Lanciare una linea di abbigliamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • centos
    Bad Lieutenant
    • Jan 2009
    • 22287
    • 1,004
    • 845
    • Italy [IT]
    • Ducato di Parma
    • Send PM

quando si parla di soldi gli amici spariscono, anche i parenti spariscono
    nessuno fa niente per niente

qualunque VIP sa che domani potrebbe non esserlo più e si mette in tasca più soldi possibile (se ha un po di sale in zucca)

Commenta

• mmaattyy
      Bodyweb Senior
      • May 2007
      • 9383
      • 593
      • 546
      • Send PM

Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
      Ci avevo pensato anche io....il top del top sarebbe se sei amico di qualche celebrità (io conosco diversi giocatori professionisti con cui sono molto amico) e fargliele indossare così da pubblicizzarti a gratis...
      no purtroppo non ho nessuna conoscenza altolocata....
      Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
      la mia domanda è
      se hai un capo di qualità mediocre, ad un prezzo superiore a quello proposto dai vari cinesi che in più non ha la distribuzione di un negozio dove un ragazzo passa davanti e dice "per 5 eur lo posso prendere" come fai a vendere?
      su cosa si basa la promozione del tuo articolo?

se cerco maglietta moda su ebay ne escono millemila, perchè dovrei scegliere proprio la tua?

lungi da me voler scoraggiare qualcuno nel mettere su un sua piccola attività ma penso che la strategia vada studiata in partenza
      io non mi butterei su ebay alla speraindio

l'esempio che ti facevo di guru penso sia significativo, il tizio vendeva una maglietta che nemmeno i cinesi vorrebbero
      ha investito parecchio in pubblicità/marketing e da un costo di 1 eur ne portava a casa 40

magari hai amici che giocano in una squadra di calcio, oppure che fanno un qualche attività con il pubblico oppure raduni di qualsiasi tipo o altro
      gliele dai, gli paghi una cena concordando sul fatto che loro porteranno queste magliette in occasioni pubbliche
      ti metti fuori dal campo di calcio e provi a venderle, certo è una cosa da barbone ma nel commercio bisogna tirarsi su le maniche
      se funziona allora passi a ebay, magari pubblicizzando su facebook o altro

opinioni personalissime ci mancherebbe

---------- Post added at 15:26:15 ---------- Previous post was at 15:21:18 ----------

al giorno d'oggi dove tutti hanno tutto non si vende più un prodotto, si vende il brand

ci sono tentissimi tipi di smartphone sul mercato, ma se prendi Apple sei figo se prendi pippopaperino sei un barbone
      magari pippopaperino fa tutto quello che ti serve e costa un decimo ma la massa caprona non lo compra preferendo un prodotto che costa una furtuna e magari pagandolo a rate
      ...e sapendo sfruttare solo 1/100mo delle potenzialità

il "no logo" non paga il commerciante o almeno fino a quando non diventa logo anche il "no logo" (ragionamento contorto ma reale)
      Prima di tutto ti ringrazio per le risposte : è proprio quello che cercavo. Qualcuno che mi aprisse gli occhi su tutte le difficoltà che si incontreranno. Comunque cerco di rispondere:
      allora diciamo che la promozione è un pò il punto critico... In effetti non ho conoscenze altisonanti .. Dovrei puntare alla pubblicità attraverso internet però in che modo ?
      Come si può pubblicizzare delle tshirt di una marca che nessuno conosce ?
      Perchè nel mio piccolo potrei regalarle a dei miei amici che frequentano quasi tutte le sere le disco.. poi potrei condividere le foto delle magliette tramite facebook e dico agli amici piu cari di condividere a loro volta. Devo puntare sul fatto che la gente vede le foto delle magliette. Secondo me è l'unica via per poter far si che la gente acquisti.

Per quanto riguarda l'esempio che hai fatto apple non mi sembra molto pertinente. Li si parla di un prodotto di cui il brand è tutto. Nel mio caso il valore del brand è nullo quindi dipenderà tutto dalla bellezza dell'indumento.
      Ripeto Facciamo un esempio pratico, la gente che compra da hm, zara, piazza italia lo fa per il brand ? Non credo proprio. E allora perchè compra da queste catene ?

---------- Post added at 16:34:34 ---------- Previous post was at 16:33:02 ----------

più chr altro sarei curioso si sapere quanto possa costare produrre 1000 magliette... Si dovrebbe partire da questo dato per dubito che qualcuno è stato in Sri Lanka ed abbia chiesto ad una azienda tessile il costo di produzione

Originariamente Scritto da oleh butko
      Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• centos
        Bad Lieutenant
        • Jan 2009
        • 22287
        • 1,004
        • 845
        • Italy [IT]
        • Ducato di Parma
        • Send PM

Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggio
        no purtroppo non ho nessuna conoscenza altolocata....

Prima di tutto ti ringrazio per le risposte : è proprio quello che cercavo. Qualcuno che mi aprisse gli occhi su tutte le difficoltà che si incontreranno. Comunque cerco di rispondere:
        allora diciamo che la promozione è un pò il punto critico... In effetti non ho conoscenze altisonanti .. Dovrei puntare alla pubblicità attraverso internet però in che modo ?
        Come si può pubblicizzare delle tshirt di una marca che nessuno conosce ?
        Perchè nel mio piccolo potrei regalarle a dei miei amici che frequentano quasi tutte le sere le disco.. poi potrei condividere le foto delle magliette tramite facebook e dico agli amici piu cari di condividere a loro volta. Devo puntare sul fatto che la gente vede le foto delle magliette. Secondo me è l'unica via per poter far si che la gente acquisti.

Per quanto riguarda l'esempio che hai fatto apple non mi sembra molto pertinente. Li si parla di un prodotto di cui il brand è tutto. Nel mio caso il valore del brand è nullo quindi dipenderà tutto dalla bellezza dell'indumento.

Ripeto Facciamo un esempio pratico, la gente che compra da hm, zara, piazza italia lo fa per il brand ? Non credo proprio. E allora perchè compra da queste catene ?
        ---------- Post added at 16:34:34 ---------- Previous post was at 16:33:02 ----------

più chr altro sarei curioso si sapere quanto possa costare produrre 1000 magliette... Si dovrebbe partire da questo dato per dubito che qualcuno è stato in Sri Lanka ed abbia chiesto ad una azienda tessile il costo di produzione
        1) buona idea
        2) si ma nel tuo caso se la cosa prende piede devi puntare al brand perchè di gente che vende magliette ce ne sono a vagonate, alcune belle altre meno
        tieni anche presente che quello che è bello per te non è detto che sia bello per tutti
        3) queste catene hanno una vastità di prodotti, la gente entra e compra la t-shirt, i pantaloni e le scarpe tu poporresti solo una T-shirt
        loro hanno dietro una struttura e soprattutto hanno il loro brand che da sicurezza

in ogni caso in bocca al lupo, se non provi non saprai mai

Commenta

• cesko92
          Real Motherfuckin G
          • Dec 2009
          • 10492
          • 760
          • 363
          • In da hood (East Coast)
          • Send PM

matty secondo me l'idea di puntare ad un prodotto a basso costo che ricalchi la moda e da vendere su ebay è buona
          ho visto diversi venditori ebay sfruttare una strategia simile e vendere migliaia di capi..
          un esempio:

certo, devi essere molto bravo a pubblicizzarti bene e a presentare bene i prodotti..cura molto anche l'insezione ebay..infine, serve sempre un po' di sano culo come in tutte le cose..
          Originariamente Scritto da Sean
          faccini, kazzi, fike, kuli
          cesko92 [at] live.it

Commenta

• Liam & Me
            Bad Blake
            • Dec 2006
            • 5562
            • 784
            • 848
            • high as a kite
            • Send PM

hai fatto una ricerca su internet?

Anche un semplice "how to create a brand - t shirt" ? Ti esce il mare, fossi in te investirei alcuni giorni per leggere il piu' possibile, poi prendi quello che ti piace e lascia perdere il resto.

---------- Post added at 18:34:23 ---------- Previous post was at 18:29:44 ----------

Comunque si', ti devi certamente creare un marchio.

E se vuoi crearti un negozio online carino senza tanti sbattimenti puoi guardare a shopify o roba del genere.
            B & B with a little weed

Commenta

• zuse
              Macumbico divinatore
              • Oct 2010
              • 13575
              • 2,087
              • 1,482
              • White House
              • Send PM

mmaatty l'idea mi piace (piu' che altro i viaggi nel sudest asiatico per trattare il loco li approvo, tosto ), il punto e' che se non puoi farti pubblicita' tramite conoscenze alto locate..
              Devi partire dal presupposto che il tuo sia senza dubbio un prodotto vincente.

perche' se non fa trend tramite pubblicita' di volti noti, deve vincere di primo impatto su tutta la concorrenza.

Mi spiego:
              Il fatto che dei tuoi amici indossino la maglia..in caso sia bella faranno pensare: "dove l'hai presa?"
              in caso contrario..Poco freghera' che qualcuno la indossi.

Con un volto noto la frittata cambia..Quello che il futuro compratore pensera' sara': chissa dove le prende ste maglie, ce le ha lui, le voglio anch'io".

Quindi ancor prima di lanciarti, farei un sondaggio su vasta scala tramite amici di face e via dicendo..Non ti serve la maglietta "vera" per poter cominciar a pubblicizzarti. Vedi se piacciono, vedi se c'e' richiesta..Solo allora si puo' pensare alle 1000 magliette.

Altrimenti ti ritrovi con la scorta infinita di maglie "pigiama"

Commenta

• gorgone
                for a while
                • May 2008
                • 6246
                • 832
                • 835
                • nel cuore di chi è nel mio cuore
                • Send PM

@matty, sul resto non so, ma h&m e zara (h&m in particolare) hanno un rilevante contenuto di moda, oltre ad una grande capacità di marketing che va oltre la comunicazione, ma arriva fino allo store in cui nulla è casuale.
                la capacità di captare le micro-mode, troppo veloci per le collezioni classiche con cadenza stagionale, è la loro forza, oltre alla snellezza della struttura, l'assenza di magazzino, il turn over velocissimo.
                riky avrebbe molto da dire bisogna vedere se ne ha voglia.

non è così facile come sembra, essere h&m, in ogni caso.
                (persino versace ne ha firmato una collezione)

Commenta

• Argor
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2009
                  • 3832
                  • 423
                  • 748
                  • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                  @matty, sul resto non so, ma h&m e zara (h&m in particolare) hanno un rilevante contenuto di moda, oltre ad una grande capacità di marketing che va oltre la comunicazione, ma arriva fino allo store in cui nulla è casuale.
                  la capacità di captare le micro-mode, troppo veloci per le collezioni classiche con cadenza stagionale, è la loro forza, oltre alla snellezza della struttura, l'assenza di magazzino, il turn over velocissimo.

Zara, Pull e Berska sono nati da una piccola bottega spagnola, mai dire mai, H&M è scaduta da tempo, arrivera Primark con prezzi imbattibili dall'inghilterra

Commenta

• Liam & Me
                    Bad Blake
                    • Dec 2006
                    • 5562
                    • 784
                    • 848
                    • high as a kite
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Argor Visualizza Messaggio
                    Zara, Pull e Berska sono nati da una piccola bottega spagnola, mai dire mai, H&M è scaduta da tempo, arrivera Primark con prezzi imbattibili dall'inghilterra
                    gesu' vi scampi.
                    B & B with a little weed

Commenta

• mmaattyy
                      Bodyweb Senior
                      • May 2007
                      • 9383
                      • 593
                      • 546
                      • Send PM

Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
                      matty secondo me l'idea di puntare ad un prodotto a basso costo che ricalchi la moda e da vendere su ebay è buona
                      ho visto diversi venditori ebay sfruttare una strategia simile e vendere migliaia di capi..
                      un esempio:

certo, devi essere molto bravo a pubblicizzarti bene e a presentare bene i prodotti..cura molto anche l'insezione ebay..infine, serve sempre un po' di sano culo come in tutte le cose..
                      cesko però ste robe fanno cagare Pantaloni militari che cosa hanno a che fare con la moda ?!?!
                      Comunque per quanto riguarda ebay il bello è che se paghi puoi avere tutte le agevolazioni che vuoi ( tipo l'annuncio in primo piano, annuncio con foto giganti ) quindi più spendi e più sei sicuro che la gente veda il tuo annuncio

Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• cesko92
                        Real Motherfuckin G
                        • Dec 2009
                        • 10492
                        • 760
                        • 363
                        • In da hood (East Coast)
                        • Send PM

cesko però ste robe fanno cagare Pantaloni militari che cosa hanno a che fare con la moda ?!?!
                        Comunque per quanto riguarda ebay il bello è che se paghi puoi avere tutte le agevolazioni che vuoi ( tipo l'annuncio in primo piano, annuncio con foto giganti ) quindi più spendi e più sei sicuro che la gente veda il tuo annuncio
                        guarda che la penso come te eh, pure a me non piacciono
                        era solo per farti un esempio di un negozio ebay che ha venduto migliaia di capi che evidentemente erano richiesti da diverse persone..
                        Originariamente Scritto da Sean
                        faccini, kazzi, fike, kuli
                        cesko92 [at] live.it

Commenta

• mmaattyy
                          Bodyweb Senior
                          • May 2007
                          • 9383
                          • 593
                          • 546
                          • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio

Si si ma infatti equiparavo le magliette che vorrei produrre con appunto quelle di queste catene. Diciamo che sono un pò il target a cui mi ispiro però lungi da me il voler competere

---------- Post added at 22:08:51 ---------- Previous post was at 22:06:29 ----------

Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
                          1) buona idea
                          tieni anche presente che quello che è bello per te non è detto che sia bello per tutti
                          La prima regola che ti insegnano ad un corso di marketing è: mai fare marketing su se stessi.
                          Però in questo caso dovendo lanciare una linea mi sento di proporre ciò che piace a me. Poi vedendo la reazione del mercato si capirà se avevo ragione oppure no.
                          Perlomeno agli inizi secondo me uno deve proporre ciò che secondo lui andrà ..

---------- Post added at 22:13:31 ---------- Previous post was at 22:08:51 ----------

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                          hai fatto una ricerca su internet?

Anche un semplice "how to create a brand - t shirt" ? Ti esce il mare, fossi in te investirei alcuni giorni per leggere il piu' possibile, poi prendi quello che ti piace e lascia perdere il resto.

---------- Post added at 18:34:23 ---------- Previous post was at 18:29:44 ----------

Comunque si', ti devi certamente creare un marchio.

E se vuoi crearti un negozio online carino senza tanti sbattimenti puoi guardare a shopify o roba del genere.
                          Eh no sinceramente non ho ancora effettuato nessuna ricerca ma missà che domani la farò giusto per capire qualcosa...
                          Per quanto riguarda il sito penso di non avere problermi a crearlo da solo

Commenta

• bersiker1980
                            decisamente grosso
                            • Dec 2006
                            • 8449
                            • 692
                            • 579
                            • Serenissima Veneta Repubblica
                            • Send PM

Di marketing so poco (anzi niente) ma penso che i consigli che ti ahnno dato gli altri siano ottimi. Magari se hai quache amico PR o dj cerca di organizzare qualche serata e regala le magliette.
                            La GaS (del Gruppo Grotto) e la Diesel di Renzo Rosso hanno iniziato così... mi ricordo di quando regalavano le magliette in discoteca negli anni 90

Quanto alla registrazione del marchio non è proprio semplicissimo: una volta creato il logo e il nome prima di depositare la domanda conviene svolgere la c.d. "ricerca di anteriorità" (ci sono studi professionali di tutela della proprietà intellettuale che se ne occupano) cioè un'indagine (che può essere a livello italiano, comunitario o internazionale) che serve per scoprire se il marchio (o marchi simili) sono già stati depositati...costa abbastanza (sul migliaio di euro) ma è utile ad evitare contestazioni future. Altrimenti rischi di depositare la domanda di registrazione e di beccarti un'opposizione con tanto di richiesta di risarcimento danni.

Cmq in bocca al lupo!
                            sigpic

Commenta

• mmaattyy
                              Bodyweb Senior
                              • May 2007
                              • 9383
                              • 593
                              • 546
                              • Send PM

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
                              Di marketing so poco (anzi niente) ma penso che i consigli che ti ahnno dato gli altri siano ottimi. Magari se hai quache amico PR o dj cerca di organizzare qualche serata e regala le magliette.
                              La GaS (del Gruppo Grotto) e la Diesel di Renzo Rosso hanno iniziato così... mi ricordo di quando regalavano le magliette in discoteca negli anni 90

Quanto alla registrazione del marchio non è proprio semplicissimo: una volta creato il logo e il nome prima di depositare la domanda conviene svolgere la c.d. "ricerca di anteriorità" (ci sono studi professionali di tutela della proprietà intellettuale che se ne occupano) cioè un'indagine (che può essere a livello italiano, comunitario o internazionale) che serve per scoprire se il marchio (o marchi simili) sono già stati depositati...costa abbastanza (sul migliaio di euro) ma è utile ad evitare contestazioni future. Altrimenti rischi di depositare la domanda di registrazione e di beccarti un'opposizione con tanto di richiesta di risarcimento danni.

Cmq in bocca al lupo!
                              Per esempio conosco un ragazzo che fa il dj. Ha tipo 3000 amici su facebook. Ogni cosa che scrive in 30 commentano. Ad esempio se regalassi un paio di tshirt a lui con la promessa che condivida su facebook credo che in molti vedrebbero la foto...
                              Per quanto riguarda la seconda parte aihmè già ne ero a conoscenza ( in diritto commerciale ho studiato tutta una parte sulla proprietà intellettuale ) però sinceramente pensavo di ignorare la cosa e registrare il marchio senza fare riceche...troppo costoso. 1000 euro preferisco spenderli di marketing

Commenta

• Matt10
                                Bodyweb Senior
                                • Jan 2008
                                • 9016
                                • 895
                                • 1,333
                                • A casa di Vale/ Alla destra del maestro/ Dalla milf/ Creato in laboratorio/Aesthetic crew/JPP Team
                                • Send PM

mmatty se vuoi un socio...
                                Originariamente Scritto da JPP
                                eh ragazzo mio eh, li si li si, tu mi stai dando una soddifazione, discepolo mio
                                Originariamente Scritto da JPP
                                cosa genera la crescita? la crescita è generata dalla combinazione di esplosività associata al carico. Questo fa crescere
                                Originariamente Scritto da Vale
                                Se mi costruisce la piscina, andrò sotto casa a conoscerlo, lo amerò, lo vezzeggerò e gli darò 500 euro per andare a baldracche tutte le settimane...
                                If a movement is totally safe, it is totally useless
                                Followed by AlbertoGrazia

Commenta

Working...
                                X