Calcolo del pH (chimica)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • francesco_espo
    Stressbuilder
    • Aug 2008
    • 4179
    • 550
    • 935
    • The City
    • Send PM

    #46
    Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
    Non ho capito dove hai preso [OH-]...

    sarebbe dovuto essere un A- ma la mia mente vacilla

    Per riassumere il tutto, l'equilibrio che ci interessa e'

    HA <----> A- + H+ con Ka=([A-] [H+]) / [HA]

    Con due calcoli ci siamo trovati [HA], [A-], Ka ci veniva data, adesso dobbiamo solo riarrangiare la formula.

    Riarrangiare queste formule e' molto semplice**: quello che sta al denominatore (sotto) da una parte dell'equazione lo puoi spostare al numeratore (sopra) dall'altra parte dell' "uguale", e viceversa.

    Chiarissimo

    Andando passo per passo:

    Ka=([A-] [H+]) / [HA] (la solita formula)

    [HA] Ka = [A-] [H+]

    e infine ([HA] Ka) / [A-] = [H+] che e' la forma dell'equazione che ci serviva

    una volta trovato [H+] il pH si calcola come da definizione: pH= -log[H+]



    ** ci sarebbe da fare una precisazione, ma non e' importante x i nostri scopi e qui la ignoriamo proprio.

    ---------- Post added at 20:04:26 ---------- Previous post was at 20:02:50 ----------



    andiamo per gradi, i tamponi eventualmente li vediamo dopo
    è tutto chiaro
    It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

    Commenta

    • Liam & Me
      Bad Blake
      • Dec 2006
      • 5562
      • 784
      • 848
      • high as a kite
      • Send PM

      #47
      Francesco, ma non l'hai calcolato il pH, alla fine
      B & B with a little weed










      Commenta

      • francesco_espo
        Stressbuilder
        • Aug 2008
        • 4179
        • 550
        • 935
        • The City
        • Send PM

        #48
        ahaha l'ho fatto sul foglio era 7.52 mi sembra!!! Ora sto capendo tutta la teoria passo-passo. Questi acidi-basi hanno mille tipi di esercizi diversi

        ---------- Post added at 15:09:15 ---------- Previous post was at 15:06:49 ----------

        [H+] dalla formula inversa della Ka risultava 3 x 10^-8 M. Ho fatto -log[H+] ed è andata
        It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

        Commenta

        • Liam & Me
          Bad Blake
          • Dec 2006
          • 5562
          • 784
          • 848
          • high as a kite
          • Send PM

          #49
          Dalla tua spiegazione ho capito di che tabella parlavi all'inizio. Non e' strettamente necessaria - noi non la usavamo - ma magari puo' essere utile, male non fa.

          Quanto sarebbe il pH se non avessimo avuto HCl, ovvero con una soluzione di [ClO-] = 0.319 mol/L e basta?
          B & B with a little weed










          Commenta

          • francesco_espo
            Stressbuilder
            • Aug 2008
            • 4179
            • 550
            • 935
            • The City
            • Send PM

            #50
            Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
            Dalla tua spiegazione ho capito di che tabella parlavi all'inizio. Non e' strettamente necessaria - noi non la usavamo - ma magari puo' essere utile, male non fa.
            Si l'ho trovata sul libro, la chiamano tabella ICE che sarebbe utile per trovare le moli all'equilibrio, inoltre aiuta a rendere più semplici delle formule (evidentemente di fattura recente) come quella Ka = x per x / M - x

            Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
            Quanto sarebbe il pH se non avessimo avuto HCl, ovvero con una soluzione di [ClO-] = 0.319 mol/L e basta?

            penso

            ---------- Post added at 16:34:45 ---------- Previous post was at 16:11:22 ----------

            Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
            penso
            riformula la traccia in formato nuovo pls altrimenti sparo scemenze
            It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

            Commenta

            • Liam & Me
              Bad Blake
              • Dec 2006
              • 5562
              • 784
              • 848
              • high as a kite
              • Send PM

              #51
              Si l'ho trovata sul libro, la chiamano tabella ICE che sarebbe utile per trovare le moli all'equilibrio, inoltre aiuta a rendere più semplici delle formule (evidentemente di fattura recente) come quella Ka = x per x / M - x
              E' utile perche' riassume in una tabella cose che comunque calcoleresti in ogni caso per risolvere il problema. Non imparare a memoria le formule, altrimenti non ne esci piu'!





              riformula la traccia in formato nuovo pls altrimenti sparo scemenze
              Calcolare il pH che si ottiene sciogliendo 5,08 grammi di Mg(ClO)2 in 250 ml d'acqua.

              [PF (Mg(ClO)2) = 127,21 g/mol; Ka (HClO) = 3,20*10^-8]
              B & B with a little weed










              Commenta

              • huntermaster
                GUFOGNA
                • Jun 2008
                • 5491
                • 705
                • 217
                • Genova
                • Send PM

                #52
                Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggio
                se me lo avessi chiesto nel 1999 ti avrei saputo rispondere al 100%.
                forse questo dimostra che studiare non serve a nulla o quasi
                quello che si studia prima o poi viene dimenticato, è solo questione di tempo
                Originariamente Scritto da laplace
                Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
                Originariamente Scritto da Pesca
                vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

                Commenta

                • francesco_espo
                  Stressbuilder
                  • Aug 2008
                  • 4179
                  • 550
                  • 935
                  • The City
                  • Send PM

                  #53
                  Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                  E' utile perche' riassume in una tabella cose che comunque calcoleresti in ogni caso per risolvere il problema. Non imparare a memoria le formule, altrimenti non ne esci piu'!
                  No figurati non la ricorderei neanche dopo un pò se l'avessi imparata a memoria , è facile da ricordare perchè è comunque un surrogato della classica formula della Ka. Praticamente alla concentrazione della base coniugata e dell'acido coniugato si danno valori di x e alla concentrazione dell'acido il risultato della tabella d'equilibrio, cioè il valore di M - x, e questo x è spesso tralasciabile facendo un'assunzione che si fa seguire da una verifica per valutare se era effettivamente tralasciabile.. ho visto che la riportano sia il mio testo di chimica generale che il kotz quindi penso che effettivamente sia il modo più semplice per ricordare questi elementi, ovviamente se non capisci che stai facendo ti perdi facilmente infatti mi sto sforzando di capire quanto più possibile. Quante possibili varianti questi acidi/basi mamma mia.

                  ---------- Post added at 17:30:08 ---------- Previous post was at 17:29:01 ----------

                  Originariamente Scritto da huntermaster Visualizza Messaggio
                  quello che si studia prima o poi viene dimenticato, è solo questione di tempo
                  verremo dimenticati anche noi stessi grazie al tempo se è per questo, non è un buon motivo per non fare determinate cose positive (se è questo che intendevi)

                  ---------- Post added at 17:30:39 ---------- Previous post was at 17:30:08 ----------

                  Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio

                  Calcolare il pH che si ottiene sciogliendo 5,08 grammi di Mg(ClO)2 in 250 ml d'acqua.

                  [PF (Mg(ClO)2) = 127,21 g/mol; Ka (HClO) = 3,20*10^-8]
                  finisco back e biceps e torno all'attacco
                  It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

                  Commenta

                  • huntermaster
                    GUFOGNA
                    • Jun 2008
                    • 5491
                    • 705
                    • 217
                    • Genova
                    • Send PM

                    #54
                    Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio


                    verremo dimenticati anche noi stessi grazie al tempo se è per questo, non è un buon motivo per non fare determinate cose positive (se è questo che intendevi)
                    Non volevo dire che non si devono fare semplicemente che prima o poi queste cose, a meno che non approfondisci o rimani nel campo te le dimentichi. Ho fatto chimica allo scientifico in 4a, esercizi con acidi basi, formule e ora non mi ricordo nulla. Magari sono semplicemente io, ma dietro a queste cose, sopratttto se si tratta di una verifichetta non perdeteci l'anima
                    Originariamente Scritto da laplace
                    Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
                    Originariamente Scritto da Pesca
                    vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

                    Commenta

                    • Liam & Me
                      Bad Blake
                      • Dec 2006
                      • 5562
                      • 784
                      • 848
                      • high as a kite
                      • Send PM

                      #55
                      Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
                      No figurati non la ricorderei neanche dopo un pò se l'avessi imparata a memoria , è facile da ricordare perchè è comunque un surrogato della classica formula della Ka. Praticamente alla concentrazione della base coniugata e dell'acido coniugato si danno valori di x e alla concentrazione dell'acido il risultato della tabella d'equilibrio, cioè il valore di M - x, e questo x è spesso tralasciabile facendo un'assunzione che si fa seguire da una verifica per valutare se era effettivamente tralasciabile.. ho visto che la riportano sia il mio testo di chimica generale che il kotz quindi penso che effettivamente sia il modo più semplice per ricordare questi elementi, ovviamente se non capisci che stai facendo ti perdi facilmente infatti mi sto sforzando di capire quanto più possibile. Quante possibili varianti questi acidi/basi mamma mia.

                      ---------- Post added at 17:30:08 ---------- Previous post was at 17:29:01 ----------
                      finisco back e biceps e torno all'attacco
                      in realta' non sono varianti, semplicemente modi di guardare alla stessa cosa da angolazioni diverse.

                      Alla fine si usa sempre la stessa formula, quella della Ka (o Kb) e al limite Kw = Ka x Kb.

                      Ok, ti aspetto x la seconda parte allora. Capita bene quella dovresti essere a cavallo.

                      ---------- Post added at 16:49:47 ---------- Previous post was at 16:41:14 ----------

                      Originariamente Scritto da huntermaster Visualizza Messaggio
                      Non volevo dire che non si devono fare semplicemente che prima o poi queste cose, a meno che non approfondisci o rimani nel campo te le dimentichi. Ho fatto chimica allo scientifico in 4a, esercizi con acidi basi, formule e ora non mi ricordo nulla. Magari sono semplicemente io, ma dietro a queste cose, sopratttto se si tratta di una verifichetta non perdeteci l'anima
                      No non sei tu, e' lo scientifico che in Italia di scientifico non ha niente.

                      Sul "perderci l'anima", va beh..

                      Fine OT.
                      B & B with a little weed










                      Commenta

                      • Françis1992
                        Bodyweb Senior
                        • Jun 2009
                        • 3910
                        • 497
                        • 270
                        • L.A.
                        • Send PM

                        #56
                        Liam purtroppo per i nati prima del 1993,chimica era prevista solo un anno,in quarto per la precisione. Nel resto degli anni ho fatto:
                        1° niente
                        2° Biologia
                        3°Biologia
                        4° Chimica
                        5°Geografia Astronomica e scienze della terra
                        Secondo me poteva essere fatto molto meglio,difatti ora hanno apportato delle modifiche


                        Tessera N° 7

                        Commenta

                        • francesco_espo
                          Stressbuilder
                          • Aug 2008
                          • 4179
                          • 550
                          • 935
                          • The City
                          • Send PM

                          #57
                          Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                          Calcolare il pH che si ottiene sciogliendo 5,08 grammi di Mg(ClO)2 in 250 ml d'acqua.

                          [PF (Mg(ClO)2) = 127,21 g/mol; Ka (HClO) = 3,20*10^-8]
                          proviamo:

                          il sale si dissocia così

                          Mg(ClO)2 -> 2ClO^- + Mg^+

                          trovo n(Mg(ClO)2) = 5.08 g/127.21 g/mol = 0.04 mol

                          trovo [Mg(ClO)2] = 0.04mol/0.25L = 0.16 M

                          Sappiamo dalla reazione che ogni mole di sale abbiamo 2 moli di base debole, quindi [ClO^-]=0.32M

                          Ottenuta la concentrazione della base debole posso trovare il pOH=-log(0.32), pOH= 0.49

                          Ora posso trovare il pH=14 - 10.50 = 13.5.

                          Soluzione molto basica.. mi sembra strano con una base debole.. c'è qualche errore o c'è qualche fenomeno che non conosco che porta ad una basicità tale?

                          ---------- Post added at 19:24:42 ---------- Previous post was at 19:23:03 ----------

                          Originariamente Scritto da huntermaster Visualizza Messaggio
                          Non volevo dire che non si devono fare semplicemente che prima o poi queste cose, a meno che non approfondisci o rimani nel campo te le dimentichi. Ho fatto chimica allo scientifico in 4a, esercizi con acidi basi, formule e ora non mi ricordo nulla. Magari sono semplicemente io, ma dietro a queste cose, sopratttto se si tratta di una verifichetta non perdeteci l'anima
                          Poteva essere interpretato male . Comunque nel mio caso il fine è un esame universitario da 10 crediti di cui purtroppo ho dovuto snobbare l'ultima parte del programma (comprensivo di acidi/basi) dato che avevo un altro esame molto pesante mnemonicamente che per fortuna è andato bene. Per lo meno sono abbastanza pronto per 3/4 del programma.

                          ---------- Post added at 19:25:17 ---------- Previous post was at 19:24:42 ----------

                          Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
                          Liam purtroppo per i nati prima del 1993,chimica era prevista solo un anno,in quarto per la precisione. Nel resto degli anni ho fatto:
                          1° niente
                          2° Biologia
                          3°Biologia
                          4° Chimica
                          5°Geografia Astronomica e scienze della terra
                          Secondo me poteva essere fatto molto meglio,difatti ora hanno apportato delle modifiche
                          Stesso programma mio
                          It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

                          Commenta

                          • huntermaster
                            GUFOGNA
                            • Jun 2008
                            • 5491
                            • 705
                            • 217
                            • Genova
                            • Send PM

                            #58
                            identico, gli argomenti del 5 anno perlomeno erano interessanti, ho imparato molte cose, non che ora saprei ripetere però, però a grandi linee i concetti me li ricordo
                            Originariamente Scritto da laplace
                            Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
                            Originariamente Scritto da Pesca
                            vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

                            Commenta

                            • Liam & Me
                              Bad Blake
                              • Dec 2006
                              • 5562
                              • 784
                              • 848
                              • high as a kite
                              • Send PM

                              #59
                              Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
                              proviamo:

                              il sale si dissocia così

                              Mg(ClO)2 -> 2ClO^- + Mg^+

                              trovo n(Mg(ClO)2) = 5.08 g/127.21 g/mol = 0.04 mol

                              trovo [Mg(ClO)2] = 0.04mol/0.25L = 0.16 M

                              Sappiamo dalla reazione che ogni mole di sale abbiamo 2 moli di base debole, quindi [ClO^-]=0.32M

                              Ottenuta la concentrazione della base debole posso trovare il pOH=-log(0.32), pOH= 0.49

                              Ora posso trovare il pH=14 - 10.50 = 13.5.

                              Soluzione molto basica.. mi sembra strano con una base debole.. c'è qualche errore o c'è qualche fenomeno che non conosco che porta ad una basicità tale?

                              Ti avevo postato questo esercizio perche' secondo me c'erano da vedere un paio di cose che non ero sicuro che tu avessi chiare.

                              Fino alla concentrazione ci siamo.
                              Poi pero' hai trattato ClO- come fosse una base forte e noi sappiamo che non lo e'.

                              Cosa fa ClO- quando lo metti in acqua (scrivi l'equazione)?
                              Last edited by Liam & Me; 05-06-2012, 20:26:54.
                              B & B with a little weed










                              Commenta

                              • francesco_espo
                                Stressbuilder
                                • Aug 2008
                                • 4179
                                • 550
                                • 935
                                • The City
                                • Send PM

                                #60
                                Me ne rendo conto dell'errore. Ho usato la concentrazione della base debole per trovare il pOH, quando in realtà mi serve la concentrazione di OH- della dissociazione della base:

                                ClO- + H2O <--> HClO + OH-

                                ---------- Post added at 22:18:35 ---------- Previous post was at 22:17:18 ----------

                                l'ho trattato come fosse un acido forte perchè gli acidi forti hanno la stessa concentrazone dei loro ioni idrossonio giusto?
                                It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

                                Commenta

                                Working...
                                X