Originariamente Scritto da Sean
Visualizza Messaggio
Riapertura delle case chiuse
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da girl on the moon Visualizza MessaggioCi sono anche i casi a cui ti riferisci tu, ma la maggior parte del fenomeno prostituzione riguarda gente che vive in situazioni disagiate dal punto di vista economico-sociale.
Molte delle prostitute che si vedono sulle strade provengono da paesi dell est, dal Nord Africa, si prostituiscono per povertà, causa contesti fortemente disagiati...
Anzitutto la questione fondamentale è che che la prostituzione non dovrebbe esistere. Per voi è giusta, naturale. Ma non è così. La prostituzione è solo l'espressione palese di una sottomissione della donna da parte dell 'uomo. Una donna creata per soddisfare un uomo in cambio di denaro. Questo è la prostituzione: uno squilibrio fortissimo di forze.
E' questa mentalità che va smantellata, non è una soluzione mettere "toppe" spostando la prostituzione dalle strade ad "un altro contesto".
Ovviamente è un processo che richiede tempo, e che si deve basare principalmente sull 'educare chi verrà dopo di noi diversamente, in un modo che non sostiene la disuguaglianza tra sessi.
Ma poi soprattutto una domanda: secondo voi legalizzare, regolamentare la prostituzione comporta eliminare la criminalità ad essa legata? ma ci credete davvero???
Dnp, in altri topic si è parlato di questo argomento e lì mi sono ritrovata a ribadire che la questione soldi è solo l'aspetto più superficiale della questione (oltre il quale non andate). Le motivazioni del mercificare la propria intimità sono svariate e anche drammatiche. Quello che ti-vi sfugge è che vendere la propria intimità non è qualcosa di paragonabile ad altre situazioni. Insomma non si può parlare di vendere sesso come se si stesse parlando di vendere automobili. Non è possibile. Perchè si tratta di un aspetto inestricabilmente connesso alla componente emotivo-affettiva-psicologica di un individuo. Son cose già ribadite in altri topic, quindi mi limito solo a dire questo.
Quel che ti sfugge è che nella gran parte dei casi la prostituzione è una libera scelta, non c'è schiavitù, non c'è minaccia, non c'è nemmeno un retroterra degradato: c'è solo, banalmente, la ricerca di un guadagno facile e la ottimale applicazione della legge della domanda e dell'offerta. Capisco che per te sia più rassicurante pensare alla donna tenero fiore e all'uomo sul cavallo bianco ma devi accettare che, ebbene sì, non sempre il sesso coinvolge la sfera emotiva-affettiva-psicologica e, pensa, non c'è nemmeno bisogno di essere innamorati per farlo. Se la prostituzione è sempre esistita senza grande scandlo non è perchè solo oggi finalmente schiere di intellettuali illuminati ci hanno fatto capire che è inconcepibile ma solo perchè oggi siamo, come non mai, ipocriti, bigotti e sessuofobi.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza MessaggioE' vero non ci ero arrivato...eliminata la Merlin però cosa accadrebbe? Ci troveremmo senza una regolamentazione dove tutto è libero? Intendo che oltre a eliminare una legge è necessario introdurne un'altra di regolamentazione....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioEliminata la Merlin via referendum, il parlamento ha un tot di tempo per legiferare secondo consultazione popolare, dunque deve fare una legge che riapra le case.
Commenta
-
-
a seguire il ragionamento "donna fiorellino puro & uomo su cavallo bianco" vorrei ricordare che esitono anche gli uomini che vendono il proprio sesso
sia etero che gay
qui non è questione della prostituzione femminile, qui la questione è "la prostituzione" in generale
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza MessaggioNon è detto, siamo pur sempre in italia. Il caso dei rimborsi elettorali è tristemente esemplare.
Che poi facciano una legge secondo i loro arzigogoli, paletti, eccezioni e cavilli questo può essere senz'altro e anzi è probabile.Last edited by Sean; 21-09-2012, 13:55:15....ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza MessaggioSe ricordo bene in Italia i referendum possono essere solo abrogativi. Resta solo la via parlamentare, che come fai notare è influenzata da potenti lobbies cattoliche, quindi non ci sarà nessuna regolarizzazione del fenomeno.
---------- Post added at 10:04:13 ---------- Previous post was at 09:44:06 ----------
Ricapitoliamo i possibili scenari:
1)lasciare le cose come stanno:
il degrado della persona avviene in strada, davanti agli occhi di tutti, senza controlli sanitari, in situazioni potenzialmente pericolose, nessun soldo versato in tasse per questa attività
2)regolamentare introducendo case chiuse, ribadisco "chiuse" senza vetrinette tipo olanda:
il degrado della persona avviene all'interno di locali dedicati, nascosto dagli occhi di tutti, con controlli sanitari, in situazioni non pericolose, un certo numero di soldi versate in tasse (ovvio che ci sarà un tot di evasione fiscale come in tutti i settori ma sempre meglio degli zero euro versati ora)
Penso di aver capito che tu sia per una terza via:
3)lo stato che si oppone alla prostituzione in generale:
lotta serrata agli sfruttatori, multe ai clienti, educazione nelle scuole in modo da crescre una generazione di uomini che non andranno a prostitute, eccetera, eccetera...
Se mi sono sbagliato ad interpretare il tuo pensiero correggimi pure.
Detto questo sulla carta, in teoria, lo scenario 3 è quello che suona meglio, tante belle parole e begli intenti. Putroppo la pratica (millenaria) ci ha insegnato che è uno scenario irrealizzabile. Una bella utopia e basta.
credo che la soluzione auspicata da gotm sia l'introduzione del reato di prostituzione, e magari anche di assunzione di droghe pesanti, o di tossicodipendenza
Originariamente Scritto da psicounoproprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....Originariamente Scritto da GandhiPosso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioNon può esserci vuoto legislativo se un referendum abroga una legge. Il parlamento è chiamato a legiferare secondo i risultati del referendum (ma chiedo conferma), altrimenti la consultazione popolare diventerebbe un sondaggio e non una disposizione legale sancita dalla costituzione
Che poi facciano una legge secondo i loro arzigogoli, paletti, eccezioni e cavilli questo può essere senz'altro e anzi è probabile.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza MessaggioSicuramente. Quello che sottolineavo è l'esigenza di una volontà politica, perché quella popolare non è sufficiente. E lo sappiamo per esperienza, purtroppo....ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioQuel che ti sfugge è che nella gran parte dei casi la prostituzione è una libera scelta, non c'è schiavitù, non c'è minaccia, non c'è nemmeno un retroterra degradato: c'è solo, banalmente, la ricerca di un guadagno facile e la ottimale applicazione della legge della domanda e dell'offerta. Capisco che per te sia più rassicurante pensare alla donna tenero fiore e all'uomo sul cavallo bianco ma devi accettare che, ebbene sì, non sempre il sesso coinvolge la sfera emotiva-affettiva-psicologica e, pensa, non c'è nemmeno bisogno di essere innamorati per farlo. Se la prostituzione è sempre esistita senza grande scandlo non è perchè solo oggi finalmente schiere di intellettuali illuminati ci hanno fatto capire che è inconcepibile ma solo perchè oggi siamo, come non mai, ipocriti, bigotti e sessuofobi.
ma di certo una qualche forma di disagio psichico ci sarà pure considerato che, per quanto storicamente ben consolidata come pratica, la prostituzione è pur sempre qualcosa di difficilmente conciliabile con l'idea sociale e personale di "dignità".
ma anche se il disagio c'è, concordo che in più di un caso, si tratta di qualcosa di non significativo o non prioritario nel ventaglio di cause che hanno prodotto questo tipo di scelta.
io credo che l'unico vero compito dello Stato sia quello di garantire la LIBERTà di espressione individuale senza che questa libertà (per quanto bizzarra, aberrante o irrisolta) arrechi un danno significativo diretto o indiretto a tutti gli altri individui che formano la società governata e retta da tale Stato.
i divieti, fatte salve alcune eccezioni (come ad esempio l'obbligo di allacciarsi la cintura di sicurezza per la propria incolumità) sono pensati ESCLUSIVAMENTE per limitare quei comportamenti che possono arrecare un DANNO a terze persone, e non principalmente al diretto interessato del divieto.
la prostituzione in sè non genera danno diretto nè a chi la consuma (il cliente) nè a chi non sa nemmeno cosa significhi.
non è insomma una attività in sè pericolosa (se non per chi la pratica e per chi, oggi, la sfrutta) per terze persone.
qui il problema, come bene hai delineato, è l'IPOCRISIA e una certa forma di stasi sociale nella quale, bene o mane, lo Status Quo si è consolidato e stabilizzato. e a qualcuno (vai a capire chi) non va di cambiarlo, rivoluzionarlo con nuove leggi o nuove modalità di gestione dell'oggetto in questione.
(Thomas Sankara)
Commenta
-
-
Alcuni, con le più buone intenzioni, fanno dei discorsi di un egoismo pauroso. Mettiamo per un secondo che sia vero, lo stato legalizza una forma di schiavitù o degradazione della morale umana riaprendo le case chiuse, cos'è peggio !? è peggio ammettere una sorta di legalità della schiavitù ( che ne possiamo discutere, non mi trovo affatto d'accordo, ma mettiamo che sia così giusto per parlare con chi fa certi discorsi ) offrendo però dei diritti e dei controlli che possono salvaguardare la salute e la vita delle persone, o per non legalizzare questo concetto o etichetta, si lascia tutto com'è, persone allo sbando lasciate sole nel buio del ciglio della strada, al freddo, senza un diritto o un assicurazione, senza una rassicurazione, facendo finta che si lotta per i loro diritti in quanto non legalizzando la prostituzione, allora la morale e l'etica dello stato e delle persone che lo compongono è salva, casti puri e misericordiosi.
Questo gran discorso morale è relativo a delle etichette, mere e semplici etichette, come se negare le case chiuse facesse sparire la prostituzione da un giorno all'altro invece che alimentare la violenza e il degrado sia delle città, che delle persone. tipico italiano, se non lo vedo non esiste. complimenti.Originariamente Scritto da modgallaghergandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioNon può esserci vuoto legislativo se un referendum abroga una legge. Il parlamento è chiamato a legiferare secondo i risultati del referendum (ma chiedo conferma), altrimenti la consultazione popolare diventerebbe un sondaggio e non una disposizione legale sancita dalla costituzione
Che poi facciano una legge secondo i loro arzigogoli, paletti, eccezioni e cavilli questo può essere senz'altro e anzi è probabile.
Tuttavia, giuridicamente parlando, non esiste alcun dovere della legge di intervenire nei campi toccati da un referendum abrogativo, se non sono coperti da riserva di legge (relativa od assoluta) dalla Costituzione.
In sintesi: se il legislatore riterrà opportuno lasciare tutta la questione delle case chiuse al mercato, la materia venendo disciplinata dal diritto comune, nulla quaestio. Di certo la Costituzione non impone alla legge di disciplinare i rapporti delle meretrici.
Più in là, va ricordato che non ci sarebbero anche molte previsioni di codice penale, che sarebbero abrogate dal referendum.
Motivo per cui sicuramente, se dovesse esserci un referendum, approvato, il Parlamento interverrebbe.
Ma non perchè sia costretto a farlo.
Il vuoto legislativo esiste e può esistere, se non - si ripete - nei casi coperti da riserva di legge, relativa od assoluta.Questo è il mio diario
* Chiedo aiuti per dimagrire e non perdere più massa magra
Originariamente Scritto da artemidestai tranquillo, non si diventa enormi così facilmente! in bocca al lupo per la tua tartaruga!
Commenta
-
-
beh gary se il mi discorso fosse EGOistico (visto che sono uno dei 3 che è contrario)
ti posso garantire che le/li metterei tutti in un bel palazzo, assicurati e con un medico a disposizione e me ne laverei le mani.
ecco questo per me è EGOismo
ma dal momento che per me MAI la prostituzione sarà un contratto ad obbligazioni corrispettive ma sempre un gravissimo segno di degrado morale
e che, ragionando da cristiano, (si esiste qualcuno che crede ancora a queste etichette) è causa di peccati gravi quali adulterio e fornicazione
sono e sarò sempre contrario alla prostituzione legalizzata o non legalizzata che sia
Se una persona bussa alla mia porta affamata sono il primo a dargli un piatto di pasta perchè questa è una necessità
ma il "pistolino" può rimanere dentro le mutande e la "patatina" può stare tranquillamente chiusa... nessuno muore per questo
P.S. Ho letto del tuo incidente, riprenditi presto
Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"
http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html
ecatombe.bodyweb@tiscali.it
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggiobeh gary se il mi discorso fosse EGOistico (visto che sono uno dei 3 che è contrario)
ti posso garantire che le/li metterei tutti in un bel palazzo, assicurati e con un medico a disposizione e me ne laverei le mani.
ecco questo per me è EGOismo
ma dal momento che per me MAI la prostituzione sarà un contratto ad obbligazioni corrispettive ma sempre un gravissimo segno di degrado morale
e che, ragionando da cristiano, (si esiste qualcuno che crede ancora a queste etichette) è causa di peccati gravi quali adulterio e fornicazione
sono e sarò sempre contrario alla prostituzione legalizzata o non legalizzata che sia
Se una persona bussa alla mia porta affamata sono il primo a dargli un piatto di pasta perchè questa è una necessità
ma il "pistolino" può rimanere dentro le mutande e la "patatina" può stare tranquillamente chiusa... nessuno muore per questo
P.S. Ho letto del tuo incidente, riprenditi presto
Sul discorso puramente religioso, guarda, nessuno può fermare la prostituzione, se Dio è amore e gli uomini di chiesa rispondono al Vicario in terra di Dio, sarebbero molto più vicini alle parole di amore che professano nell'essere realisti e nel capire che la prostituzione è un fenomeno che non si fermerà mai, e che ci sono due strade. La prima, è quella di voltarsi, lasciare che sulla strada succeda quello che succeda, il vero degrado morale e fisico di persone che nel totale disinteresse vengono spesso sfruttate, si ammalano e alimentano il mercato nero ( sia a livello monetario ma anche a livello di tratte di schiave ), ed è quello che succede ed è quello che la chiesa consente, oppure finalmente ammettere che la cosa esiste, non si può fermare e che si può dare per lo meno una manciata di diritti e di sicurezze a persone che sarebbero se no allo sbando totale, salvaguardando la loro salute e incolumità. la vera degradazione è la scelta attuale, la prima che ho esposto, quello è degradante e umiliante, chiudere gli occhi e lasciare che esseri umani non abbiano diritti e sicurezze, la conquista sarebbe quella di consentire la libera scelta e di consentire che questa avvenga in totale sicurezza, risponderanno loro delle eventuali conseguenze se mai ce ne saranno alla fine dei tempi ( ma qui poi si divaga in OT ).
Grazie, piano piano ci si riprendeOriginariamente Scritto da modgallaghergandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
Commenta
-
Commenta