ecco la storia”, di Daniel Pennac. Mi siedo su una panchina all’ombra a leggerne le ultime pagine.
      Ci sono dei gabbiani sul fiume, il cielo è terso. Fortunatamente c’è un po’ di brezza.

Sono assorto in questa visione di pace quando una ragazza saltellante e schiamazzante si butta addosso ad un tipo seduto su una panchina qui vicino. Amoreggiano allegramente. Mi da un po’ noia la cosa. In un certo senso li invidio, invidio la loro gioia e spensieratezza.
      Vorrei io poter essere così allegro, sereno, avere qualcuno al mio fianco.
      Sembrano felici, la coppia perfetta. Magari tra qualche hanno si sposeranno e cresceranno qualche bambino.

Torno alla lettura del mio libro. Non lo rileggerò mai, ma mi piace continuare a sottolinearlo o appuntarlo come ho fatto fin’ora.

Ormai è giunta l’ora di pranzo. Sempre con gli occhi sul fiume mangio il mio panino con calma e sorseggio un po’ d’acqua.
      E’ un pasto semplice, frugale quasi. Un panino con il prosciutto crudo. Ma farebbe differenza andare a mangiare in un ristorante di lusso? Sempre di cibo si tratta, e di certo non ho bisogno di raccontare ai miei amici “sono stato da Gualtero Marchesi”.

Riprendo in mano il libro, ormai mancano davvero poche pagine. Ecco la storia scorre rapido. Finisce la storia di quello che sarebbe il dittatore agorafobico. Tra poco finirà anche la mia, di storia.

Ieri ho messo in borsa anche qualche matita, provo a disegnare il paesaggio su dei fogli di carta che mi sono portato appresso. Ne resta una specie di scarabocchio, non sono mai stato bravo a disegnare.

Le ore sembrano scorrere così lente, placide, in questo giorno perfetto. Il tempo sembra immobile, eterno. Scendo verso il greto del fiume e comincio a passeggiare verso sud. Sull’altra sponda ci sono dei pescatori, nel mio cammino incrocio qualche bellezza locale cuocersi al sole.

Voglio sentire ancora l’acqua. Mi sfilo le scarpe e mi rimbocco i pantaloni. Entro a piedi nudi nel fiume. Un paio di ragazzini mi lanciano uno sguardo stupito, uno dei due mi indica, poi li sento ridacchiare. In effetti sono abbastanza buffo, vestito di nero, con i pantaloni lunghi rimboccati ed i piedi a mollo. Non me curo, non mi importa nulla di apparire buffo.

Mi abbandono seduto sotto una pianta, riprendo in mano la penna con lo sguardo perso nel vuoto. Resto così semi addormentato per un tempo imprecisato.
      Penso alla mia vita, penso al nulla, penso al domani che non c’è.

Non so come, ma mi nasce in testa un haiku. Lo scrivo su una pagina bianca del libro di Pennac.

Si avvicina il tramonto di questa giornata e di questa mia vita. Sono sereno, rilassato.
      Non ho rimorsi, non ho rimpianti. Ho preso quello che ho potuto.

Al calar del sole di questo giorno perfetto, anche la mia vita avrà fine.

Commenta

• cesko92
        Real Motherfuckin G
        • Dec 2009
        • 10492
        • 760
        • 363
        • In da hood (East Coast)
        • Send PM

storia molto triste.
        Originariamente Scritto da Sean
        faccini, kazzi, fike, kuli
        cesko92 [at] live.it

Commenta

• epico
          L'informatore Esoterico
          • Nov 2003
          • 6731
          • 416
          • 2
          • Send PM

Stanno alzando i parapetti perche' troppa gente stanca di questo mondo decide di buttarsi giu' dal ponte San Michele ( L'ULTIMO A SETTEMBRE 2012).

I parapetti di protezione del ponte San Michele sull'Adda, che unisce le sponde di Calusco a quelle lecchesi di Paderno, saranno alzati dagli attuali 1,50 metri a 2,20 metri. Questo per scongiurare i gesti disperati che avvengono sempre più di frequente, che fanno passare in secondo piano uno dei simboli dell'archeologia industriale ed emergere invece una cattiva nomea della struttura, popolarmente definita il «ponte dei suicidi».

L'intervento, deciso nel luglio scorso a Milano durante un vertice tra i tecnici delle Province di Bergamo, di Lecco e dei Comuni di Calusco e di Paderno, nonché di Reti Ferroviarie Italiane, prevede una serie di opere sulla sede stradale del ponte: rifacimento dei marciapiedi, sostituzione dei giunti, sistemazione del manto stradale, dei guard-rail e dei canali pluviali, l'installazione di parapetti più alti e altri lavori di manutenzione.

Il sindaco di Paderno nel 2010, per potenziare la videosorveglianza sul territorio, sistemò anche delle telecamere per tenere sotto controllo i movimenti sul viadotto. Grazie a queste telecamere le forze dell'ordine, subito avvertite, hanno potuto evitare alcune tragedie. Ma la videosorveglianza non può risolvere il problema. Ecco dunque i parapetti più alti. Il costo dei vari interventi programmati è di circa 950 mila euro.

I parapetti di protezione del ponte San Michele sull'Adda, che unisce le sponde di Calusco a quelle lecchesi di Paderno, saranno alzati dagli attuali 1,50 metri a 2,20 metri. Questo per scongiurare i gesti disperati che avvengono sempre più di frequente

VOI DITE CHE ALZARE DI 70 IMPEDIRA' QUESTI ATTI ? MI PARE IMPROBABILE.

Commenta

• Bob Terwilliger
            bluesman
            • Dec 2006
            • 12481
            • 884
            • 1,039
            • Osteria
            • Send PM

Epico, perdona l'OT, ma voglio darti un consiglio.
            Se decidi di aprire una discussione su un tema che ti incuriosisce, dovresti prendere in considerazione la possibilità di farne un sunto con parole tue. I tuoi lunghissimi copia incolla scoraggiano la lettura.
            Originariamente Scritto da Sean
            Bob è pure un fervente cattolico.
            E' solo in virtù di questo suo essere del Cristo che gli perdono quei suoi certi amori per le polveri, il rock, la psicologia, la pornografia e pure per Sion.

Alice - How long is forever?
            White Rabbit - Sometimes, just one second.

Commenta

• epico
              L'informatore Esoterico
              • Nov 2003
              • 6731
              • 416
              • 2
              • Send PM

La gente incomincia ad averne abbastanza di questo sporco mondo.

Commenta

• huntermaster
                GUFOGNA
                • Jun 2008
                • 5491
                • 705
                • 217
                • Genova
                • Send PM

la vicenda è interessante, spesso queste cose non vengono mai prese sul serio
                Originariamente Scritto da laplace
                Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
                Originariamente Scritto da Pesca
                vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

Commenta

• Theycallmechobo
                  Il Pontificatore misericordioso
                  • Apr 2006
                  • 14007
                  • 988
                  • 1,150
                  • Savana
                  • Send PM

Originariamente Scritto da bob terwilliger Visualizza Messaggio
                  epico, perdona l'ot, ma voglio darti un consiglio. Se decidi di aprire una discussione su un tema che ti incuriosisce, dovresti prendere in considerazione la possibilità di farne un sunto con parole tue. I tuoi lunghissimi copia incolla scoraggiano la lettura.
                  Originariamente Scritto da epico Visualizza Messaggio
                  la gente incomincia ad averne abbastanza di questo sporco mondo.

eccola..

Commenta

• Matt10
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2008
                    • 9016
                    • 895
                    • 1,333
                    • A casa di Vale/ Alla destra del maestro/ Dalla milf/ Creato in laboratorio/Aesthetic crew/JPP Team
                    • Send PM

sinceramente non riesco a provare nemmeno un minimo di dispiacere, vedo gente che muore tutti i giorni per incidenti, omicidi ecc., poi vedo questa persona, sinceramente non riesco a capire il motivo dell'apertura del blog, voleva forse essere compatito??? sicuramente l'avesse fatto in maniera silenziosa sarebbe stato molto meglio, parere mio ovviamente
                    Originariamente Scritto da JPP
                    eh ragazzo mio eh, li si li si, tu mi stai dando una soddifazione, discepolo mio
                    Originariamente Scritto da JPP
                    cosa genera la crescita? la crescita è generata dalla combinazione di esplosività associata al carico. Questo fa crescere
                    Originariamente Scritto da Vale
                    Se mi costruisce la piscina, andrò sotto casa a conoscerlo, lo amerò, lo vezzeggerò e gli darò 500 euro per andare a baldracche tutte le settimane...
                    If a movement is totally safe, it is totally useless
                    Followed by AlbertoGrazia

Commenta

• alexguzz
                      Bodyweb Senior
                      • Sep 2006
                      • 7774
                      • 604
                      • 1,008
                      • Livorno
                      • Send PM

Concordo pienamente con te, cosa ha voluto dimostrare ? Di essere un eroe, di essere un esempio da seguire, boia ganzo come si dice noi a livorno. Facile morire e farla finita, lasciando scontare il dolore a chi rimane vivo e non è vigliacco al medesimo modo di chi ha fatto il gesto. Come dice matt, c'è gente malata che lotta con le unghie per rimanere attaccata alla vita. A me e' morto un figlio nel momento del parto, avrebbe desiderato e meritato di vivere di più di questo stronzo che c'ha fatto un film sopra ? Un inetto in meno al mondo.
                      capolavoro di GABRIELE81
                      Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

Commenta

• blackshark
                        Il Belloccio
                        • Mar 2008
                        • 4890
                        • 380
                        • 295
                        • Send PM

Triste, molto triste

Commenta

• Il_Monatto
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2009
                          • 482
                          • 47
                          • 19
                          • Sicilia
                          • Send PM

Originariamente Scritto da alexguzz Visualizza Messaggio
                          Concordo pienamente con te, cosa ha voluto dimostrare ? Di essere un eroe, di essere un esempio da seguire, boia ganzo come si dice noi a livorno. Facile morire e farla finita, lasciando scontare il dolore a chi rimane vivo e non è vigliacco al medesimo modo di chi ha fatto il gesto. Come dice matt, c'è gente malata che lotta con le unghie per rimanere attaccata alla vita. A me e' morto un figlio nel momento del parto, avrebbe desiderato e meritato di vivere di più di questo stronzo che c'ha fatto un film sopra ? Un inetto in meno al mondo.
                          quello che hai scritto dovrebbe far riflettere molti....sei un po troppo brusco nell'esprimere il tuo pensiero ma capisco il tuo stato d'animo....effettivamente il suicidio lo si potrebbe interpretare come una vigliaccata pazzesca...uno sfuggire ai problemi che senti di avere e che forse realmente non hai....quando hai troppo tempo di pensare, a volte, ti balenano in mente considerazioni inutili e fuorvianti....

....ragazzi è la vita...ognuno è fatto a suo modo....ed ognuno ha lo stesso diritto di fare della sua vita ciò che vuole....
                          .....mai una gioia......

Commenta

• epico
                            L'informatore Esoterico
                            • Nov 2003
                            • 6731
                            • 416
                            • 2
                            • Send PM

altro pezzo di Ciro tratto dal suo Blog :

E grazie anche per aver letto in toto il mio blog (sì sì sono un esibizionista e sono contento quando vengo letto).
                            Più che il “competere”, il mio è un senso di ineguatezza nei confronti di questa vita / di questo mondo. Non mi sento competitivo nel senso che non è questo un gioco al quale io voglia giocare. Non mi piace, non fa per me. Ora forse tu penserai:”quando si è in ballo, bisogna ballare”. Ti risponderei che non ho scelto io di salire su questa barca, mi ci sono trovato. Credo che sia un mio diritto scenderne quando ne abbia voglia. Non mi interessa più capire chi sono: io so di essere io. Non ho idea di quale funzione io abbia nella foresta della vita, ma non mi interessa saperlo.
                            Sono arrivato a pensare che non esista alcuno scopo, nella vita. Non esistono motivazioni. Puoi solo vivere e guardare la vita con ironia, accettare l’assenza di senso e riderci sopra.
                            Continua..dal blog di Ciro..

Tu non accetti di mollare solo per s***** e continui a vivere? Buon per te! Non voglio certo convincere altre persone a suicidarsi. Se tu credi sia giusto trovare un senso alla vita, e vivi per cercarlo, fa pure. Soltanto, accetta la mia posizione di rinuncia a questo gioco.

La mia è una vita normale. Nessuna particolare crisi affettiva o lavorativa o altro ancora. Il dramma di una vita normale senza (a mio dire) alcun senso.

La questione è che io non voglio chiedere aiuto perché non credo di aver bisogno di aiuto.
                            Ho fatto una mia scelta, che tu puoi non condividere. Tutto qui.

La rubrica della posta.

TheSwon scrive:
                            Una persona che vuole veramente suicidarsi non farebbe mai un blog. Non durerebbe mai così a lungo. Perciò mi sento di dire che sei solo un CAZZARO, un povero scemo che sta cercando di farsi pubblicità in qualche modo e ha trovato il modo peggiore per farlo. Sfruttando il suicidio come tema.
                            Quindi tu pensi che io sia solo un cazzaro. Beh, non sarò certo io a dirti cosa devi pensare o cosa non devi pensare. A me piace pensare di vivere in un paese libero e mi piace pensare che tu sia libero di pensare che io sia un cazzaro. Sfrutto il suicidio come tema? Beh, questo è il mio blog e tendenzialmente parlo della mia vita. Nella mia vita a breve ci sarà un suicidio, e quindi è di questo che sto parlando ora. Libero io di scriverci, libero tu di non leggere.
                            Mi faccio pubblicità in questo modo? Beh, a dire il vero non mi pare di essere qui a vendere creme di bellezza, strumenti per migliorare le proprie prestazioni sessuali o che altro. Non ci sono neppure gli ad-sense di google.
                            Eh no, non sto neppure vendendo me stesso: non credo che nessun editore possa mai mettere a contratto qualcuno che sta per suicidarsi in meno di un mese.

Un blog è un diario di vita. Non un diario di morte. E quando un blog prova a diventare un diario di morte dura giusto il tempo necessario alla persona per dire Addio a qualcuno cui in vita ha voluto bene.
                            E chi l’ha mai detto questo? Non sono certo io il primo ad avere aperto un blog inerente il suicidio. Altri prima di me, altri dopo di me. Sono davvero un aspirante suicida, questo è il mio blog e lo terminerò quando vorrò io. Per la cronaca, probabilmente lo terminerò dopo la mia morte (vedi i post precedenti). Io non prendo in giro nessuno, credo.

Ma hai 26 anni, #@*§!, e non posso accettare quello che dici. Io ho provato il suicidio a 21 tagliandomi le vene. Mi sono fermato quando nella vasca piena d’acqua calda e tutta rossa, segandomi i polsi, ho beccato un tendine e mi ha fatto troppo male!!!!
                            Mi dici che non puoi accettare la mia scelta, ma che tu stesso a 21anni hai tentato il suicidio. Quindi rifiuti la scelta che hai fatto a 21anni? In effetti, sono d’accordo con te, tagliarsi le vede è doloroso. Io userò un metodo più efficace.

Per scoprire se sono un cazzaro o no, ti basta attendere meno di un mese.

Commenta

• ilcatigamatti
                              Bodyweb Senior
                              • Jun 2009
                              • 4404
                              • 401
                              • 479
                              • a me casa
                              • Send PM

epico sei depresso?
                              sigpic
                              Originariamente Scritto da zajka
                              sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

Working...
                              X