Lanciare una linea di abbigliamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mmaattyy
    Bodyweb Senior
    • May 2007
    • 9383
    • 593
    • 546
    • Send PM

Lanciare una linea di abbigliamento

E' da qualche anno che mi passa per la testa un'idea. Mi piacerebbe lanciare una mia linea di abbigliamento.
    Ora vi spiego brevemente come vorrei operare:

l'idea di base è di lanciare una linea low cost quindi materiali di scarsa qualità con però un costo della maglietta piuttosto basso e con un piccolo markup. ( in teoria si punta su vendere a larga scala ).
    Il target sono perlopiù i giovani visto che la linea sarà piuttosto "tamarra" e aggressiva.
    Per la produzione delle magliette mi vorrei recare io personalmente in qualche nazione estera dove il costo della manodopera è di molto inferiore a quello delle nazioni europee.Andrei sul posto con i disegni di 4-5 tshirt e mi farei realizzare per ciascun modello 200-250 tshirt.
    Dopodichè le porterei in Italia e vorrei venderle unicamente attraverso Internet, quindi largo uso di Ebay, Subito, tantissimà pubblicità attraverso Facebook , pubblciità vendendo le magliette a prezzo di realizzo per gli amici a patto che però le indossino molto ,ecc
    Quindi con la vendita di queste 1000 tshirt vedo un pò come va. Se mi va bene che riesco a farle fuori quasi tutte inizierei il business producendo però anche altro ( jeans-maglioni-felpe-ecc ) e magari creando anche un sito web personale di e-commerce.
    COme costi ho ipotizzato: costo della produzione della maglietta, costo del trasporto in Italia, tasse doganali, tasse delle piattaforme online per la vendita, costo di aprire la partita iva. Vi sembra che ci siano altri costi che debbano assolutamente essere presi in considerazione ?

Le domande sono,
    1- come una volta era la Cina la madrepatria della produzione low cost, ora secondo voi quali sono le nazioni in cui si riesce ancora a realizzare un vantaggio di costo importante ? Ho sentito parlare molto bene dello Sri Lanka.

2- per chi è già stato in queste nazioni in via di sviluppo, secondo voi è possibile andare sul posto, presentarsi in qualche grossa azienda tessile e farsì produrre chessò 1000 tshirt ( fornendo loro i disegni da riprodurre sulle magliette ) ?!

Originariamente Scritto da oleh butko
    Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra
  • moshroom
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2010
    • 1238
    • 117
    • 79
    • Send PM

si può fare tranquillamente a distanza...
    il mio maestro si fa fare kimoni da un'azienda araba, prodotto ottimo e costo minimo... ormai con internet, conoscendo un po' d'inglese, si può fare tutto o quasi
    se hai capitali da investire trovi porte aperte ovunque

È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!

Commenta

• mmaattyy
      Bodyweb Senior
      • May 2007
      • 9383
      • 593
      • 546
      • Send PM

si ma non mi fido. Almeno la prima volta preferisco fare alla vecchia maniera: andare di persona, parlarci, contrattare e vedere il prodotto ultimato. POoi ovviamente si potrà fare come dici tu ma per iniziare non voglio correre rischi

Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• lucav79
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2010
        • 2358
        • 127
        • 32
        • Send PM

scusa eh...ma in pratica apri un negozio di cinesi on line...

Commenta

• mmaattyy
          Bodyweb Senior
          • May 2007
          • 9383
          • 593
          • 546
          • Send PM

Originariamente Scritto da lucav79 Visualizza Messaggio
          scusa eh...ma in pratica apri un negozio di cinesi on line...
          cosa vuol dire ?

Commenta

• lucav79
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2010
            • 2358
            • 127
            • 32
            • Send PM

che di fatto non basta andare in un negozio di cinesi per trovare quella roba?

Commenta

• mmaattyy
              Bodyweb Senior
              • May 2007
              • 9383
              • 593
              • 546
              • Send PM

sei mai andato in uno di questi negozi cinesi ?! Vendono roba orrenda. La componente moda è pari a 0. Ricordo che era pieno zeppo di magliette con dragoni luccicanti ahahahah ma chi le deve indossare ??!?!!?

Commenta

• lucav79
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2010
                • 2358
                • 127
                • 32
                • Send PM

non sono tutti uguali eh. ci sono cinesi e cinesi. good luck

Commenta

• mmaattyy
                  Bodyweb Senior
                  • May 2007
                  • 9383
                  • 593
                  • 546
                  • Send PM

bò i negozi che ho visto io vendevano sempre e solo roba orrenda...
                  Al massimo mi puoi dire Zara, Piazza Italia, H&M allora li ti do ragione. Sfruttano l'outsourcing per produrre low cost e i capi che vendono sono abbastanza di moda..

Commenta

• centos
                    Bad Lieutenant
                    • Jan 2009
                    • 22414
                    • 1,025
                    • 867
                    • Italy [IT]
                    • Ducato di Parma
                    • Send PM

hai la possibilità di fare promozione ad un certo livello?
                    tu vorresti ricreare un "de puta madre"

ti ricordi di Guru?
                    Matteo Cambi vendeva magliette con sopra un fiore, le magliette erano non brutte non belle
                    solo che pagava i vip per portarle quindi tutti i ragazzini volevano quelle magliette e le pagavano 30/40 eur

hai la pecunia per sponsorizzare?

PS ti faccio presente che su internet a pochi eur porti a casa T-shirt fruit of the loom con stampato sopra qualsiasi cosa

Commenta

• mmaattyy
                      Bodyweb Senior
                      • May 2007
                      • 9383
                      • 593
                      • 546
                      • Send PM

Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
                      hai la possibilità di fare promozione ad un certo livello?
                      tu vorresti ricreare un "de puta madre"

ti ricordi di Guru?
                      Matteo Cambi vendeva magliette con sopra un fiore, le magliette erano non brutte non belle
                      solo che pagava i vip per portarle quindi tutti i ragazzini volevano quelle magliette e le pagavano 30/40 eur

hai la pecunia per sponsorizzare?

PS ti faccio presente che su internet a pochi eur porti a casa T-shirt fruit of the loom con stampato sopra qualsiasi cosa
                      allora andiamo con ordine, cosa vuol dire vorresti ricreare de puta madre ?! SInceramente non conosco molto bene la storia di questo Brand...
                      Per quanto riguarda Guru è fallita da un pò di anni vero ? Secondo te come mai è fallita ? Evidentemente la strategia scelta era valida nel breve periodo ma sul lungo periodo ha iniziato a fare acqua da tutte le parti...
                      Per quanto riguarda la disponibilità di denaro in teoria problemi non ci sono perchè potrei farmeli prestare però in realtà avrei preferito utilizzare del denaro che ho io che però non mi consentirebbe grossi esborsi di marketing come ad esempio fare indossare i miei capi a vip.

Per quanto riguarda l'ultimo punto non si può fare poichè quelle tshirt che dici tu sono fatte tutte uguali. A me piacerebbe personalizzarle in tutto ( vari tipi di collo, etichetta personale, ecc )

---------- Post added at 12:20:27 ---------- Previous post was at 12:17:33 ----------

ah leggo ora della storia della guru. pazzesco come aveva in mano un mucca da soldi e per la cocaina si è fot*uto tutto

Commenta

• centos
                        Bad Lieutenant
                        • Jan 2009
                        • 22414
                        • 1,025
                        • 867
                        • Italy [IT]
                        • Ducato di Parma
                        • Send PM

il discorso che volevo fare è che su internet si trova già un po di tutto
                        il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di vendere il brand non tanto la maglietta
                        in mezzo a tente offerte devi dare un perchè al consumatore

perchè voglio comperare la maglietta di mmatty piuttosti che quella di tizio, caio o sempronio?
                        questo penso necessiti di pubblicità e denaro

guru non è fallita è stata rilevata da un gruppo indiano che ha cambiato AD ma ha mantenuto uno dei soci iniziali
                        da qualche mese Cambi è rientrato in società come PR, promuove il marchio associandolo ad eventi culturali ecc

conosco abbastanza bene la storia di guru perchè è della mia città e avevano il capannone vicino a quello dove lavoravo una volta

Cambi è un ragazzotto che da figlio di gente che commerciava in abbigliamento si è trovato in mezzo ad un giro di gente con un sacco di soldi, si è montato la testa e si è rovinato

Commenta

• mmaattyy
                          Bodyweb Senior
                          • May 2007
                          • 9383
                          • 593
                          • 546
                          • Send PM

Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
                          il discorso che volevo fare è che su internet si trova già un po di tutto
                          il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di vendere il brand non tanto la maglietta
                          in mezzo a tente offerte devi dare un perchè al consumatore

perchè voglio comperare la maglietta di mmatty piuttosti che quella di tizio, caio o sempronio?
                          questo penso necessiti di pubblicità e denaro

guru non è fallita è stata rilevata da un gruppo indiano che ha cambiato AD ma ha mantenuto uno dei soci iniziali
                          da qualche mese Cambi è rientrato in società come PR, promuove il marchio associandolo ad eventi culturali ecc

conosco abbastanza bene la storia di guru perchè è della mia città e avevano il capannone vicino a quello dove lavoravo una volta

Cambi è un ragazzotto che da figlio di gente che commerciava in abbigliamento si è trovato in mezzo ad un giro di gente con un sacco di soldi, si è montato la testa e si è rovinato
                          Centos però la frase in neretto non credi valga soltanto per i capi più costosi ? Facciamo un esempio pratico, la gente che compra da hm, zara, piazza italia lo fa per il brand ? Non credo proprio. La gente acquista da queste grandi catene per avere con pochi € capi comuqnue alla moda. Ovviamente sò che non potrò competere con i loro prezzi ( hanno economie di scala mostruose ) però punterò comunque a tenere basso il costo applicando un markup ristretto, e puntando tutto sulla componente moda.

Commenta

• centos
                            Bad Lieutenant
                            • Jan 2009
                            • 22414
                            • 1,025
                            • 867
                            • Italy [IT]
                            • Ducato di Parma
                            • Send PM

la mia domanda è
                            se hai un capo di qualità mediocre, ad un prezzo superiore a quello proposto dai vari cinesi che in più non ha la distribuzione di un negozio dove un ragazzo passa davanti e dice "per 5 eur lo posso prendere" come fai a vendere?
                            su cosa si basa la promozione del tuo articolo?

se cerco maglietta moda su ebay ne escono millemila, perchè dovrei scegliere proprio la tua?

lungi da me voler scoraggiare qualcuno nel mettere su un sua piccola attività ma penso che la strategia vada studiata in partenza
                            io non mi butterei su ebay alla speraindio

l'esempio che ti facevo di guru penso sia significativo, il tizio vendeva una maglietta che nemmeno i cinesi vorrebbero
                            ha investito parecchio in pubblicità/marketing e da un costo di 1 eur ne portava a casa 40

magari hai amici che giocano in una squadra di calcio, oppure che fanno un qualche attività con il pubblico oppure raduni di qualsiasi tipo o altro
                            gliele dai, gli paghi una cena concordando sul fatto che loro porteranno queste magliette in occasioni pubbliche
                            ti metti fuori dal campo di calcio e provi a venderle, certo è una cosa da barbone ma nel commercio bisogna tirarsi su le maniche
                            se funziona allora passi a ebay, magari pubblicizzando su facebook o altro

opinioni personalissime ci mancherebbe

---------- Post added at 15:26:15 ---------- Previous post was at 15:21:18 ----------

Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggio
                            Centos però la frase in neretto non credi valga soltanto per i capi più costosi ? Facciamo un esempio pratico, la gente che compra da hm, zara, piazza italia lo fa per il brand ? Non credo proprio. La gente acquista da queste grandi catene per avere con pochi € capi comuqnue alla moda. Ovviamente sò che non potrò competere con i loro prezzi ( hanno economie di scala mostruose ) però punterò comunque a tenere basso il costo applicando un markup ristretto, e puntando tutto sulla componente moda.
                            al giorno d'oggi dove tutti hanno tutto non si vende più un prodotto, si vende il brand

ci sono tentissimi tipi di smartphone sul mercato, ma se prendi Apple sei figo se prendi pippopaperino sei un barbone
                            magari pippopaperino fa tutto quello che ti serve e costa un decimo ma la massa caprona non lo compra preferendo un prodotto che costa una furtuna e magari pagandolo a rate
                            ...e sapendo sfruttare solo 1/100mo delle potenzialità

il "no logo" non paga il commerciante o almeno fino a quando non diventa logo anche il "no logo" (ragionamento contorto ma reale)

Commenta

• TheSandman
                              Ex Presidente
                              • Jun 2008
                              • 4902
                              • 579
                              • 729
                              • Send PM

Ci avevo pensato anche io....il top del top sarebbe se sei amico di qualche celebrità (io conosco diversi giocatori professionisti con cui sono molto amico) e fargliele indossare così da pubblicizzarti a gratis...

Tessera N° 6

Commenta

Working...
                              X