Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Calcolo del pH (chimica)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
    Quindi i 2 composti vanno dissociati separatamente per capire bene la loro natura! Comunque prima mi si è accesa la lampadina stechiometrica rendendomi conto che avevo sia PM che massa del sale e quindi sono riuscito a trovare questo benedetto 0.0399mol (è arrotondabile a 0.04 no?) . Te lo volevo scrivere ora ma sei arrivato prima.


    Beh, il testo per semplificare le cose dice che prima di tutto hai una soluzione di HCl, quindi questo lo consideri tutto dissociato.
    Poi aggiungi Mg(ClO2)2 e questo, semplificando, prima si scioglie poi immediatamente la tua base, ClO-, interagisce con l'ambiente acido provocato dall'HCl.




    PS
    A rigor di logica non e' arrotondabile per via delle cifre significative che usi, li' poi dipendera' dal tuo prof se te lo considera errore o no.

    ---------- Post added at 18:37:26 ---------- Previous post was at 18:28:20 ----------

    Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio


    Andiamo al resto:

    Benissimo quindi è la concentrazione di ClO- (che è definibile base coniugata giusto?) che serve per farci andare avanti, sarebbe la "[OH-]" generica.
    Capito che ClO- è la base debole e che sarà protonata dall'HCl ci ritroveremo questa reazione:

    Hcl + ClO- -> HClo + Cl-
    Non ho capito cosa vuoi dire con "[OH-] generica"..

    In questi esercizi gli acidi forti li puoi indicare semplicemente con la [H+] (a volte scritto come [H3O+]) che liberano.
    Comunque si', perfetto, avviene quello che hai scritto sopra e ClO- e' proprio la base coniugata di HClO. Adesso le domande sono:

    1)quanto acido ipocloroso HClO abbiamo formato?
    2) E quali specie abbiamo adesso in soluzione?
    B & B with a little weed










    Commenta


      #17
      è spettacolare come hai spiegato. La tecnica dell'agire come se avessi di fronte un imbecille è sempre la migliore, complimenti

      ---------- Post added at 20:30:51 ---------- Previous post was at 20:20:34 ----------

      Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
      Beh, il testo per semplificare le cose dice che prima di tutto hai una soluzione di HCl, quindi questo lo consideri tutto dissociato.
      Poi aggiungi Mg(ClO2)2 e questo, semplificando, prima si scioglie poi immediatamente la tua base, ClO-, interagisce con l'ambiente acido provocato dall'HCl.
      chiaro


      Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
      PS
      A rigor di logica non e' arrotondabile per via delle cifre significative che usi, li' poi dipendera' dal tuo prof se te lo considera errore o no.
      Lui è solito arrotondare sempre ma per precisione farò così

      ---------- Post added at 18:37:26 ---------- Previous post was at 18:28:20 ----------



      Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
      Non ho capito cosa vuoi dire con "[OH-] generica"..

      In questi esercizi gli acidi forti li puoi indicare semplicemente con la [H+] (a volte scritto come [H3O+]) che liberano.
      Ho usato una definizione molto rozza. Intendevo che solitamente nelle formule "generali" le concentrazioni degli acidi sono indicati con [H+], così quelle delle basi con [OH-]. Quindi [ClO-] sarebbe la [OH-] dell'esercizio. E' una cosa banale detta giusto per ricordarmi gli accostamenti con le formule, sempre seguendo quel ragionamento errato che mi hai consigliato di non fare e che cercherò di perdere
      It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

      Commenta


        #18
        Dai che ci siamo quasi
        B & B with a little weed










        Commenta


          #19
          Liam sei straordinario per disponibilità, pazienza e passima la parola "didatticità"
          Originariamente Scritto da SPANATEMELA
          parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
          Originariamente Scritto da GoodBoy!
          ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


          grazie.




          PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

          Commenta


            #20
            dai che mi vergogno
            B & B with a little weed










            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da Liam & Me
              Comunque si', perfetto, avviene quello che hai scritto sopra e ClO- e' proprio la base coniugata di HClO. Adesso le domande sono:

              1)quanto acido ipocloroso HClO abbiamo formato?
              2) E quali specie abbiamo adesso in soluzione?
              Allora prima di tutto si capisce che la reazione tra acido forte e base debole è:

              Hcl + ClO- -> HClO + Cl-

              Ora dopo ore di meditazione sono approdato all'idea che per trovare le moli di HClO possiamo sfruttare una banale proporzione:

              ClO- : HClO = 0.319 mol : x

              quindi x= 0.319 x 1 / 1 che riporterebbe sempre a 0.319, quindi le moli di HClO corrisponderebbero a quelle di ClO-. Moltiplicato 0.319 x il PM di HClO (52,45 g/mol) il risultato in grammi sarebbe 16.73. Possibile?
              It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                dai che mi vergogno
                ormai che sei in vergogna e che, se ho capito, il thread è esaurito: indossi *almeno* dell'intimo con la bandiera in onore della regina, in questo glorioso giorno?

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
                  Allora prima di tutto si capisce che la reazione tra acido forte e base debole è:

                  Hcl + ClO- -> HClO + Cl-

                  Ora dopo ore di meditazione sono approdato all'idea che per trovare le moli di HClO possiamo sfruttare una banale proporzione:

                  ClO- : HClO = 0.319 mol : x

                  quindi x= 0.319 x 1 / 1 che riporterebbe sempre a 0.319, quindi le moli di HClO corrisponderebbero a quelle di ClO-. Moltiplicato 0.319 x il PM di HClO (52,45 g/mol) il risultato in grammi sarebbe 16.73. Possibile?
                  Aspetta, c'e' qualcosa da rivedere.

                  E' molto semplice: tu vedi da solo che hai piu' [ClO-] che [HCl],

                  quindi:

                  [HClO] = 0.150 mol/L

                  [ClO-] = = 0.319-0.150= 0.169 mol/L

                  Domanda 1: perche'?
                  Domanda 2: come calcolo adesso il pH? (hai gia' tutto)

                  ---------- Post added at 20:33:02 ---------- Previous post was at 20:32:03 ----------

                  Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                  ormai che sei in vergogna e che, se ho capito, il thread è esaurito: indossi *almeno* dell'intimo con la bandiera in onore della regina, in questo glorioso giorno?
                  sto uscendo di casa fischiettando Scotland the Brave
                  B & B with a little weed










                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                    ormai che sei in vergogna e che, se ho capito, il thread è esaurito: indossi *almeno* dell'intimo con la bandiera in onore della regina, in questo glorioso giorno?

                    hahahahahhaha
                    Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                    parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                    Originariamente Scritto da GoodBoy!
                    ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                    grazie.




                    PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                    Commenta


                      #25
                      ahahahaha io la verifica di chimica sul pH l'ho fatta una settimana fa


                      Originariamente Scritto da mmaattyy
                      Mi sembra la gamba di un cadavere

                      Originariamente Scritto da francesco_espo
                      grande gandhi..

                      Originariamente Scritto da TheDoc
                      Ma ti sta uscendo una palla dal costume?

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                        E' molto semplice: tu vedi da solo che hai piu' [ClO-] che [HCl],
                        ahimè questo non riesco a vederlo, sono cieco. Attraverso quale artifizio trovi il valore 0.0150mol?

                        ---------- Post added at 22:46:15 ---------- Previous post was at 22:45:18 ----------

                        Originariamente Scritto da Caredds Visualizza Messaggio
                        ahahahaha io la verifica di chimica sul pH l'ho fatta una settimana fa
                        vogliamo opinioni, sentimenti e accuse graffianti del carretta

                        ---------- Post added at 22:47:52 ---------- Previous post was at 22:46:15 ----------

                        Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                        ormai che sei in vergogna e che, se ho capito, il thread è esaurito: indossi *almeno* dell'intimo con la bandiera in onore della regina, in questo glorioso giorno?
                        It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
                          ahimè questo non riesco a vederlo, sono cieco. Attraverso quale artifizio trovi il valore 0.0150mol?
                          Copio e incollo da sopra: "Poi aggiungi Mg(ClO2)2 e questo, semplificando, prima si scioglie poi immediatamente la tua base, ClO-, interagisce con l'ambiente acido provocato dall'HCl. " al che tu giustamente hai detto:

                          "Allora prima di tutto si capisce che la reazione tra acido forte e base debole è:

                          Hcl + ClO- -> HClO + Cl- "



                          Quanto HCl hai?
                          B & B with a little weed










                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                            Copio e incollo da sopra: "Poi aggiungi Mg(ClO2)2 e questo, semplificando, prima si scioglie poi immediatamente la tua base, ClO-, interagisce con l'ambiente acido provocato dall'HCl. " al che tu giustamente hai detto:

                            "Allora prima di tutto si capisce che la reazione tra acido forte e base debole è:

                            Hcl + ClO- -> HClO + Cl- "



                            Quanto HCl hai?
                            Ho provato di tutto .. l'unica cosa che sono riuscito a trovare è lo 0.169mol calcolando la differenza tra [HCl] e [ClO-].
                            Per "Quanto HCl hai?" intendi le moli? In tal caso con n= MxL trovo un valore di 0.0375, molto vicino a quello delle moli del sale (0.0399mol).
                            It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
                              Ho provato di tutto .. l'unica cosa che sono riuscito a trovare è lo 0.169mol calcolando la differenza tra [HCl] e [ClO-].
                              Per "Quanto HCl hai?" intendi le moli? In tal caso con n= MxL trovo un valore di 0.0375, molto vicino a quello delle moli del sale (0.0399mol).
                              Nei dati iniziali tu avevi una soluzione di acido cloridrico 1,50x10^-1 M, giusto? Che alla fine non e' altro che [HCl]=0.150 mol/L.

                              Andiamo un passo alla volta.

                              1) Abbiamo sciolto Mg(ClO)2 in acqua e la cosa ci ha dato [ClO-] = 0.319 mol/L

                              2) Pero' noi avevamo l'HCl in acqua, che andra' subito a protonare la base debole ClO- formando il suo acido coniugato HClO. Quanto? Finche' c'e' HCl, ovvero

                              [HClO] = 0.150 mol/L

                              [ClO-] = = 0.319-0.150= 0.169 mol/L

                              Adesso usa la formula della Ka per HClO e puoi calcolare il pH. Un ultimo sforzo
                              B & B with a little weed










                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                                Nei dati iniziali tu avevi una soluzione di acido cloridrico 1,50x10^-1 M, giusto? Che alla fine non e' altro che [HCl]=0.150 mol/L.
                                Maledizione sono la stessa cosa! Ore a cercare qualcosa che era sotto agli occhi ahahah, mamma mia.

                                ---------- Post added at 13:24:46 ---------- Previous post was at 13:18:40 ----------

                                Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                                [HClO] = 0.150 mol/L

                                La concentrazione [HClO] è uguale alla concentrazione [HCl] perchè per ogni mole di HCl viene prodotta una mole di HClO?
                                Last edited by francesco_espo; 03-06-2012, 13:26:54.
                                It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎