"servirebbero 400 anni per colmare il divario tra nord e sud del Paese"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Barone Bizzio
    Bodyweb Senior
    • Dec 2008
    • 11760
    • 408
    • 108
    • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
    quante volte sei stata al nord e dove? giusto così per non parlare come al solito di qualcosa di cui non hai la minima idea.
    Vabè, gotm ha in parte ragione. Pensa alla qualità della vita di chi vive in Sardegna: puoi avere anche due soldi in tasca ma sei comunque in una sorta di paradiso terrestre dove è primavera/estate 300 giorni all' anno

---------- Post added at 19:33:16 ---------- Previous post was at 19:30:14 ----------

Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza Messaggio

-ci sono delle regioni A in cui, per motivi storici, sono presenti dei forti fenomeni mafiosi
    -ci sono delle regioni B in cui non ci sono forti fenomeni mafiosi

Se lo stato di cui le regioni fanno parte non è uno stato forte, non è probabile che la società mafia s.p.a. provi ad allargare il suo giro di affari alle regioni B ?
    Cosa vuol dire fenomeno mafioso? Te lo chiedo perchè in moltissime regioni del Nord Italia ( vedi emilia romagna e Lombardia) il tessuto economico è stato in buona parte avvilupato dai tentacoli di mafia, 'ndrangheta e camorra. Se intendi che solo al Sud la mafia esercita poteri "amministrativi" informali ( tipo riscuotere il pizzo e provvedere alla protezione del territorio che controlla), il fenomeno è in rapida crescita anche al sud. Mi sembra, ma potrei ricordarmi male, che molti dei paesini circostanti la zona di Busto Arsizio siano diventati territori controllati dalla mafia gelese

Commenta

• DNP
      CHEMICAL MODERATOR
      • Apr 2005
      • 9480
      • 535
      • 58
      • Send PM

Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
      Vabè, gotm ha in parte ragione. Pensa alla qualità della vita di chi vive in Sardegna: puoi avere anche due soldi in tasca ma sei comunque in una sorta di paradiso terrestre dove è primavera/estate 300 giorni all' anno

---------- Post added at 19:33:16 ---------- Previous post was at 19:30:14 ----------

Cosa vuol dire fenomeno mafioso? Te lo chiedo perchè in moltissime regioni del Nord Italia ( vedi emilia romagna e Lombardia) il tessuto economico è stato in buona parte avvilupato dai tentacoli di mafia, 'ndrangheta e camorra. Se intendi che solo al Sud la mafia esercita poteri "amministrativi" informali ( tipo riscuotere il pizzo e provvedere alla protezione del territorio che controlla), il fenomeno è in rapida crescita anche al sud. Mi sembra, ma potrei ricordarmi male, che molti dei paesini circostanti la zona di Busto Arsizio siano diventati territori controllati dalla mafia gelese
      Si ma a parte il mare e il relativo clima (ovviamente è un isola) cosa offre di concreto la Sardegna a parte Gandhi e qualche pecorella?
      “Un farmaco, che si sostiene non provochi alcun effetto collaterale, molto probabilmente non possiede alcun effetto terapeutico”
      G. Kuschinsky

Commenta

• Sartorio
        Non utente di Bodyweb
        • Dec 2004
        • 7305
        • 369
        • 118
        • Società Civile
        • Send PM

Esistono movimenti indipendentisti di ogni foggia, sardi, meridionali, settentrionali, per me si puo' pure tornare all'epoca dei comuni, ma questo non è il rinascimento, e so già come andrebbe a finire. Abbiamo avuto 15 anni di politica libera dal meridionalismo, con la lega nord al potere, e tutte le cazzate sul federalismo panacea di ogni male, altri 5 anni in queste condizioni e Brescia diventa come Sciacca. Attualmente smontiamo giorno dopo giorno pezzi di industria, perché abbiamo erroneamente creduto che la GDO, i servizi ed il commercio bastassero, ci sbagliavamo. L'unica macroregione che avrebbe senso sarebbe Francia-Italia-Germania unite, con tutti a parlare la medesima lingua, da Tolosa a Dresda, perché qui c'è da competere con miliardi di esseri umani, con la Cina, con l'India, con il Brasile, non siamo ancora pronti, non è ancora percepito il pericolo.
        Originariamente Scritto da gorgone
        il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• Barone Bizzio
          Bodyweb Senior
          • Dec 2008
          • 11760
          • 408
          • 108
          • Send PM

Non è solo mare eh. E' bella tutta la Sardegna, da una costa all' altra, da Nord a Sud. Diciamo così: io un ottimo lavoro in sardegna non lo cambierei con un ottimo lavoro a Milano o a Roma ( diversamente, mi sposterei all' estero). Se invece avessi pochi soldi, preferirei comunque stare in Sardegna che deprimermi nelle periferie di qualche grande città

Commenta

• DNP
            CHEMICAL MODERATOR
            • Apr 2005
            • 9480
            • 535
            • 58
            • Send PM

Non è solo mare eh. E' bella tutta la Sardegna, da una costa all' altra, da Nord a Sud. Diciamo così: io un ottimo lavoro in sardegna non lo cambierei con un ottimo lavoro a Milano o a Roma ( diversamente, mi sposterei all' estero). Se invece avessi pochi soldi, preferirei comunque stare in Sardegna che deprimermi nelle periferie di qualche grande città
            Una regione la devi giudicare un pò su tutto non solo per il territorio (mare, sole ecc ecc..) , la cosa più importante è qualità della vita, lavoro, svaghi, cultura...
            Diciamo che per la prima alla Sardegna non manca nulla ma per il resto è sicuramente tra le regioni che offrono meno.
            “Un farmaco, che si sostiene non provochi alcun effetto collaterale, molto probabilmente non possiede alcun effetto terapeutico”
            G. Kuschinsky

Commenta

• Barone Bizzio
              Bodyweb Senior
              • Dec 2008
              • 11760
              • 408
              • 108
              • Send PM

Sicuramente per il lavoro ti do ragione, e qui è un problema che è quasi esclusivamente riconducibile a difetti propri dei sardi. Per il resto, i concetti di svago e di cultura variano da persona a persona...magari a te non importa niente andare alle seicentomila sagre di paese o a festival internazionali di jazz, o a fare escursioni in posti come cala goloritzè...ad altri piace

---------- Post added at 20:07:30 ---------- Previous post was at 20:06:50 ----------

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
              Esistono movimenti indipendentisti di ogni foggia, sardi, meridionali, settentrionali, per me si puo' pure tornare all'epoca dei comuni, ma questo non è il rinascimento, e so già come andrebbe a finire. Abbiamo avuto 15 anni di politica libera dal meridionalismo, con la lega nord al potere, e tutte le cazzate sul federalismo panacea di ogni male, altri 5 anni in queste condizioni e Brescia diventa come Sciacca. Attualmente smontiamo giorno dopo giorno pezzi di industria, perché abbiamo erroneamente creduto che la GDO, i servizi ed il commercio bastassero, ci sbagliavamo. L'unica macroregione che avrebbe senso sarebbe Francia-Italia-Germania unite, con tutti a parlare la medesima lingua, da Tolosa a Dresda, perché qui c'è da competere con miliardi di esseri umani, con la Cina, con l'India, con il Brasile, non siamo ancora pronti, non è ancora percepito il pericolo.
              La vedo male, considerando che l' unica lingua franca del mondo , l' inglese, viene parlata bene solo dai tedeschi

Commenta

• PrinceRiky
                Bodyweb Senior
                • Apr 2008
                • 40284
                • 1,549
                • 895
                • Send PM

la qualità della vita percepita ha parametri prettamente soggettivi e solo qualcosa di oggettivo.

io sono stato in sardegna tante volte, ma non ci ho mai vissuto, quindi non ho una visione tale per dare un giudizio che non sia superficiale. tuttavia le due caratteristiche che mi hai descritto e la mia esperienza non mi portano a mettere la Sardegna tra i posti a cui penso quando parlo di alta qualità della vita.

Lo stesso discorso faccio e la stessa conclusione traggo per ogni posto del sud italia (Roma compresa) nel quale sono stato, dal piccolo borgo alla grande città.

Quindi, date queste premesse di forte soggettività, la qualità della vita è studiata con parametri "scientifici" e oggettivi di valutazione. Nelle statistiche non mi sembra ci siano tante città del sud (l'unica che mi sembra di ricordare in posizioni decenti è Salerno).

Poi ti dico, anche Rimini è messa malissimo e invece secondo me si vive benissimo; ma è stata casa mia per vent'anni, nei quali sono cresciuto, quindi non fa testo. Così come il posto dove è cresciuta gotm, per lei è il posto più bello del mondo; e oggettivamente non lo è (e nemmeno lontanamente).

Se ci mettiamo anche a discutere sul fatto che al sud la qualità della vita possa essere più alta che al nord, stiamo freschi
                Last edited by PrinceRiky; 29-09-2012, 21:19:52.

Commenta

• Barone Bizzio
                  Bodyweb Senior
                  • Dec 2008
                  • 11760
                  • 408
                  • 108
                  • Send PM

Ci sono una serie di indici che sono abbastanza oggettivi:

- qualità dell' aria
                  - quantità di verde pubblico
                  - costo della vita
                  - trasporti pubblici
                  - durata media della vita

E in questi aspetti - tranne che nei trasporti, che fan ridere, la Sardegna si piazza direi bene.
                  Io non parlo di Sud comunque, parlo di Sardegna che è un po' un mondo a parte. Ad ogni modo, ora non ho voglia di cercarla ma qualche mese fa, su Repubblica, era apparsa una classifica della "felicità percepita" e i più felici erano i cagliaritani

Commenta

• greenday2
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2005
                    • 5921
                    • 1,034
                    • 440
                    • London
                    • Send PM

Ci sono una serie di indici che sono abbastanza oggettivi:

- qualità dell' aria
                    - quantità di verde pubblico
                    - costo della vita
                    - trasporti pubblici
                    - durata media della vita

E in questi aspetti - tranne che nei trasporti, che fan ridere, la Sardegna si piazza direi bene.
                    Io non parlo di Sud comunque, parlo di Sardegna che è un po' un mondo a parte. Ad ogni modo, ora non ho voglia di cercarla ma qualche mese fa, su Repubblica, era apparsa una classifica della "felicità percepita" e i più felici erano i cagliaritani
                    Mah..difficile essere felici quando non si ha un lavoro e non si arriva alla fine del mese. In realtà di Sardi "felici" ne conosco pochissimi..ed ho tanti parenti sardi. C'è chi si lamenta, chi scappa..o chi sopravvive.

A mio avviso il nord Italia in generale, è il posto con la qualità della vita piu alta d'Europa insieme forse alla Franconia e (ci metto tanti forse) alla Costa Azzurra. Quesot considerando tanti parametri, prima fra tutti il lavoro. Senza quello, o sei ricco di famiglia oppure non c'è qualità che tenga
                    E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• Barone Bizzio
                      Bodyweb Senior
                      • Dec 2008
                      • 11760
                      • 408
                      • 108
                      • Send PM

Qua si entra in un discorso più complesso. I sardi che scappano perchè non trovano lavoro - e tra i giovani siamo sul 45 - 50% - poi che lavoro trovano? Sono poi siddisfatti? Un Sardo senza lavoro che poi si trova a fare il portapizze a Milano può essere soddisfatto? Ti posso portare l' esempio di un ragazzo sardo che conosco, il quale, emigrato a Milano, ora prende 2500 per fare la pratica in un grosso studio legale: ma non è comunque soddisfatto perchè non fa ciò che gli piace e vive in una città che non è esattamente il massimo
                      Il mio discorso è, semplicemente,che se hai un lavoro - un qualsiasi lavoro, dal primario di ospedale al magistrato per finire all' impiegato statale - in Sardegna ci vivi benissimo. Magari, anzi sicuramente, ti scazzi perchè l' insularità si sente eccome, nell' assenza di cambiamento e nella mentalità eccessivamente diffidente tipica dei "paesoni" come Cagliari...però hai comunque delle costanti ( clima-cibo-patrimonio paesaggistico) che altrove non è così scontato trovare, specialmente tutti e tre insieme
                      Last edited by Barone Bizzio; 29-09-2012, 22:19:30.

Commenta

• Sartorio
                        Non utente di Bodyweb
                        • Dec 2004
                        • 7305
                        • 369
                        • 118
                        • Società Civile
                        • Send PM

Concordo sostanzialmente con green, anche se c'è il falso mito del freddo e dei suicidi ho visto un nord europa più felice, o quantomeno sereno utilizzando un termine più calzante alla realtà di quei posti, puoi vivere come il buon selvaggio anche a Cuba, ma non lo definirei un tessuto sociale che ispira felicità, per quanto i cubani a botte di musica e rum cerchino di abbandonarsi i dispiaceri alle spalle. L'insularità come fai notare è un bel problema.
                        Originariamente Scritto da gorgone
                        il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• cesko92
                          Real Motherfuckin G
                          • Dec 2009
                          • 10492
                          • 760
                          • 363
                          • In da hood (East Coast)
                          • Send PM

bah..io ogni volta che vado in estate nel paesino di mia nonna in provincia di agrigento son contento per il bel mare, le belle campagne e la vita più tranquilla però da qui a dire che mi trasferirei la ce ne vuole..rimango al nord con ritmi più frenetici (come è giusto che sia) e con una città che mi offre ogni tipo di servizio
                          Originariamente Scritto da Sean
                          faccini, kazzi, fike, kuli
                          cesko92 [at] live.it

Commenta

• SonGohan
                            Bodyweb Senior
                            • Mar 2007
                            • 1353
                            • 68
                            • 5
                            • Send PM

Ti sei perso il mio post precedente in cui parlo proprio della Lombardia che è diventata mafiosa. La mia domanda era: ma se certe regioni in orgine non presentavano fenomeni mafiosi e oggi invece si, possiamo pensare che lo siano diventate per "contaminazione" dalle regioni in cui già c'erano fenomeni mafiosi?

Commenta

• girl on the moon
                              Bodyweb Senior
                              • Aug 2007
                              • 1760
                              • 448
                              • 547
                              • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                              quante volte sei stata al nord e dove? giusto così per non parlare come al solito di qualcosa di cui non hai la minima idea.
                              Varie volte, son stata a Trento e luoghi limitrofi, poi Verona, Venezia, Padova, Pavia, Milano, Bologna...

Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza Messaggio
                              Una perfetta espressione di razzismo sarebbe stata: i terroni sono mafiosi perchè sono una razza di delinquenti.

Lo so (e lo sappiamo) tutti benissimo che se oggi esiste il fenomeno mafia è perchè c'è stato un percorso storico particolare (chiamiamolo anche serie di eventi sfortunati) che ha portato ad avere, nel presente, le organizzazioni mafiose per come le conosciamo.

Dato che nel discorso che hai quotato non vedo scritto da nessuna parte sono mafiosi perchè c'è l'hanno scritto nei geni il tuo accusare di razzismo è come minimo fuori luogo.

In ogni caso voglio riformulare la domanda per renderla più chiara visto che hai frainteso il mio quesito:

-ci sono delle regioni A in cui, per motivi storici, sono presenti dei forti fenomeni mafiosi
                              -ci sono delle regioni B in cui non ci sono forti fenomeni mafiosi

Se lo stato di cui le regioni fanno parte non è uno stato forte, non è probabile che la società mafia s.p.a. provi ad allargare il suo giro di affari alle regioni B ?
                              Come ho scritto nel post, è razzismo concepire un'intera mentalità, quella del sud come mafiosa, cioè fare l'equazione meridionali= mafiosi. Come se qui non esistesse onestà, come se esistesse solo un certo tipo di mentalità da associare ai meridionali.

La criminalità organizzata si estende lì dove trova le condizioni adatte per svolgere i suoi affari. Il nodo centrale ( e che non ha nulla a che vedere con il discorso nord-sud) è che esistono in ogni dove persone disoneste e corrotte che si affiliano alla mafia o colludono con essa.

La corruzione, la criminalità, l'utilizzo della violenza sono aspetti che esistono al di là del contesto geografico, riguardano l'individuo nei suoi principi e nella sua responsabilità nello scegliere il male o il bene.

p.s. Una curiosità: Sei per caso uno di quelli che pensa che i mafiosi al nord siano tutti immigrati del sud?

Originariamente Scritto da DNP Visualizza Messaggio
                              Una regione la devi giudicare un pò su tutto non solo per il territorio (mare, sole ecc ecc..) , la cosa più importante è qualità della vita, lavoro, svaghi, cultura...
                              Diciamo che per la prima alla Sardegna non manca nulla ma per il resto è sicuramente tra le regioni che offrono meno.
                              Io in Sardegna non sono mai stata quindi non posso dire ma posso parlare per la Sicilia che è il luogo in cui vivo.

Riguardo il clima e il territorio è nota la bellezza della Sicilia, e il contesto ambientale è un aspetto molto importante che influisce anche sulla qualità della vita, sul benessere di chi vive in un luogo.
                              Per la questione occupazione, la Sicilia presenta dei problemi rispetto al nord, ma riguardo gli altri aspetti che elenchi la Sicilia è cultura, e una delle regioni più importanti sotto il profilo storico-culturale-archeologico. Riguardo gli svaghi, sei uno di quelli che non c'è mai stato e considera la Sicilia come se fosse quella di 70 anni fa?

Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
                              bah..io ogni volta che vado in estate nel paesino di mia nonna in provincia di agrigento son contento per il bel mare, le belle campagne e la vita più tranquilla però da qui a dire che mi trasferirei la ce ne vuole..rimango al nord con ritmi più frenetici (come è giusto che sia) e con una città che mi offre ogni tipo di servizio
                              Cesko, quel paesino a cui fai riferimento è uno dei più brutti della Sicilia, chi mai ci vorrebbe vivere? se fossi nata lì, sarei andata via in altri luoghi della regione.
                              Riguardo il discorso che fai alla fine, sul confronto paese-città, le differenze che ci sono tra il vivere in un paese o in una città valgono sia al nord che al sud.
                              E anche qui esistono le città, e le grandi città, con tutto ciò che offre una grande città.
                              Last edited by girl on the moon; 01-10-2012, 03:36:54.

Remember to be happy

Commenta

• cesko92
                                Real Motherfuckin G
                                • Dec 2009
                                • 10492
                                • 760
                                • 363
                                • In da hood (East Coast)
                                • Send PM

Originariamente Scritto da girl on the moon Visualizza Messaggio
                                Cesko, quel paesino a cui fai riferimento è uno dei più brutti della Sicilia, chi mai ci vorrebbe vivere? se fossi nata lì, sarei andata via in altri luoghi della regione.
                                Riguardo il discorso che fai alla fine, sul confronto paese-città, le differenze che ci sono tra il vivere in un paese o in una città valgono sia al nord che al sud.
                                E anche qui esistono le città, e le grandi città, con tutto ciò che offre una grande città.
                                ti ringrazio per la tua incredibile sensibilità
                                Originariamente Scritto da Sean
                                faccini, kazzi, fike, kuli
                                cesko92 [at] live.it

Commenta

Working...
                                X