Iscrizione Università "3+2"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • anago
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2009
    • 230
    • 112
    • 96
    • Send PM

Iscrizione Università "3+2"

Ciao a tutti, ho appena conseguito il diploma di scuola superiore, vorrei sapere le vostre opinioni a proposito del sistema universitario "3+2". Grazie anticipatamente
  • manzinator
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2009
    • 1346
    • 203
    • 310
    • Send PM

Una grandissima ca++ta! Ottimo per far uscire di corso gli studenti (che si vedon costretti a fare 2 tesi) . Si è molto calati anche di qualità, almeno sentendo i professori. Per render sensata la triennale hanno dovuto inserire diversi esami con la conseguenza che si fa tanto e male.
    HABERE NON HABERI

Originariamente Scritto da Conan
    anni fa cagai alla piramide Cestia, all'inizio di via di porta ardeatina affianco alle mura cì'era un cespuglio dove cagai e mi pulii er culo cor corriere dello sport

Commenta

• anago
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2009
      • 230
      • 112
      • 96
      • Send PM

Originariamente Scritto da manzinator Visualizza Messaggio
      Una grandissima ca++ta! Ottimo per far uscire di corso gli studenti (che si vedon costretti a fare 2 tesi) . Si è molto calati anche di qualità, almeno sentendo i professori. Per render sensata la triennale hanno dovuto inserire diversi esami con la conseguenza che si fa tanto e male.
      Con inserire diversi esami intendi che hanno aggiunto materie di studio che non erano previste inizialmente?

Commenta

• Alcerno
        Bodyweb Member
        • Jun 2012
        • 31
        • 2
        • 0
        • Send PM

stavo valutando anche io di fare una triennale, vorrei scriveri ad informatica ma non sono ancora sicuro dove... e soprattutto se informatica o ingegneria informatica ...
        ho sentito che solo noi italiani facciamo questa differenza e fa piuttosto ridere.... boh
        tutto viene per il bene
        occhiaie rimedi naturali
        rimedio contro i brufoli
        borse sotto gli occhi
        antirughe

Commenta

• PrinceRiky
          Bodyweb Senior
          • Apr 2008
          • 40284
          • 1,549
          • 895
          • Send PM

che significa la tua domanda in incipit?

e' una riforma che nasce per adeguare il sistema italiano a quello internazionale. ci sono vantaggi e svantaggi.

Commenta

• Liam & Me
            Bad Blake
            • Dec 2006
            • 5562
            • 784
            • 848
            • high as a kite
            • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio

e' una riforma che nasce per adeguare il sistema italiano a quello internazionale. ci sono vantaggi e svantaggi.
            Si', la riforma nasce per quello, e' il come e' stata messa in pratica che ha generato il disastro.
            B & B with a little weed

Commenta

• PrinceRiky
              Bodyweb Senior
              • Apr 2008
              • 40284
              • 1,549
              • 895
              • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
              Si', la riforma nasce per quello, e' il come e' stata messa in pratica che ha generato il disastro.
              ma perche' siamo italiani e facciamo le cose coi piedi, perche' le potenzialita' erano (e sono) altissime.

in italia - per chi resta - e' penalizzante. per chi va e' abbastanza vantaggioso perche' riesci ad avere bd e md a costi relativamente contenuti e abbastanza facilmente.

Commenta

• Françis1992
                Bodyweb Senior
                • Jun 2009
                • 3910
                • 497
                • 270
                • L.A.
                • Send PM

all'estero c'è il bachelor che però sono 4 anni se non sbaglio.... dovrebbe essere l'equivalente della nostra triennale

Tessera N° 7

Commenta

• laplace
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2005
                  • 7982
                  • 960
                  • 1,370
                  • Send PM

con l'aria che tira c'è ancora chi vuole andare all'università...

Commenta

• PrinceRiky
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2008
                    • 40284
                    • 1,549
                    • 895
                    • Send PM

beh, c'e' anche chi finge di esserci stato senza portarne le prove..
                    cmq siamo OT

Commenta

• laplace
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2005
                      • 7982
                      • 960
                      • 1,370
                      • Send PM

è dimostrato che guadagna di più un commesso del conad che un laureato italiano

Commenta

• Liam & Me
                        Bad Blake
                        • Dec 2006
                        • 5562
                        • 784
                        • 848
                        • high as a kite
                        • Send PM

ma perche' siamo italiani e facciamo le cose coi piedi, perche' le potenzialita' erano (e sono) altissime.

in italia - per chi resta - e' penalizzante. per chi va e' abbastanza vantaggioso perche' riesci ad avere bd e md a costi relativamente contenuti e abbastanza facilmente.
                        Potenzialita' del sistema in se' per come la vedo io ce ne sono poche. O meglio, era una grossa opportunita' per ristrutturare i corsi di studi inserendo un approccio piu' pragmatico alle cose, quello si'.
                        Fatto cosi' e' una ricorsa a concentrare in 3 anni quello che si faceva in 5, il che raccoglie in se' i difetti di entrambi i sistemi.
                        Il risultato e' gli studenti che escono adesso sono mediamente imbranati (questo lo sono sempre stati), ma anche ignoranti, il che per certi versi e' una novita'.

Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
                        all'estero c'è il bachelor che però sono 4 anni se non sbaglio.... dovrebbe essere l'equivalente della nostra triennale
                        in UK e' di 3 anni, ma molte facolta' offrono master e bachelor insieme - i Mpharm, MChem, MBiol ecc.. - che e' di fatto un sistema come quello che avevamo prima in italia.
                        B & B with a little weed

Commenta

• anago
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2009
                          • 230
                          • 112
                          • 96
                          • Send PM

Si scusa in effetti è formulata male... desidero ricevere più opinioni possibili in quanto il tempo stringe ma sto seriamente pensando a tale sistema.

Commenta

• PrinceRiky
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2008
                            • 40284
                            • 1,549
                            • 895
                            • Send PM

perche' che sistemi alternativi ci sono?

la scelta e' se fare l'universita' o meno, non se scegliere l'attuale sistema o un altro.

cmq se sei indeciso se studiare o meno, NON studiare. Finiresti con alta probabilita' ad essere uno dei milioni che scaldano la seggiola e non concludono gli studi.

Commenta

• anago
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2009
                              • 230
                              • 112
                              • 96
                              • Send PM

Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggio
                              con l'aria che tira c'è ancora chi vuole andare all'università...
                              Io lavoro già, ho un diploma di ragioneria, voglio continuare a studiare per il piacere di conoscere ciò che sento in tv, o comunque intervenire nelle discussioni per bloccare eventuali castronerie. Sò che la mia istruzione (economico-politica) è ai livelli base, forse anche meno, però sono argomenti che mi hanno interessato e che tutt'ora continuano ad interessarmi e che vorrei approfondire.

---------- Post added at 14:26:34 ---------- Previous post was at 14:25:40 ----------

perche' che sistemi alternativi ci sono?

la scelta e' se fare l'universita' o meno, non se scegliere l'attuale sistema o un altro.

cmq se sei indeciso se studiare o meno, NON studiare. Finiresti con alta probabilita' ad essere uno dei milioni che scaldano la seggiola e non concludono gli studi.
                              Prince leggi la risposta che ho dato a Laplace

Commenta

Working...
                              X