Originariamente Scritto da francesco_espo
Visualizza Messaggio
Calcolo del pH (chimica)
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio[ClO-] = = 0.319-0.150= 0.169 mol/L
---------- Post added at 14:09:44 ---------- Previous post was at 13:57:12 ----------
Forse perchè il risultato 0.319mol/L era dovuto al semplice scioglimento in acqua mentre ora risulta 0.169mol/L perchè è influenzato dalla protonazione dell'HCl?It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza MessaggioQui mi sono un pò perso. Il [ClO-] che abbiamo (hai) trovato all'inizio aveva valore 0.319 mol/L. Come fa ora ad avere valore 0.169 mol/L? Mi sfugge qualcosa di grosso
Noi pero' non avevamo acqua pura, ma acqua contenente HCl, e piu' precisamente [HCl] = 0.150 mol/L. Da un'occhiata veloce ai due numeri noi vediamo subito che abbiamo piu' ClO- che HCl. Il che vuol dire che l'HCl "consumera' " ClO- per formare HClO, ma ad un certo punto l'HCl finira', dato che e' in difetto rispetto all'altro componente. A quel punto ci troveremo con una miscela di HClO (che abbiamo formato grazie alla presenza di un po' di HCl) e di ClO-, del quale ne abbiamo ancora un po' dato che non c'era abbastanza HCl per consumarlo tutto.
In altre parole, le 0.150 mol/L di HClO si sono formate a partire da ClO-. Quindi la concentrazione di quest'ultimo alla fine sara' diminuita di conseguenza (0.319-0.150= 0.169 mol/L), dato che le moli di ClO- che hai usato per formare HClO adesso non le hai piu'.B & B with a little weed
Commenta
-
-
ho provato a trovare [Mg(ClO)2] con m/L ed ho trovato 0.159mol/L. Trovo la concentrazione di H+ con la formula Ka=Ca x Cs e mi esce 3.0176x10^-8. Trovando il PH con -log[H+] trovo il risultato 7.52. Possibile ?It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggioho provato a trovare [Mg(ClO)2] con m/L ed ho trovato 0.159mol/L. Trovo la concentrazione di H+ con la formula Ka=Ca x Cs e mi esce 3.0176x10^-8. Trovando il PH con -log[H+] trovo il risultato 7.52. Possibile ?
I conti con la calcolatrice non li ho fatti, perche' non usiamo direttamente la formula della Ka, dato che abbiamo tutto tranne [H+], che e' proprio quello che vogliamo calcolare per trovare il pH?
---------- Post added at 14:09:41 ---------- Previous post was at 13:41:56 ----------
Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggioho provato a trovare [Mg(ClO)2] con m/L ed ho trovato 0.159mol/L. Trovo la concentrazione di H+ con la formula Ka=Ca x Cs e mi esce 3.0176x10^-8. Trovando il PH con -log[H+] trovo il risultato 7.52. Possibile ?B & B with a little weed
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza MessaggioDa un'occhiata veloce ai due numeri noi vediamo subito che abbiamo piu' ClO- che HCl.
---------- Post added at 16:47:11 ---------- Previous post was at 16:41:32 ----------
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggiol'HCl "consumera' " ClO- per formare HClO, ma ad un certo punto l'HCl finira', dato che e' in difetto rispetto all'altro componente. A quel punto ci troveremo con una miscela di HClO (che abbiamo formato grazie alla presenza di un po' di HCl) e di ClO-, del quale ne abbiamo ancora un po' dato che non c'era abbastanza HCl per consumarlo tutto.
In altre parole, le 0.150 mol/L di HClO si sono formate a partire da ClO-. Quindi la concentrazione di quest'ultimo alla fine sara' diminuita di conseguenza (0.319-0.150= 0.169 mol/L), dato che le moli di ClO- che hai usato per formare HClO adesso non le hai piu'.
---------- Post added at 16:57:12 ---------- Previous post was at 16:47:11 ----------
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza MessaggioNon ho capito che formula hai usato, ma ti sconsiglierei di usare formule nude e crude a meno di non aver capito esattamente da dove vengono, altrimenti rischiamo di non capire cosa stiamo facendo.
I conti con la calcolatrice non li ho fatti, perche' non usiamo direttamente la formula della Ka, dato che abbiamo tutto tranne [H+], che e' proprio quello che vogliamo calcolare per trovare il pH?
---------- Post added at 14:09:41 ---------- Previous post was at 13:41:56 ----------
mmh no, se tu considerassi di avere solo i 0.169 mol/L di ClO- *e nota bene, questo sarebbe un altro esercizio, con condizioni diverse dalle nostre* il pH sarebbe intorno a 10.4.Last edited by francesco_espo; 03-06-2012, 18:47:26.It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
la concentrazione [H+] l'ho trovata con una formula che il professore ha usato in molti esercizi che tengo annotati che sarebbe questa del ka moltiplicato alla concentrazione dell'acido fratto la concentrazione del sale. Oltre questo metodo non saprei come trovarla. Questa tipologia di esercizio di Acido forte + sale è definibile soluzione tampone?
Adesso abbiamo tutto tranne [H+], che e' quella che ci serve per calcolare il pH. Pero' avendo appunto tutto il resto la possiamo calcolare direttamente dalla formula sopra.
2) sui tamponi, se ti va li possiamo vedere dopo in maniera molto semplice, adesso cercherei di arrivare in fondo a questo esercizio.B & B with a little weed
Commenta
-
-
mi fa molto piacere avevo pensato alla formula classica, ma stupidamente non avevo pensato alla formula inversa. Mettiamo in gioco la Ka che già abbiamo e cerchiamo [H+]. Ora provo un attimo
---------- Post added at 18:30:09 ---------- Previous post was at 17:49:36 ----------
liam la formula inversa dell'equazione classica e quella lì che usa il mio prof non sono la stessa cosa scritta con lettere diverse?It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggiomi fa molto piacere avevo pensato alla formula classica, ma stupidamente non avevo pensato alla formula inversa. Mettiamo in gioco la Ka che già abbiamo e cerchiamo [H+]. Ora provo un attimo
---------- Post added at 18:30:09 ---------- Previous post was at 17:49:36 ----------
liam la formula inversa dell'equazione classica e quella lì che usa il mio prof non sono la stessa cosa scritta con lettere diverse?
Basta isolare [H+] dalla formula della Ka che hai e calcolare il pH.
---------- Post added at 17:42:15 ---------- Previous post was at 17:40:38 ----------
non mi stai facendo una super*****la, vero?B & B with a little weed
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggionon mi stai facendo una super*****la, vero?It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
la concentrazione [H+] l'ho trovata con una formula che il professore ha usato in molti esercizi che tengo annotati che sarebbe questa del ka moltiplicato alla concentrazione dell'acido fratto la concentrazione del sale. Oltre questo metodo non saprei come trovarla. Questa tipologia di esercizio di Acido forte + base debole è definibile soluzione tampone?
Ma di fatto e' sempre la solita formula della Ka riarrangiata, ti consiglierei di non imparartela a memoria come fosse un'altra cosa, altrimenti non ne esci piu'.B & B with a little weed
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza MessaggioBasta isolare [H+] dalla formula della Ka che hai e calcolare il pH.
[H+] = Ka x [HA]/[OH-]
in tal caso i valori sono gli stessi, anche se non mi spiego il motivo per cui lui denomini la concentrazione basica come "concentrazione salina" perchè Cs quello vuol significare. Ca invece concentrazione acidaIt is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza MessaggioAspetta, ho riletto il tuo post di prima. Scritta cosi' va bene, come l'avevi riportata sopra, Ka=Ca x Cs, non aveva senso.
Ma di fatto e' sempre la solita formula della Ka riarrangiata, ti consiglierei di non imparartela a memoria come fosse un'altra cosa, altrimenti non ne esci piu'.
1)Scrivendo le reazioni di dissociazione
2)Trovando moli e concentrazioni utili per fare il calcolo del kb o ka
3)Trovando il pH o il pOH
---------- Post added at 20:43:03 ---------- Previous post was at 20:42:14 ----------
Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggiomai visto un uomo così didascalico. mi scappelloIt is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggioinsomma isolando dalla formula classica l'[H+] la formula è questa qui? Non sono molto abile nel creare formule inverse :
[H+] = Ka x [HA]/[OH-]
in tal caso i valori sono gli stessi, anche se non mi spiego il motivo per cui lui denomini la concentrazione basica come "concentrazione salina" perchè Cs quello vuol significare. Ca invece concentrazione acida
Non ho capito dove hai preso [OH-]...
Per riassumere il tutto, l'equilibrio che ci interessa e'
HA <----> A- + H+ con Ka=([A-] [H+]) / [HA]
Con due calcoli ci siamo trovati [HA], [A-], Ka ci veniva data, adesso dobbiamo solo riarrangiare la formula.
Riarrangiare queste formule e' molto semplice**: quello che sta al denominatore (sotto) da una parte dell'equazione lo puoi spostare al numeratore (sopra) dall'altra parte dell' "uguale", e viceversa.
Andando passo per passo:
Ka=([A-] [H+]) / [HA] (la solita formula)
[HA] Ka = [A-] [H+]
e infine ([HA] Ka) / [A-] = [H+] che e' la forma dell'equazione che ci serviva
una volta trovato [H+] il pH si calcola come da definizione: pH= -log[H+]
** ci sarebbe da fare una precisazione, ma non e' importante x i nostri scopi e qui la ignoriamo proprio.
---------- Post added at 20:04:26 ---------- Previous post was at 20:02:50 ----------
Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggioah bene avevo scritto un'idiozia, sorry ho creato altra confusione. Comunque è stato un bell'esercizio, molto ricco di phatos. Praticamente queste soluzioni tampone si risolvono:
1)Scrivendo le reazioni di dissociazione
2)Trovando moli e concentrazioni utili per fare il calcolo del kb o ka
3)Trovando il pH o il pOH
B & B with a little weed
Commenta
-
Commenta