Disegni e autismo [bob e black richiesti]

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gorgone
    for a while
    • May 2008
    • 6246
    • 832
    • 835
    • nel cuore di chi è nel mio cuore
    • Send PM

prima di passare a scomodare gente (oltre voi e amici) vorrei avere un brandello di idea sull'effettiva scelta che farò. ma no, ovviamente non è una sciocchezza.

Commenta

• Liam & Me
      Bad Blake
      • Dec 2006
      • 5562
      • 784
      • 848
      • high as a kite
      • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
      prima di passare a scomodare gente (oltre voi e amici) vorrei avere un brandello di idea sull'effettiva scelta che farò. ma no, ovviamente non è una sciocchezza.
      Te lo dicevo solo perche' se contatti queste charities per una cosa del genere vedrai i tappeti rossi multipli stendersi verso di te.

Se questi ricevono fondi governativi, a scadenze regolari dovranno scrivere rapporti dettagliati su come sono stati spesi i soldi pubblici. Qualsiasi cosa, ma proprio qualsiasi, che ha un societal impact o increases public awareness (sono i termini che usano sempre) sono ricercati come l'oro. Non mi stupirei se ti contattassero loro dopo aver letto questo 3d su bw.
      B & B with a little weed

Commenta

• gorgone
        for a while
        • May 2008
        • 6246
        • 832
        • 835
        • nel cuore di chi è nel mio cuore
        • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
        Te lo dicevo solo perche' se contatti queste charities per una cosa del genere vedrai i tappeti rossi multipli stendersi verso di te.

Se questi ricevono fondi governativi, a scadenze regolari dovranno scrivere rapporti dettagliati su come sono stati spesi i soldi pubblici. Qualsiasi cosa, ma proprio qualsiasi, che ha un societal impact o increases public awareness (sono i termini che usano sempre) sono ricercati come l'oro. Non mi stupirei se ti contattassero loro dopo aver letto questo 3d su bw.
        ah ok, questa è un info interessante.
        grazie.

Commenta

• naoto
          cavaliere prolisso
          • Feb 2005
          • 5375
          • 970
          • 529
          • roma
          • Send PM

Dai un'occhiata al sito del Mensa.
          Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• Sean
            Csar
            • Sep 2007
            • 120303
            • 3,357
            • 3,423
            • Italy [IT]
            • In piedi tra le rovine
            • Send PM

Originariamente Scritto da otrebla1984 Visualizza Messaggio
            Non so se tu l'abbia già visto e se ti possa esser d'aiuto... "Drawing Autism"

Illustration and book art with a literary bent. Focus on international illustrated books and Surrealism.

http://www.brainpickings.org/index.php/2011/05/03/drawing-autism/
            Notevoli. Di grande effetto.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Black87
              Bodyweb Senior
              • Apr 2004
              • 11224
              • 620
              • 230
              • A casa di socio a falsificare CV
              • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
              tentata di mandare un pm, ma magari abbiamo altri capaci di suggerire ed ignoro la loro esistenza.

per un saggio sulla bellezza di cui ora è inutile che vi dia i dettagli perché sono in fase embrionale, vorrei studiare i disegni degli autistici.
              sono sempre rimasta molto colpita, quando ho avuto occasione di vederne, mi chiedevo se esistano testi coesi, studi o altro.
              Anche se il problema dell'autismo è che si tratta di una patologia che si manifesta in maniera molto eterogenea, posso azzardave qualche ipotesi. In breve, gli autistici non sono accomunati da un particolare interesse nell'arte (quelli che seguo io sono avidi di sangue però). Tuttavia, come hai potuto notare, spesso le produzioni artistiche degli autistici sono accomunate da una caratteristica che fa parte della triade di sintomi dell'autismo, ovvero la selettività "ossessiva" negli interessi, che si rispecchia in rituali e stereotipie molto accentuati e che nel disegno si traducono in una predilezione per il particolare che viene rispetto alla visione d'insieme o globale (una spiegazione neuropsicologica interessante è quella che teorizza che alla base dell'iperselettività nell'autismo ci sia la riduzione nello spessore delle microcolonne corticali). Un altro aspetto importante è dato dai disturbi sensoriali che spesso caratterizzano la patologia: non vedono il mondo come lo vediamo noi e questa cosa la si può inferire dal loro modo di comportarsi: alcuni accarezzano e sono interessati da trame "tattili" particolari, altri preferiscono le cose che luccicano, altri le pareti lisce e una caratteristica tipica della chiusura autistica è la grande gratificazione che traggono dall'interazione sensoriale con l'ambiente (http://en.wikipedia.org/wiki/Snoezelen molti vanno matti per ambienti come questi). Lo stesso dondolarsi (alla rain man ) è spesso considerata una autostimolazione visiva messa in atto per la particolare sensazione che traggono dalle immagini che si rimpiccioliscono e si ingrandiscono.
              In sintesi, il modo differente in cui vedono il mondo è probabilmente uno dei motivi che spiegano la peculiarità della produzione artistica di quelli che vi si cimentano.
              Proprio a proposito di Oliver Sacks, che su 'sta donna ci ha scritto un libro, potrebbe esserti utile questo testo Temple Grandin. Pensare in immagini e altre testimonianze della mia vita di autistica. Io della grandin ho solo letto la macchina degli abbracci, ma credo che il punto di vista di una autistica sulle immagini ti possa tornare utile.

Ti metto anche un'altra pulce nell'orecchio: un altro caso interessante è quello degli individui affetti da demenza fronto-temporale che con l'insorgere della malattia tirano fuori le loro capacità artistiche, a volte anche molto spiccate, senza averle mai mostrate prima.

---------- Post added at 23:55:30 ---------- Previous post was at 23:43:12 ----------

http://www.nytimes.com/2008/04/08/health/08brai.html

Commenta

Working...
              X