Steve McCurry: maestri della fotografia a me

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • X3me
    Ex-Bodyweb Senior
    • Dec 2005
    • 7969
    • 291
    • 257
    • Nord Italia
    • Send PM

    Steve McCurry: maestri della fotografia a me

    Mi chiedevo...dove é possibile trovare aste online di fotografie o poster di McCurry

    help me
    Last edited by X3me; 27-07-2012, 21:30:57.
    - Climber
    - ex Istruttore
    - ex P.Trainer AFFWA
  • Gary
    Queen Of The Balls - Ex Mod.
    • Mar 2007
    • 35989
    • 1,893
    • 1,470
    • Tempio Pausania
    • Send PM

    #2
    Difficilmente qualcuno mette in vendita foto o negativi ( McCurry, come tantissimi fotografi della vecchia era, preferisce e utilizza ancora pellicola ) di un fotografo ancora in vita, sopratutto su internet. Sono cose che solitamente vengono fatte in aste pubbliche o private e dopo il ritiro dall'ambito fotografico o dalla sua morte, prima di tali eventi il valore commerciale è dimezzato ( E qui ne vale la pena solo se lo si trova attualmente a pochi dollari per poi vederselo incrementare dopo la sua morte ). Oltretutto siamo davanti a una situazione particolare, McCurry utilizzava le KodaChrome, che attualmente non sviluppa nessuno sulla faccia della terra dal 2010 e che già da prima del digitale erano diventate un problema visto che erano state rimpiazzate da pellicole qualitativamente migliori e più economiche, già a metà degli anni 80 il KodaChrome ha avuto un ribasso notevole, con conseguente difficoltà di stampa ( io ricordo che negli anni 90 lo sviluppo K-14 era difficilissimo da trovare e sopratutto costosissimo ,noi fotografi piuttosto che impazzire per svilupparle o venderle, le buttavamo via ancora buone, ).
    In definitiva potresti trovare un negativo originale scansionabile in digitale, ma è un contro senso mostruoso, non avrebbe nessun valore nè commerciale nè storico, in quanto è il negativo originale che detiene tutto il valore dello scatto. Un conto è poi se il negativo viene sviluppato in mini lab analogico, sviluppo da negativo originale e sopratutto, sviluppato da un kodachrome, e allora la fotografia un valore commerciale effettivo lo ottiene, un altro è la scansione digitale, che vale 0,30 cent, il costo di stampa ( stampa a sublimazione con stampantina da mediaworld per intenderci, una schifezza ).

    se mai volessi comunque fare la pazzia di comprare una cosa simile, preparati a tirare fuori migliaia di euro, poi un altro paio di migliaia per uno scanner decente.
    Originariamente Scritto da modgallagher
    gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
    " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


    Commenta

    • X3me
      Ex-Bodyweb Senior
      • Dec 2005
      • 7969
      • 291
      • 257
      • Nord Italia
      • Send PM

      #3
      ho scritto direttamente al sito di McCurry e purtroppo non è più possibile acquistare una donna afgana tradizionale perchè esaurita. C'è invece quella con le mani davanti al viso...a me interessava quella standard! Questa è l'email.
      Che stampa viene usata Gary?

      Dear Andrea,


      Hope you are well and thank you for your email. I'd be happy to assist you with any questions you have regarding our fine art prints. They are sold in limited editions and are
      available in three sizes 20"x24" (50.8 x 61 cm), 30"x40" (76.2 x 102 cm), 40"x60" (101.6 x 152.4 cm).
      The original image of the Afghan Girl is no longer available as a fine art print. However there is a near frame of this image. I've included pricing and a thumbnail for the print below.






      AFGRL-10002 Afghan Girl Hiding Face 1984
      20x24 15 of 90 Fuji Crystal $5,500.00
      30x40 16 of 30 Fuji Crystal $14,000.00
      40x60 6 of 10 Fuji Crystal $20,000.00


      Also please note that all the prices include all shipping and handling fees. Please let me know if you have any other questions, or if you would like any additional prices. I look forward to hearing from you.


      All the best,
      Bree
      Last edited by X3me; 28-07-2012, 12:32:31.
      - Climber
      - ex Istruttore
      - ex P.Trainer AFFWA

      Commenta

      • Gary
        Queen Of The Balls - Ex Mod.
        • Mar 2007
        • 35989
        • 1,893
        • 1,470
        • Tempio Pausania
        • Send PM

        #4
        ma questi sono fuori.
        Innanzi tutto sarebbe meglio che facessero chiarezza.
        io l'originale ( e con originale non intendo una foto stampata, intendo il frame originale, negativo, diapo o qualsiasi sia il supporto del caso ) me lo faccio dare dall'autore ( se è in vita ) con notaio che verifica il tutto e la firma, non da un sito web che addirittura mi fa scegliere il formato di stampa ( 20.000USD e scelgo il formato di stampa !? Pensavo fosse unico nel suo genere, non che posso scegliere e me la stampi, cosa siamo nel chioschetto dell'iper mercato !? ).

        Secondo, una Fuji Crystal se la possono tenere, come minimo mi dai una DP II Pearl visto che te la pago fior fior di quattrini.

        Terzo, che cosa mi stai consegnando !? Se tu mi dai un negativo con tutti i diritti, ok, potenzialmente mi stai consegnando una miniera d'oro ed è giusto che io te la paghi così tanto, in quanto sono l'unico possessore al mondo dello scatto e io ne detengo il valore e il monopolio, un altro discorso è invece consegnare una stampa dal supporto originale e non darmi il supporto originale. In quel caso io non detengo l'originale, ben sì detengo una stampa fotografica, e chiunque abbia avuto a che fare con negativo sa benissimo che prima che il fotografo lo molli, lo devi pagare a peso d'oro al contrario della stampa. Il fatto che poi ti facciano scegliere i formati, significa che ce ne siano diverse e qui i casi sono due : o McCurry le ha fatte stampare con diverse cromie prima di decidere quale utilizzare come cromia principale ( cosa normalissima in fotografia ) e le altre sono finite in archivio come " scarti ", il che rende la cosa ancora meno chiara, in quanto uno scarto a 20.000 USD è una follia, oppure le ristampano a piacere dopo la scansione digitale rendendo vana una spesa del genere, potenzialmente se tu compri oggi la fotografia, domani colto da uno schizzo di follia McCurry si mette a farne 10.000 riproduzioni facendo scendere il valore di mercato del tuo scatto pagato 20.000 dollari.

        Quarto, che poi, mettendo anche che mi dai un originale kodachrome, con cosa cavolo lo sviluppo ?!!?! e vai di scansione digitale, il motivo per cui sono famosi gli scatti di McCurry sono proprio i metodi di sviluppo che hanno dato nomea a questo fotografo ( ovviamente non solo questo, ma hanno aiutato a crearne il mito e a dargli grossa visibilità, questo nel mercato artistico ha un forte impatto economico )

        Insomma, poca chiarezza, spese altissime, per un fotografo non artista ma di reportage e che quindi vive di trovarsi al posto e al momento giusto ( non che sia una colpa, ma è chiaro che tra il ritrovarsi davanti a una situazione e invece, crearla e comporla c'è differenza e in fotografia questo ha un valore ), valore di mercato dubbio, personalmente, non investirei così dei soldi, solo su negativo e totale monopolio, se poi altre 3000 persone hanno comprato lo stesso scatto, non li spenderei mai e poi mai.
        Last edited by Gary; 28-07-2012, 16:48:09.
        Originariamente Scritto da modgallagher
        gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
        " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


        Commenta

        • DNP
          CHEMICAL MODERATOR
          • Apr 2005
          • 9480
          • 535
          • 58
          • Send PM

          #5
          Gary finalmente sei tornato ora puoi andartene di nuovo a fare in culo.

          Scusate l'OT.
          “Un farmaco, che si sostiene non provochi alcun effetto collaterale, molto probabilmente non possiede alcun effetto terapeutico”
          G. Kuschinsky

          Commenta

          • Gary
            Queen Of The Balls - Ex Mod.
            • Mar 2007
            • 35989
            • 1,893
            • 1,470
            • Tempio Pausania
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da DNP Visualizza Messaggio
            Gary finalmente sei tornato ora puoi andartene di nuovo a fare in culo.

            Scusate l'OT.
            Originariamente Scritto da modgallagher
            gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
            " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


            Commenta

            • X3me
              Ex-Bodyweb Senior
              • Dec 2005
              • 7969
              • 291
              • 257
              • Nord Italia
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
              ma questi sono fuori.
              Innanzi tutto sarebbe meglio che facessero chiarezza.
              io l'originale ( e con originale non intendo una foto stampata, intendo il frame originale, negativo, diapo o qualsiasi sia il supporto del caso ) me lo faccio dare dall'autore ( se è in vita ) con notaio che verifica il tutto e la firma, non da un sito web che addirittura mi fa scegliere il formato di stampa ( 20.000USD e scelgo il formato di stampa !? Pensavo fosse unico nel suo genere, non che posso scegliere e me la stampi, cosa siamo nel chioschetto dell'iper mercato !? ).

              Secondo, una Fuji Crystal se la possono tenere, come minimo mi dai una DP II Pearl visto che te la pago fior fior di quattrini.

              Terzo, che cosa mi stai consegnando !? Se tu mi dai un negativo con tutti i diritti, ok, potenzialmente mi stai consegnando una miniera d'oro ed è giusto che io te la paghi così tanto, in quanto sono l'unico possessore al mondo dello scatto e io ne detengo il valore e il monopolio, un altro discorso è invece consegnare una stampa dal supporto originale e non darmi il supporto originale. In quel caso io non detengo l'originale, ben sì detengo una stampa fotografica, e chiunque abbia avuto a che fare con negativo sa benissimo che prima che il fotografo lo molli, lo devi pagare a peso d'oro al contrario della stampa. Il fatto che poi ti facciano scegliere i formati, significa che ce ne siano diverse e qui i casi sono due : o McCurry le ha fatte stampare con diverse cromie prima di decidere quale utilizzare come cromia principale ( cosa normalissima in fotografia ) e le altre sono finite in archivio come " scarti ", il che rende la cosa ancora meno chiara, in quanto uno scarto a 20.000 USD è una follia, oppure le ristampano a piacere dopo la scansione digitale rendendo vana una spesa del genere, potenzialmente se tu compri oggi la fotografia, domani colto da uno schizzo di follia McCurry si mette a farne 10.000 riproduzioni facendo scendere il valore di mercato del tuo scatto pagato 20.000 dollari.

              Quarto, che poi, mettendo anche che mi dai un originale kodachrome, con cosa cavolo lo sviluppo ?!!?! e vai di scansione digitale, il motivo per cui sono famosi gli scatti di McCurry sono proprio i metodi di sviluppo che hanno dato nomea a questo fotografo ( ovviamente non solo questo, ma hanno aiutato a crearne il mito e a dargli grossa visibilità, questo nel mercato artistico ha un forte impatto economico )

              Insomma, poca chiarezza, spese altissime, per un fotografo non artista ma di reportage e che quindi vive di trovarsi al posto e al momento giusto ( non che sia una colpa, ma è chiaro che tra il ritrovarsi davanti a una situazione e invece, crearla e comporla c'è differenza e in fotografia questo ha un valore ), valore di mercato dubbio, personalmente, non investirei così dei soldi, solo su negativo e totale monopolio, se poi altre 3000 persone hanno comprato lo stesso scatto, non li spenderei mai e poi mai.

              sicuro non è il negativo a me interessava un 20x24 inch
              cmq non so...a sto punto faccio prima a comprare un poster "ac*****" -.-

              edit: il numero di stampa è indicato vicino al prezzo. credo

              20x24 15 of 90 Fuji Crystal $5,500.00
              30x40 16 of 30 Fuji Crystal $14,000.00
              40x60 6 of 10 Fuji Crystal $20,000.00
              Last edited by X3me; 28-07-2012, 17:03:56.
              - Climber
              - ex Istruttore
              - ex P.Trainer AFFWA

              Commenta

              • Gary
                Queen Of The Balls - Ex Mod.
                • Mar 2007
                • 35989
                • 1,893
                • 1,470
                • Tempio Pausania
                • Send PM

                #8
                Ma assolutamente X3me, fai prima a comprare il poster, quello che chiedono è assolutamente insensato al fine artistico e economico.
                In primis devono dirti da dove derivano le stampe ( scarti, collezione privata, ristampe da originale, stock etc.. ), secondo devono dirti quante stampe della stessa fotografia esistono al mondo, sono state vendute, e quante ne verranno stampate. Non esiste che tu paghi una cifra simile senza sapere almeno una ( e le dovresti sapere tutte ) di queste informazioni, in quanto rischi di ritrovarti con riproduzioni originali e firmate dall'autore che è ancora in vita che fanno scendere il valore di mercato del tuo acquisto a zero.
                Originariamente Scritto da modgallagher
                gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


                Commenta

                • X3me
                  Ex-Bodyweb Senior
                  • Dec 2005
                  • 7969
                  • 291
                  • 257
                  • Nord Italia
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                  Ma assolutamente X3me, fai prima a comprare il poster, quello che chiedono è assolutamente insensato al fine artistico e economico.
                  In primis devono dirti da dove derivano le stampe ( scarti, collezione privata, ristampe da originale, stock etc.. ), secondo devono dirti quante stampe della stessa fotografia esistono al mondo, sono state vendute, e quante ne verranno stampate. Non esiste che tu paghi una cifra simile senza sapere almeno una ( e le dovresti sapere tutte ) di queste informazioni, in quanto rischi di ritrovarti con riproduzioni originali e firmate dall'autore che è ancora in vita che fanno scendere il valore di mercato del tuo acquisto a zero.
                  aff che peccato..
                  ho editato sopra il numero di stampe, vendute ecc è indicato dopo il formato.
                  Stasera cerco di sentire ancora il tipo con cui ho scritto e gli chiedo...che poi alla fine sul sito non c'è neanche quella che interessa a me perchè esaurita quindi dovrei andare di aste.

                  ---------- Post added at 18:18:55 ---------- Previous post was at 17:07:32 ----------

                  poi ad esempio. gary mi spieghi perchè questo pezzo costa così tanto? nonostante sia una stampa? http://www.phillipsdepury.com/auctio...12/detail.aspx
                  scusa l'ignoranza
                  - Climber
                  - ex Istruttore
                  - ex P.Trainer AFFWA

                  Commenta

                  • Gary
                    Queen Of The Balls - Ex Mod.
                    • Mar 2007
                    • 35989
                    • 1,893
                    • 1,470
                    • Tempio Pausania
                    • Send PM

                    #10
                    la Phillips de Pury è una casa d'aste che ha sede in tutto l'occidente ( la sede italiana se non erro è a Milano ) e si occupa oltre che di arte, anche di fotografia. Con tutta probabilità nel 2006, Steve non metteva in vendita le fotografie come fa ora su internet e diventando quindi difficilmente reperibili, era molto più costoso comprarle.
                    Originariamente Scritto da modgallagher
                    gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                    " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


                    Commenta

                    • X3me
                      Ex-Bodyweb Senior
                      • Dec 2005
                      • 7969
                      • 291
                      • 257
                      • Nord Italia
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                      la Phillips de Pury è una casa d'aste che ha sede in tutto l'occidente ( la sede italiana se non erro è a Milano ) e si occupa oltre che di arte, anche di fotografia. Con tutta probabilità nel 2006, Steve non metteva in vendita le fotografie come fa ora su internet e diventando quindi difficilmente reperibili, era molto più costoso comprarle.

                      ma è per via del
                      Dye destruction print??
                      Last edited by X3me; 28-07-2012, 18:43:41.
                      - Climber
                      - ex Istruttore
                      - ex P.Trainer AFFWA

                      Commenta

                      • Gary
                        Queen Of The Balls - Ex Mod.
                        • Mar 2007
                        • 35989
                        • 1,893
                        • 1,470
                        • Tempio Pausania
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggio

                        ma è per via del
                        Dye destruction print??
                        No non deriva da quello, anche perchè il cibachrome ha un costo superiore visto l'elevata qualità e la resa cromatica che si fa distinguere rispetto ai normali sviluppi fotografici ( in particolare la resa metallica è fantastica, il Fuji crystal pearl che ho citato prima è proprio una carta Fuji che riproduce l'effetto metallico e vivo della ex cibachrome ), ma non a tal punto da giustificare un sovraprezzo di 40.000 dollari e passa. Sicuramente, le foto al tempo erano difficili da reperire e tramite internet non le vendevano, l'unico modo era tramite le aste, e li diventa una guerra tra chi ha più soldi da versare pur di avere lo scatto.
                        Originariamente Scritto da modgallagher
                        gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                        " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


                        Commenta

                        • X3me
                          Ex-Bodyweb Senior
                          • Dec 2005
                          • 7969
                          • 291
                          • 257
                          • Nord Italia
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                          No non deriva da quello, anche perchè il cibachrome ha un costo superiore visto l'elevata qualità e la resa cromatica che si fa distinguere rispetto ai normali sviluppi fotografici ( in particolare la resa metallica è fantastica, il Fuji crystal pearl che ho citato prima è proprio una carta Fuji che riproduce l'effetto metallico e vivo della ex cibachrome ), ma non a tal punto da giustificare un sovraprezzo di 40.000 dollari e passa. Sicuramente, le foto al tempo erano difficili da reperire e tramite internet non le vendevano, l'unico modo era tramite le aste, e li diventa una guerra tra chi ha più soldi da versare pur di avere lo scatto.
                          okok...ma quindi se tu dovessi comprare una fotografia della sharbat gula (dato che il negativo non ha prezzo) che faresti? sto andando in paranoia
                          - Climber
                          - ex Istruttore
                          - ex P.Trainer AFFWA

                          Commenta

                          • Gary
                            Queen Of The Balls - Ex Mod.
                            • Mar 2007
                            • 35989
                            • 1,893
                            • 1,470
                            • Tempio Pausania
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggio
                            okok...ma quindi se tu dovessi comprare una fotografia della sharbat gula (dato che il negativo non ha prezzo) che faresti? sto andando in paranoia
                            Queste sono cose che comprano, o i privati coi soldi, che possono permettersi una spesa del genere a fine estetico ( esposizione ), o i mercanti d'arte che hanno l'aggancio per rivenderlo e smerciarlo guadagnandoci sopra. Ora, io non voglio farti i conti in tasca nè voglio sapere quanto hai in banca, ma 10.000 e rotti per un singolo scatto, se non sei uno dei due esempi citati sopra, sono veramente veramente tantissimi. Ti ci fai una buona attrezzatura con quei soldi, io personalmente non li spenderei mai e poi mai
                            Originariamente Scritto da modgallagher
                            gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                            " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


                            Commenta

                            • X3me
                              Ex-Bodyweb Senior
                              • Dec 2005
                              • 7969
                              • 291
                              • 257
                              • Nord Italia
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                              Queste sono cose che comprano, o i privati coi soldi, che possono permettersi una spesa del genere a fine estetico ( esposizione ), o i mercanti d'arte che hanno l'aggancio per rivenderlo e smerciarlo guadagnandoci sopra. Ora, io non voglio farti i conti in tasca nè voglio sapere quanto hai in banca, ma 10.000 e rotti per un singolo scatto, se non sei uno dei due esempi citati sopra, sono veramente veramente tantissimi. Ti ci fai una buona attrezzatura con quei soldi, io personalmente non li spenderei mai e poi mai
                              è che quel singolo scatto mi spezza in due. Quell'espressione e gli occhi raccontano tante cose. mi fa impressione.
                              Comunque sia per il momento aspetto la mail di risposta del tipo a cui ho scritto nuovamente poi vedo...al max mi accontento di un posterino autografato.
                              Piu che attrezzatura mi compro una nuova macchina di seconda mano per andare a lavoro...
                              - Climber
                              - ex Istruttore
                              - ex P.Trainer AFFWA

                              Commenta

                              Working...
                              X