Addio a Jon Lord, gigante del rock, coofondatore dei Deep Purple, grande tastierista e anima di canzoni come Smoke on the Water
Addio a Jon Lord
Collapse
X
-
Una perdita immensa per la musica, un musicista nel vero senso della parola, preparato, intelligente nel bilanciare l'immenso bagaglio tecnico all'interno dei brani con le idee musicali, raffinatissimo nelle scelte espressive, capace di essere un tappeto insostituibile quanto un solista virtuoso, un innovatore nell'uso dell'organo nel rock, e un compositore tutt'altro che banale e sopratutto tanto sottovalutato, anche per via della grande visibilità avuta coi deep purple che ha portato a poca attenzione ai suoi lavori solisti o di diverso tipo.
Personalmente la notizia mi ha toccato come se si fosse trattato di un mio parente. Impossibile descrivere le sensazioni che da quando ero piccolo mi ha fatto provare con la sua musica, la grinta del suo hammond dal timbro inconfondibile per via di una sua singolare scelta, le citazioni di Bach Beethoven, Bruckner, all'interno di pezzi o soli di tutt'altro tipo..
Ad oggi non ho voluto ancora riascoltare nulla di suo per evitare di commuovermi, appena sarò più sereno probabilmente mi farò Sarabande tutto d'un fiato, per poi passare al Concerto for group and orchestra nella versione del 1969.Originariamente Scritto da Steel77equino ti metto in firma?Originariamente Scritto da L'EQUINOfai come ***** ti pare. basta che non me la metti in culo
Commenta
-
Commenta