La spesa al sud e al nord.!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cesko92
    Real Motherfuckin G
    • Dec 2009
    • 10491
    • 760
    • 363
    • In da hood (East Coast)
    • Send PM

    #16
    è cmq stato detto che dipende da zona a zona
    generalmente è cmq minore il costo della vita
    Originariamente Scritto da Sean
    faccini, kazzi, fike, kuli
    cesko92 [at] live.it

    Commenta

    • gorgone
      for a while
      • May 2008
      • 6246
      • 832
      • 835
      • nel cuore di chi è nel mio cuore
      • Send PM

      #17
      è inutile che cerchi di tirarci su il morale, classe92, lasciaci al nostro dolore ed anche a tutti i dolorini della vecchiaia.

      Commenta

      • Sean
        Csar
        • Sep 2007
        • 119519
        • 3,212
        • 3,345
        • Italy [IT]
        • In piedi tra le rovine
        • Send PM

        #18
        Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
        sean, siamo vecchi
        E' la considerazione che mi è venuta scrivendo quel post
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta

        • luca82xxx
          Bodyweb Senior
          • May 2008
          • 1893
          • 179
          • 200
          • Send PM

          #19
          Io ho notato che con poco uscivo a mangiare pesce al sud, così come la pizza costa una miseria.. cosa che non ho valutato sono i vestiti
          Originariamente Scritto da zajka
          il buco del culo è stato programmato a senso unico, siete voi che avete inventato che debba fungere anche da entrata, quindi dovete subire e stare zitti.

          Commenta

          • PrinceRiky
            Bodyweb Senior
            • Apr 2008
            • 40284
            • 1,549
            • 895
            • Send PM

            #20
            è vero che il costo della vita sia minore al sud. è solo una questione di ripartizione dei consumi. al sud costano di più i beni standardizzati: benzina, uovo kinder, pelati cirio, pneumatici michelin.

            al nord c'è più mercato, ci sono superfici maggiori e si raggiungono rese per mq decisamente superiori. le strutture distributive sono insomma più efficienti e in forte concorrenza tra loro. al sud la concorrenza è minore e spesso sofisticata da accordi di varia natura.

            Commenta

            • ugox@
              The Tower
              • Nov 2007
              • 7457
              • 1,269
              • 2,135
              • Alessandria
              • Send PM

              #21
              Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
              ovviamente mi fido di quello che dice ugox, resto colpita perché l'annoso problema delle gabbie salariali (salari indicizzati in base al costo della vita) vedevano sempre il sud con costi della vita molto più bassi.
              dev'essere cambiato.
              Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
              Anche io sono stato sempre convinto della stessa cosa, ovvero del minor costo al Sud.
              Originariamente Scritto da luca82xxx Visualizza Messaggio
              Io ho notato che con poco uscivo a mangiare pesce al sud, così come la pizza costa una miseria.. cosa che non ho valutato sono i vestiti
              Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
              per questioni legate alle politiche distributive e logistiche, nonche' commerciali.
              Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
              è vero che il costo della vita sia minore al sud. è solo una questione di ripartizione dei consumi. al sud costano di più i beni standardizzati: benzina, uovo kinder, pelati cirio, pneumatici michelin.

              al nord c'è più mercato, ci sono superfici maggiori e si raggiungono rese per mq decisamente superiori. le strutture distributive sono insomma più efficienti e in forte concorrenza tra loro. al sud la concorrenza è minore e spesso sofisticata da accordi di varia natura.
              quotone per riki...è proprio il costo della spesa primaria superiore...poi se vai a mangiare fuori paghi di meno al sud senza ombra di dubbio, cosi come se vai al bar o bevi in discoteca...tutto è legato ai consumi..

              però nella vita quotidiana si sente di brutto ovviamente, essendo i beni primari ad essere molto più cari..

              ah per i vestiti e l'elettronica anche la non c'è paragone...al sud mooooolto più cari.!..e se parliamo dell'elettronica anche più vecchia oltre che più cara.
              Il mio diario...!

              Commenta

              • Sartorio
                Non utente di Bodyweb
                • Dec 2004
                • 7305
                • 369
                • 118
                • Società Civile
                • Send PM

                #22
                Eh nord-sud retaggi anni 70, bisogna vedere che regione e che provincia, ci sono belle differenze.
                I latticini giù costano mediamente di più, pane e pomodri sicuramente meno.
                In zone di mare il pesce costa meno, a Potenza invece, che è comunque sud, costa più che a Milano.
                In Sicilia e Campania la benzina costa carissima, per le tasse regionali, riguardo le gabbie salariali non se ne è più parlato perché gli stipendi meridionali sono già più bassi, tranne qualche casta politica, ed i prezzi come avete potuto constatare non si discostano di molto, paradossalmente indicizzando gli stipendi all'inflazione gli stipendi meridionali sarebbero lievitati, quindi è scomparsa la proposta.

                ---------- Post added at 19:39:28 ---------- Previous post was at 19:25:28 ----------

                Dimenticavo, provate ad assicurare una automobile od un motorino a Napoli o Palermo, poi fatemi sapere...
                Originariamente Scritto da gorgone
                il capitalismo vive delle proprie crisi.

                Commenta

                • japcar
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2007
                  • 1405
                  • 48
                  • 21
                  • Messina - Vipiteno (BZ)
                  • Send PM

                  #23
                  beh...ripeto...zona pordenone, stavo benissimo...il costo della vita era ok e si poteva vivere tranquillamente con uno stipendio medio...anche pisa più o meno (ovviamente non il centro storico...così come verona...che una pizza "finta"(di cartone praticamente) te la fanno pagare 12euro, a piazza Brà), a Bolzano, la sera prima di scendere a Caserta, abbiamo fatto una cena fuori...pizza e antipasto e bibite, 25euro a persona...una settimana dopo, vicino la reggia di Caserta, sempre antipasto, pizza (vuoi mettere? pizza casertana!!!) e bibite, 13euro a testa! stessa cosa anche a Messina...magari la pizza costa un pò di più, ma penso sia normale che le pizze costino poco nella loro terra d'origine!

                  Commenta

                  • PrinceRiky
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2008
                    • 40284
                    • 1,549
                    • 895
                    • Send PM

                    #24
                    magari hai preso la mozzarella di bufala in alto adige

                    Commenta

                    • Sartorio
                      Non utente di Bodyweb
                      • Dec 2004
                      • 7305
                      • 369
                      • 118
                      • Società Civile
                      • Send PM

                      #25
                      Originariamente Scritto da japcar Visualizza Messaggio
                      beh...ripeto...zona pordenone, stavo benissimo...il costo della vita era ok e si poteva vivere tranquillamente con uno stipendio medio...anche pisa più o meno (ovviamente non il centro storico...così come verona...che una pizza "finta"(di cartone praticamente) te la fanno pagare 12euro, a piazza Brà), a Bolzano, la sera prima di scendere a Caserta, abbiamo fatto una cena fuori...pizza e antipasto e bibite, 25euro a persona...una settimana dopo, vicino la reggia di Caserta, sempre antipasto, pizza (vuoi mettere? pizza casertana!!!) e bibite, 13euro a testa! stessa cosa anche a Messina...magari la pizza costa un pò di più, ma penso sia normale che le pizze costino poco nella loro terra d'origine!
                      Ma infatti se vuoi sfondarti di pane pizza e pasta qui stai benissimo, anche la verdura non costa molto.
                      Con carne/latte/riso/uova spendi un patrimonio, ed è roba scadente, poi dipende dal negozio, ormai faccio la spesa solo in grandi catene approfittando delle offerte, i centri commerciali tendono a concentrarsi intorno alla stessa zona, quindi raccogliendo i volantini risparmi parecchio, nei negozietti non ci entro proprio.
                      Originariamente Scritto da gorgone
                      il capitalismo vive delle proprie crisi.

                      Commenta

                      • ugox@
                        The Tower
                        • Nov 2007
                        • 7457
                        • 1,269
                        • 2,135
                        • Alessandria
                        • Send PM

                        #26
                        Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
                        Eh nord-sud retaggi anni 70, bisogna vedere che regione e che provincia, ci sono belle differenze.
                        I latticini giù costano mediamente di più, pane e pomodri sicuramente meno.
                        In zone di mare il pesce costa meno, a Potenza invece, che è comunque sud, costa più che a Milano.
                        In Sicilia e Campania la benzina costa carissima, per le tasse regionali, riguardo le gabbie salariali non se ne è più parlato perché gli stipendi meridionali sono già più bassi, tranne qualche casta politica, ed i prezzi come avete potuto constatare non si discostano di molto, paradossalmente indicizzando gli stipendi all'inflazione gli stipendi meridionali sarebbero lievitati, quindi è scomparsa la proposta.

                        ---------- Post added at 19:39:28 ---------- Previous post was at 19:25:28 ----------

                        Dimenticavo, provate ad assicurare una automobile od un motorino a Napoli o Palermo, poi fatemi sapere...
                        ah per quanto riguarda l'assicurazione vale per tutta la Sicilia mi sa...qui è un furto praticamente, in prima classe vai a pagare per una saxo mille del 1996 400 euro fai te....

                        io che sto al nord, ma ho l'assicurazione giù perché ancora sono residente giù, per una punto del 95 1000 pago 450 euro, e sono in prima classe...mi sono informato al nord, e mi costerebbe minimo 1600 euro, questo solamente perché ho la residenza giù....se no mi costava 180 euro.
                        Il mio diario...!

                        Commenta

                        • Sartorio
                          Non utente di Bodyweb
                          • Dec 2004
                          • 7305
                          • 369
                          • 118
                          • Società Civile
                          • Send PM

                          #27
                          Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                          magari hai preso la mozzarella di bufala in alto adige
                          La mozzarella di bufala è ottima, ma sul latte vaccino è un dramma, 1 litro di latte fresco della centrale (matese/berna) costa 1,50euro ed è acqua praticamente, infatti prendo l'UHT della malga paradiso al discount (provenienza Austria) è buonissimo e denso.
                          A vipiteno presumo che le cose siano diverse
                          Originariamente Scritto da gorgone
                          il capitalismo vive delle proprie crisi.

                          Commenta

                          • japcar
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2007
                            • 1405
                            • 48
                            • 21
                            • Messina - Vipiteno (BZ)
                            • Send PM

                            #28
                            sulle tasse alzo le mani...niente da dire...Bolzano ci batte tutti XD e comunque i wurstel e lo speck di Vipiteno sono fantastici *___*
                            poi vabbè...a Vipiteno fanno latte e yogurt, ovvio che magari costa meno...
                            cmq non ricordo quanto costa la carne li...quindi su questo non posso fare un paragone...boh

                            Commenta

                            • ugox@
                              The Tower
                              • Nov 2007
                              • 7457
                              • 1,269
                              • 2,135
                              • Alessandria
                              • Send PM

                              #29
                              ah una cosa su cui i prezzi sono molto più bassi al sud, sono i dolci in generale..!
                              Il mio diario...!

                              Commenta

                              • MxRacer
                                Omoplata abuser
                                • Mar 2005
                                • 7477
                                • 331
                                • 371
                                • Close quarter
                                • Send PM

                                #30
                                Io credo che per la Sicilia vada fatto un discorso a parte,essendo un isola i trasporti hanno costi superiori...anche perchè io ho sempre visto prezzi infieriori al sud rispetto al nord(escluso luoghi di villeggiatura molto turistici chiaramente)

                                ---------- Post added at 22:08:51 ---------- Previous post was at 22:07:32 ----------

                                Originariamente Scritto da ugox@ Visualizza Messaggio
                                ah una cosa su cui i prezzi sono molto più bassi al sud, sono i dolci in generale..!
                                Perchè,presumo,che come nel caso del pane le materie prime(zucchero,farina per esempio)siano locali e non importate dal "continente"
                                Non discutere mai con un idiota,la gente potrebbe non notare la differenza.

                                Commenta

                                Working...
                                X