Esame di maturita'...consiglio..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • grana93
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2012
    • 217
    • 0
    • 0
    • Parma
    • Send PM

Esame di maturita'...consiglio..

Salve a tutti, venerdi avrò l'esame di maturità...e con molta probabilità dovro spiegare i sistemi energetici (atp)

ora vorrei sapere se ciò che dirò è giusto, e se ho capito come funziona realmente...
    cercherò di riassumere..

SISTEMI ENERGETICI:
    1) FOSFAGENO: utilizza la fosfocreatina, produce energia a breve termine
    2) GLICOLISI: scissione dei carboidrati, fornisce energia per circa 2 minuti
    3) SISTEMA OSSIDATIVO: principale fonte di energia, utilizza i sub.strsati di grassi e carboidrati.

Nei primi 6 secondi ( circa) si attiva il fosfageno. dove l'ATP, DIVENTA ADP ( PERDENDO UNA MOLECOLA DI FOSFORO) PRODUCENDO ENERGIA, PER POI SCINDERSI DI NUOVO ...FINO AD ESAURIMENTO..

DA 6-A 30 SECONDI FOSFAGENO E GLICOLISI RAPIDA

DA 30 A 2 MINUTI GLICOLISI RAPIDA ( ANAEROBICA), QUI AVVIENE LA SCISSIONE DEI CARBOIDRATI ( GLICOGENO SE SI TROVA NEL MUSCOLO, E GLUCOSIO SE SI TROVA NEL SANGUE).
    QUI PERò VIENE PRODOTTO PIRUVATO.

DA 2 A 3 MINUTI C'è LA GLICOLISI LENTA ( AEROBICA), DOVE IL PIRUVATO VIENE TRASPORTATO NEI MITOCONDRI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA CON IL SISTEMA OSSIDATIVO

OLTRE I 3 MINUTI, SISTEMA OSSIDATIVO, OSSIDAZIONE DEL GLUCOSIO ( CHE ERA GIA INIZIATO CON LA GLICOLISI) , E SE L'OSSIGENO è PRESENTE IN QUANTITà SUFFICIENTE IL PIRUVATO CHE VERRà PRODOTTO VERRA PORTATO NEI MITOCONDRI, CHE LO CONVERTONO IL ACETILCOA, E MANDATO NEL CICLO DI KBREBS PER PRODURNE ENERGIA ( 2 ATP PER MOLECOLA DI GLUCOGENO)

NEL SISTEMA OSSIDATIVO, CON OGNI MOLECOLA DI GLUCOSIO, VENGONO FORMATE 38 ATP..

PUO ANDARE ?? I TEMPI CHE HO INSERITI SONO COME RIFERIMENTO, OVVIAMENTE VARIANO DA INDIVIDUO A INDIVIDUO...

SCUSATE PER L'ARGOMENTO, MAGARI POCO INTERESSANTE..
  • manzinator
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2009
    • 1346
    • 203
    • 310
    • Send PM

Posso chiederti che scuola fai? non nomini un enzima, non nomini mezza tappa della glicolisi, fai confusione sui nomi... Boh, forse perchè ho fatto uno scientifico-biologico, ma le cose da dire sono moooooooooolte e sinceramente mi pari parecchio confuso...
    HABERE NON HABERI

Originariamente Scritto da Conan
    anni fa cagai alla piramide Cestia, all'inizio di via di porta ardeatina affianco alle mura cì'era un cespuglio dove cagai e mi pulii er culo cor corriere dello sport

Commenta

• grana93
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2012
      • 217
      • 0
      • 0
      • Parma
      • Send PM

alberghiero..!! il grosso problema è che nemmeno la mia prof le sa..per cui ci ha rifilato delle fotocopie a caso..
      ma il presidente esterno è dello scientifico..

Commenta

• manzinator
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2009
        • 1346
        • 203
        • 310
        • Send PM

Originariamente Scritto da grana93 Visualizza Messaggio
        alberghiero..!! il grosso problema è che nemmeno la mia prof le sa..per cui ci ha rifilato delle fotocopie a caso..
        ma il presidente esterno è dello scientifico..
        Beh se fai l'alberghiero di biologia ti chiederanno l'essenziale. Il mio consiglio è di googlare qualche riassunto e studiare li.
        HABERE NON HABERI

Originariamente Scritto da Conan
        anni fa cagai alla piramide Cestia, all'inizio di via di porta ardeatina affianco alle mura cì'era un cespuglio dove cagai e mi pulii er culo cor corriere dello sport

Commenta

Working...
        X