liberi da se stessi.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gigisik
    Bodyweb Member
    • Aug 2002
    • 1464
    • 3
    • 0
    • bari
    • Send PM

liberi da se stessi.

Avrei voglia di ascoltare il parere di chi ha o ha avuto la mia stessa difficolta':trovare il giusto equilibrio.
    Mi riferisco in particolare all' eccessiva severita' e disciplina che tendo a impormi.
    Ho notato infatti,sopratutto ultimamente,e non a caso in concomitanza con i risultati piu' evidenti in materia di miglioramento fisico,quanto sia diventato rigido con me stesso!!
    Mi e' difficilissimo ormai concedermi anche una piccola trasgressione in campo alimentare o un semplice giorno di riposo non preventivato,onde incappare in un senso di colpa enorme,che sembra schiacciarmi e volermi convincere che cosi'ho vanificato tutti gli sforzi fatti sinora(......nonostante a livello razionale sappia che non e' assolutamente cosi';ma qui la ragione c'entra ben poco!!).
    Sono sicuro che anche se in maniera differente una sensazione del genere sara' capitata a molti,ma cio' che mi spaventa,e che xme fa la differenza,e' l'intensita' e l'ossessivita' di essa.
    Lo confesso:sono spaventato;
    spaventato di perdere la cosa forse piu' importante;
    la mia liberta'.
    Grazie per avermi ascoltato.
    "...perche' non esiste gioia piu' grande per l' uomo di quella raggiunta con le proprie forze"
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Il bodybuilding impone una disciplina. Ora per molti questa disciplina diventa soppressione della libertà. Lo diventa al momento in cui vivi solo per quello,seguendo dieta,allenamento e riposo...tutto come uno schema,come un robot. E allora arrivano i veri problemi a livello sociale. A me è successo. Ero troppo disciplinato,ora sono molto più flessibile anche perchè non permetterei mai ad uno sport di tagliarmi le gambe per quanto bello sia. Un proverbio latino dice " In medio stat virtus". Credo che i latini hanno capito molto meglio di noi a cosa può portare un eccesso.
    Quindi ti ci vuole più flessibilità. I sensi di colpa per uno sgarro ti vengono perchè vivi sempre per il bodybuilding. Se per esempio avessi altri interessi diversi vedrai che sentirai molto di meno i sensi di colpa. E' ovvio che se dai tutto te stesso al bodybuilding esso occuperà tutta la tua vita. Dando altre parti di te in altre cose il bodybuilding perderà più importanza,ma ti darai conto che la vita è anche altro,ed è bello viverla essendo quanto più vario possibile.

max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• MadBebe
      Essere filiforme
      • Nov 2000
      • 12389
      • 278
      • 288
      • Prov. Pisa
      • Send PM

Non importi niente, e fa la cosa con passione, nn con ossessione. E' molto facile andare a finire in altri problemi psicologici quando si prendono certe "fisse", quindi sta molto attento; l'importante è che tu nn senta conflitti interni e/o rabbia, il loro accumulo porta ad altre cose (che adesso nn ti dico altrimenti ti fissi anche con queste )

Ciao frociòn!

MadBebe
      http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
      tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• MUSCLEBOY
        Bodyweb Member
        • Feb 2002
        • 1578
        • 2
        • 0
        • --<--<--@
        • Send PM

Originally posted by max_power
        Il bodybuilding impone una disciplina. Ora per molti questa disciplina diventa soppressione della libertà. Lo diventa al momento in cui vivi solo per quello,seguendo dieta,allenamento e riposo...tutto come uno schema,come un robot. E allora arrivano i veri problemi a livello sociale. A me è successo. Ero troppo disciplinato,ora sono molto più flessibile anche perchè non permetterei mai ad uno sport di tagliarmi le gambe per quanto bello sia. Un proverbio latino dice " In medio stat virtus". Credo che i latini hanno capito molto meglio di noi a cosa può portare un eccesso.
        Quindi ti ci vuole più flessibilità. I sensi di colpa per uno sgarro ti vengono perchè vivi sempre per il bodybuilding. Se per esempio avessi altri interessi diversi vedrai che sentirai molto di meno i sensi di colpa. E' ovvio che se dai tutto te stesso al bodybuilding esso occuperà tutta la tua vita. Dando altre parti di te in altre cose il bodybuilding perderà più importanza,ma ti darai conto che la vita è anche altro,ed è bello viverla essendo quanto più vario possibile.

max_power
        BELLISSIMO e SIGNIFICATIVO INTERVENTO MAX...

MUSCLE

Un vino d'oro scorreva nei bicchieri che ci inebrio'...
        ...l'amore..nei tuoi occhi neri, fuoco in una radura...s'incendio'...

Commenta

• maniscalco
          Inattivo
          • Nov 2001
          • 1382
          • 0
          • 0
          • nord italia
          • Send PM

max_power

Commenta

• MISTER X
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 53747
            • 26
            • 0
            • Send PM

max_power
            grandi parole da una grande persona.

Max ha pienamente centrato la questione:ci vuole equilibrio come in tutte le cose,non far si che il BB diventi un'ossessione ma vivi felice tale PASSIONE!

Commenta

• donpablo
              Bodyweb Member
              • Sep 2000
              • 2944
              • 0
              • 0
              • Italia
              • Send PM

QUalcuno su questo forum puo' darti una mano, sono persone per bene, mature, che possono parlare con te dei tuoi problemi, che sono un po' quelli di tutti, anche se in misura diversa.

Piu' di loro comunque potrebbe fare qualcuno in carne ed ossa, tuo amico, sempre maturo abbastanza ovviamente...

Un giorno di allenamento saltato, un pasto con poche proteine causa forza maggiore ecc. fanno girare le scatole a tutti,
              A te sembra che vada un po' peggio, il senso di colpa e' "schiacciante"... insopportabile...
              Il senso di colpa e' una delle cose piu' deleterie che possiamo percepire... davvero e' causa di mille mali psichici, se una riflessione serena sulla tua vita e sulle tue priorita' non ti aiutasse a diminuirlo allora devi SUBITO parlarne con un esperto, uno psicologo, di quelli buoni pero'... non quelli laureati nel 68 che non sanno una mazza e non sono nemmeno iscritti all'albo... Anche poche sedute possono aprirti la mente e liberarti... ma devi fare in fretta, prima te ne accorgi piu' facile e' uscirne.

Comunque, a me fa piacere parlarne con te qui sul forum, ma non so chi sei di preciso, sei uno che fa gare, uno grosso che ci da' dentro in tutto e per tutto o sei un normale appassionato?
              Quanti anni hai? GigiSik sta per Gigi Secco in napoletano?

Io ho 23 anni, sono un "easy", mi alleno duramente, seguo un regime alimentare corretto nella sostanza, nel "Lungo periodo", ma sono molto elasticonel breve periodo, non conto le calorie, non conto le proteine al grammo, ottengo discreti risultati in termini di massa e definizione, mi accontento di questo.
              Ogni sforzo in piu' nel BB (dieta, allenamento, integrazione ecc.) so che mi peserebe molto, togliendo tempo e tranquillita' allo studio, alla ragazza, alla famiglia, a me stesso.

La tua condizione e' proprio quella a cui non vorrei mai arrivare... il senso di colpa ce l'ho come te, diciamo che e' piu' un fastidio, molto minore del tuo... pero' ho davvero il terrore di non poterne uscire piu', per questo mi tengo lontano da ogni forma di perfezionismo.

Sia chiaro, non e' una morale a chi fa tutto alla perfezione, e' solo che la mia psiche non regge, ne sono sicuro, e quindi non arrivo proprio al punto, ecco tutto.

Be', mi sono dilungato troppo, tocca a te, ciao
              Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• gigisik
                Bodyweb Member
                • Aug 2002
                • 1464
                • 3
                • 0
                • bari
                • Send PM

.....devi essere una gran bella persona-
                GRAZIE DI CUORE.
                P.S.Sarei ipocrita se ti dicessi che nessuno mi ha mai detto certo cose,ma sappi che erano tutte persone che mi conosevano e che mi volevano bene(....e da cui io mi sono allontanato....),le tue parole invece sono quelle di uno sconosciuto,e per questo mi fanno riflettere di piu' sulla loro verita'.
                (MI piacerebbe parlarti in privato...)
                ANCORA UNA VOLTA....GRAZIE.

max_power
                "...perche' non esiste gioia piu' grande per l' uomo di quella raggiunta con le proprie forze"

Commenta

• gigisik
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2002
                  • 1464
                  • 3
                  • 0
                  • bari
                  • Send PM

Originally posted by MadBebe
                  Non importi niente, e fa la cosa con passione, nn con ossessione. E' molto facile andare a finire in altri problemi psicologici quando si prendono certe "fisse", quindi sta molto attento; l'importante è che tu nn senta conflitti interni e/o rabbia, il loro accumulo porta ad altre cose (che adesso nn ti dico altrimenti ti fissi anche con queste )
                  .....purtoppo penso di conoscere quello di cui parli.
                  IL PERCORSO E' LUNGO E DIFFICILE.....LO SO;MA IO VOGLIO COMINCIARE A "GUARIRE".
                  GRAZIE.

Ciao frociòn!

MadBebe

Commenta

• gigisik
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2002
                    • 1464
                    • 3
                    • 0
                    • bari
                    • Send PM

Originally posted by MUSCLEBOY

BELLISSIMO e SIGNIFICATIVO INTERVENTO MAX...

MUSCLE

Commenta

• gigisik
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2002
                      • 1464
                      • 3
                      • 0
                      • bari
                      • Send PM

Originally posted by MISTER X
                      grandi parole da una grande persona.

Max ha pienamente centrato la questione:ci vuole equilibrio come in tutte le cose,non far si che il BB diventi un'ossessione ma vivi felice tale PASSIONE!
                      .......DEVO PRIMA DI TUTTO COMINCIARE A SENTIRLA COME TALE.
                      GRAZIE.

Commenta

• gigisik
                        Bodyweb Member
                        • Aug 2002
                        • 1464
                        • 3
                        • 0
                        • bari
                        • Send PM

Originally posted by donpablo
                        QUalcuno su questo forum puo' darti una mano, sono persone per bene, mature, che possono parlare con te dei tuoi problemi, che sono un po' quelli di tutti, anche se in misura diversa.

Piu' di loro comunque potrebbe fare qualcuno in carne ed ossa, tuo amico, sempre maturo abbastanza ovviamente...

Un giorno di allenamento saltato, un pasto con poche proteine causa forza maggiore ecc. fanno girare le scatole a tutti,
                        A te sembra che vada un po' peggio, il senso di colpa e' "schiacciante"... insopportabile...
                        Il senso di colpa e' una delle cose piu' deleterie che possiamo percepire... davvero e' causa di mille mali psichici, se una riflessione serena sulla tua vita e sulle tue priorita' non ti aiutasse a diminuirlo allora devi SUBITO parlarne con un esperto, uno psicologo, di quelli buoni pero'... non quelli laureati nel 68 che non sanno una mazza e non sono nemmeno iscritti all'albo... Anche poche sedute possono aprirti la mente e liberarti... ma devi fare in fretta, prima te ne accorgi piu' facile e' uscirne.

Comunque, a me fa piacere parlarne con te qui sul forum, ma non so chi sei di preciso, sei uno che fa gare, uno grosso che ci da' dentro in tutto e per tutto o sei un normale appassionato?
                        Quanti anni hai? GigiSik sta per Gigi Secco in napoletano?

Io ho 23 anni, sono un "easy", mi alleno duramente, seguo un regime alimentare corretto nella sostanza, nel "Lungo periodo", ma sono molto elasticonel breve periodo, non conto le calorie, non conto le proteine al grammo, ottengo discreti risultati in termini di massa e definizione, mi accontento di questo.
                        Ogni sforzo in piu' nel BB (dieta, allenamento, integrazione ecc.) so che mi peserebe molto, togliendo tempo e tranquillita' allo studio, alla ragazza, alla famiglia, a me stesso.

La tua condizione e' proprio quella a cui non vorrei mai arrivare... il senso di colpa ce l'ho come te, diciamo che e' piu' un fastidio, molto minore del tuo... pero' ho davvero il terrore di non poterne uscire piu', per questo mi tengo lontano da ogni forma di perfezionismo.

Sia chiaro, non e' una morale a chi fa tutto alla perfezione, e' solo che la mia psiche non regge, ne sono sicuro, e quindi non arrivo proprio al punto, ecco tutto.

Be', mi sono dilungato troppo, tocca a te, ciao
                        ....IL B.B.E' SOLO L'ESPRESSIONE DI SUPERFICE CON CUI SI MANIFESTA IN MALESSERE E UNA DIFFICOLTA' EVIDENTEMENTE PIU' PROFONDA,....MA TU QUESTO GIA' LO SAI.
                        A VOLTE PERO',SENTIRSI MENO SOLI E' PIU' IMPORTANTE DI QUANTO POTEVO CREDERE.
                        GRAZIE.

Commenta

• Steel77
                          Super Moderator
                          • Feb 2002
                          • 73492
                          • 2,336
                          • 2,777
                          • Italy [IT]
                          • Send PM

non posso che essere d'accordo con max power.non sempre però è facile applicare quanto dici.la ricerca dell'equilibrio è un continuo viaggio dentro se stessi.
                          Last edited by Steel77; 27-09-2002, 01:34:05.

Commenta

• Max_79
                            L'antitrolls
                            • May 2001
                            • 42565
                            • 1,849
                            • 2,406
                            • Brazil
                            • Send PM

Che brutto vivere per il Body Building... feci conoscere questo sport ad un mio amico (l'attuale compagno di allenamenti) 8 anni fa, e lui e' diventato davvero ossessionato.
                            Mi ha confessato che se potesse tornerebbe indietro e non rifarebbe la stessa scelta, quella di iscriversi in palestra.
                            Gigisik, io non sono il piu' indicato per risponderti, dato che non sono riuscito a far cambiare stile di vita al mio amico (e si' che gli ho proposto anche di cambiar sport, lo avremmo fatto insieme) ma posso dirti che Max Power, secondo me, dice cose verissime.
                            So che nonostante tutto il Body Building per te e' diventata una specie di ossessione (come per il mio amico) e non ci rinunceresti, pero' puoi sempre rallentare il ritmo.
                            In fondo, sappiamo che nel Body Building i risultati non sono di pari passo con i sacrifici che facciamo. Sacrificandoci un po' meno, son sicuro che otterremo praticamente gli stessi risultati, se non superiori, dato che lo stress -cortisolo- verrebbe a mancare e tornerebbe la voglia di allenarsi con gioia, come i primi tempi.
                            Il mio amico ora sta facendo delle pause forzate.
                            Spesso ha la febbre, sono sicuro che possa dipendere dal sovrallenamento. Per non abbandonare le 3 sessioni a settimana (non puo' stare senza allenarsi, si esaurirebbe) e per ottenere risultati, gia' da un paio di anni ha iniziato a fare qualche ciclo di anabolizzanti (cicli considerati "leggeri").
                            Nonostante i miei sforzi e la seria minaccia di lasciar cadere l'amicizia, non sono riuscito a fermarlo. A questo punto credo dipenda tutto da se stessi.
                            Sii forte, inizia ad allenarti il giusto per il tuo fisico (ricorda che con il passare degli anni abbiamo bisogno di meno "volume" in quanto a serie e ripetizioni) cerca, come dice il buon Max, di trovare altri hobbies, e soprattutto pensa seriamente a cosa e' importante per te.
                            Ad esempio, pensa al fatto che se ami davvero l'allenamento con i pesi, vorresti allenarti il piu' a lungo possibile (nel senso che vorremmo poter andare in palestra anche a 50 anni). Per fare questo, occorre prendere il tutto un po' meno seriamente.
                            Secondo me, in questo sport (fatto a livello di semplici appassionati, senza gare serie, naturalmente) chi va piano -ovviamente non troppo piano- va *sano* e va lontano.
                            Fine della pappardella.

Bye
                            Last edited by Max_79; 27-09-2002, 01:47:37.
                            Originariamente Scritto da TheSandman
                            Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.

.Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
                            ________

///////////////////////////////////////
                            /////////////////////

Commenta

• gigisik
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2002
                              • 1464
                              • 3
                              • 0
                              • bari
                              • Send PM

Originally posted by Max_79
                              Che brutto vivere per il Body Building... feci conoscere questo sport ad un mio amico (l'attuale compagno di allenamenti) 8 anni fa, e lui e' diventato davvero ossessionato.
                              Mi ha confessato che se potesse tornerebbe indietro e non rifarebbe la stessa scelta, quella di iscriversi in palestra.
                              Gigisik, io non sono il piu' indicato per risponderti, dato che non sono riuscito a far cambiare stile di vita al mio amico (e si' che gli ho proposto anche di cambiar sport, lo avremmo fatto insieme) ma posso dirti che Max Power, secondo me, dice cose verissime.
                              So che nonostante tutto il Body Building per te e' diventata una specie di ossessione (come per il mio amico) e non ci rinunceresti, pero' puoi sempre rallentare il ritmo.
                              In fondo, sappiamo che nel Body Building i risultati non sono di pari passo con i sacrifici che facciamo. Sacrificandoci un po' meno, son sicuro che otterremo praticamente gli stessi risultati, se non superiori, dato che lo stress -cortisolo- verrebbe a mancare e tornerebbe la voglia di allenarsi con gioia, come i primi tempi.
                              Il mio amico ora sta facendo delle pause forzate.
                              Spesso ha la febbre, sono sicuro che possa dipendere dal sovrallenamento. Per non abbandonare le 3 sessioni a settimana (non puo' stare senza allenarsi, si esaurirebbe) e per ottenere risultati, gia' da un paio di anni ha iniziato a fare qualche ciclo di anabolizzanti (cicli considerati "leggeri").
                              Nonostante i miei sforzi e la seria minaccia di lasciar cadere l'amicizia, non sono riuscito a fermarlo. A questo punto credo dipenda tutto da se stessi.
                              Sii forte, inizia ad allenarti il giusto per il tuo fisico (ricorda che con il passare degli anni abbiamo bisogno di meno "volume" in quanto a serie e ripetizioni) cerca, come dice il buon Max, di trovare altri hobbies, e soprattutto pensa seriamente a cosa e' importante per te.
                              Ad esempio, pensa al fatto che se ami davvero l'allenamento con i pesi, vorresti allenarti il piu' a lungo possibile. Per fare questo, occorre prendere il tutto un po' meno seriamente.
                              Secondo me, in questo sport (fatto a livello di semplici appassionati, senza gare serie, naturalmente) chi va piano -ovviamente non troppo piano- va *sano* e va lontano.
                              Fine della pappardella.
                              ......PAPPARDELLA?????!!!.....O LA PURA VERITA'????!

Bye

IL PROBLEMA E' CHE A QUESTO A PUNTO IL B.B. NON E' PIU' UNA PASSIOME MA UNO STRUMENTO PER MASCHERARE QUALCOSA DI PIU' PROFONDO...LO.MA NON SO COSA.
                              SO ANCHE BENISSIMO,PURTROPPO,CHE SE ALLENTASSI,NON SOLO STAREI MEGLIO,MA SAREBBE ANCHE MOLTO PIU' PRODUTTIVO,(PENSA CHE MI ALLENO 4 VOLTE A SETTIMANA +3 SEDUTE DI AEROBICA+3ALL. SETTIMANALI CONCENTRATI SOLO SULL'ADDOME.....LA MIA OSSESSIONE ,SONO 184CM. X62KG. CON GRASSO AL 3-4%,E A PARTE IL SODDISFACENTE FABBISOGNO PROTEICO,MANGIO DAVVERO POCO,LO SO!!.....MA HO TROPPA PAURA DI INGRASSARE,EPPURE GRASSO NON LO SONO MAI,MAI STATO!!).
                              CREDETEMI E' DAVVERO DURA CERTE VOLTE.......

Commenta

Working...
                              X