"servirebbero 400 anni per colmare il divario tra nord e sud del Paese"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • wind636
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2011
    • 2456
    • 95
    • 38
    • Send PM

Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
    berso...vedi a cosa mi riferivo quando parlavo di rieducazione e formazione culturale?Ecco un tipico esempio di residente al nord con probabili se non certe origini meridionali che parla per luoghi comuni e frasi ad effetto.
    mi spiace , nasco a Verona , nelle basse veronesi quindi piu' nordista di me non trovi , ma convivo con meridionale e lavoro tantissimo al sud.
    Conosco la Sicilia e la Calabria come le mie tasche , conosco benissimo le realtà meridionali e conosco bene i meridionali.
    Sono a contatto con il bello ma anche il marcio del sud e quindi se mi permetti sono assolutamente in grado di esporre un pensiero particolarmente obiettivo.
    altrimenti puoi anche argomentare e confutare le mie tesi.

approposito , si forse manca una precisazione ... l'ospitalità al sud è una cosa che noi del nord dovremmo imparare.

---------- Post added at 13:30:12 ---------- Previous post was at 13:24:03 ----------

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
    Torcia, accantona l'animosità: non c'era nessuna vena politica/polemica nella mia domanda

Cosa fece Mussolini per l'economia del sud italia? non è una domanda retorica, davvero non lo so, per cui chiedo.
    Ricordo le c.d. cattedrali nel deserto, ma nulla di più..
    molto di quello che c'è oggi nasce in epoca fascista ... infrastrutture e strutture pubbliche in primis.
    La mafia era ai ferri corti e fu costretta a emigrare ... Cesare Mori avrebbe da insegnare molto anche oggi.

Commenta

• torcia87
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2011
      • 519
      • 22
      • 9
      • Send PM

per quanto riguarda la mafia...bisogna ringraziare i "liberatori" per avercela riportata!le corrispondenze tra Mussolini e Mori sono molto interessanti da leggere(mori ricordiamolo era anche contro le prime camicie nere)!inutile dirlo che lo Stato è stata la prima mafia a rovinare il sud!perche allo stato la mafia fa comodo!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Commenta

• ma_75
        Super Moderator
        • Sep 2006
        • 52669
        • 1,388
        • 775
        • Send PM

La mafia è una esclusiva del sud, infatti a Milano tutto fila liscio
        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
        ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Luigi 87
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2007
          • 8206
          • 286
          • 68
          • Parma
          • Send PM

Sinceramente, sarei per divididere il nord dal centro/sud...
          E non è questione di razzismo, ma semplicemente non trovo giusto che una parte della popolazione/aziende debba accollarsi tutti gli oneri del resto dell'italia...
          Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• naoto
            cavaliere prolisso
            • Feb 2005
            • 5375
            • 970
            • 529
            • roma
            • Send PM

Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
            E non è questione di razzismo, ma semplicemente non trovo giusto che una parte della popolazione/aziende debba accollarsi tutti gli oneri del resto dell'italia...
            E' la stessa cosa che dice la Germania della Grecia. E fra poco anche dell'Italia.
            Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• Luigi 87
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2007
              • 8206
              • 286
              • 68
              • Parma
              • Send PM

Ripeto io non sono razzista, però l'italia del nord avrebbe molti meno problemi se i loro soldi rimanessero (come è giusto che sia, pensateci bene...) . E sarebbe un paese molto ricco.
              Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• naoto
                cavaliere prolisso
                • Feb 2005
                • 5375
                • 970
                • 529
                • roma
                • Send PM

Ripeto io non sono razzista, però l'italia del nord avrebbe molti meno problemi se i loro soldi rimanessero (come è giusto che sia, pensateci bene...) . E sarebbe un paese molto ricco.
                Non ne facevo una questione di razzismo, ma di vera e propria assimilazione.
                Mi pare di aver letto che ogni anno, la Val D'Aosta, regione a statuto come la Sicilia, restituisce a Roma un sacco di soldi perchè inutilizzati.
                Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• torcia87
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2011
                  • 519
                  • 22
                  • 9
                  • Send PM

appunto...sarebbe anche giusto che i milioni e milioni rubati al sud dal nord(il sud era 60volte piu ricco del nord)ritornassero al sud

Commenta

• Liam & Me
                    Bad Blake
                    • Dec 2006
                    • 5562
                    • 784
                    • 848
                    • high as a kite
                    • Send PM

Originariamente Scritto da torcia87 Visualizza Messaggio
                    appunto...sarebbe anche giusto che i milioni e milioni rubati al sud dal nord(il sud era 60volte piu ricco del nord)ritornassero al sud

quando dici "sud" cosa o chi intendi?
                    B & B with a little weed

Commenta

• torcia87
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2011
                      • 519
                      • 22
                      • 9
                      • Send PM

regno delle due sicilie...banco di napoli!dove ci fu il genocidio portato avanti dai piemontesi(ecco perchè durante la festa dei 150anni a napoli tutti hanno esposto la bandiera del regno)
                      Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Commenta

• torcia87
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2011
                        • 519
                        • 22
                        • 9
                        • Send PM

io sto parlando di potere monetario eh!!!non di ricchezza cittadina!sta di fatto che se il sud aveva i suoi soldi non stava messo cosi...il nord con quei soldi è cio che è

Commenta

• bersiker1980
                          decisamente grosso
                          • Dec 2006
                          • 8449
                          • 692
                          • 579
                          • Serenissima Veneta Repubblica
                          • Send PM

Originariamente Scritto da torcia87 Visualizza Messaggio

è una richiesta inammissibile perchè si creerebbe un precedente pericoloso. Pensa cosa dovrebbero restituire le ex potenze coloniali agli stati sudamericani e africani
                          Per il resto, è anche vero che 60 anni fa in Veneto si crepava di malaria e c'era miseria nera. Eppure oggi il nordest ancora si colloca tra le prime cinque aree produttive d'Europa...e aiuti statali il Veneto ne ha avuti molto pochi eh...

---------- Post added at 15:00:31 ---------- Previous post was at 14:57:47 ----------

Io sarei per un federalismo pressochè totale, invece. Fosse altro per semplice pragmatismo ed efficacia del controllo fiscale e della lotta all'evasione. A livello centrale lascerei soltanto la difesa, il 3° grado di giudizio e poco altro.
                          E non c'è bisogno di specificare che non si tratta di "razzismo" imho
                          Last edited by bersiker1980; 27-09-2012, 16:03:18.
                          sigpic

Commenta

• gorgone
                            for a while
                            • May 2008
                            • 6246
                            • 832
                            • 835
                            • nel cuore di chi è nel mio cuore
                            • Send PM

se il sud, come dite, ha problemi culturali, di mafia, di corruzione e chi più ne ha più ne metta, allora il federalismo è un errore colossale.

Commenta

• torcia87
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2011
                              • 519
                              • 22
                              • 9
                              • Send PM

avevo scritto un commento lungo ma non capisco perche tapatalk non mi fa rispondere.. appena sono dal pc riscrivo

Commenta

• ma_75
                                Super Moderator
                                • Sep 2006
                                • 52669
                                • 1,388
                                • 775
                                • Send PM

Ad ogni modo ricorderei ai veneti, ad esempio, che i suditirolesi considerano loro dei terroni e pagherebbero volentieri per lasciare l'Italia che considerano tutta, senza esclusione, una terra di scansafatiche. Questo per dire che c'è sempre qualcuno per cui siamo il sud.
                                In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                                ma_75@bodyweb.com

Commenta

Working...
                                X