Vivere a Roma (romani inside)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • manzinator
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2009
    • 1346
    • 203
    • 310
    • Send PM

Vivere a Roma (romani inside)

C'è la possibilità che mi debba trasferire nella capitale a breve. Premetto che, dal punto di vista artistico-estetico, ritengo Roma la città più bella del mondo. Ma è anche una città "funzionale" (cit.cavallo)? Spesso la si sente osannare, spesso la si sente condannare (ricordo quest'anno di aver sentito che la città è rimasta ferma per una nevicata di pochi cm ... ). Per quanto riguarda gli affitti so bene, essendomi già informato, che sono a dir poco esagerati. Ma il resto? Metro - bus - trasporti in generale sono efficienti? Ci si muove bene? Il costo della vita com'è? Lavoro ce n'è? Ringrazio in anticipo chiunque voglia riportare le sue esperienze in merito.
    HABERE NON HABERI

Originariamente Scritto da Conan
    anni fa cagai alla piramide Cestia, all'inizio di via di porta ardeatina affianco alle mura cì'era un cespuglio dove cagai e mi pulii er culo cor corriere dello sport
  • naoto
    cavaliere prolisso
    • Feb 2005
    • 5375
    • 970
    • 529
    • roma
    • Send PM

La qualità della vita a Roma è abbastanza scadente: affitti molto alti, costo della vita elevato, trasporti da terzo mondo, zingari e mendicanti ovunque e, last but not least, i romani.

Di contro, in certi settori, la possibilità di trovare lavoro è maggiore, se non altro perchè è molto grande.

Di cosa ti occupi?
    Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• manzinator
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2009
      • 1346
      • 203
      • 310
      • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
      La qualità della vita a Roma è abbastanza scadente: affitti molto alti, costo della vita elevato, trasporti da terzo mondo, zingari e mendicanti ovunque e, last but not least, i romani.

Di contro, in certi settori, la possibilità di trovare lavoro è maggiore, se non altro perchè è molto grande.

Di cosa ti occupi?
      azz...solo difetti. Comunque zingari e mendicanti abbondano anche da me in Lombardia, i romani (quei pochi che conosco) mi stanno molto simpatici e a livello umano ("de core") li ritengo superiori a noi del nord (tuttavia va detto che spesso sono svogliati cronici).
      Last edited by manzinator; 16-08-2012, 19:59:55.
      HABERE NON HABERI

anni fa cagai alla piramide Cestia, all'inizio di via di porta ardeatina affianco alle mura cì'era un cespuglio dove cagai e mi pulii er culo cor corriere dello sport

Commenta

• naoto
        cavaliere prolisso
        • Feb 2005
        • 5375
        • 970
        • 529
        • roma
        • Send PM

Intendiamoci: Roma è una città bellissima, non sono certo io che devo dirtelo.

Però è davvero complicato viverci: con i mezzi pubblici ti muovi con parecchia difficoltà (dipende, chiaramente, da partenza e destinazione) e, ormai, ci sono scioperi una volta al mese. Una stanza singola in affitto, spese escluse, non credo tu la possa trovare a meno di 450€ (escludendo periferie estreme e zone mega feccia). Zingari, beh, a quelli ci si fa l'abitudine.

Sono circa 8 anni che ci vivo e, personalmente, non mi ci sono ancora abituato. Ma venivo da un contesto diametralmente opposto.

Commenta

• manzinator
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2009
          • 1346
          • 203
          • 310
          • Send PM

Intendiamoci: Roma è una città bellissima, non sono certo io che devo dirtelo.

Però è davvero complicato viverci: con i mezzi pubblici ti muovi con parecchia difficoltà (dipende, chiaramente, da partenza e destinazione) e, ormai, ci sono scioperi una volta al mese. Una stanza singola in affitto, spese escluse, non credo tu la possa trovare a meno di 450€ (escludendo periferie estreme e zone mega feccia). Zingari, beh, a quelli ci si fa l'abitudine.

Sono circa 8 anni che ci vivo e, personalmente, non mi ci sono ancora abituato. Ma venivo da un contesto diametralmente opposto.
          Considera che dovrei muovermi (almeno stando a google maps) in un raggio di 5-6 km.. le metro non sono come a Milano (ogni 2 minuti una metro)? Quando scioperano non ci sono le fasce garantite?
          HABERE NON HABERI

Commenta

• Pesca
            Bodyweb Senior
            • Jun 2009
            • 2561
            • 770
            • 626
            • Send PM

ormai, ci sono scioperi una volta al mese.
            se va bene...
            armati di molta, molta pazienza. girare con i mezzi è piuttosto complesso, soprattutto se le zone non sono sufficientemente collegate. d'altra parte anche circolare (e parcheggiare!) con la macchina dà parecchio stress, almeno nei giorni lavorativi. se hai la possibilità fatti uno scooter, a maggior ragione se bazzicherai il centro, un vero incubo per il traffico, manifestazioni varie, turisti che girano sempre (e non sai quanto rompe trovarseli sempre in mezzo).

di buono c'è che troverai sempre qualcosa da fare, anche a ferragosto. dai musei agli intrattenimenti da bimbominkia non manca nulla, sia di giorno che di sera, quindi da questo punto di vista puoi sbizzarirti. c'è parecchio da fare e da vedere, fosse anche una passeggiata nei sobborghi, che credimi, sono un mondo fantastico da osservare (oddio, se ci vivi perdono un po' della loro 'poesia', ma vabbè).

Originariamente Scritto da Sergio
            Sei un coglione.

Commenta

• naoto
              cavaliere prolisso
              • Feb 2005
              • 5375
              • 970
              • 529
              • roma
              • Send PM

In che zona vai a stare, se posso?

La metro a Roma è piuttosto claudicante. Considera che si va dai 5 minuti la mattina, ai quarti d'ora, anche, certi giorni, la sera.

Le fasce garantite sono le solite: fino alle 8.30 la mattina e dalle 17.00 alle 20.00 la sera. Ma il problema vero sono i trasporti di terra. Te ne farai un'idea.

Commenta

• PrinceRiky
                Bodyweb Senior
                • Apr 2008
                • 40284
                • 1,549
                • 895
                • Send PM

Roma è una città da Paese in via di sviluppo, quindi a costi elevati ha una qualità della vita che puo essere superiore che altrove; se sei un medio cittadino del nord Italia la qualità di vita è invece decisamente inferiore.

Commenta

• manzinator
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2009
                  • 1346
                  • 203
                  • 310
                  • Send PM

In che zona vai a stare, se posso?

La metro a Roma è piuttosto claudicante. Considera che si va dai 5 minuti la mattina, ai quarti d'ora, anche, certi giorni, la sera.

Le fasce garantite sono le solite: fino alle 8.30 la mattina e dalle 17.00 alle 20.00 la sera. Ma il problema vero sono i trasporti di terra. Te ne farai un'idea.
                  Guarda le zone di roma non le conosco.
                  Beh già aver le fasce garantite è qualcosa( non ho problemi ad alzarmi alle 6 per essere in orario) e gli scioperi una volta al mese ci sono anche a Milano

---------- Post added at 10:17:52 ---------- Previous post was at 10:16:17 ----------

Originariamente Scritto da Pesca Visualizza Messaggio
                  se va bene...
                  armati di molta, molta pazienza. girare con i mezzi è piuttosto complesso, soprattutto se le zone non sono sufficientemente collegate. d'altra parte anche circolare (e parcheggiare!) con la macchina dà parecchio stress, almeno nei giorni lavorativi. se hai la possibilità fatti uno scooter, a maggior ragione se bazzicherai il centro, un vero incubo per il traffico, manifestazioni varie, turisti che girano sempre (e non sai quanto rompe trovarseli sempre in mezzo).

di buono c'è che troverai sempre qualcosa da fare, anche a ferragosto. dai musei agli intrattenimenti da bimbominkia non manca nulla, sia di giorno che di sera, quindi da questo punto di vista puoi sbizzarirti. c'è parecchio da fare e da vedere, fosse anche una passeggiata nei sobborghi, che credimi, sono un mondo fantastico da osservare (oddio, se ci vivi perdono un po' della loro 'poesia', ma vabbè).
                  Della movida mi importa relativamente poco, considera che attualmente vivo in un paesino del cacchio dove ci sono giusto 3-4 locali e riesco comunque a divertirmi (figuriamoci in una grande città...). Mi premeva più la questione trasporti effettivamente... Quindi sempre meglio metro che bus-treni?
                  Last edited by manzinator; 16-08-2012, 20:00:33.
                  HABERE NON HABERI

Commenta

• Pesca
                    Bodyweb Senior
                    • Jun 2009
                    • 2561
                    • 770
                    • 626
                    • Send PM

hai la metro vicina, bene (perché quei 5-6 km con i mezzi di terra sono taaanti )
                    se riesci, trova pure tu una stanza vicino la metro e almeno per l'università vai abbastanza liscio.

---------- Post added at 10:20:01 ---------- Previous post was at 10:19:06 ----------

Originariamente Scritto da manzinator Visualizza Messaggio
                    Della movida mi importa relativamente poco, considera che attualmente vivo in un paesino del cacchio dove ci sono giusto 3-4 locali e riesco comunque a divertirmi (figuriamoci in una grande città...). Mi premeva più la questione trasporti effettivamente... Quindi sempre meglio metro che bus-treni?
                    io non parlo di movida io parlo di cose da FARE e da VEDERE
                    (anche io vengo dal paesino del cacchio, ti assicuro che all'inizio ti sembra il paese delle meraviglie)

Sei un coglione.

Commenta

• manzinator
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2009
                      • 1346
                      • 203
                      • 310
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Pesca Visualizza Messaggio
                      hai la metro vicina, bene (perché quei 5-6 km con i mezzi di terra sono taaanti )
                      se riesci, trova pure tu una stanza vicino la metro e almeno per l'università vai abbastanza liscio.

---------- Post added at 10:20:01 ---------- Previous post was at 10:19:06 ----------

io non parlo di movida io parlo di cose da FARE e da VEDERE
                      (anche io vengo dal paesino del cacchio, ti assicuro che all'inizio di sembra il paese delle meraviglie)
                      Grazie mille pesca. Terrò bene in mente di prender casa in zona metro
                      HABERE NON HABERI

Commenta

• naoto
                        cavaliere prolisso
                        • Feb 2005
                        • 5375
                        • 970
                        • 529
                        • roma
                        • Send PM

Originariamente Scritto da manzinator Visualizza Messaggio
                        Grazie mille pesca. Terrò bene in mente di prender casa in zona metro
                        Considera che più vicino sei alla metro, più i costi dell'affitto salgono.

Commenta

• Pesca
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2009
                          • 2561
                          • 770
                          • 626
                          • Send PM

dipende. io l'avevo a 450 spese incluse, e ce l'avevo sotto casa, ma certo devi essere fortunato.

Sei un coglione.

Commenta

• fede79
                            Stratocaster Addicted
                            • Oct 2002
                            • 4066
                            • 269
                            • 14
                            • Roma
                            • Send PM

Roma e' Roma, ho visitato diverse citta' europee, ma alla fine mi dico sempre "ma io abito a Roma..."

La metro non e' malvagia, ora hanno esteso la linea B, quindi essendo tu vicino la metro con l'Uni dovresti essere ok.

I mezzi di superficie lasciano il tempo che trovano e sono sempre strapieni.

Gli affitti sono cari, una stanza, in zone di periferia, puoi trovarla anche a 300/400 euro.

Poi solo per il fatto che potresti incontrare Conan, vale la pena rischiare il trasferimento...
                            sigpic
                            Free at last, they took your life
                            They could not take your PRIDE

Commenta

• manzinator
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2009
                              • 1346
                              • 203
                              • 310
                              • Send PM

Considera che più vicino sei alla metro, più i costi dell'affitto salgono.
                              non avevo il minimo dubbio
                              Mi sono già rassegnato all'idea che pagherò 500 euro di affitto per vivere in una stanza 2 metri quadrati confinante campo rom e che qualora riuscissi a giunger in uni dopo i ritardi di metro e bus, troverò le aule chiuse per sciopero generale.

---------- Post added at 10:40:27 ---------- Previous post was at 10:38:51 ----------

Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio
                              Poi solo per il fatto che potresti incontrare Conan, vale la pena rischiare il trasferimento...
                              ah sicuramente lui è riconoscibilissimo. Se vedo Den Arrow che bestemmia fuori da qualche bar per le origini meridionali dei tifosi della roma so che è lui.
                              HABERE NON HABERI

Commenta

Working...
                              X