"servirebbero 400 anni per colmare il divario tra nord e sud del Paese"

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  • naoto
    cavaliere prolisso
    • Feb 2005
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    • roma
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    Perchè i cervelli in fuga dall'Italia trovano un nido così facilmente all'estero, anche in istituzioni molto titolate?
    Lonely roses slowly wither and die

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    • luca82xxx
      Bodyweb Senior
      • May 2008
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      Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
      Aggiungo che il livello della scuola italiana grazie alla riforma Gelmini è destinato a scendere ulteriormente, visto il radicale taglio delle ore di lezione.
      invece del fatto che c'erano/ci sono mille lauree cazzute umanistiche? Quello invece è un bene?
      Originariamente Scritto da zajka
      il buco del culo è stato programmato a senso unico, siete voi che avete inventato che debba fungere anche da entrata, quindi dovete subire e stare zitti.

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      • Virulogo.88
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2008
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        • Big City
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        Ti parlo rispetto all' Italia di 10 anni fa, le cifre non le so ma si ha avuto sicuramente un' aumento esponenziale di laureati da qualche anno a questa parte
        Originariamente Scritto da Pesca
        lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

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        • ma_75
          Super Moderator
          • Sep 2006
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          Originariamente Scritto da luca82xxx Visualizza Messaggio
          invece del fatto che c'erano/ci sono mille lauree cazzute umanistiche? Quello invece è un bene?
          Considerato che a nessuno viene puntata una pistola alla testa per iscriversi, direi di sì.
          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
          ma_75@bodyweb.com

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          • cesko92
            Real Motherfuckin G
            • Dec 2009
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            • In da hood (East Coast)
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            Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
            insomma, una volta al liceo ci andavano "quelli bravi" ora ci vanno tutti... idem l' università
            nel liceo scientifico che ho fatto tra la prima e la quinta superiore bocciano una media di 10-15 studenti..

            c'è da dire che però io rientravo ancora nella vecchia riforma "liceo scientifico brocca" (che non esiste più se non per le quinte e le quarte che ancora rientrano in quella riforma) che è più duro dello scientifico tradizionale
            Originariamente Scritto da Sean
            faccini, kazzi, fike, kuli
            cesko92 [at] live.it

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            • luca82xxx
              Bodyweb Senior
              • May 2008
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              Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
              Oggi un qualsiasi diploma (che non sia davvero tecnico e specializzato), lo puoi agevolmente utilizzare come carta igienica, curricularmente parlando.
              Trovo decisamente più grave (nonostante sia grave comunque quello che sottolinei) i precisi solleciti governativi alle università per sfornare più laureati e più laureati in corso.
              Naturalmente non si è "banalmente" investito in attività si toutoraggio di varia natura, ma si sono solo abbassati gli standard.
              Poi non so come la gente faccia a tenere le ingerenze esterne. Io spero ci colonizzino al più presto.
              Esatto infatti la merdosa riforma 3+2 (fallimento totale sul fronte preparazione e anni per laurearsi) ha avuto (ed ha) l'obiettivo di fare cassa. Molta gente prima non pensava nemmeno di intraprendere l'università con 5 anni uniti. con il 3+2 ci siamo ritrovati un sacco di persone che venivano dalla "feccia scolastica" volere fare ingegneria, economia...
              Stanno tornando sui loro passi, ma ci sono bastoni tra le ruote e strani giochi di potere che fanno rabbrividire

              ---------- Post added at 14:53:28 ---------- Previous post was at 14:52:23 ----------

              Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
              Considerato che a nessuno viene puntata una pistola alla testa per iscriversi, direi di sì.
              Certo peccato che per un corso vengono stanziate migliaia di euro per un co..ne o due.

              Normalmente in università più o meno serie se non hai un certo numero di iscritti il corso non viene attivato. Ci ritroviamo però università con tanto di edifici (comprati/affittati) con corsi di 1/2 persone che moltiplicato per x, danno veramente grossi problemi di bilancio.
              Last edited by luca82xxx; 04-10-2012, 15:58:46.
              Originariamente Scritto da zajka
              il buco del culo è stato programmato a senso unico, siete voi che avete inventato che debba fungere anche da entrata, quindi dovete subire e stare zitti.

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              • SonGohan
                Bodyweb Senior
                • Mar 2007
                • 1353
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                Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggio
                Da quello che so in italia abbiamo addirittura pochi laureati rispetto alla media europea.
                Si è vero, e tra questi pochi una non trascurabile percentuale è composta da fannulloni che si laureano alla buona tanto per non dover andar a lavorare subito dopo aver finito le superiori. Oltre il danno la beffa.

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                • bersiker1980
                  decisamente grosso
                  • Dec 2006
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                  • Serenissima Veneta Repubblica
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                  Tralasciando il fatto che siamo mostruosamente OT io sono dell'idea che la qualità (o meglio, il prestigio) dell'università conti fino ad un certo punto.
                  l'università è semplicemente un punto di partenza, il difficile comincia dopo.
                  Come osserva Naoto, a guardare i ranking internazionali le nostre università fanno pena: eppure i nostri laureati (specie medicina e ingegneria) all'estero sono piuttosto ben visti e non è raro che ricoprano ruoli di grande responsabilità.

                  Per il resto, porto anch'io un aneddoto personale: il mio prof. di diritto penale insegnava anche ad Oxford e a suo dire il prestigio di quell'università, quantomeno in materia giuridica, era decisamente sovrastimato.
                  sigpic

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                  • PrinceRiky
                    Bodyweb Senior
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                    Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza Messaggio
                    parli di 110 e lode regalati in quanto immeritati oppure di gente magari intelligentissima ma che non si sa rapportare correttamente con le persone e con le cose pratiche (chiamiamoli "casi umani" e di questi ne ho visti diversi)?
                    parlo di entrambe le cose. parlo di un sistema che ha ridotto all'osso la capacità di valutazione degli studenti che oramai non sono più in grado di parlare, di esporre, di scrivere correttamente, di fare collegamenti. il modello di valutazione anglosassone ha senso in un contesto anglosassone (e poi secondo me funziona solo per certe materie, in quelle in cui sono richiesti collegamenti complessi, non funziona tanto bene. mio parere); applicarlo al modello italiano non ha gli effetti sperati.

                    e poi sono mille i fattori che concorrono alla votazione di uno studente. con tutto che - ripeto - io se dovessi pensare a qualcuno da assumere tra i miei ex colleghi, solo pochi di quelli che assumerei sono 110 e lode. molti di quelli che reputo migliori sul lavoro (e che di fatto lo sono), hanno votazioni scandalose (per il potenziale che hanno).

                    poi non dico sia colpa del sistema. è gente che non ha mai studiato come avrebbe dovuto/potuto. ma tanto è.

                    giusto ieri mi ha scritto una mia ex collega che io considero totalmente cerebrolesa bullandosi del fatto che abbia preso 110 e lode. poi sai, ci sono tanti miei colleghi che giudicano immeritato il mio risultato, quindi siamo punto e a capo (uno lo ha conosciuto anche Gorgone e le è stato subito simpaticissimo )

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                    • PrinceRiky
                      Bodyweb Senior
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                      Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
                      Per il resto, porto anch'io un aneddoto personale: il mio prof. di diritto penale insegnava anche ad Oxford e a suo dire il prestigio di quell'università, quantomeno in materia giuridica, era decisamente sovrastimato.

                      L'output positivo delle università prestigiose viene principalmente dal fatto che vi accedono persone le cui famiglie e la cui vita sono già inserite in un certo contesto e frequentare tali ambienti non fa altro che implementare il networking.

                      ad harvard non è che insegnino cose diverse che a bologna (quantomeno perché tutto il mondo copia quello che succede negli atenei più prestigiosi, quindi diciamo che il vantaggio didattico è al massimo temporale. il che conta tantissimo, per carità). si va ad harvard perché si diventa vicini di banco del figlio del CEO di X, della figlia del Senatore Y, del fratello minore del Generale Z; perché si assiste alle lezioni di chi detta le regole e le novità.

                      bocconi sforna top manager perché con la marea di grano che riceve e con i soggetti che è in grado di riunire (importanti figure del mondo dell'economia, della politica e figli e parenti e amici di questi), riesce a formare un network potentissimo, in grado poi alla fine della fiera, di dare un surplus notevole anche in termini di apprendimento relativo.

                      anche il più isolato di sta terra, se riesce a pagarsi un corso di laurea prestigioso e non è idiota, conoscerà gente che incrementerà sensibilmente il proprio appeal nel mondo del lavoro.

                      CMQ sì, siamo OT, sorry Veneto libero!

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                      • Virulogo.88
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                        Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                        parlo di entrambe le cose. parlo di un sistema che ha ridotto all'osso la capacità di valutazione degli studenti che oramai non sono più in grado di parlare, di esporre, di scrivere correttamente, di fare collegamenti. il modello di valutazione anglosassone ha senso in un contesto anglosassone (e poi secondo me funziona solo per certe materie, in quelle in cui sono richiesti collegamenti complessi, non funziona tanto bene. mio parere); applicarlo al modello italiano non ha gli effetti sperati.

                        e poi sono mille i fattori che concorrono alla votazione di uno studente. con tutto che - ripeto - io se dovessi pensare a qualcuno da assumere tra i miei ex colleghi, solo pochi di quelli che assumerei sono 110 e lode. molti di quelli che reputo migliori sul lavoro (e che di fatto lo sono), hanno votazioni scandalose (per il potenziale che hanno).

                        poi non dico sia colpa del sistema. è gente che non ha mai studiato come avrebbe dovuto/potuto. ma tanto è.

                        giusto ieri mi ha scritto una mia ex collega che io considero totalmente cerebrolesa bullandosi del fatto che abbia preso 110 e lode. poi sai, ci sono tanti miei colleghi che giudicano immeritato il mio risultato, quindi siamo punto e a capo (uno lo ha conosciuto anche Gorgone e le è stato subito simpaticissimo )
                        cioè ?
                        Originariamente Scritto da Pesca
                        lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

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                        • PrinceRiky
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                          cioè che secondo loro, loro avrebbero dovuto avere il mio voto e non io. però si devono ancora laureare. magari hanno ragione; in fondo non lo considero meritato nemmeno io, in termini assoluti.

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                          • Virulogo.88
                            Bodyweb Advanced
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                            Quindi sei uscito col 110 e lode, era questo che volevo sapere
                            Originariamente Scritto da Pesca
                            lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

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                            • naoto
                              cavaliere prolisso
                              • Feb 2005
                              • 5375
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                              • Send PM

                              Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                              L'output positivo delle università prestigiose viene principalmente dal fatto che vi accedono persone le cui famiglie e la cui vita sono già inserite in un certo contesto e frequentare tali ambienti non fa altro che implementare il networking.

                              ad harvard non è che insegnino cose diverse che a bologna (quantomeno perché tutto il mondo copia quello che succede negli atenei più prestigiosi, quindi diciamo che il vantaggio didattico è al massimo temporale. il che conta tantissimo, per carità). si va ad harvard perché si diventa vicini di banco del figlio del CEO di X, della figlia del Senatore Y, del fratello minore del Generale Z; perché si assiste alle lezioni di chi detta le regole e le novità.

                              bocconi sforna top manager perché con la marea di grano che riceve e con i soggetti che è in grado di riunire (importanti figure del mondo dell'economia, della politica e figli e parenti e amici di questi), riesce a formare un network potentissimo, in grado poi alla fine della fiera, di dare un surplus notevole anche in termini di apprendimento relativo.

                              anche il più isolato di sta terra, se riesce a pagarsi un corso di laurea prestigioso e non è idiota, conoscerà gente che incrementerà sensibilmente il proprio appeal nel mondo del lavoro.

                              CMQ sì, siamo OT, sorry Veneto libero!
                              Quindi uno dei problemi della formazione italiana è che è accessibile a tutti?
                              Lonely roses slowly wither and die

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                              • Liam & Me
                                Bad Blake
                                • Dec 2006
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                                • high as a kite
                                • Send PM

                                Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                                Perchè i cervelli in fuga dall'Italia trovano un nido così facilmente all'estero, anche in istituzioni molto titolate?
                                Attenzione.

                                Questa e' una leggenda ormai. Anche gli altri all'estero fanno bene, solo che poi questi una volta accumulata una certa esperienza tornano a casa, mentre per gli italiani la cosa e' molto piu' ostica e devono rimanere fuori. La conseguenza e' che si accumulano e la cosa puo' portare ad errori di lettura del fenomeno.

                                Col 3+2 poi la preparazione degli studenti italiani e' andata sottoterra, almeno per le aree che conosco.
                                Last edited by Liam & Me; 04-10-2012, 20:50:43.
                                B & B with a little weed










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