"servirebbero 400 anni per colmare il divario tra nord e sud del Paese"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bersiker1980
    decisamente grosso
    • Dec 2006
    • 8449
    • 692
    • 579
    • Serenissima Veneta Repubblica
    • Send PM

"servirebbero 400 anni per colmare il divario tra nord e sud del Paese"

Sentito stamattina per radio. Senza buttarla nel becero leghismo, c'è davvero da chiedersi come si sia potuti arrivare ad una situazione del genere.
    E più ancora, come risolverla, ammesso che sia possibile.
    sigpic
  • salsa
    Bodyweb Zenior
    • Jun 2008
    • 1742
    • 619
    • 630
    • .
    • Send PM

Mafie, Globalizzazione , politica italiana.....
    I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

Commenta

• THE ALEX
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2003
      • 34619
      • 828
      • 1,016
      • somewhere on planet earth
      • Send PM

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
      http://www.irno.it/economia/attivita...occupazionaleq

Sentito stamattina per radio. Senza buttarla nel becero leghismo, c'è davvero da chiedersi come si sia potuti arrivare ad una situazione del genere.
      E più ancora, come risolverla, ammesso che sia possibile.
      se ti interessano le motivazioni storiche,posso provare ad invitare sul forum un amico che si occupa di questo a tempo pieno.....Ammetto che l'argomento mi interessa marginalmente ma quello che dice,qualche domanda te la fa sorgere.
      « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

PRESENTI

Commenta

• bersiker1980
        decisamente grosso
        • Dec 2006
        • 8449
        • 692
        • 579
        • Send PM

Le motivazioni "tradizionali" un po' le conosco: il saccheggio Piemontese, la politica a due velocità del Giolitti ecc. Ma sono trascorsi lustri e il meridione ha comunque usufruito del Piano Marshall come il resto del Paese.
        Ma al di la delle ragioni storiche, cosa si potrebbe fare secondo voi?
        sigpic

Commenta

• THE ALEX
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2003
          • 34619
          • 828
          • 1,016
          • Send PM

Le motivazioni "tradizionali" un po' le conosco: il saccheggio Piemontese, la politica a due velocità del Giolitti ecc. Ma sono trascorsi lustri e il meridione ha comunque usufruito del Piano Marshall come il resto del Paese.
          Ma al di la delle ragioni storiche, cosa si potrebbe fare secondo voi?
          leggo,e la sola risposta a venirmi in mente è questa:
          Click image for larger version

Name:	FungoAtomico.jpg
Views:	2
Size:	69.9 KB
ID:	15935096

da meridionale,non riesco nemmeno ad ipotizzare qualcosa che possa portare ad un riscatto socio,economico,culturale del Mezzogiorno.Servirebbero anni ed anni di rieducazione e la creazione di una nuova classe dirigente locale,unita ad una nuova classe dirigente nazionale.....insomma,pura utopia.

PRESENTI

Commenta

• wind636
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2011
            • 2456
            • 95
            • 38
            • Send PM

cambiare la mentalità della gente !
            Fino a che sentirai espressioni tipo :"la mafia ci aiuta laddove non arriva lo stato" non ci sarà nulla da fare.
            Iniziare comunque a riconoscere il fatto che il sud senza il nord sarebbe ridotto ad una palude di morti di fame puo' essere un buon inizio.
            Ma anche qui il sangue caldo del meridionale medio nonchè l'orgoglio globalizzato del sud lo esclude a priori.

Detto questo nella pratica si potrebbe iniziare a limitare gli sprechi ... un esempio su tutti la calabria ... decine di centinaia di edifici vuoti , mai terminati dove l'unica regola era appaltare per riciclare danaro sporco. Basterebbe confiscarli e ristrutturarli per farne edifici a basso costo o edifici pubblici. Nulla di tutto questo ...
            Cosi' come le case mai terminate perchè se in fase di costruzione non si pagano tasse. E quindi tutti dentro ammassati chi senza tetto chi senza finestre ... ma con l'aria condizionata poverini !

dove volete andare con questa mentalità ? ve lo dico io ... a infettare anche la parte buona del paese.

Commenta

• THE ALEX
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2003
              • 34619
              • 828
              • 1,016
              • Send PM

Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggio
              cambiare la mentalità della gente !
              Fino a che sentirai espressioni tipo :"la mafia ci aiuta laddove non arriva lo stato" non ci sarà nulla da fare.
              Iniziare comunque a riconoscere il fatto che il sud senza il nord sarebbe ridotto ad una palude di morti di fame puo' essere un buon inizio.
              Ma anche qui il sangue caldo del meridionale medio nonchè l'orgoglio globalizzato del sud lo esclude a priori.

Detto questo nella pratica si potrebbe iniziare a limitare gli sprechi ... un esempio su tutti la calabria ... decine di centinaia di edifici vuoti , mai terminati dove l'unica regola era appaltare per riciclare danaro sporco. Basterebbe confiscarli e ristrutturarli per farne edifici a basso costo o edifici pubblici. Nulla di tutto questo ...
              Cosi' come le case mai terminate perchè se in fase di costruzione non si pagano tasse. E quindi tutti dentro ammassati chi senza tetto chi senza finestre ... ma con l'aria condizionata poverini !

dove volete andare con questa mentalità ? ve lo dico io ... a infettare anche la parte buona del paese.

berso...vedi a cosa mi riferivo quando parlavo di rieducazione e formazione culturale?Ecco un tipico esempio di residente al nord con probabili se non certe origini meridionali che parla per luoghi comuni e frasi ad effetto.

PRESENTI

Commenta

• bersiker1980
                decisamente grosso
                • Dec 2006
                • 8449
                • 692
                • 579
                • Send PM

La cosa triste è che tanti emigrati meridionali all'estero hanno creato imperi. Messi nelle condizioni avrebbero potuto crearli a casa, con ripercussioni benefiche per l'intero Paese.
                Chiedo i postatori del 3d sul fascismo: come mai il piano Mussoliniano di rilancio del Sud fallì?
                sigpic

Commenta

• torcia87
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2011
                  • 519
                  • 22
                  • 9
                  • Send PM

la rovina del sud è iniziata con l unità d italia!!! basta informarsi sulla differenza economica prima del 1861! i piemontesi r i suoi massoni...altro che unità e unità...interessava l oro delle banche del sud!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Commenta

• torcia87
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2011
                    • 519
                    • 22
                    • 9
                    • Send PM

La cosa triste è che tanti emigrati meridionali all'estero hanno creato imperi. Messi nelle condizioni avrebbero potuto crearli a casa, con ripercussioni benefiche per l'intero Paese.
                    Chiedo i postatori del 3d sul fascismo: come mai il piano Mussoliniano di rilancio del Sud fallì?
                    fallì?l unica cosa che al sud funziona tutt oggi sono le opere strutturali fasciste!la calabria dopo il 46 in mano ai comunisti ha avuto solo disgrazie a partire dalla famiglia Mancino dove ha costruito tutto intorno alla conca cosentina!tanti km di litorale costiero han fatto costruire l autostrada sulle montagne per farla passare da Cosenza e ogni inverno tutto il traffico viene spostato sulla SS18 tirrenica perche l autostrada viene chiusa per...NEVE! ricorda che il fascismo prese piede grazie a due persone Mussolini e un certo Michele Bianchi calabrese di Belmonte calabro che ideò la marcia su Roma(c è un bel monastero in calabria per lui con la dedica del duce)...grazie di nuovo al fascismo si stava risollevando(moti di reggio 1971)e da li è nata l idea del colpo di stato per riportare il fascismo in italia(sappiamo però come è andata)!!

Commenta

• bersiker1980
                      decisamente grosso
                      • Dec 2006
                      • 8449
                      • 692
                      • 579
                      • Send PM

Torcia, accantona l'animosità: non c'era nessuna vena politica/polemica nella mia domanda

Cosa fece Mussolini per l'economia del sud italia? non è una domanda retorica, davvero non lo so, per cui chiedo.
                      Ricordo le c.d. cattedrali nel deserto, ma nulla di più..
                      sigpic

Commenta

• Liam & Me
                        Bad Blake
                        • Dec 2006
                        • 5562
                        • 784
                        • 848
                        • high as a kite
                        • Send PM

Originariamente Scritto da torcia87 Visualizza Messaggio
                        la rovina del sud è iniziata con l unità d italia!!! basta informarsi sulla differenza economica prima del 1861! i piemontesi r i suoi massoni...altro che unità e unità...interessava l oro delle banche del sud!

mah, insomma..

C'era un bel posto dell'utente che doveva andare in uruguay, adesso mi sfugge il nome, che metteva un po' di puntini sulle i sulla questione.
                        Era mezzo campano e mezzo piemontese, in una posizioen abbastanza neutra.
                        B & B with a little weed

Commenta

• torcia87
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2011
                          • 519
                          • 22
                          • 9
                          • Send PM

io ti parlo di opere strutturali(un altro po ancora si camminava col ciuccio)!costruì strade,ponti ferrovie,studi e tante altre cose!se riesci a trovare il discorso di reggio del 1939 o di Catanzaro elenca un sacco di cose...purtroppo non riesco a ricordarmi tutto!tranquillo quale animosità ho solo risposto

Commenta

• Ray Of Light
                            Bodiuebbe Senior
                            • Apr 2007
                            • 6400
                            • 612
                            • 513
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                            mah, insomma..

C'era un bel posto dell'utente che doveva andare in uruguay, adesso mi sfugge il nome, che metteva un po' di puntini sulle i sulla questione.
                            Era mezzo campano e mezzo piemontese, in una posizioen abbastanza neutra.
                            Larry Von Scott

Originariamente Scritto da psicouno
                            proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
                            Originariamente Scritto da Gandhi
                            Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

Commenta

• naoto
                              cavaliere prolisso
                              • Feb 2005
                              • 5375
                              • 970
                              • 529
                              • roma
                              • Send PM

Originariamente Scritto da torcia87 Visualizza Messaggio

Nostalgia a parte, non mi pare insensato come discorso.

D'altro canto, la condizione strutturale di arretratezza, l'impoverimento della gente nonostante un'economia "drogata" dai fondi statali (vedi le regioni a statuto speciale), ricalca quella che ha portato alla crisi dell'euro.

Zone che sono state invitate a banchettare al convivio buono senza avere la possibilità di finanziare la propria presenza.
                              Lonely roses slowly wither and die

Commenta

Working...
                              X