"servirebbero 400 anni per colmare il divario tra nord e sud del Paese"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • salsa
    Bodyweb Zenior
    • Jun 2008
    • 1742
    • 619
    • 630
    • .
    • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
    Ad ogni modo ricorderei ai veneti, ad esempio, che i suditirolesi considerano loro dei terroni e pagherebbero volentieri per lasciare l'Italia che considerano tutta, senza esclusione, una terra di scansafatiche. Questo per dire che c'è sempre qualcuno per cui siamo il sud.
    Senza andare così giù già da Trento partirebbero con tali considerazioni
    I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

Commenta

• bersiker1980
      decisamente grosso
      • Dec 2006
      • 8449
      • 692
      • 579
      • Serenissima Veneta Repubblica
      • Send PM

Ad ogni modo ricorderei ai veneti, ad esempio, che i suditirolesi considerano loro dei terroni e pagherebbero volentieri per lasciare l'Italia che considerano tutta, senza esclusione, una terra di scansafatiche. Questo per dire che c'è sempre qualcuno per cui siamo il sud.
      affatto. Non mi è mai capitato ne ho mai sentito qualcuno considerare i veneti come "terroni scansafatiche" tantomeno in Trentino AA. Anche perchè alla prova dei fatti (occupazione, produttività, ecc) il Veneto non è certo inferiore all'Alto Adige, casomai il contrario.
      Per il resto, credo che tutto il nord (ma probabilmente anche la Sardegna) pagherebbe per lasciare QUESTA italia.
      sigpic

Commenta

• salsa
        Bodyweb Zenior
        • Jun 2008
        • 1742
        • 619
        • 630
        • .
        • Send PM

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
        affatto. Non mi è mai capitato ne ho mai sentito qualcuno considerare i veneti come "terroni scansafatiche" tantomeno in Trentino AA. Anche perchè alla prova dei fatti (occupazione, produttività, ecc) il Veneto non è certo inferiore all'Alto Adige, casomai il contrario.
        Per il resto, credo che tutto il nord (ma probabilmente anche la Sardegna) pagherebbe per lasciare QUESTA italia.
        Vai in Val Pusteria e ne riparliamo
        I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

Commenta

• CRI PV
          Mufasa
          • Nov 2007
          • 7407
          • 1,325
          • 1,460
          • esperto a 360°
          • Send PM

una cosa è il campanilismo , un altra sono di dati di fatto

Commenta

• PrinceRiky
            Bodyweb Senior
            • Apr 2008
            • 40284
            • 1,549
            • 895
            • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
            Non ne facevo una questione di razzismo, ma di vera e propria assimilazione.
            Mi pare di aver letto che ogni anno, la Val D'Aosta, regione a statuto come la Sicilia, restituisce a Roma un sacco di soldi perchè inutilizzati.
            Confermo. E confermo anche che la Valle d'Aosta ha una delle % più alte d'Italia di emigrati dal sud.

Commenta

• Virulogo.88
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2008
              • 21315
              • 1,831
              • 3,120
              • Big City
              • Send PM

Per niente vero, non si sentono affatto italiani, infatti prima parlano il tedesco e poi l' italiano per gli italiani... ma mai nessuno si permette di dare degli scansafatiche ai veneti... come produttività siamo al top d' italia, inutile girarci attorno
              Originariamente Scritto da Pesca
              lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• ma_75
                Super Moderator
                • Sep 2006
                • 52669
                • 1,388
                • 775
                • Send PM

Infatti hanno sbattuto la porta in faccia ai comuni veneti che chiedevano di passare all'alto adige, proprio perchè amavano i veneti
                In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Liam & Me
                  Bad Blake
                  • Dec 2006
                  • 5562
                  • 784
                  • 848
                  • high as a kite
                  • Send PM

beh li' suppongo che avrebbero poi dovuto dividere la ricca torta in piu' parti, non credo gli sarebe convenuto.
                  B & B with a little weed

Commenta

• ma_75
                    Super Moderator
                    • Sep 2006
                    • 52669
                    • 1,388
                    • 775
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                    beh li' suppongo che avrebbero poi dovuto dividere la ricca torta in piu' parti, non credo gli sarebe convenuto.
                    Di fatto non vogliono mischiarsi, per un altoatesino un veneto, un romano, un calabrese pari sono. Sono italiani mangiaspaghetti, pizza e mandolino. E mi pare che la situazione sia poco differente perfino in Ticino dove impalerebbero volentieri i frontalieri (che poi sarebbero gli stessi milanesi che danno del terrone a chiunque stia a sud del Po)
                    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                    ma_75@bodyweb.com

Commenta

• bersiker1980
                      decisamente grosso
                      • Dec 2006
                      • 8449
                      • 692
                      • 579
                      • Serenissima Veneta Repubblica
                      • Send PM

Infatti hanno sbattuto la porta in faccia ai comuni veneti che chiedevano di passare all'alto adige, proprio perchè amavano i veneti
                      ma dai Ma, i bellunesi vorrebbero passare al Trentino semplicemente per torncaconto economico, e sempre per tornaconto i trentini non vogliono Belluno per non dividere la torta tra più commensali.
                      Per il resto ogni volta che si fa presente l'enorme divario c'è tra nord e sud sempre qualcuno che se ne esce con "aahaaaaaa i piemonteziiiiiiiiiiii"
                      Si ma sono passati 150 anni perdio. Non si può cercare di andare olttre?
                      Per il resto tutti i trentini e i friulani con cui ho affrontato il discorso mi dicono la stessa cosa "certo noi siamo a statuto speciale, ma i soldi di Roma li usiamo bene. Si può dire lo stesso delle regioni a SS. del sud Italia?"
                      tu cosa risponderesti?
                      sigpic

Commenta

• Dr.Vazzo
                        Sostenitore del Brutto
                        • Apr 2010
                        • 1189
                        • 137
                        • 34
                        • Send PM

Originariamente Scritto da salsa Visualizza Messaggio
                        Mafie, Globalizzazione , politica italiana.....

anche Camillo Benso dovette lottare per riuscire a unire queste due parti d'italia, così lontane, così vicine.

(Thomas Sankara)

Commenta

• ma_75
                          Super Moderator
                          • Sep 2006
                          • 52669
                          • 1,388
                          • 775
                          • Send PM

ma dai Ma, i bellunesi vorrebbero passare al Trentino semplicemente per torncaconto economico, e sempre per tornaconto i trentini non vogliono Belluno per non dividere la torta tra più commensali.
                          Per il resto ogni volta che si fa presente l'enorme divario c'è tra nord e sud sempre qualcuno che se ne esce con "aahaaaaaa i piemonteziiiiiiiiiiii"
                          Si ma sono passati 150 anni perdio. Non si può cercare di andare olttre?
                          Per il resto tutti i trentini e i friulani con cui ho affrontato il discorso mi dicono la stessa cosa "certo noi siamo a statuto speciale, ma i soldi di Roma li usiamo bene. Si può dire lo stesso delle regioni a SS. del sud Italia?"
                          tu cosa risponderesti?
                          Io abolirei tutte le regioni, il che è esattamente il contrario del federalismo e questo perchè sono dei centri di spesa incontrollabili e una forma di assistenzialismo parassitario. E questo, purtroppo, vale ovunque perchè la regione Sicilia è una vergogna nazionale ma la Lombardia che spesso viene citata a modello non ha tanto da invidiare, alla mafia della coppola hanno sostuito quella ciellina ma, insomma, sempre lì siamo. E non parlo di altri enti locali ugualmente scandalosi come la provincia autonoma di Bolzano.
                          ma_75@bodyweb.com

Commenta

• black_hawk
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2006
                            • 1232
                            • 75
                            • 39
                            • Send PM

Di fatto non vogliono mischiarsi, per un altoatesino un veneto, un romano, un calabrese pari sono. Sono italiani mangiaspaghetti, pizza e mandolino. E mi pare che la situazione sia poco differente perfino in Ticino dove impalerebbero volentieri i frontalieri (che poi sarebbero gli stessi milanesi che danno del terrone a chiunque stia a sud del Po)
                            senza domandarsi che cosa sarebbe il ticino senza frontalieri, direi che è un pensiero comune. Di certo io avrei uno stipendio dignitoso.

Commenta

• Dr.Vazzo
                              Sostenitore del Brutto
                              • Apr 2010
                              • 1189
                              • 137
                              • 34
                              • Send PM

Io abolirei tutte le regioni, il che è esattamente il contrario del federalismo e questo perchè sono dei centri di spesa incontrollabili e una forma di assistenzialismo parassitario. E questo, purtroppo, vale ovunque perchè la regione Sicilia è una vergogna nazionale ma la Lombardia che spesso viene citata a modello non ha tanto da invidiare, alla mafia della coppola hanno sostuito quella ciellina ma, insomma, sempre lì siamo. E non parlo di altri enti locali ugualmente scandalosi come la provincia autonoma di Bolzano.
                              anche l'emilia non scherza purtroppo....

(Thomas Sankara)

Commenta

• girl on the moon
                                Bodyweb Senior
                                • Aug 2007
                                • 1760
                                • 448
                                • 547
                                • Send PM

http://www.irno.it/economia/attivita...occupazionaleq

Sentito stamattina per radio. Senza buttarla nel becero leghismo, c'è davvero da chiedersi come si sia potuti arrivare ad una situazione del genere.
                                E più ancora, come risolverla, ammesso che sia possibile.
                                Bersiker ma te tra poco non ci dormi la notte per questa faccenda nord-sud, l'hai sempre lì la testa

Scherzi a parte, riguardo il risolverla, di certo, lavarsene le mani non significa risolverla.

Remember to be happy

Commenta

Working...
                                X