sapreste indicarmi un luogo adeguato per venderli? Non so nemmeno come farmeli valutare onestamente. Molti sono dei primi del novecento, altri anni 40, molti degli '80.
LP molto vecchi
Collapse
X
-
Salve a tutti
Un po' di me
Colleziono dischi dall' 85, dedito soprattutto al collezionismo di generi Italiani Pop e Progressive, ultimamente ho interrotto la fase di acquisto per dedicarmi solo alle quotazioni e valutazioni per conto di una compagnia assicurativa per la stipulazione di polizze su furto e incendio. Ora mi dedico esclusivamente a EBAY, ma la passione non muore mai, in particolare alla protezione e alla conservazioni dei medesimi, fornendo nel mio negozio dei prodotti, come ad es. le Buste per contenere il disco (con relativa copertina) in materiale di Polipropilene, Biodegradabile e assolutamente Inoffensivo sulla copertina . Parliamo della valutazione e delle quotazioni di Dischi in Vinile, esistono svariati libri e documenti per la valutazione di dischi, sia Italiani che Esteri, anche se devo ammettere che molto si impara sul campo, girando tra le varie fiere e mercatini, comunque tali articoli sono affidabili e ci danno una base per capire come e perché determinati dischi valgono più di altri. Di seguito Vi fornisco due tabelle di valutazione, la prima è internazionale sulle condizioni del disco e della copertina, la seconda e Italiana sul valore e sulla quantità di pezzi prodotti. In alcuni casi a fianco alla dicitura potreste trovare (+) o (-) questo significa che le condizioni del disco sono + o - delle descrizioni qui sotto, ma non raggiungono ancora la soglia per il cambio delle condizioni.
MINT or SS ( MN )
Disco in PERFETTE condizioni praticamente nuovo con ancora l' elettricità statica di fabbricazione presente sul disco, la copertina ed i vari inserti sono Impeccabili, in taluni casi ancora Sigillato (SS). Dischi di queste condizioni sono difficilissimi da reperire, in alcuni casi Impossibili. Le quotazioni possono raggiungere cifre veramente elevate.
EXCELLENT or NEAR MINT (EX, EX+)
Disco in ECCELLENTI condizioni, ascoltato da 5 a 10 volte, nessuna presenza di segni, neanche in controluce, la copertina ed i vari inserti non presentano nessun difetto. Disco molto difficile da reperire, con quotazioni elevate.
VERY GOOD ( VG, VG+, VG- )
Disco in OTTIME condizioni, ascoltato poco da 10 - 30 volte, è presente qualche piccolo segno sul disco, ma l' ascolto è ancora eccellente. La copertina ed i vari inserti presentano qualche piccolo difetto di usura, ma sono ancora in condizioni ottime. Disco di valutazione alta.
GOOD ( G, G+, G- )
Il disco è in BUONE condizioni, l' ascolto non è perfetto ed è presente qualche leggero rumore di fondo, come scricchiolii vari o elettricità statica. La copertina ed i vari inserti presentano segni di usura o pieghe sugli ancoli. Disco di valutazione media
FAIR
Il disco è stato usato molto e presenta segni di usura visibili sulle tracce del disco, l' ascolto comincia ad essere poco soddisfacente. La copertina ed i vari inserti presentano evidenti segni di usura e qualche piega evidente. Disco bassa valutazione.
POOR
Il disco è usato tanto, i solchi cominciano ad essere profondi, l' ascolto è pessimo, il fruscio di sottofondo è costante ed in alcuni casi salta. La copertina in alcune parti è strappata o con la presenza di scritte o rattoppi artigianali di nastro adesivo, gli inserti sono pessimi o mancanti. La valutazione è scarsa.
BAD
Il disco è praticamente inascoltabile o con presenza di rotture. La copertina è mancante o in condizioni ignobili, gli inserti mancanti o totalmente strappati. La valutazione NULLA
Un piccolo esempio di perdita di Valore in funzione delle condizioni in Euro
MIN EX VG G Fair Poor Bad
1000 800 500 300 150 80 20
X = Disco prodotto in copie numerate, alcune solo promozionali, in alcuni casi AUTO PRODOTTO, praticamente introvabile. Quotazione Altissima. da Euro500 in su. Un disco cosi, per alcuni collezionisti è come il Vaso di Pandora.
h = Disco prodotti in pochissime copie, se ne vedono pochi in giro, Ambitissimo dai collezionisti. Quotazione molto alta da Euro 300 a 500
e = Disco prodotto in poche copie,Molto Ambito e ricercato. Quotazione alta. Fino a Euro 300
d = Disco prodotto in molte copie, ma con scarse vendite. Disco ricercato. Quotazione Media. Fino a Euro 100
c = Disco stampato in tante copie e buone vendite. Disco di ricerca media. Quotazione buona. Fino a Euro 50
b = Disco stampato in tante copie e molto commercializzato. Disco poco ricercato. Quotazione bassa. Fino a Euro 20
a = Disco prodotto in tantissime copie, con varie ristampe dello stesso. Disco non ricercato. Quotazione bassa. Fino a Euro 10
Spero di esservi stato utile in qualche modo, e spero che mi verrete a trovare nel mio negozio, per toccare con mano la professionalità con la quale tratto i miei clienti.I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.
-
-
C'è anche la rivista cartacea: http://www.rarowebmagazine.com/
Puoi mettere degli annunci lì oppure vedere se c'è qualche fiera nelle tue vicinanze e farteli comprare da qualche rivenditore/collezionista. Anche nei mercatini si comprano/vendono dischi....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
Commenta