"servirebbero 400 anni per colmare il divario tra nord e sud del Paese"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DNP
    CHEMICAL MODERATOR
    • Apr 2005
    • 9480
    • 535
    • 58
    • Send PM

Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
    Strano, eppure escono con voti alle università ( del sud ) sempre superiori agli studenti del nord.....
    La famosa laurea in agraria all'università di Bari....
    “Un farmaco, che si sostiene non provochi alcun effetto collaterale, molto probabilmente non possiede alcun effetto terapeutico”
    G. Kuschinsky

Commenta

• girl on the moon
      Bodyweb Senior
      • Aug 2007
      • 1760
      • 448
      • 547
      • Send PM

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
      Mai in questo 3d ho parlato di "delinquenza meridionale"...come al solito non leggi neppure e ti limiti a caricare a testa bassa. Per il resto non credo che essere federalista o secessionista sia qualcosa di cui vergognarsi. Anche perchè non significa affatto essere leghisti. Infine, grazie ai tuoi sempre provvidi interventi si sta tornando a mafia vs. polenta. Io passerei oltre. Magari sarei curioso di sentire le tue idee per colmare l'enorme divario che separa il nord dal sud.
      Ti ho preso solo come esempio di secessionista
      Riguardo il resto, ho replicato semplicemente a determinati post. E inoltre in un topic del genere è facile che si affrontino determinati argomenti. se poi ci sono utenti che postano le repliche e i commenti che puoi leggere ad esempio nella pagina precedente è un altro discorso. cosa c'entro io?
      Last edited by girl on the moon; 02-10-2012, 19:17:03.

Remember to be happy

Commenta

• cesko92
        Real Motherfuckin G
        • Dec 2009
        • 10496
        • 761
        • 363
        • In da hood (East Coast)
        • Send PM

Originariamente Scritto da DNP Visualizza Messaggio
        magari fosse solo agraria....
        Originariamente Scritto da Sean
        faccini, kazzi, fike, kuli
        cesko92 [at] live.it

Commenta

• ma_75
          Super Moderator
          • Sep 2006
          • 52669
          • 1,388
          • 775
          • Send PM

Suppongo (solo supposizione eh) che quelli che si laureano al sud non siano compresi nella tabella dell'analfabetismo. Ma posso sbagliare, ovviamente.
          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
          ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Black87
            Bodyweb Senior
            • Apr 2004
            • 11224
            • 620
            • 230
            • A casa di socio a falsificare CV
            • Send PM

Ma poi capirei le critiche se le muovessero persone che conoscono, anche tangenzialmente, il mondo universitario.

---------- Post added at 14:09:15 ---------- Previous post was at 14:05:12 ----------

Originariamente Scritto da DNP Visualizza Messaggio
            http://www.universita.it/agraria-cla...a-censis-2010/ a quanto pare, a pari merito con quella di milano.

Commenta

• PrinceRiky
              Bodyweb Senior
              • Apr 2008
              • 40284
              • 1,549
              • 895
              • Send PM

Credo si riferissero agli scandali di qualche tempo fa. Ma sono cose successe un po' ovunque; Urbino per anni ha venduto lauree a prezzi del tutto concorrenziali.

Poi sono il primo a ritenere, come detto, che il "mal comune mezzo gaudio" di cui tanti si bagnano le labbra sia un modo per portarsi oltre il ridicolo.

Commenta

• ma_75
                Super Moderator
                • Sep 2006
                • 52669
                • 1,388
                • 775
                • Send PM

Peraltro la statistica sugli analfabeti ha un valore che andrebbe interpretato differentemente da come è stato proposto. Se in alcune regioni, specificamente quelle meridionali, il tasso di analfabetismo è diminuito in maniera proporzionalmente inferiore rispetto ad altre regioni vi è, con tutta evidenza, una colpa dello stato che ha investito meno nel campo dell'istruzione rispetto a quanto abbia fatto in altre regioni. Dal momento che, a quanto mi risulta, esiste l'obbligo scolastico, la sua evasione maggiore in certe regioni è semplicemente emblema del disimpegno dello stato in tali aree. Una regione con analfabetismo superiore alla media nazionale è in credito con lo stato, non certo in debito. Peraltro con la razionalizzazione delle strutture scolastiche, ad esempio al chiusura delle sedi nei piccoli paesi di montagna, il fenomeno è destinato a crescere.

Faccio notare che, per motivi misteriosi, in quella tabella appare tra le aree a rischio (analfabetismo superiore all'8%) la Sardegna, accreditata, però, di un tasso dell'1,79%.
                In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Black87
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2004
                  • 11224
                  • 620
                  • 230
                  • A casa di socio a falsificare CV
                  • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                  Credo si riferissero agli scandali di qualche tempo fa. Ma sono cose successe un po' ovunque; Urbino per anni ha venduto lauree a prezzi del tutto concorrenziali.

Poi sono il primo a ritenere, come detto, che il "mal comune mezzo gaudio" di cui tanti si bagnano le labbra sia un modo per portarsi oltre il ridicolo.
                  Ci tenevo solo a precisare, dato che spesso si portano avanti idee e discussioni sulla base di inesattezze (non credo che parlassero di scandali ma di voti, dato il quote). Lo scandalo infatti non riguardava neanche la facoltà di agraria.

Commenta

• PrinceRiky
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2008
                    • 40284
                    • 1,549
                    • 895
                    • Send PM

è il solito circolo vizioso. nel momento in cui una famiglia deve costringere i propri figli a lavorare il prima possibile perché non può mantenerli, è chiaro che non li manderà all'università.

se a livello micro questo fenomeno può essere addebitato alle scarse capacità/volontà di crescita economica dei famigliari adulti; a livello macro è questione di Stato, come giustamente detto da Mauro.

Il Sud è in una condizione territoriale fortemente rurale. Sfido chiunque ad andare al liceo dovendosi fare magari 10km a piedi e 2 ore di autobus tutti i giorni, quando il proprio padre magari sta invecchiando e non riesce a stare dietro alla propria attività.

In trentino quando nevica forte va la protezione civile con i gatti delle nevi a raccattare i ragazzi nelle varie baite sperse per i monti. quando nevica a campobasso che succede?

Commenta

• bersiker1980
                      decisamente grosso
                      • Dec 2006
                      • 8449
                      • 692
                      • 579
                      • Serenissima Veneta Repubblica
                      • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                      Suppongo (solo supposizione eh) che quelli che si laureano al sud non siano compresi nella tabella dell'analfabetismo. Ma posso sbagliare, ovviamente.
                      Concordo sulla superficialità di certe uscite in questo 3d, però permettimi, non la devi prendere sul personale.
                      Nessuno sostiene che i meridionali sono tutti ignoranti o scansafatiche o mafiosi. Però oggettivamente il divario tra i due estremi del Paese è enorme. Tu stesso ammetti che la Regione Sicilia rappresenta -in senso politico e amministrativo- una vergogna per l'Italia intera, pur godendo degli indubbi privilegi dello Statuto Speciale.
                      Anche la Lombardia è corrotta, concordo, ma direi che è comunque anni luce avanti rispetto all'intero sud, oltre a costituire il polo economico più importatne d'Italia....poi è curioso, la "questione meridionale" è quasi maggiormente sentita dai settentrionali, i meridionali non mi sembra l'avvertano chissà quanto pur vivendola in prima persona.
                      sigpic

Commenta

• ma_75
                        Super Moderator
                        • Sep 2006
                        • 52669
                        • 1,388
                        • 775
                        • Send PM

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
                        Concordo sulla superficialità di certe uscite in questo 3d, però permettimi, non la devi prendere sul personale.
                        Nessuno sostiene che i meridionali sono tutti ignoranti o scansafatiche o mafiosi. Però oggettivamente il divario tra i due estremi del Paese è enorme. Tu stesso ammetti che la Regione Sicilia rappresenta -in senso politico e amministrativo- una vergogna per l'Italia intera, pur godendo degli indubbi privilegi dello Statuto Speciale.
                        Anche la Lombardia è corrotta, concordo, ma direi che è comunque anni luce avanti rispetto all'intero sud, oltre a costituire il polo economico più importatne d'Italia....poi è curioso, la "questione meridionale" è quasi maggiormente sentita dai settentrionali, i meridionali non mi sembra l'avvertano chissà quanto pur vivendola in prima persona.
                        Io non la prendo sul personale, figurati, nemmeno sono meriodionale
                        Però mi fa specie che si consideri in relazione il tasso di analfabetismo con i voti di laurea come se ci dovesse essere un rapporto diretto che non solo non esiste ma è esattamente l'opposto dal momento che, lo dice quella stessa tabella, la percentuale di laureati al sud è maggiore che al nord.
                        ma_75@bodyweb.com

Commenta

• luca82xxx
                          Bodyweb Senior
                          • May 2008
                          • 1893
                          • 179
                          • 200
                          • Send PM

Sinceramente non vedo perchè devi sempre vedere il marcio o supposizioni strambe dietro ogni cosa.. Ho messo lì un post, poi ognuno tragga le sue conclusioni.

Personalmente, ripeto, vedo che si sono proposte anche cose utili, e tante se ne leggono anche sui giornali, ma la quasi totalità rimangono impossibili da attuare, perchè la mentalità/cultura/voglia/etc.. mancano. Punto.

Ho spesso a che fare con università , ingegneri e laureati del Sud (non il contadino con tutto rispetto chiaramente) e sinceramente ho riscontrato un'ignoranza pazzesca... anche solo a livello dialettale.. caxxo parlare con un laureato che si esprime in dialetto, permettimi ma a me dà fastidio (e non parlo di intonazione sia chiaro), manco fossimo a Lumezzane a parlare con gli stampisti.

Tante aziende inoltre considerano lauree sotto al po, come carta straccia (anche ad esempio Bologna, roma e Firenze)

Aggiungo inoltre che tanti imprenditori facoltosi sono scappati dal sud, perchè investire voleva dire scontrarsi con il pizzo, minacce, estorsioni e anche peggio. Come qualcuno ha detto sopra anche questo è da considerare.

(Per la storia dei laureati di più e più bravi al sud si potrebbe aprire un altro topic e poi si ride)
                          Last edited by luca82xxx; 02-10-2012, 19:34:18.
                          Originariamente Scritto da zajka
                          il buco del culo è stato programmato a senso unico, siete voi che avete inventato che debba fungere anche da entrata, quindi dovete subire e stare zitti.

Commenta

• gorgone
                            for a while
                            • May 2008
                            • 6246
                            • 832
                            • 835
                            • nel cuore di chi è nel mio cuore
                            • Send PM

Originariamente Scritto da luca82xxx Visualizza Messaggio
                            caxxo parlare con un laureato che si esprime in dialetto, permettimi ma a me dà fastidio (e non parlo di intonazione sia chiaro)
                            usare termini a caso è, invece, un piacere perverso?

Commenta

• luca82xxx
                              Bodyweb Senior
                              • May 2008
                              • 1893
                              • 179
                              • 200
                              • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                              usare termini a caso è, invece, un piacere perverso?
                              Ecco vedi queste sono le cose che mi fanno incazzare. Sì è su un forum e trovi sempre il saccente di turno che ti rompe i maroni per un accento, per un apostrofo o una cagata... Poi ci si lamenta se uno vi manda a quel paese.. bah.. invece di capire quello che uno voleva dire...
                              Originariamente Scritto da zajka
                              il buco del culo è stato programmato a senso unico, siete voi che avete inventato che debba fungere anche da entrata, quindi dovete subire e stare zitti.

Commenta

• gorgone
                                for a while
                                • May 2008
                                • 6246
                                • 832
                                • 835
                                • nel cuore di chi è nel mio cuore
                                • Send PM

in un post in cui critichi l'ignoranza altrui.. eh.
                                è come se avessi scritto: l'esercizio migliore per far crescere le braccia è lo squat.
                                uno ti dice.. le gambe?
                                e tu vabbé sempre arti sono, questi saccenti, che rabbia!

questa è la differenza che passa tra accento e intonazione, braccia e gambe.
                                ma l'ignoranza è solo altrui, si capisce, tutta a sud.

Commenta

Working...
                                X