C'è la possibilità che mi debba trasferire nella capitale a breve. Premetto che, dal punto di vista artistico-estetico, ritengo Roma la città più bella del mondo. Ma è anche una città "funzionale" (cit.cavallo)? Spesso la si sente osannare, spesso la si sente condannare (ricordo quest'anno di aver sentito che la città è rimasta ferma per una nevicata di pochi cm ... ). Per quanto riguarda gli affitti so bene, essendomi già informato, che sono a dir poco esagerati. Ma il resto? Metro - bus - trasporti in generale sono efficienti? Ci si muove bene? Il costo della vita com'è? Lavoro ce n'è? Ringrazio in anticipo chiunque voglia riportare le sue esperienze in merito.
Vivere a Roma (romani inside)
Collapse
X
-
La qualità della vita a Roma è abbastanza scadente: affitti molto alti, costo della vita elevato, trasporti da terzo mondo, zingari e mendicanti ovunque e, last but not least, i romani.
Di contro, in certi settori, la possibilità di trovare lavoro è maggiore, se non altro perchè è molto grande.
Di cosa ti occupi?Lonely roses slowly wither and die
-
-
Originariamente Scritto da naoto Visualizza MessaggioLa qualità della vita a Roma è abbastanza scadente: affitti molto alti, costo della vita elevato, trasporti da terzo mondo, zingari e mendicanti ovunque e, last but not least, i romani.
Di contro, in certi settori, la possibilità di trovare lavoro è maggiore, se non altro perchè è molto grande.
Di cosa ti occupi?Last edited by manzinator; 16-08-2012, 19:59:55.
Commenta
-
-
Intendiamoci: Roma è una città bellissima, non sono certo io che devo dirtelo.
Però è davvero complicato viverci: con i mezzi pubblici ti muovi con parecchia difficoltà (dipende, chiaramente, da partenza e destinazione) e, ormai, ci sono scioperi una volta al mese. Una stanza singola in affitto, spese escluse, non credo tu la possa trovare a meno di 450€ (escludendo periferie estreme e zone mega feccia). Zingari, beh, a quelli ci si fa l'abitudine.
Sono circa 8 anni che ci vivo e, personalmente, non mi ci sono ancora abituato. Ma venivo da un contesto diametralmente opposto.Lonely roses slowly wither and die
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da naoto Visualizza MessaggioIntendiamoci: Roma è una città bellissima, non sono certo io che devo dirtelo.
Però è davvero complicato viverci: con i mezzi pubblici ti muovi con parecchia difficoltà (dipende, chiaramente, da partenza e destinazione) e, ormai, ci sono scioperi una volta al mese. Una stanza singola in affitto, spese escluse, non credo tu la possa trovare a meno di 450€ (escludendo periferie estreme e zone mega feccia). Zingari, beh, a quelli ci si fa l'abitudine.
Sono circa 8 anni che ci vivo e, personalmente, non mi ci sono ancora abituato. Ma venivo da un contesto diametralmente opposto.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggioormai, ci sono scioperi una volta al mese.
armati di molta, molta pazienza. girare con i mezzi è piuttosto complesso, soprattutto se le zone non sono sufficientemente collegate. d'altra parte anche circolare (e parcheggiare!) con la macchina dà parecchio stress, almeno nei giorni lavorativi. se hai la possibilità fatti uno scooter, a maggior ragione se bazzicherai il centro, un vero incubo per il traffico, manifestazioni varie, turisti che girano sempre (e non sai quanto rompe trovarseli sempre in mezzo).
di buono c'è che troverai sempre qualcosa da fare, anche a ferragosto. dai musei agli intrattenimenti da bimbominkia non manca nulla, sia di giorno che di sera, quindi da questo punto di vista puoi sbizzarirti. c'è parecchio da fare e da vedere, fosse anche una passeggiata nei sobborghi, che credimi, sono un mondo fantastico da osservare (oddio, se ci vivi perdono un po' della loro 'poesia', ma vabbè).
Originariamente Scritto da SergioSei un coglione.
Commenta
-
-
In che zona vai a stare, se posso?
La metro a Roma è piuttosto claudicante. Considera che si va dai 5 minuti la mattina, ai quarti d'ora, anche, certi giorni, la sera.
Le fasce garantite sono le solite: fino alle 8.30 la mattina e dalle 17.00 alle 20.00 la sera. Ma il problema vero sono i trasporti di terra. Te ne farai un'idea.Lonely roses slowly wither and die
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da naoto Visualizza MessaggioIn che zona vai a stare, se posso?
La metro a Roma è piuttosto claudicante. Considera che si va dai 5 minuti la mattina, ai quarti d'ora, anche, certi giorni, la sera.
Le fasce garantite sono le solite: fino alle 8.30 la mattina e dalle 17.00 alle 20.00 la sera. Ma il problema vero sono i trasporti di terra. Te ne farai un'idea.
Beh già aver le fasce garantite è qualcosa( non ho problemi ad alzarmi alle 6 per essere in orario) e gli scioperi una volta al mese ci sono anche a Milano
---------- Post added at 10:17:52 ---------- Previous post was at 10:16:17 ----------
Originariamente Scritto da Pesca Visualizza Messaggiose va bene...
armati di molta, molta pazienza. girare con i mezzi è piuttosto complesso, soprattutto se le zone non sono sufficientemente collegate. d'altra parte anche circolare (e parcheggiare!) con la macchina dà parecchio stress, almeno nei giorni lavorativi. se hai la possibilità fatti uno scooter, a maggior ragione se bazzicherai il centro, un vero incubo per il traffico, manifestazioni varie, turisti che girano sempre (e non sai quanto rompe trovarseli sempre in mezzo).
di buono c'è che troverai sempre qualcosa da fare, anche a ferragosto. dai musei agli intrattenimenti da bimbominkia non manca nulla, sia di giorno che di sera, quindi da questo punto di vista puoi sbizzarirti. c'è parecchio da fare e da vedere, fosse anche una passeggiata nei sobborghi, che credimi, sono un mondo fantastico da osservare (oddio, se ci vivi perdono un po' della loro 'poesia', ma vabbè).Last edited by manzinator; 16-08-2012, 20:00:33.
Commenta
-
-
hai la metro vicina, bene (perché quei 5-6 km con i mezzi di terra sono taaanti )
se riesci, trova pure tu una stanza vicino la metro e almeno per l'università vai abbastanza liscio.
---------- Post added at 10:20:01 ---------- Previous post was at 10:19:06 ----------
Originariamente Scritto da manzinator Visualizza MessaggioDella movida mi importa relativamente poco, considera che attualmente vivo in un paesino del cacchio dove ci sono giusto 3-4 locali e riesco comunque a divertirmi (figuriamoci in una grande città...). Mi premeva più la questione trasporti effettivamente... Quindi sempre meglio metro che bus-treni?
(anche io vengo dal paesino del cacchio, ti assicuro che all'inizio ti sembra il paese delle meraviglie)
Originariamente Scritto da SergioSei un coglione.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Pesca Visualizza Messaggiohai la metro vicina, bene (perché quei 5-6 km con i mezzi di terra sono taaanti )
se riesci, trova pure tu una stanza vicino la metro e almeno per l'università vai abbastanza liscio.
---------- Post added at 10:20:01 ---------- Previous post was at 10:19:06 ----------
io non parlo di movida io parlo di cose da FARE e da VEDERE
(anche io vengo dal paesino del cacchio, ti assicuro che all'inizio di sembra il paese delle meraviglie)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da manzinator Visualizza MessaggioGrazie mille pesca. Terrò bene in mente di prender casa in zona metroLonely roses slowly wither and die
Commenta
-
-
Roma e' Roma, ho visitato diverse citta' europee, ma alla fine mi dico sempre "ma io abito a Roma..."
La metro non e' malvagia, ora hanno esteso la linea B, quindi essendo tu vicino la metro con l'Uni dovresti essere ok.
I mezzi di superficie lasciano il tempo che trovano e sono sempre strapieni.
Gli affitti sono cari, una stanza, in zone di periferia, puoi trovarla anche a 300/400 euro.
Poi solo per il fatto che potresti incontrare Conan, vale la pena rischiare il trasferimento...sigpic
Free at last, they took your life
They could not take your PRIDE
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da naoto Visualizza MessaggioConsidera che più vicino sei alla metro, più i costi dell'affitto salgono.
Mi sono già rassegnato all'idea che pagherò 500 euro di affitto per vivere in una stanza 2 metri quadrati confinante campo rom e che qualora riuscissi a giunger in uni dopo i ritardi di metro e bus, troverò le aule chiuse per sciopero generale.
---------- Post added at 10:40:27 ---------- Previous post was at 10:38:51 ----------
Originariamente Scritto da fede79 Visualizza MessaggioPoi solo per il fatto che potresti incontrare Conan, vale la pena rischiare il trasferimento...
Commenta
-
Commenta