ERASMUS..si ma dove ??

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PrinceRiky
    Bodyweb Senior
    • Apr 2008
    • 40284
    • 1,549
    • 895
    • Send PM

Originariamente Scritto da luca82xxx Visualizza Messaggio
    Ecco vedi dovrebbe essere l'esatto contrario. Prima il porcorso di studio, poi il resto.
    Dove hai fatto l erasmus?

Sent from my LT15i using Tapatalk

Commenta

• bersiker1980
      decisamente grosso
      • Dec 2006
      • 8449
      • 692
      • 579
      • Serenissima Veneta Repubblica
      • Send PM

Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
      un mio amico ha vinto un post doc alla Sorbonne....per un monolocale di 30 metri quadri nel campus...paga 1000 euro al mese + spese...e paga "poco" poiché sono appartamenti dell'università....con una borsa erasmus (quanti sono...200 euro al mese?) è improponibile.
      L'università di Verona/Parigi le passava mi pare 350 euro in tutto, i suoi non potevano aiutarla più di tanto e lei da parte aveva pochetto.
      Con circa 600 al mese non ce la faceva proprio, pur dividendo una topaia con altri tre studenti.
      Per non tornare a casa "sconfitta" (e qui le rendo merito, che non ha mollato e si è fatta un anno intero, come aveva preannunciato) si è dovuta trovare un lavoro come cameriera in una bettola, con colleghi magrhrebini che parlavano francese per modo di dire. Ovviamente vita sociale quasi zero.
      sigpic

Commenta

• naoto
        cavaliere prolisso
        • Feb 2005
        • 5375
        • 970
        • 529
        • roma
        • Send PM

È anche vero che, generalmente, chi non ha i soldi non fa l'Erasmus.
        Sent from my GT-I8350 using Board Express
        Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• PrinceRiky
          Bodyweb Senior
          • Apr 2008
          • 40284
          • 1,549
          • 895
          • Send PM

Berso però sta qui è un pochino sprovveduta. Quando vai a vivere in un posto nuovo devi fare due conti, soprattutto se sai di non navigare nell oro. Mi sembra un esempio estremo.

Commenta

• bersiker1980
            decisamente grosso
            • Dec 2006
            • 8449
            • 692
            • 579
            • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
            Berso però sta qui è un pochino sprovveduta. Quando vai a vivere in un posto nuovo devi fare due conti, soprattutto se sai di non navigare nell oro. Mi sembra un esempio estremo.

Si ha sbagliato meta, lo ha capito subito anche lei...
            è anche vero he con 600 euro circa al mese a Parigi neppure sopravvivi, in Spagna se stai un attimo attento ce la fai.

Era per dire che nella sceltà della meta ci sono da considerare anche le possibilità economiche. Se l'autore del 3d non ha grossi budget, io eviterei Parigi e sceglierei altre città.
            Last edited by bersiker1980; 02-07-2012, 14:16:23.
            sigpic

Commenta

• zuse
              Macumbico divinatore
              • Oct 2010
              • 13575
              • 2,086
              • 1,480
              • White House
              • Send PM

mi han parlato molto bene di Granada..A me ispirerebbe molto Malaga ..Ma giusto per la posizione, clima..Altro non so a riguardo

Originariamente Scritto da Sean
              mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola

Commenta

• PrinceRiky
                Bodyweb Senior
                • Apr 2008
                • 40284
                • 1,549
                • 895
                • Send PM

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
                Si ha sbagliato meta, lo ha capito subito anche lei...
                è anche vero he con 600 euro circa al mese a Parigi neppure sopravvivi, in Spagna se stai un attimo attento ce la fai.

Era per dire che nella sceltà della meta ci sono da considerare anche le possibilità economiche. Se l'autore del 3d non ha grossi budget, io eviterei Parigi e sceglierei altre città.
                Sono d'accordo. Il mio discorso era diverso.

Se devo comprare un'auto, non metto in lista una Ferrari, una golf e una panda solo perché tecnicamente ho la capacita di interstarmele. È ovvio che tra le tre, a parità di accessibilità, io consiglierei una Ferrari. parto dal presupposto che sia palese come Parigi costi più di cinisello balsamo.
                Poi magari sbaglio io a dare questo per scontato, eh. Pero se so già di non poter vivere a Parigi, che chiedo a fare consigli?

Commenta

• Figarot
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2010
                  • 104
                  • 15
                  • 8
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                  Beh, dipende anche dalla disciplina.Fosse un chimico/biochimico il centro P Felipe di Valencia a livello europeo e' decisamente di primo piano, anche dopo I recenti tagli del personale.Ora nel suo settore specifico non saprei, ma parlerei piu' centri di eccellenza che di citta' per se'.
                  Fermi tutti !!
                  Se fosse possibile fare un erasmus con un'università di eccellenza per medicina come per esempio quelle svedesi oppure università inglesi dove poter migliorare il mio inglese non ci penserei assolutamente due volte..
                  Però siccome le uniche mete disponibili sono quelle, oltre alla Turchia che escludo a priori, allora devo scegliere tra quelle..
                  Ora quello che io volevo sapere erano delle opinioni oggettive di chi è stato, in erasmus o no, in una grande città come Parigi oppure in una delle altre città citate..in modo tale da poter decidere e sapere in un certo senso cosa potrò trovare..

D'accordo. Ne facevo un discorso che esulava dall'istituto. è ovvio che un centro di grandissimo rilievo non ha importanza dove sia collocato, anche fosse in mezzo al deserto. Però se le università sono grossomodo allo stesso livello e si cerca un'esperienza formativa (soprattutto se non si ha già avuto modo di passare del tempo in grandi metropoli)...

A occhio, siccome ci chiede pareri sulla meta e siccome i grandi istituti hanno 1-2 posti per ciascuna facoltà e quando si entra non si sta certo a disquisire se andare lì o altrove, credo possa valere il discorso che ho fatto.
                  Ecco, era proprio quello che dicevo..
                  Sul resto è vero, magari io scelgo Parigi come prima scelta, però non vengo preso e vado a Valencia o viceversa..
                  Non dipende solo da me purtroppo..

Originariamente Scritto da SFONDAMELO Visualizza Messaggio
                  riki quella su Frosinone è una cagata . Valencia dopo Madrid e Barcelona è la terza città piu' popolosa di Spagna...
                  Come esperienza formativa non so davvero tu cosa intenda ( escludendo gli aspetti didattici).
                  Vivere a Parigi è sicuramente piu' complicato e stressante che vivere a Valencia.....lo ritieni un buon motivo per andarci ?
                  Perchè non mi rispondi alla mia domanda ??
                  Ti avevo chiesto di descrivere più dettagliatamente l'esperienza dei tuoi amici a Parigi sotto tutti i punti di vista..ma non mi caghi !!
                  Di Valencia ho letto il tuo diario e mi è bastato per capire ah ah ah

Come stai messo a soldi? perchè Parigi non è propriamente una citta economica, e sicuramente è più cara della città spagnole che hai indicato
                  Si si sono consapevole che Parigi costa un botto di più rispetto alle altre città...e proprio per questo sto cercando di capire se ne valga la pena o no..
                  Cioè non voglio buttare via i soldi..andrei a Parigi solo se ne fossi convinto..i miei sarebbero disposti a mandarmici cmq..

Se uno sa /può sfruttare la realtà locale, farsi 6 mesi a nyc non è come farli a cuneo. Poi è chiaro che si può non vivere la città comunque.
                  A Valencia non c'è veramente una mazza oltre gli studenti. è però vero che se il nostro amico è la prima volta che mette il naso fuori casa, etc Valencia va benissimo. Se invece cerca qualcosa di più..

Il discorso casa è molto relativo anche xke i campus non sono cerro agli champs elysee e mediamente hanno alloggi per gli stranieri

Per gli alloggi sinceramente non mi sono ancora ben informato..non ho idea come funzioni a Parigi, se ci sono campus o no..adesso cerco un pò sul web..
                  Per il resto, io sono stato a Parigi in gita alle medie..ma non mi ricordo quasi NULLA !! Poi sono andato a Barcellona sempre in gita al liceo e mi è veramente piaciuta..
                  Ad esclusione di queste due parentesi, non sono mai andato in grandi città se non a Roma qualche volta e a Milano..

Una mia amica in Erasmus a Parigi si è trovata male proprio per quel motivo. Avendo pochi soldi ha dovuto trovarsi un lavoro (cameriera) sgobbando come una matta tra lavoro e studio.
                  Per sua stessa ammissione ha sbagliato meta...già fosse andata a Tolosa o Lione sarebbe stato un altro paio di maniche, economicamente parlando. L'erasmus a Parigi, Londra o in scandinavia va bene se hai soldi in tasca...altrimenti rischi di dover stare attento a tutto per non sforare il budget.
                  Si vabè...ma a quel punto se l'erasmus deve essere una forzatura e se non so se riuscirò arrivare alla fine del mese, allora preferisco non andarci..deve essere una bella esperienza prima di tutto..
                  cioè quello che hai raccontato è qualcosa che non ha senso..

Ecco vedi dovrebbe essere l'esatto contrario. Prima il porcorso di studio, poi il resto.
                  Eh, ma in questo caso a livello scolastico non è che ci sia così tanta differenza se non di dimensioni..

Personalmente per l'Erasmus sceglierei la Spagna ad occhi chiusi. Sono indeciso tra Valencia e Granada però
                  Motivati

L'università di Verona/Parigi le passava mi pare 350 euro in tutto, i suoi non potevano aiutarla più di tanto e lei da parte aveva pochetto.
                  Con circa 600 al mese non ce la faceva proprio, pur dividendo una topaia con altri tre studenti.
                  Per non tornare a casa "sconfitta" (e qui le rendo merito, che non ha mollato e si è fatta un anno intero, come aveva preannunciato) si è dovuta trovare un lavoro come cameriera in una bettola, con colleghi magrhrebini che parlavano francese per modo di dire. Ovviamente vita sociale quasi zero.
                  Mi riquoto sopra
                  Onore a lei che ha resistito cmq...io non so se sarei scappato

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                  È anche vero che, generalmente, chi non ha i soldi non fa l'Erasmus.
                  Sent from my GT-I8350 using Board Express
                  Ripeto, se non potessi economicamente andare a vivere a Parigi la escluderei certamente...non ho intenzione di fare la fine di quella ragazza che diceva Bersiker..

Sono d'accordo. Il mio discorso era diverso.

Se devo comprare un'auto, non metto in lista una Ferrari, una golf e una panda solo perché tecnicamente ho la capacita di interstarmele. È ovvio che tra le tre, a parità di accessibilità, io consiglierei una Ferrari. parto dal presupposto che sia palese come Parigi costi più di cinisello balsamo.
                  Poi magari sbaglio io a dare questo per scontato, eh. Pero se so già di non poter vivere a Parigi, che chiedo a fare consigli?

Suffer the pain of discipline today, or suffer the pain of regret tomorrow.

Commenta

• KURTANGLE
                    Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                    • Jun 2005
                    • 36490
                    • 1,567
                    • 2,359
                    • Borgo D'io
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                    un mio amico ha vinto un post doc alla Sorbonne....per un monolocale di 30 metri quadri nel campus...paga 1000 euro al mese + spese...e paga "poco" poiché sono appartamenti dell'università....con una borsa erasmus (quanti sono...200 euro al mese?) è improponibile.

si...o ti trovi un lavoro o pagano i genitori.
                    Io ero finanziato da casa però l'appartamento me lo pagavo io facendo il pr ( 220 euro al mese ed ero al centro della zona universitaria....prezzi bassissimi a Valencia...almeno 3 anni fa )

---------- Post added at 23:06:11 ---------- Previous post was at 23:03:44 ----------

ps chiedimi quello che vuoi sapere sull'esperienza Parigina...se so ti rispondo
                    se no chiedo!
                    Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                    parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                    Originariamente Scritto da GoodBoy!
                    ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• Figarot
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2010
                      • 104
                      • 15
                      • 8
                      • Send PM

Bah..com' era la vita, com' erano le persone, com' era la noche...per il resto mi avete già detto abbastanza
                      Suffer the pain of discipline today, or suffer the pain of regret tomorrow.

Commenta

• Liam & Me
                        Bad Blake
                        • Dec 2006
                        • 5562
                        • 784
                        • 848
                        • high as a kite
                        • Send PM

mmh, non sono molto d'accordo. Per il programma Erasmus le casistiche sono molte e vanno fatti discorsi anche molto diversi caso per caso, ma se lui intende fare sei mesi di corsi ed esami all'estero i due estremi sono:
                        1) 6 mesi di bagordi senza toccare libro
                        2) 6 mesi chiuso in casa a studiare

Ovvio che entrambi gli estremi sarebbero da evitare, poi in mezzo ci sono tutte le scale di grigio, che per come la vedo io sono quasi tutte accettabili.

La cosa importante che si portera' a casa sara' l'aver conosciuto gente da mezzo mondo, imparato una lingua, fatto esperienze che probabilmente non farai mai piu' in vita sua.
                        B & B with a little weed

Commenta

• KURTANGLE
                          Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                          • Jun 2005
                          • 36490
                          • 1,567
                          • 2,359
                          • Borgo D'io
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Figarot Visualizza Messaggio
                          Bah..com' era la vita, com' erano le persone, com' era la noche...per il resto mi avete già detto abbastanza
                          la vita è bella chiaramente.,..parliamo di una metropoli stupenda e che ha moltissimo da offrire....ma come ti dicevo prima carissima e molto dispersiva.
                          I miei amici sono riusciti a farsi amici parigini ( nonchè stranieri chiaramente). Inutile dire che l'ospitalità e l'amore verso gli italiani che io ho trovato in Spagna a Parigi te li sogni ( ma del resto è cosi in tutte le metropoli ed in generale in gran parte del mondo..........neanche noi italiani siamo cosi ospitali come si dice)
                          Da fare di notte c'è moltissimo.......molto poco concentrato però.....le serate erasmus le trovi dovunque chiaramente e Parigi non fa eccezione.
                          Cmq io amo i posti in cui la sera esci , vai nel quartiere "dei locali" entri in uno, esci, bevi, entri in un altro ecc.....non amo le grandi distanze
                          Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                          parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                          Originariamente Scritto da GoodBoy!
                          ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• luca82xxx
                            Bodyweb Senior
                            • May 2008
                            • 1893
                            • 179
                            • 200
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                            mmh, non sono molto d'accordo. Per il programma Erasmus le casistiche sono molte e vanno fatti discorsi anche molto diversi caso per caso, ma se lui intende fare sei mesi di corsi ed esami all'estero i due estremi sono:
                            1) 6 mesi di bagordi senza toccare libro
                            2) 6 mesi chiuso in casa a studiare

Ovvio che entrambi gli estremi sarebbero da evitare, poi in mezzo ci sono tutte le scale di grigio, che per come la vedo io sono quasi tutte accettabili.

La cosa importante che si portera' a casa sara' l'aver conosciuto gente da mezzo mondo, imparato una lingua, fatto esperienze che probabilmente non farai mai piu' in vita sua.
                            ok. avevo male interpretato io. Sono d'accordo con te. Pensavo intendessi di divertirsi e stop, visto che molti intendono l'erasmus solo andare a fi.. e passare esami che qui da noi sono ostici. Quello mi fa incazzare.
                            Malaga e granada ci sono stato in vacanza, belle cittadine e gente disponibilissima.
                            Originariamente Scritto da zajka
                            il buco del culo è stato programmato a senso unico, siete voi che avete inventato che debba fungere anche da entrata, quindi dovete subire e stare zitti.

Commenta

• bersiker1980
                              decisamente grosso
                              • Dec 2006
                              • 8449
                              • 692
                              • 579
                              • Send PM

Perchè sceglierei la Spagna? per lo stile di vita.
                              Sinceramente, secondo me (parlo del mio percorso di studi) l'università non serve granchè per il lavoro. All'università impari solo le basi teoriche, ma ad usarle impari dopo: il post laurea è un ripartire daccapo.
                              Per cui non considero l'Erasmus come un'esperienza accademica utile al futuro ingresso nel mondo del lavoro (tranne forse perchè puoi perfezionare una lingua straniera) quanto come un'esperienza formativa ed educativa che, oltretutto, può essere utile anche al tuo percorso di studi.

Premesso questo, tanto vale andare in una bella città spagnola calda e piena di vita, no? almeno quando hai finito di studiare puoi uscire a far festa
                              sigpic

Commenta

• PrinceRiky
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2008
                                • 40284
                                • 1,549
                                • 895
                                • Send PM

Perché escudi la Turchia a priori? E soprattutto in Turchia dove? Se è Istanbul, vai ad occhi (quasi) chiusi. La Turchia è moooolto più evoluta di quanto si creda e in forte crescita, quindi vivresti una società in fermento e non una società che arranca per sopravvivere. Anzi la Spagna ha certe zone che sono da terzo mondo.

Se hai le balle quadrate, vai in Turchia!

Commenta

Working...
                                X