Reati di ingiuria, diffamazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • huntermaster
    GUFOGNA
    • Jun 2008
    • 5491
    • 705
    • 217
    • Genova
    • Send PM

    Reati di ingiuria, diffamazione

    prendendo questo da un sito legale:

    Commette il reato di ingiuria (art. 594 c.p.) chi offende l'onore o il decoro di una persona presente, ed è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino a € 516,46.

    Commette invece il reato di diffamazione (art. 595 c.p.) chi offende l'altrui reputazione in assenza della persona offesa. In questo caso la pena è della reclusione fino ad un anno e della multa fino a € 1032,91.

    Dall'ingiuria e dalla diffamazione deve distinguersi il reato di calunnia (art. 368 c.p.) che si ha quando taluno, con denunzia, querela, richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all'Autorità giudiziaria o ad altra Autorità che abbia l'obbligo di riferire all'Autorità giudiziaria, incolpa di un reato una persona che egli sa essere innocente, oppure simula a carico di una persona le tracce di un reato. Per il reato di calunnia la pena è della reclusione da due a sei anni, salvo i casi di aggravante. La giurisprudenza ha chiarito che non è necessario che sia iniziato un procedimento penale a carico della persona offesa dal reato, essendo sufficiente la mera potenzialità che un tale procedimento si avvii.

    Vorrei sapere un po' di informazioni da chi se ne intende o ci è passato. Come avvengono i procedimenti? Cioè realmente per un banale insulto ad una persona si può essere denunciati/querelati e ricevere una tale multa, o è solo fantascienza scritta per abbellire il codice, ossia in teoria sarebbe così ma poi non viene mai fatto o i procedimenti sono lunghissimi e quindi non ne vale la pena.
    Non che mi sia capitato ma comunque vorrei capire come funziona la cosa
    Originariamente Scritto da laplace
    Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
    Originariamente Scritto da Pesca
    vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.
  • mr.pump
    "Ottimino utente"
    • Feb 2011
    • 2122
    • 403
    • 431
    • Send PM

    #2
    Non ho ancora dato privato!
    Originariamente Scritto da arkon86
    Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.

    Commenta

    • huntermaster
      GUFOGNA
      • Jun 2008
      • 5491
      • 705
      • 217
      • Genova
      • Send PM

      #3
      oltretutto se io subisco un'ingiuria come faccio poi a dimostrare che effettivamente c'è stata ? Ovviamente l'altra persona negherà i fatti
      Originariamente Scritto da laplace
      Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
      Originariamente Scritto da Pesca
      vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

      Commenta

      • Mancino
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2008
        • 508
        • 12
        • 51
        • Send PM

        #4
        Ciao
        Bè,ovviamente la pena della reclusione (se sei incensurato) è sicuramente solo deterrente.
        La multa puo essere già piu concreta.
        Poi dipende dal caso concreto.

        La maggior applicazione di questi reati,presumo (sono ancora all università ) si avrà con i mezzi di comunicazione di massa : ad es. da un giornale; in tv ; su facebook. In questi casi è anche ovvia la possibilità di provarlo.

        Presumo poi che bisognerà anche vedere la gravità dell insulto,il contesto,la situazione di entrambi (con eventuali scriminanti ecc)
        Originariamente Scritto da AlanMcJ

        Per chi avesse timore, come me, di perder quanto tirato su in anni di allenamento, per ora vi dico che son vegan da circa 10 giorni e non o perso un grammo di massa magra ne di forza.

        Commenta

        • luca82xxx
          Bodyweb Senior
          • May 2008
          • 1893
          • 179
          • 200
          • Send PM

          #5
          Devi avere testimoni! oppure avere a che fare con dei tonti che confermano l'offesa
          Originariamente Scritto da zajka
          il buco del culo è stato programmato a senso unico, siete voi che avete inventato che debba fungere anche da entrata, quindi dovete subire e stare zitti.

          Commenta

          Working...
          X