londra e berlino

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • eNdy
    Bodyweb Senior
    • Apr 2009
    • 1134
    • 182
    • 212
    • Send PM

    londra e berlino

    sono stato a londra per una settimana alloggiando da un amico londinese. era la prima volta che ci andavo, ho prestato poca attenzione alle visite turistiche o culturali eccetto le tappe davvero fondamentali (e una visita prolungata al british museum, inevitabile), in favore della vita notturna che ho avuto il piacere e la fortuna di passare con ragazzi e ragazze del posto e che ha reso la vacanza davvero memorabile.
    in ogni caso e banalmente, ho trovato la città meravigliosa, complice anche il suo essere tirata a lucido per le olimpiadi, non una pecca in nulla, davvero. e anche il tempo ha sorriso.

    senza perdermi in chiacchiere, volevo proporvi la questione che mi sto ponendo da qualche giorno: in un confronto con berlino, quali pro e quali contro per ciascuna della due città?
    da tutti i punti di vista (costo della vita, efficienza, cultura e arte, vita quotidiana e notturna e quant'altro).

    per quanto mi riguarda, le ho visitate in maniera differente; il viaggio a berlino è stato molto più "culturale" e non riesco mai a esprimere quello che ha significato per me. dico semplicemente che mi è rimasta nel cuore in un modo in cui la londra olimpica non ha potuto fare.
    ma l'anno prossimo tornerò nella capitale tedesca, e l'estate passerò un mese in quella inglese, mi riservo per allora un giudizio più ponderato.
    nel frattempo, sarei curioso di sentire le vostre opinioni!

  • PrinceRiky
    Bodyweb Senior
    • Apr 2008
    • 40284
    • 1,549
    • 895
    • Send PM

    #2
    per dare senso alla tua domanda dovresti darci un obiettivo che ti sei posto.

    Commenta

    • eNdy
      Bodyweb Senior
      • Apr 2009
      • 1134
      • 182
      • 212
      • Send PM

      #3
      l'obiettivo fantasma è andare a studiare in una delle due capitali un giorno, ma non è per questo che scrivo, il senso del thread voleva essere molto più semplice, una condivisione dei pareri di chi ha visitato o vissuto a londra o berlino, o magari entrambe.
      esempio stupido, i trasporti di londra in questi giorni erano precisi al millisecondo, pulitissimi, era un piacere muoversi per la città; d'altro canto, ho sentito spesso lamentele riguardo la sporcizia o addirittura il malfunzionamento degli stessi: dov'è la verità? chi è stato a londra può dire la sua...

      te riky sei stato in una delle due o in entrambe? come le hai trovate, ti sono piaciute? se sì, perché? tra le due quale hai preferito e perché? questo è quello che chiedevo!

      Commenta

      • PrinceRiky
        Bodyweb Senior
        • Apr 2008
        • 40284
        • 1,549
        • 895
        • Send PM

        #4
        londra e' londra. e' la city. e' ancora il centro del mondo, dove tutto nasce e tutto muore, dove da secoli si decidono le sorti di questo pianeta grossomodo in ogni comparto.

        berlino e' una citta' molto bella e piena di vita, pero' e' un contesto molto piu' contenuto sotto tutti i punti di vista.

        Commenta

        • gorgone
          for a while
          • May 2008
          • 6246
          • 832
          • 835
          • nel cuore di chi è nel mio cuore
          • Send PM

          #5
          uno studente di filosofia non dovrebbe avere dubbi tra londra e berlino.

          Commenta

          • eNdy
            Bodyweb Senior
            • Apr 2009
            • 1134
            • 182
            • 212
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
            uno studente di filosofia non dovrebbe avere dubbi tra londra e berlino.
            ovvio la germania è un sogno per me ma c'è l'ostacolo della lingua, che per quanto mi riguarda è notevole. devo ancora migliorare molto il mio inglese (che allo stato attuale mi consente giusto di condurre una conversazione non molto impegnata e di leggere articoli) prima di poter pensare di studiare il tedesco.

            dal canto mio posso dire che l'esperienza a berlino ha segnato una sorta di svolta nella mia vita, è stato un soggiorno quasi surreale.
            in generale poi l'ho trovata una città molto più, non saprei come altro descriverla, "rilassata" di londra per quanto possibile, e molto meno snob anche per le vie principali, oltre che meno costosa. i quartieri alternativi poi sono uno spettacolo, ogni subcultura trova la sua espressione massima.

            c'è anche da dire che in una birreria al sony center dei camerieri crucchi ciccioni e sudati lasciarono intendere a me e alla mia compagnia di doverci levare dalle scatole, non servendoci e apostrofandoci con un "fuckin' italians" che non lasciava dubbi... ed eravamo tre ragazzi e tre ragazze, non stavamo dando fastidio.
            ok che noi italiani non siamo mai ben visti all'estero e sono anche solito condividere il loro disprezzo, ma in quel caso fu davvero troppo.
            Last edited by eNdy; 13-08-2012, 16:46:15.

            Commenta

            • naoto
              cavaliere prolisso
              • Feb 2005
              • 5375
              • 970
              • 529
              • roma
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
              uno studente di filosofia non dovrebbe avere dubbi tra londra e berlino.
              Dipende da cosa studia.
              Lonely roses slowly wither and die

              Commenta

              • Sean
                Csar
                • Sep 2007
                • 119487
                • 3,210
                • 3,342
                • Italy [IT]
                • In piedi tra le rovine
                • Send PM

                #8
                Rimasi stregato da Berlino, per le stesse tue ragioni che credo di intuire. La prima volta - avevo venti anni - fu per me una esperienza quasi mistica e rivoluzionaria. Ciò che provai all'interno del Pergamonmuseum fu qualcosa di indescrivibile, che ricordo vivo ancora oggi. Una emozione simile la ebbi soltanto nella Galleria dell'Accademia di fronte al David. La città si rivelò all'altezza di quella emozione. Su Londra che dire? Niente. Non avrei niente da aggiungere a quello che tutti ti diranno di Londra. Ma la Germania, ma Berlino...
                Last edited by Sean; 13-08-2012, 18:52:09.
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

                C. Campo - Moriremo Lontani


                Commenta

                • Sartorio
                  Non utente di Bodyweb
                  • Dec 2004
                  • 7305
                  • 369
                  • 118
                  • Società Civile
                  • Send PM

                  #9
                  Detta così ti risponderei subito Londra, sopratutto se hai già degli agganci sul posto, che ti aiuterebbero tantissimo con il tuo inglese e più in generale con la permanenza.
                  Però la vita da studente è difficile dal punto di vista economico, e Berlino è sicuramente meno costosa, sopratutto per quanto riguarda gli alloggi, devi tenere presente anche questo.

                  Comunque la capitale ha poco da spartire con il resto della Germania, personalmente mi sono trovato molto bene a Dusseldorf, ma il mio giudizio è sicuramente influenzato dal tempo trascorso in loco, a Berlino ero in vacanza, a Dusseldorf ci ho vissuto 6 mesi.

                  Il valore dell'università cambia con le facoltà, con i professori, e con le opportunità che ti verranno via via proposte, presumo sia possibile studiare dell'ottima filosofia a Londra e trovarsi male a Berlino (e viceversa), non posso aiutarti con le materie umanistiche, dovresti sentire il parere di Manx.
                  Originariamente Scritto da gorgone
                  il capitalismo vive delle proprie crisi.

                  Commenta

                  • eNdy
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2009
                    • 1134
                    • 182
                    • 212
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                    Rimasi stregato da Berlino, per le stesse tue ragioni che credo di intuire. La prima volta - avevo venti anni - fu per me una esperienza quasi mistica e rivoluzionaria. Ciò che provai all'interno del Pergamonmuseum fu qualcosa di indescrivibile, che ricordo vivo ancora oggi. Una emozione simile la ebbi soltanto nella Galleria dell'Accademia di fronte al David. La città si rivelò all'altezza di quella emozione. Su Londra che dire? Niente. Non avrei niente da aggiungere a quello che tutti ti diranno di Londra. Ma la Germania, ma Berlino...
                    il pergamonmuseum... mamma mia. sono debitore al ragazzo che ci fece da guida, capace come pochi. fatto sta che a un certo punto non riuscivo più ad ascoltarlo, con l'altare di pergamo di fronte agli occhi, c'era solo da stare in silenzio e osservare.
                    al british museum non ho provato nulla di così intenso, neanche il discobolo, la stele di rosetta, parte del partenone e gli altri inestimabili capolavori hanno in me replicato quel qualcosa, e capisco benissimo cosa intendi, sean, ne sono certo.

                    ---------- Post added at 20:04:59 ---------- Previous post was at 19:53:47 ----------

                    Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
                    Detta così ti risponderei subito Londra, sopratutto se hai già degli agganci sul posto, che ti aiuterebbero tantissimo con il tuo inglese e più in generale con la permanenza.
                    Però la vita da studente è difficile dal punto di vista economico, e Berlino è sicuramente meno costosa, sopratutto per quanto riguarda gli alloggi, devi tenere presente anche questo.

                    Comunque la capitale ha poco da spartire con il resto della Germania, personalmente mi sono trovato molto bene a Dusseldorf, ma il mio giudizio è sicuramente influenzato dal tempo trascorso in loco, a Berlino ero in vacanza, a Dusseldorf ci ho vissuto 6 mesi.

                    Il valore dell'università cambia con le facoltà, con i professori, e con le opportunità che ti verranno via via proposte, presumo sia possibile studiare dell'ottima filosofia a Londra e trovarsi male a Berlino (e viceversa), non posso aiutarti con le materie umanistiche, dovresti sentire il parere di Manx.
                    per gli agganci sul posto, sì, sono certamente un gran vantaggio. intanto l'estate prossima seguirò quasi certamente un corso di lingua a londra. ho capito qual è il mio livello d'inglese e mi è venuta una forte voglia di migliorarlo il più possibile. ho anche capito quant'è cara londra, il cambio attuale non è neanche dei più favorevoli... per uno studente è improponibile.

                    comunque possiamo abbondantemente tralasciare i miei studi, che sono iniziati ora. pensare adesso a dove andare a perfezionarli all'estero è né più né meno che un fare i conti senza l'oste quando sarà si vedrà, con gli anni cambieranno senza dubbio tante cose.
                    l'intento del thread era molto più generale, mirava a raccogliere le vostre impressioni su quelle che ad oggi sono le due principali capitali europee.

                    sul fatto che berlino sia cosa diversa dalla germania hai perfettamente ragione, ho avuto modo di passare qualche giorno a monaco e a norimberga, si respira proprio un'area diversa, molto più tradizionale.

                    Commenta

                    • Barone Bizzio
                      Bodyweb Senior
                      • Dec 2008
                      • 11633
                      • 389
                      • 107
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                      londra e' londra. e' la city. e' ancora il centro del mondo, dove tutto nasce e tutto muore, dove da secoli si decidono le sorti di questo pianeta grossomodo in ogni comparto.

                      berlino e' una citta' molto bella e piena di vita, pero' e' un contesto molto piu' contenuto sotto tutti i punti di vista.
                      L' unico problema di Londra è che è cara come il fuoco ed è troppo caotica, anche nei quartieri fuori dal centro della città.
                      Berlino, di contro, ha un costo della vita ridicolo. Un bell' appartamento a Berlino costa 300 euro, a Londra per stare in una topaia a Soho mi avevano proposto 750 pound al mese. Senza parlare dei trasporti e del cibo, perchè puoi mangiare in ristorante con meno di 15 euro a testa e senza limitarti nella scelta delle portate. E, inspiegabilmente, è una metropoli con una quantità di macchine e inquinamento ridicole. Piena di ciclisti e coppie di 25-30 anni con due figli a testa...sono cose che mettono buon umore. E' un peccato che nel mio campo non abbia trovato nulla altrimenti sarebbe stata la mia prima scelta

                      Commenta

                      • s1ck
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2009
                        • 369
                        • 92
                        • 118
                        • Bexleyheath
                        • Send PM

                        #12
                        Se sei indirizzato per londra ti consiglio il kent,risparmieresti qualcosa sicuramente.

                        Commenta

                        • greenday2
                          Bodyweb Senior
                          • Aug 2005
                          • 5921
                          • 1,034
                          • 440
                          • London
                          • Send PM

                          #13
                          Londra è come una **** bruttina ma molto arrapante. Se non avessi un lavoro particolarmente gratificante, non credo ci resterei a lungo, se non il tempo di una vacanza. La Germania imho continua a rimanere il posto in cui si vive meglio in tutta Europa, anche se di Berlino devi tener conto che il tempo è una bella mazzata, che non pesa quando ci vai in vacanza ma pesa parecchio quando ci vivi (londra in genere non è cmq meglio anzi)
                          E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

                          Commenta

                          • Barone Bizzio
                            Bodyweb Senior
                            • Dec 2008
                            • 11633
                            • 389
                            • 107
                            • Send PM

                            #14
                            Il clima che ho trovato a Londra, in confronto a quello di Berlino ( 30 gradi e temporali) è tollerabilissimo

                            Commenta

                            • greenday2
                              Bodyweb Senior
                              • Aug 2005
                              • 5921
                              • 1,034
                              • 440
                              • London
                              • Send PM

                              #15
                              30 gradi a Londra????
                              E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

                              Commenta

                              Working...
                              X