Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La spesa al sud e al nord.!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da MxRacer Visualizza Messaggio
    Io credo che per la Sicilia vada fatto un discorso a parte,essendo un isola i trasporti hanno costi superiori...anche perchè io ho sempre visto prezzi infieriori al sud rispetto al nord(escluso luoghi di villeggiatura molto turistici chiaramente)
    il costo di traghettare merci per qualche km non incide in modo significativo. le questioni distributive sono legate a tanti altri fattori.

    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da ugox@ Visualizza Messaggio
      ah una cosa su cui i prezzi sono molto più bassi al sud, sono i dolci in generale..!
      Ahahahah maledetto ti sfondi di cannoli e cassate, ti consiglio la brioche col gelato
      Originariamente Scritto da gorgone
      il capitalismo vive delle proprie crisi.

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
        Ahahahah maledetto ti sfondi di cannoli e cassate, ti consiglio la brioche col gelato
        son nato e vissuto fin tre anni fa giù in sicilia...quindi 22 anni..! figurati quante centinai di brioche con il gelato mi son fatto..

        comunque appena fatta fuori una torta alla frutta, visto che mio fratello faceva il compleanno....non c'è paragone fra le torte eh.!
        Il mio diario...!

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
          il costo di traghettare merci per qualche km non incide in modo significativo. le questioni distributive sono legate a tanti altri fattori.
          Però in parte deve incidere,basta vedere le banali spese di spedizione per privati che generalmente sono piu alte per le isole...
          Non discutere mai con un idiota,la gente potrebbe non notare la differenza.

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da MxRacer Visualizza Messaggio
            Però in parte deve incidere,basta vedere le banali spese di spedizione per privati che generalmente sono piu alte per le isole...
            incide sicuramente, però non è quello che rende la vera differenza di prezzo. tanto che tra calabria e sicilia non ci sono grandi differenze.

            Commenta


              #36
              Indubbiamente i trasporti da/verso isole sono più costosi, perchè oltre alla posizione meramente geografica sono legati a tanti altri fattori. A farcire il tutto ci sono altre complicazioni al sud e in italia in generale.
              Originariamente Scritto da zajka
              il buco del culo è stato programmato a senso unico, siete voi che avete inventato che debba fungere anche da entrata, quindi dovete subire e stare zitti.

              Commenta


                #37
                ma la storia della benzina come funziona...perché ci sono più tasse in sicilia, visto che viene estratta e lavorata qui.?
                Il mio diario...!

                Commenta


                  #38
                  sai, lo statuto speciale...

                  cmq non è solo quello il motivo. c'è anche la solita questione legata all'efficienza distributiva.

                  Commenta


                    #39
                    COme ha detto giustamente riky, il sistema logistico impatta considerevolmente sui prezzi finali dei beni di consumo.

                    Se poi volete sorridere, potete fare un salto in Franconia (non solo, ma è forse il caso piu estremo che mi ha colpito), vedere i prezzi medi delle grandi catene di supermercati ed imprecare.

                    Se posso tollerare che un litro di latte intero costi 0.29 cents, che 2 litri di coca-cola costino 0.99...il fatto che prodotti italiani (e.s. Ferrero) costino circa il 30-40% in meno...beh fate vobis.

                    Ah nel settore cosmetici la differenza poi diventa anche piu estrema. Avere un paese efficiente significa (anche) questo.
                    E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎