Rischio default Sicilia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcosfx
    Bodyweb Advanced
    • May 2008
    • 581
    • 55
    • 62
    • Send PM

Ora si parla di Sicilia, ma son molte le regioni in difficoltà

il grosso del problema è il lavoro e le aziende che mancano al sud e il tentativo di pareggiare la cosa con una marea di dipendenti pubblici o assunti da società controllate o collegate alla pubblica amministrazione, politici e manager reciclati con stipendi d'oro e ancora il controllo da parte di mafie locali del territorio

nord o sud che sia il paese è governato in modo che la illegalità non trova misure all'altezza della situazione
    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Commenta

• PrinceRiky
      Bodyweb Senior
      • Apr 2008
      • 40284
      • 1,549
      • 895
      • Send PM

Originariamente Scritto da BergaBB Visualizza Messaggio
      Già l'emigrazione è segno che la voglia di lavorare c'è
      Se nasci in una famiglia dove tuo padre e' operatore nella mensa della caserma, ma si da sempre malato e poi fa qualche lavoretto in nero qua e la; tua madre prende una pensioncina di invalidita' e fa la casalinga; tu hai la terza elementare e in casa parli dialetto, hai sempre marinato la scuola e il tuo passatempo preferito e' stare al bar con gli amici; quando avevi bisogno di qualche soldino andavi a raccogliere i pomodori nei campi di qualche famiglia importante locale... se ti offrono 400 euro per fare la guardia forestale di un parco che non esiste oppure devi rischiare tutto ma hai la possibilita' di guadagnare 3 volte tanto a milano, emigri?

Commenta

• centos
        Bad Lieutenant
        • Jan 2009
        • 22584
        • 1,058
        • 889
        • Italy [IT]
        • Ducato di Parma
        • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
        Se nasci in una famiglia dove tuo padre e' operatore nella mensa della caserma, ma si da sempre malato e poi fa qualche lavoretto in nero qua e la; tua madre prende una pensioncina di invalidita' e fa la casalinga; tu hai la terza elementare e in casa parli dialetto, hai sempre marinato la scuola e il tuo passatempo preferito e' stare al bar con gli amici; quando avevi bisogno di qualche soldino andavi a raccogliere i pomodori nei campi di qualche famiglia importante locale... se ti offrono 400 euro per fare la guardia forestale di un parco che non esiste oppure devi rischiare tutto ma hai la possibilita' di guadagnare 3 volte tanto a milano, emigri?

no perchè la tua mentalità è il tirare a campare
        perchè con 400 eur in un paesino rurale della sicilia vivi meglio che con 1200 eur a milano
        perchè il clima di milano fa schifo rispetto a quello della sicilia

poi invece c'è chi è venuto su ha lavorato 7 giorni su 7 tirando su dei muri e facendosi un mazzo tanto per dare una prospettiva ai figli

....solo che adesso la sua piccola impresa di costruzioni è con l'acqua alla gola perchè non c'è lavoro e lui ha investito tutto per prendere l'attrezzatura per espandere la ditta e far mangiare la famiglia dei suoi figli e i nipoti

come si dice dalla mie parti "N'à BELA CIAVEDA" ovvero una bella fregatura

---------- Post added at 15:51:20 ---------- Previous post was at 15:49:07 ----------

Originariamente Scritto da marcosfx Visualizza Messaggio
        Ora si parla di Sicilia, ma son molte le regioni in difficoltà

il grosso del problema è il lavoro e le aziende che mancano al sud e il tentativo di pareggiare la cosa con una marea di dipendenti pubblici o assunti da società controllate o collegate alla pubblica amministrazione, politici e manager reciclati con stipendi d'oro e ancora il controllo da parte di mafie locali del territorio

nord o sud che sia il paese è governato in modo che la illegalità non trova misure all'altezza della situazione

il grosso del problema è che c'è chi ha interesse che la gente comune non trovi lavoro in quanto come dipendenti pubblici sono un bacino inesauribile di voti

Commenta

• BergaBB
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2007
          • 732
          • 44
          • 167
          • Send PM

Ma guarda sarebbeto da chiarire alcuni punti, la guardia forestale prende molto di più, diciamo dai 1300 ai 1700/2000 più tutti i benefit da forza dell'ordine, 3° elementare che parla il dialetto mi pare una stronzata, molti ragazzi studiano si diplomano/laureano al Sud e anche emigrano al Nord per studiare.
          La situazione non è così, molti che emigrano lo fanno perchè vogliono lavorare in un sistema sano ( un Nord che era sano FORSE sino a 30 anni fa), oggi la situazione è degenerata anche perchè chi vuole cambiare sistema non va più al Nord ma sceglie l'estero e non tutti sono disposti a cambiare Stato per le difficoltà che ne conseguono. Oggi infatti meridionali che trovi al Nord sono qua da generazioni, pochi sono qua da pochi anni e per pochi intengo meno di 5 anni. Ormai chi è del Sud che vuole emigrare al Nord non lo fa perchè troverebbe la stessa situazione ormai, il lavoro anche qua non c'è (se ci fate caso nei concorsi pubblici sono aumentate le domande da parte dei settentrionali), e anche qua si emigra all'estero o si fanno concorsi pubblici, le aziende non assumono già da 3/4 anni se non per lavori stagionali.
          sigpic

Commenta

• PrinceRiky
            Bodyweb Senior
            • Apr 2008
            • 40284
            • 1,549
            • 895
            • Send PM

Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
            no perchè la tua mentalità è il tirare a campare
            perchè con 400 eur in un paesino rurale della sicilia vivi meglio che con 1200 eur a milano
            perchè il clima di milano fa schifo rispetto a quello della sicilia

poi invece c'è chi è venuto su ha lavorato 7 giorni su 7 tirando su dei muri e facendosi un mazzo tanto per dare una prospettiva ai figli

....solo che adesso la sua piccola impresa di costruzioni è con l'acqua alla gola perchè non c'è lavoro e lui ha investito tutto per prendere l'attrezzatura per espandere la ditta e far mangiare la famiglia dei suoi figli e i nipoti

come si dice dalla mie parti "N'à BELA CIAVEDA" ovvero una bella fregatura

---------- Post added at 15:51:20 ---------- Previous post was at 15:49:07 ----------

il grosso del problema è che c'è chi ha interesse che la gente comune non trovi lavoro in quanto come dipendenti pubblici sono un bacino inesauribile di voti
            non colgo il senso del tuo esempio, perdonami. come lo colleghi al topic sull'inefficienza del pubblico impiego?

Commenta

• centos
              Bad Lieutenant
              • Jan 2009
              • 22584
              • 1,058
              • 889
              • Italy [IT]
              • Ducato di Parma
              • Send PM

una volta che i soldi sono stati introdotti nell'economia reale, non sono piu' recuperabili. l'unico modo e' dimostrate la truffa, la collusione etc, e poi rifarsi sui beni di coloro che li avrebbero intascati indebitamente.

se io, politichetto siculo, mi prendo una consulenza fittizia e poi mi faccio un viaggio alle Bahamas, lo Stato non puo' certo andare a chiedere il rimborso alla Lufthansa. Al massimo chiedera' i danni al vacanziero, ma non e' detto che riesca a dimostrarlo e soprattutto non e' detto che esistano beni su cui rifarsi.

mi permetto di aggiungere che con un sistema giudiziario alla canna del gas i costi per processare il vacanziero sarebbero importanti
              senza contare che arrivare alla prescrizione è un attimo

Commenta

• PrinceRiky
                Bodyweb Senior
                • Apr 2008
                • 40284
                • 1,549
                • 895
                • Send PM

Originariamente Scritto da BergaBB Visualizza Messaggio
                Ma guarda sarebbeto da chiarire alcuni punti, la guardia forestale prende molto di più, diciamo dai 1300 ai 1700/2000 più tutti i benefit da forza dell'ordine, 3° elementare che parla il dialetto mi pare una stronzata, molti ragazzi studiano si diplomano/laureano al Sud e anche emigrano al Nord per studiare.
                La situazione non è così, molti che emigrano lo fanno perchè vogliono lavorare in un sistema sano ( un Nord che era sano FORSE sino a 30 anni fa), oggi la situazione è degenerata anche perchè chi vuole cambiare sistema non va più al Nord ma sceglie l'estero e non tutti sono disposti a cambiare Stato per le difficoltà che ne conseguono. Oggi infatti meridionali che trovi al Nord sono qua da generazioni, pochi sono qua da pochi anni e per pochi intengo meno di 5 anni. Ormai chi è del Sud che vuole emigrare al Nord non lo fa perchè troverebbe la stessa situazione ormai, il lavoro anche qua non c'è (se ci fate caso nei concorsi pubblici sono aumentate le domande da parte dei settentrionali), e anche qua si emigra all'estero o si fanno concorsi pubblici, le aziende non assumono già da 3/4 anni se non per lavori stagionali.
                non insisto, pero' quando una persona ti fa un esempio, non e' che stia proprio cercando di inserire tutti i casi possibili immaginabili un esempio ti serve per semplificare una realta' complessa e/o focalizzarti sulle aree piu' critiche della questione. nel mio esempio in particolare, non intendevo proprio escludere la possibilita' che esistano laureati in sicilia. se non sono stato chiaro prima, te lo confermo ora

Commenta

• centos
                  Bad Lieutenant
                  • Jan 2009
                  • 22584
                  • 1,058
                  • 889
                  • Italy [IT]
                  • Ducato di Parma
                  • Send PM

non colgo il senso del tuo esempio, perdonami. come lo colleghi al topic sull'inefficienza del pubblico impiego?
                  diciamo che ti ho dato perfettamente ragione sul discorso "ma chi te lo fa fare?" ma ho divagato successivamente pensando a quei poveracci che emigrando si sono fatti una posizione e cercando di dare il pane alla loro prole e alla prole della loro prole si ritrovano quasi come quando sono partiti

in sostanza "ho fatto un'affermazione e ho ribattuto a me stesso con amarezza"

tipico degli instabili

Commenta

• PrinceRiky
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2008
                    • 40284
                    • 1,549
                    • 895
                    • Send PM

Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
                    diciamo che ti ho dato perfettamente ragione sul discorso "ma chi te lo fa fare?" ma ho divagato successivamente pensando a quei poveracci che emigrando si sono fatti una posizione e cercando di dare il pane alla loro prole e alla prole della loro prole si ritrovano quasi come quando sono partiti

in sostanza "ho fatto un'affermazione e ho ribattuto a me stesso con amarezza"

tipico degli instabili
                    ah ok non avevo proprio capito, pardon. sicuramente anche chi ha attivita' in proprio in questo contesto la sta pagando alla grande; per non parlare chi e' fornitore di enti pubblici o in questo caso della regione sicilia che puo' tranquillamente stracciare i propri crediti (e saltare per aria).

Commenta

• BergaBB
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2007
                      • 732
                      • 44
                      • 167
                      • Send PM

non insisto, pero' quando una persona ti fa un esempio, non e' che stia proprio cercando di inserire tutti i casi possibili immaginabili un esempio ti serve per semplificare una realta' complessa e/o focalizzarti sulle aree piu' critiche della questione. nel mio esempio in particolare, non intendevo proprio escludere la possibilita' che esistano laureati in sicilia. se non sono stato chiaro prima, te lo confermo ora
                      Hai ragione...bè allora penso che sarei emigrato a Milano
                      sigpic

Commenta

• gorgone
                        for a while
                        • May 2008
                        • 6246
                        • 832
                        • 835
                        • nel cuore di chi è nel mio cuore
                        • Send PM

informandomi un po' sulla questione possibile fallimento di una regione, ho peraltro scoperto che il comune di alessandria è fallito nel disinteresse generale..
                        La Corte dei Conti ha dichiarato il dissesto finanziario: mancano 19,4 milioni di euro e arriverà un commissario, racconta la Stampa

Commenta

• PrinceRiky
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2008
                          • 40284
                          • 1,549
                          • 895
                          • Send PM

vorrei capire se sia stato un fallimento "chiesto" per cercare di pagare i creditori con un concordato o un fallimento "imposto" dalle autorità.

Commenta

• gorgone
                            for a while
                            • May 2008
                            • 6246
                            • 832
                            • 835
                            • Send PM

non so, ma avevo trovato dei commenti ad un articolo abbastanza arrabbiati e sul tipo "perché noi sì e loro (i siciliani, ndr) no" il default c'è stato, cito un altro articolo, per violazione del patto di stabilità.
                            altre informazioni non ho, mi ha colpito che la notizia non sia arrivata sulla stampa nazionale, o, almeno, a me era sfuggita, non mi pare fatto da poco.

Commenta

• PrinceRiky
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2008
                              • 40284
                              • 1,549
                              • 895
                              • Send PM

beh, tecnicamente la regione Sicilia (come per altro molte altre amministrazioni pubbliche a vari livelli) è in default da tempo. Il concetto di fallimento in italia è proprio diverso, cioè puoi non pagare e non essere fallito. Sono cose tutte nostre.

Commenta

• gorgone
                                for a while
                                • May 2008
                                • 6246
                                • 832
                                • 835
                                • Send PM

nel frattempo..

400 milioni alla Sicilia

"Non intendo prestare il fianco a chi non vuole che le elezioni si celebrino a fine ottobre. E' impossibile che si mandi un commissario, sarebbe un colpo di Stato. Ci sono degli articoli che regolamentano le elezioni e chi governa nel periodo che precede le consultazioni elettorali in caso di dimissioni". Ha dichiarato il governatore qualche ora fa. Assicura che si dimetterà "forse anche prima dell'incontro con Monti (previsto per il 24 luglio)"

http://palermo.repubblica.it/cronaca...0/?ref=HREC1-2

---------- Post added at 21:16:39 ---------- Previous post was at 21:15:04 ----------

ti segnalo che dice esattamente l'opposto di quello che dicevi tu, pare quasi che ti risponda: non un problema strutturale, ma di temporanea liquidità.

Commenta

Working...
                                X