discussione laurea

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • manzinator
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2009
    • 1346
    • 203
    • 310
    • Send PM

    discussione laurea

    Ciao ragazzi. Tra un paio di settimane mi dovrei laureare. Qualcuno ha idea di quanto duri, solitamente, la discussione della tesi? Mi riferisco al tempo per mostrare/spiegare il powerpoint. Perchè in segreteria nessuno sa nulla e in giro sento solo pareri discordanti (dai 5 minuti alla mezz'ora).
    Se qualcuno che ci è già passato mi sapesse dire qualcosa gliene sarei grato.. Non vorrei trovarmi a fare un powerpoint da mezz'ora quando poi mi interrompono dopo 10 minuti...
    HABERE NON HABERI

    Originariamente Scritto da Conan
    anni fa cagai alla piramide Cestia, all'inizio di via di porta ardeatina affianco alle mura cì'era un cespuglio dove cagai e mi pulii er culo cor corriere dello sport
  • PrinceRiky
    Bodyweb Senior
    • Apr 2008
    • 40284
    • 1,549
    • 895
    • Send PM

    #2
    renditi conto sia assurdo che tu non abbia dettagli sulla tua discussione. e' tuo diritto averli e mi sembra ti sia svegliato piuttosto tardi.

    hai un tempo in cui presenti il tuo lavoro, che dovrebbe essere fisso e uguale per tutti. il resto della discussione dipende dalla commissione.

    di sicuro, ti consiglio di evitare mezz'ora di presentazione. concentrati in 10 minuti scarsi perche' gia' farai fatica a farti ascoltare per quello. slides poco cariche, domande, proiettati solo i concetti chiave.

    Commenta

    • manzinator
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2009
      • 1346
      • 203
      • 310
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
      renditi conto sia assurdo che tu non abbia dettagli sulla tua discussione. e' tuo diritto averli e mi sembra ti sia svegliato piuttosto tardi.

      hai un tempo in cui presenti il tuo lavoro, che dovrebbe essere fisso e uguale per tutti. il resto della discussione dipende dalla commissione.

      di sicuro, ti consiglio di evitare mezz'ora di presentazione. concentrati in 10 minuti scarsi perche' gia' farai fatica a farti ascoltare per quello. slides poco cariche, domande, proiettati solo i concetti chiave.
      Guarda da noi i powepoint vanno consegnati 2 giorni prima (la tesi invece già consegnata). La segreteria non sa nulla, dicon "dipende dalla commissione" . Solo che la commissione si saprà solo a 7 giorni dalla laurea. Per il resto io ho già abbozzato una presentazione sui 10-15 minuti proprio per non trovarmi all'ultimo a dover rifar da capo il powerpoint. Poi prince svegliato tardi neanche tanto..voglio dire mi laureo che non son passati neanche i 3 anni, tra esami , carte da compilare e tesi a cui lavorare di certo non mi vado a preoccupare del powerpoint (che poi è solo una formalità) ad un mese dalla laurea con alcuni esami ancora in ballo
      HABERE NON HABERI

      Originariamente Scritto da Conan
      anni fa cagai alla piramide Cestia, all'inizio di via di porta ardeatina affianco alle mura cì'era un cespuglio dove cagai e mi pulii er culo cor corriere dello sport

      Commenta

      • PrinceRiky
        Bodyweb Senior
        • Apr 2008
        • 40284
        • 1,549
        • 895
        • Send PM

        #4
        beh in realta' io mi preoccuperei invece, perche' e' li' che ti giochi tutto (specialmente se non hai una media molto alta).

        poi e' anche vero che se e' una triennale, non ti caghera' nessuno.

        Commenta

        • manzinator
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2009
          • 1346
          • 203
          • 310
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
          beh in realta' io mi preoccuperei invece, perche' e' li' che ti giochi tutto (specialmente se non hai una media molto alta).

          poi e' anche vero che se e' una triennale, non ti caghera' nessuno.
          Si è la triennale. Comunque mi gioco da 0 a 4 punti ma ti dirò che poco mi importa, il grosso del voto di laurea lo fa la media. Volevo giusto sapere le tempistiche, se mi dici 10 minuti circa sto tranquillo.
          HABERE NON HABERI

          Originariamente Scritto da Conan
          anni fa cagai alla piramide Cestia, all'inizio di via di porta ardeatina affianco alle mura cì'era un cespuglio dove cagai e mi pulii er culo cor corriere dello sport

          Commenta

          • PrinceRiky
            Bodyweb Senior
            • Apr 2008
            • 40284
            • 1,549
            • 895
            • Send PM

            #6
            Non so cosa studi. E' chiaro che esistono contesti in cui sia la presentazione che la discussione durano molto tempo. Mediamente, se vi fanno laureare in batteria, se ne fregano altamente della vostra tesi e quindi non vi ascoltano nemmeno. Per questo motivo l'obiettivo principe e' quello di infastidire e tediare il meno possibile la commissione. 8/-10 minuti e' il massimo (e provala, ripetila mille volte, che poi quando sei li' si sfora sempre)

            Commenta

            • manzinator
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2009
              • 1346
              • 203
              • 310
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
              Non so cosa studi. E' chiaro che esistono contesti in cui sia la presentazione che la discussione durano molto tempo. Mediamente, se vi fanno laureare in batteria, se ne fregano altamente della vostra tesi e quindi non vi ascoltano nemmeno. Per questo motivo l'obiettivo principe e' quello di infastidire e tediare il meno possibile la commissione. 8/-10 minuti e' il massimo (e provala, ripetila mille volte, che poi quando sei li' si sfora sempre)
              Ok. grazie per le dritte prince. rep appena posso
              HABERE NON HABERI

              Originariamente Scritto da Conan
              anni fa cagai alla piramide Cestia, all'inizio di via di porta ardeatina affianco alle mura cì'era un cespuglio dove cagai e mi pulii er culo cor corriere dello sport

              Commenta

              • jack89
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2007
                • 358
                • 59
                • 66
                • modena
                • Send PM

                #8
                da noi è meno di 10 minuti per la triennale e circa 15 per la magistrale, ma meno ci metti meglio è, rompono sempre le balle per non sforare i tempi e darsi una mossa.

                Commenta

                • Liam & Me
                  Bad Blake
                  • Dec 2006
                  • 5562
                  • 784
                  • 848
                  • high as a kite
                  • Send PM

                  #9
                  Scusa, ma avrai un relatore, chiederlo a lui?
                  B & B with a little weed










                  Commenta

                  • Dr.Vazzo
                    Sostenitore del Brutto
                    • Apr 2010
                    • 1189
                    • 137
                    • 34
                    • Send PM

                    #10
                    mah...dipende dalla commissione, dipende dal rapporto che hai con il relatore e dall'urgenza dell'argomento trattato.

                    se la tesi è stata seguita con poco interesse dal relatore e l'argomento non è particolarmente interessante, in 15 minuti puoi far tutto.

                    però non mi preoccuperei più di tanto: in fondo si tratta della presentazione di una tua opera che potrai esporre con una certa libertà d'azione e sullla quale, penso, non avrai difficoltà a spiegarti considerato che dovresti saperla a memoria o quasi.

                    il giorno della mia laurea, mi ricordo, la ragazza prima di me rimase sotto commissione per più di un'ora. ci seguiva la stessa prof. e da quello che capii durante l'esposizione, l'argomento era sperimentale e riguardava le ultime scoperte fatte sui neuroni specchio e sul tema dell'empatia trattato in ambito filosofico/fenomenologico. la cosa interessava molto alla commissione (quando teorie filosofiche trovano riscontro in scoperte scientifiche, la comunità accademica rizza le antenne) e tutto finì con 110 e lode e i complimenti di tutti.

                    venne poi il mio turno e la mia tesi, che trattava di un tema trito e ritrito in filosofia (l'etica): ricordo che la prof/relatrice la presentò alla commissione velocemente e quando finii di discuterla, nessuno della commissione, sebbene invitati a farlo, osò fare una domanda.

                    era evidente che non l'avevano manco letta (200 pagine) e che non gliene fregava neanche.

                    in 20 minuti mi hanno congedato con un bel 108/110 che a Filosofia è quasi una vergogna. considerate che avevo una media del 27.5/30 circa.

                    il traguardo più importante della mia vita è legato ad una esperienza e ad un ricordo miseri.


                    (Thomas Sankara)

                    Commenta

                    • Lipidiman
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2009
                      • 2472
                      • 112
                      • 119
                      • Roma
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Dr.Vazzo Visualizza Messaggio
                      mah...dipende dalla commissione, dipende dal rapporto che hai con il relatore e dall'urgenza dell'argomento trattato.

                      se la tesi è stata seguita con poco interesse dal relatore e l'argomento non è particolarmente interessante, in 15 minuti puoi far tutto.

                      però non mi preoccuperei più di tanto: in fondo si tratta della presentazione di una tua opera che potrai esporre con una certa libertà d'azione e sullla quale, penso, non avrai difficoltà a spiegarti considerato che dovresti saperla a memoria o quasi.

                      il giorno della mia laurea, mi ricordo, la ragazza prima di me rimase sotto commissione per più di un'ora. ci seguiva la stessa prof. e da quello che capii durante l'esposizione, l'argomento era sperimentale e riguardava le ultime scoperte fatte sui neuroni specchio e sul tema dell'empatia trattato in ambito filosofico/fenomenologico. la cosa interessava molto alla commissione (quando teorie filosofiche trovano riscontro in scoperte scientifiche, la comunità accademica rizza le antenne) e tutto finì con 110 e lode e i complimenti di tutti.

                      venne poi il mio turno e la mia tesi, che trattava di un tema trito e ritrito in filosofia (l'etica): ricordo che la prof/relatrice la presentò alla commissione velocemente e quando finii di discuterla, nessuno della commissione, sebbene invitati a farlo, osò fare una domanda.

                      era evidente che non l'avevano manco letta (200 pagine) e che non gliene fregava neanche.

                      in 20 minuti mi hanno congedato con un bel 108/110 che a Filosofia è quasi una vergogna. considerate che avevo una media del 27.5/30 circa.

                      il traguardo più importante della mia vita è legato ad una esperienza e ad un ricordo miseri.
                      veramente a me hanno sempre detto che per ambire al 110 bisogna avere la media almeno del 28, quindi teoricamente il tuo 108 rientra nei parametri
                      E' ovvio poi che spero di sbagliarmi e mi dispiace che tu non abbia preso il massimo.
                      You learn by your mistakes

                      Commenta

                      • manzinator
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2009
                        • 1346
                        • 203
                        • 310
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                        Scusa, ma avrai un relatore, chiederlo a lui?
                        La mia relatrice è all'estero per lavoro la settimana della laurea quindi figura mio relatore un altro prof che non sa nulla di quel che riguarda la mia tesi . Mi sembra davvero veniate da un altro mondo. Forse un tempo l'uni era diversa, ma oggi non ti si caga nessuno! Farti da relatore per loro è un peso, qualunque domanda gli fai ti rimbalzano "per queste questioni chiedere in segreteria" ecc. Sinceramente posso già ritenermi fortunato ad aver trovato una relatrice che per quanto riguarda la stesura della tesi mi ha seguito alla grande. Certi miei conoscenti non hanno neanche mai avuto risposte dai relatori per quanto riguarda la correzione della tesi e simili.

                        Originariamente Scritto da Dr.Vazzo Visualizza Messaggio
                        mah...dipende dalla commissione, dipende dal rapporto che hai con il relatore e dall'urgenza dell'argomento trattato.

                        se la tesi è stata seguita con poco interesse dal relatore e l'argomento non è particolarmente interessante, in 15 minuti puoi far tutto.

                        però non mi preoccuperei più di tanto: in fondo si tratta della presentazione di una tua opera che potrai esporre con una certa libertà d'azione e sullla quale, penso, non avrai difficoltà a spiegarti considerato che dovresti saperla a memoria o quasi.

                        il giorno della mia laurea, mi ricordo, la ragazza prima di me rimase sotto commissione per più di un'ora. ci seguiva la stessa prof. e da quello che capii durante l'esposizione, l'argomento era sperimentale e riguardava le ultime scoperte fatte sui neuroni specchio e sul tema dell'empatia trattato in ambito filosofico/fenomenologico. la cosa interessava molto alla commissione (quando teorie filosofiche trovano riscontro in scoperte scientifiche, la comunità accademica rizza le antenne) e tutto finì con 110 e lode e i complimenti di tutti.

                        venne poi il mio turno e la mia tesi, che trattava di un tema trito e ritrito in filosofia (l'etica): ricordo che la prof/relatrice la presentò alla commissione velocemente e quando finii di discuterla, nessuno della commissione, sebbene invitati a farlo, osò fare una domanda.

                        era evidente che non l'avevano manco letta (200 pagine) e che non gliene fregava neanche.

                        in 20 minuti mi hanno congedato con un bel 108/110 che a Filosofia è quasi una vergogna. considerate che avevo una media del 27.5/30 circa.

                        il traguardo più importante della mia vita è legato ad una esperienza e ad un ricordo miseri.
                        Mi spiace... comunque con quella media 108 è il massimo che potevi prendere, non c'è nulla da vergognarsi . O almeno a ingegneria sarebbe oro colato

                        ---------- Post added at 18:38:50 ---------- Previous post was at 18:37:06 ----------

                        Originariamente Scritto da Lipidiman Visualizza Messaggio
                        veramente a me hanno sempre detto che per ambire al 110 bisogna avere la media almeno del 28, quindi teoricamente il tuo 108 rientra nei parametri
                        E' ovvio poi che spero di sbagliarmi e mi dispiace che tu non abbia preso il massimo.
                        esatto. Da me si può scegliere:
                        tesina o tirocinio: durata 3 mesi punteggio max 4punti
                        tesi di laurea sperimentale: durata 8 mesi punteggio max 8 punti (il che a una triennale ha poco senso per quel che mi riguarda...ti fa perdere 1 anno)
                        HABERE NON HABERI

                        Originariamente Scritto da Conan
                        anni fa cagai alla piramide Cestia, all'inizio di via di porta ardeatina affianco alle mura cì'era un cespuglio dove cagai e mi pulii er culo cor corriere dello sport

                        Commenta

                        • Barone Bizzio
                          Bodyweb Senior
                          • Dec 2008
                          • 11633
                          • 389
                          • 107
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da manzinator Visualizza Messaggio
                          Ciao ragazzi. Tra un paio di settimane mi dovrei laureare. Qualcuno ha idea di quanto duri, solitamente, la discussione della tesi? Mi riferisco al tempo per mostrare/spiegare il powerpoint. Perchè in segreteria nessuno sa nulla e in giro sento solo pareri discordanti (dai 5 minuti alla mezz'ora).
                          Se qualcuno che ci è già passato mi sapesse dire qualcosa gliene sarei grato.. Non vorrei trovarmi a fare un powerpoint da mezz'ora quando poi mi interrompono dopo 10 minuti...
                          Di sicuro la soluzione ideale non è chiederlo qui sul forum. Chiedi al relatore no? E' l' unica cosa che puoi fare. Se il relatore non ti ha saputo dire/ non ti ha voluto dire nulla allora buona fortuna

                          ---------- Post added at 20:15:57 ---------- Previous post was at 20:11:53 ----------

                          Originariamente Scritto da Lipidiman Visualizza Messaggio
                          veramente a me hanno sempre detto che per ambire al 110 bisogna avere la media almeno del 28, quindi teoricamente il tuo 108 rientra nei parametri
                          E' ovvio poi che spero di sbagliarmi e mi dispiace che tu non abbia preso il massimo.
                          Dipende, io avevo la media del 27,7 e ho preso 110. Ho fatto una tesi abbastanza consistente però

                          Commenta

                          • gorgone
                            for a while
                            • May 2008
                            • 6246
                            • 832
                            • 835
                            • nel cuore di chi è nel mio cuore
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio

                            Dipende, io avevo la media del 27,7 e ho preso 110. Ho fatto una tesi abbastanza consistente però
                            ah ma ero persuasa studiassi ancora, complimenti! quando ti sei laureato?
                            (se la risposta è: tre anni fa, stordita, cerca di edulcorare il concetto)

                            ovviamente quoto chi ha suggerito di chiedere al relatore.

                            Commenta

                            • Liam & Me
                              Bad Blake
                              • Dec 2006
                              • 5562
                              • 784
                              • 848
                              • high as a kite
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da manzinator Visualizza Messaggio
                              La mia relatrice è all'estero per lavoro la settimana della laurea quindi figura mio relatore un altro prof che non sa nulla di quel che riguarda la mia tesi . Mi sembra davvero veniate da un altro mondo. Forse un tempo l'uni era diversa, ma oggi non ti si caga nessuno! Farti da relatore per loro è un peso, qualunque domanda gli fai ti rimbalzano "per queste questioni chiedere in segreteria" ecc. Sinceramente posso già ritenermi fortunato ad aver trovato una relatrice che per quanto riguarda la stesura della tesi mi ha seguito alla grande. Certi miei conoscenti non hanno neanche mai avuto risposte dai relatori per quanto riguarda la correzione della tesi e simili.
                              A parte che per sapere quanto deve durare la presentazione non c'e' bisogno di conoscere l'argomento della tesi, ti rendi conto anche tu dell'assurdo di dover chiedere come sara' organizzata la tua presentazione di laurea su bw. Dico solo che mi sembra molto strano che nessuno - segretarie, amministrativi, professori - sia in grado di rispondere ad una domanda cosi' semplice.

                              Aggiungo un inciso: il relatore ha molti piu' doveri di quanto gli studenti possano immaginare, e' che gli studenti non si fanno valere. Ma e' come se un postino si rifiutasse di portare in giro la posta perche' si e' alzato di traverso.
                              B & B with a little weed










                              Commenta

                              Working...
                              X