Test di Medicina ...

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    Bodyweb Advanced
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    #46
    Io non vedo dove sia lo scandalo nel cercare una discriminante anche attraverso materie "estranee" alla facoltà di interesse: se si considera che nel 99,9% dei casi si parla di ragazzi appena diplomati...poi se vogliamo dirla tutta a mio modo di vedere per "fare" un buon medico non serve sapere di Montale ne sapere perfettamente la formuletta fisica o chimica....serve ben altro, anche perchè se prendiamo i luminari dell'odierna medicina italiana credo che potrebbero fallire qualche risposta nei test odierni, ma nessuno metterebbe in discussione la loro preparazione.

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    • Liam & Me
      Bad Blake
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      #47
      Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
      ah non lo sapevo.
      La modalita' dei colloqui cambia un po' da facolta' a facolta', spesso sono colloqui orali individuali con un docente che, penna e foglio alla mano, ti fa domande mirate e guarda come ragioni.

      Questi colloqui si fanno da Ott-Nov fino a Mar-Apr. Il bello e' che I primi a farlo poi mettono le domande e le discutono su una specie di bodyweb dei liceali inglesi, per aiutare quelli che lo devono ancora fare.
      Non sapendo che gli accademici che tengono i colloqui seguono lo stesso forum e controllano quali domande togliere dalla loro lista.
      B & B with a little weed










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      • gorgone
        for a while
        • May 2008
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        • nel cuore di chi è nel mio cuore
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        #48
        Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
        anche al ministero lo sono pragmatici.

        loro sanno che biologia viene studiata al 2° anno,anatomia al 3° e chimica al 4°. Mettere più domande di queste branche significherebbe che uno studente dopo aver finito l'esame di maturità a metà luglio debba mettersi a ristudiare programmi vastissimi in un mese e mezzo (cosa che va fatta cmq ma ha un peso minore). Invece vanno incontro agli studenti mettendo argomenti di storia e letteratura che sono stati studiati un mese e mezzo prima,e chi è uscito con 100 e lode questi argomenti li conosce (o almeno dovrebbe).
        in verità mi hanno appena detto dalla regia che la ratio è che bisogna prepararsi, cioè per avere un certo margine di sicurezza di passare l'esame bisogna studiare d'estate e questa voglia di studiare proprio post diploma... sarebbe la caratteristica prima che cercano.


        ora cerco di capire se mi stanno sparando una super*****la.

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        • marcu9
          Bodyweb Senior
          • May 2009
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          #49
          Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
          si perchè è già corretto

          ---------- Post added at 20:18:07 ---------- Previous post was at 20:12:38 ----------


          anche al ministero lo sono pragmatici.

          loro sanno che biologia viene studiata al 2° anno,anatomia al 3° e chimica al 4°. Mettere più domande di queste branche significherebbe che uno studente dopo aver finito l'esame di maturità a metà luglio debba mettersi a ristudiare programmi vastissimi in un mese e mezzo (cosa che va fatta cmq ma ha un peso minore). Invece vanno incontro agli studenti mettendo argomenti di storia e letteratura che sono stati studiati un mese e mezzo prima,e chi è uscito con 100 e lode questi argomenti li conosce (o almeno dovrebbe).
          ma ne sei sicuro?
          Guarda la domanda 30.
          Mario è nato martedì 8 febbraio. Stella è nata mercoledì 8 marzo, nello stesso anno. Di quale anno
          potrebbe trattarsi?
          A) 1976
          B) 1973
          C) 1970
          D) 1979
          E) 1982

          la risposta A non mi sembra giusta vedendo il calendario del 1976..
          Originariamente Scritto da Sean
          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

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          • gorgone
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            • May 2008
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            • nel cuore di chi è nel mio cuore
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            #50
            Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
            La modalita' dei colloqui cambia un po' da facolta' a facolta', spesso sono colloqui orali individuali con un docente che, penna e foglio alla mano, ti fa domande mirate e guarda come ragioni.

            Questi colloqui si fanno da Ott-Nov fino a Mar-Apr. Il bello e' che I primi a farlo poi mettono le domande e le discutono su una specie di bodyweb dei liceali inglesi, per aiutare quelli che lo devono ancora fare.
            Non sapendo che gli accademici che tengono i colloqui seguono lo stesso forum e controllano quali domande togliere dalla loro lista.

            ma invece la modalità che ti ho descritto non ti dice nulla? è caduta in rovina e non viene più utilizzata?
            veniva testata soprattutto l'abilità delle manine, temo.

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            • Liam & Me
              Bad Blake
              • Dec 2006
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              #51
              Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio

              ma invece la modalità che ti ho descritto non ti dice nulla? è caduta in rovina e non viene più utilizzata?
              veniva testata soprattutto l'abilità delle manine, temo.
              Onestamente non l'ho mai sentito, ma non ho neanche mai fatto test negli US. Credo che nel 2006 in america siano passati da carta e penna ad un sistema tutto informatico, l'hai fatto prima?
              B & B with a little weed










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              • gorgone
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                #52
                yep, appena laureata 2000 o giù di lì.

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                • odisseo
                  Bodyweb Senior
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                  #53
                  Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                  in verità mi hanno appena detto dalla regia che la ratio è che bisogna prepararsi, cioè per avere un certo margine di sicurezza di passare l'esame bisogna studiare d'estate e questa voglia di studiare proprio post diploma... sarebbe la caratteristica prima che cercano.


                  ora cerco di capire se mi stanno sparando una super*****la.
                  si,l'ho scrtto anche io che bisogna cmq studiare,ma il peso delle domande sulle quali bisogna studiare è il 50% del test.
                  l'altro 50% e di logica e cultura generale.

                  ---------- Post added at 20:39:04 ---------- Previous post was at 20:37:20 ----------

                  Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                  ma ne sei sicuro?
                  Guarda la domanda 30.
                  Mario è nato martedì 8 febbraio. Stella è nata mercoledì 8 marzo, nello stesso anno. Di quale anno
                  potrebbe trattarsi?
                  A) 1976
                  B) 1973
                  C) 1970
                  D) 1979
                  E) 1982

                  la risposta A non mi sembra giusta vedendo il calendario del 1976..
                  bisognava capire innanzitutto che si parla di un anno bisestile,poi individuare quale di quelli è bisestile (divisibile per 4)
                  "
                  Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

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                  • ma_75
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                    #54
                    Qualche giorno fa è stata pubblicata la notizia relativa ad un primario milanese che aveva provato i test e non era entrato. Questa, ovviamente, è stata considerata una prova molto forte a sostegno della non congruità dei test rispetto alla professione medica. Delle due ipotesi, infatti, bisogna sceglierne una: il primario non è un bravo medico, infatti non ha passato il test; per essere un bravo medico, come il primario, non c'è bisogno di passare il test. Premesso che una forma di selezione in ingresso secondo me è sensata, e dovrebbe essere estesa a tutti i corsi di laurea, è evidente che test di questo genere hanno la semplice funzione di scremare, non necessariamente sulla base della preparazione disciplinare degli studenti. E questo succede per tutti i test che, non a caso, hanno una discreta percentuale di domande comuni a prescindere dalla facoltà per cui sono previsti. Credo che una tipica procedura concorsuale con valutazione del curriculum, prove scritte e orali rigorosamente disciplinari avrebbe più senso.
                    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                    ma_75@bodyweb.com

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                    • eNdy
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                      #55
                      Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                      ma ne sei sicuro?
                      Guarda la domanda 30.
                      Mario è nato martedì 8 febbraio. Stella è nata mercoledì 8 marzo, nello stesso anno. Di quale anno
                      potrebbe trattarsi?
                      A) 1976
                      B) 1973
                      C) 1970
                      D) 1979
                      E) 1982

                      la risposta A non mi sembra giusta vedendo il calendario del 1976..
                      marcu per favore, nella domanda è evidente: di quale anno POTREBBE trattarsi. devi 1) capire che l'anno dev'essere bisestile; 2) individuare quale tra quelli menzionati è bisestile. quindi che nella realtà storica in quell'anno ci sia effettivamente stato un martedì 8 febbraio è totalmente irrilevante ai fini del test.
                      certo che anche tu, andare a controllare sul calendario del 1976... mamma mia...

                      ---------- Post added at 20:50:29 ---------- Previous post was at 20:48:18 ----------

                      Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                      Credo che una tipica procedura concorsuale con valutazione del curriculum, prove scritte e orali rigorosamente disciplinari avrebbe più senso.
                      è anche vero che si tratta di migliaia di candidati per qualche centinaio di posti per ogni facoltà, non credo sia così facile esaminare uno ad uno oralmente i candidati

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                      • Bob Terwilliger
                        bluesman
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                        #56
                        Originariamente Scritto da huntermaster Visualizza Messaggio
                        leggendola così ho capito che c'entrava il bisestile però così non saprei riconoscere qule tra quelli è bisestile. a meno di non andare a ritroso
                        Mmmh.
                        Ammetterai, però, che non sapere gli anni bisestili del proprio calendario non è una lacuna da niente.

                        Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                        Le domande come quella del nobel per la letteratura sono una cosa vergognosa che grida vendetta a iddio, ma va beh, tanto ne abbiamo parlato molte volte.
                        Il problema è quando devi mettere domande di "cultura generale". Per forza di cose, sono superarbitrarie.

                        Quando sostenni i test d'ingresso, le domande di comprensione del testo erano tutte su pagine de Il signore degli anelli. Erano passaggi che sapevo praticamente a memoria: avrei potuto indicare pure i significati di ogni parola in elfico, e specificare se era Quenya o Sindarin. Alla fine la componente fortuna finisce sempre per giocare un minimo ruolo.
                        Originariamente Scritto da Sean
                        Bob è pure un fervente cattolico.
                        E' solo in virtù di questo suo essere del Cristo che gli perdono quei suoi certi amori per le polveri, il rock, la psicologia, la pornografia e pure per Sion.

                        Alice - How long is forever?
                        White Rabbit - Sometimes, just one second.

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                        • thetongue
                          Bodyweb Senior
                          • Mar 2003
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                          #57
                          Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
                          per la questione superiori dipende..ci sono scuole dove e' piu' semplice uscir con voti migliori..a quel punto, in ottica universitaria, uno dovrebbe sceglier la scuola che gli puo' facilitar un'uscita con un risultato piu' alto.

                          comunque gia' tengono conto dei voti delle superiori..mi pare che l'ordine sia logica/cult generale ,materie complementari, anno di nascita e voto delle superiori..o qualcosa del genere
                          per dare un senso maggiore alla scuola superiore, batterie di test dovrebbero esser standardizzate su territorio nazionale ed entrare a far parte del punteggio per acceddere a facolta' con materie congruenti

                          Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                          Qualche giorno fa è stata pubblicata la notizia relativa ad un primario milanese che aveva provato i test e non era entrato. Questa, ovviamente, è stata considerata una prova molto forte a sostegno della non congruità dei test rispetto alla professione medica. Delle due ipotesi, infatti, bisogna sceglierne una: il primario non è un bravo medico, infatti non ha passato il test; per essere un bravo medico, come il primario, non c'è bisogno di passare il test. Premesso che una forma di selezione in ingresso secondo me è sensata, e dovrebbe essere estesa a tutti i corsi di laurea, è evidente che test di questo genere hanno la semplice funzione di scremare, non necessariamente sulla base della preparazione disciplinare degli studenti. E questo succede per tutti i test che, non a caso, hanno una discreta percentuale di domande comuni a prescindere dalla facoltà per cui sono previsti. Credo che una tipica procedura concorsuale con valutazione del curriculum, prove scritte e orali rigorosamente disciplinari avrebbe più senso.
                          infatti e' per scremare. il primario puo' esser benissimo bocciato al test di ammissione, quel test non e' fatto per valutare un primario (che ha abbandonato le scienze di base decenni fa, ad esempio).
                          le stesse materie fatte nei primi anni di medicina (genetica, biologia molecolare etc) sono pressoche' inutili nella pratica del medico clinico/chirugo (insomma, basterebbe un corso integrato veloce, non ripeterle in tutte le salse per 3 anni)

                          ---------- Post added at 20:50:40 ---------- Previous post was at 20:49:40 ----------

                          Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza Messaggio
                          Mmmh.
                          Ammetterai, però, che non sapere gli anni bisestili del proprio calendario non è una lacuna da niente.



                          Il problema è quando devi mettere domande di "cultura generale". Per forza di cose, sono superarbitrarie.

                          Quando sostenni i test d'ingresso, le domande di comprensione del testo erano tutte su pagine de Il signore degli anelli. Erano passaggi che sapevo praticamente a memoria: avrei potuto indicare pure i significati di ogni parola in elfico, e specificare se era Quenya o Sindarin. Alla fine la componente fortuna finisce sempre per giocare un minimo ruolo.
                          ecco, questo e' grottesco. screma a botte di fisica e biologia, no del signore degli anelli

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                          • odisseo
                            Bodyweb Senior
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                            #58
                            Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio


                            ecco, questo e' grottesco. screma a botte di fisica e biologia, no del signore degli anelli
                            le domande di comprensione del testo sono fatte giusto per vedere se uno studente è in grado di capire ciò che legge.

                            se mettessero tutte domande di Biologia,Fisica,Chimica sarebbero troppo avvantaggiati chi ha studiato a livello universitario queste materie a discapito dei neodiplomati
                            "
                            Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

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                            • thetongue
                              Bodyweb Senior
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                              #59
                              Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
                              le domande di comprensione del testo sono fatte giusto per vedere se uno studente è in grado di capire ciò che legge.

                              se mettessero tutte domande di Biologia,Fisica,Chimica sarebbero troppo avvantaggiati chi ha studiato a livello universitario queste materie a discapito dei neodiplomati
                              io non ho mai visto sta cagata del signore degli anelli, allora sarei stato svantaggiato

                              ---------- Post added at 21:12:04 ---------- Previous post was at 21:10:28 ----------

                              cmq, l'errore piu' grande e' ricorrere proprio ad un test unico di ammissione. bisognerebbe solo tener conto di batterie di test, diluite lungo gli anni delle superiori

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                              • greenday2
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                                • Aug 2005
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                                #60
                                Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                                ma il colloquio orale c'è solo per la lingua inglese oppure si fa il test e poi un orale?
                                Dopo il test fanno un test di conoscenza della lingua inglese. Ripeto, una pietà. Mi son chiesto come quel tizio avrebbe potuto insegnare Anatomia I in inglese se non riusciva nemmeno a coniugare correttamente il "to do".

                                Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
                                e' vero, ma chi se ne frega di montale e fo. la selezione dovrebbe esser fatta come ai miei tempi: chimica, fisica, biologia, matematica/statistica, voto di laurea e non mi ricordo cos'altro a quei tempi. inoltre, io darei massimo peso a quanto fatto durante le superiori, piuttosto che giocarsela tutta in un giorno solo (in questo modo, avrebbe anche tanto piu' senso farsi il culo alle superiori)
                                In parte si, ma non mi sento nemmeno di discriminare del tutto il verbal reasoning o similia. In fondo sono presenti anche nel GMAT o nel SAT. Il problema è la cultura generale, che è davvero troppo arbitraria. Uno studente indiano non ti saprà MAI dire chi era Montale..ma davanti ad un test di logica sulle patate lessate potrebbe in ogni caso risolverlo perchè ha capacità di sintesi oltre la media.

                                Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
                                uno che è uscito da una scuola superiore dovrebbe aver studiato e poi ripassato 2 mesi prima per l'esame di maturità la letteratura italiana del 900,bastava almeno ricordarsi un minimo di ordine cronologico
                                Vedi sopra. Non siamo piu nel campo della logica, ma meramente di una reminescenza di qualche mese prima.

                                Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                                a me comunque hanno fatto un test di logica e quello del QI per accedere in un'università americana, umanistica; l'ho superato, quindi mi sa che non funzionino poi tanto nemmeno quelli.
                                Nel test del QI c'era anche una domanda sul rodio?

                                Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                                Qualche giorno fa è stata pubblicata la notizia relativa ad un primario milanese che aveva provato i test e non era entrato. Questa, ovviamente, è stata considerata una prova molto forte a sostegno della non congruità dei test rispetto alla professione medica. Delle due ipotesi, infatti, bisogna sceglierne una: il primario non è un bravo medico, infatti non ha passato il test; per essere un bravo medico, come il primario, non c'è bisogno di passare il test. Premesso che una forma di selezione in ingresso secondo me è sensata, e dovrebbe essere estesa a tutti i corsi di laurea, è evidente che test di questo genere hanno la semplice funzione di scremare, non necessariamente sulla base della preparazione disciplinare degli studenti. E questo succede per tutti i test che, non a caso, hanno una discreta percentuale di domande comuni a prescindere dalla facoltà per cui sono previsti. Credo che una tipica procedura concorsuale con valutazione del curriculum, prove scritte e orali rigorosamente disciplinari avrebbe più senso.
                                Potrebbe anche essere un vecchio trombone che non si è mai aggiornato
                                E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

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