Agenzie "investigative"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TheSandman
    Ex Presidente
    • Jun 2008
    • 4902
    • 579
    • 729
    • Send PM

Agenzie "investigative"

Ieri mentre ero in giro ho visto sotto il portico l'insegna di un'agenzia di questo tipo.

Mi è sorta una curiosità: Che margine di operazione hanno?

CIoè al di là dei pedinamenti non credo possano sostituirsi alle forze dell'ordine e, chessò, chiedere documenti riservati o interrogare persone, per cui mi chiedo in che modo possano portare a termine le mansioni.

Anche perchè hanno spesso tra i compiti che dichiarano di svolgere cose anche complesse, che richiederebbero appunto l'accesso a questo tipologie di azione...

Qualcuno di voi sa di più su come possono muoversi?

Pura curiosità eh, però mi è sorto questo dubbio

Tessera N° 6
  • PrinceRiky
    Bodyweb Senior
    • Apr 2008
    • 40284
    • 1,549
    • 895
    • Send PM

è un mondo enorme e molto poco regolamentato. in generale ottengono le informazioni che un comune cittadino potrebbe ottenere (tecnicamente). spesso hanno sede in stati esteri (san marino è piena zeppa) dove la legislazione sulla privacy è differente e soprattutto dove determinate azioni non sono perseguibili se fatte su suolo straniero, etc. diciamo che campano perché mancano delle leggi vere in merito, a mio avviso.

Commenta

• TheSandman
      Ex Presidente
      • Jun 2008
      • 4902
      • 579
      • 729
      • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
      è un mondo enorme e molto poco regolamentato. in generale ottengono le informazioni che un comune cittadino potrebbe ottenere (tecnicamente). spesso hanno sede in stati esteri (san marino è piena zeppa) dove la legislazione sulla privacy è differente e soprattutto dove determinate azioni non sono perseguibili se fatte su suolo straniero, etc. diciamo che campano perché mancano delle leggi vere in merito, a mio avviso.
      Ho capito.

Però non penso possano andare dal cittadino Sempronio e fargli da 0 delle domande, cioè Sempronio ovviamente non gli risponderebbe mai, ben sapendo che determinate domande possono farle solo le forze dell'ordine.

Tra i compiti poi c'erano indagini di tipo finanziario che come minimo richiedono accesso ai dati sensibili bancari per esempio....io non credo che una banca li dia poi effettivamente senza troppo domande...

Cioè per agire in questo modo bisogna che siano regolamentate in qualche modo, perchè se sono praeter legem è facile che nessuno gli dia retta al momento in cui richiedono dati o informazioni.

Tessera N° 6

Commenta

• PrinceRiky
        Bodyweb Senior
        • Apr 2008
        • 40284
        • 1,549
        • 895
        • Send PM

Difatti non c'è il risultato garantito. Spesso lavorano per conoscenza e in modo non del tutto trasparente

Commenta

• bersiker1980
          decisamente grosso
          • Dec 2006
          • 8449
          • 692
          • 579
          • Serenissima Veneta Repubblica
          • Send PM

ma va là
          la grande maggioranza delle investigazioni fatte da queste agenzie sono banali ricerche patrimoniali/personali per i processi civili: pedinamenti del coniuge per scoprire eventuali infedeltà (con conseguente addebito di separazione) investigazioni patrimoniali (immobiliari, PRA e bancarie, appalti ecc) per pignoramenti, pedinamento dei figli per vedere se frequentano brutti giri..cose così

Solo una piccola minoranza, assai più specializzata, si occupa di cose particolari tipo indagini investigative penali (per le cd. indagine difensive di parte...tipo quelli usati da Taormina a Cogne) o tipo la bonifica ambientale, la tutela contro lo spionaggio industriale ecc. Ma qui si parla di situazioni particolari(ad esempio, società che hanno molti brevetti e tecnologie coperte da segreto da proteggere): è gente che proviene dalla Polizia o dai Servizi che ha scelto di mettersi in proprio a fare consulenza in in materia di sicurezza. Rende assai di più che lavorare sotto la Stato, immagino.
          Last edited by bersiker1980; 26-05-2012, 16:37:37.
          sigpic

Commenta

• TheSandman
            Ex Presidente
            • Jun 2008
            • 4902
            • 579
            • 729
            • Send PM

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
            ma va là
            la grande maggioranza delle investigazioni fatte da queste agenzie sono banali ricerche patrimoniali/personali per i processi civili: pedinamenti del coniuge per scoprire eventuali infedeltà (con conseguente addebito di separazione) investigazioni patrimoniali (immobiliari, PRA e bancarie, appalti ecc) per pignoramenti, pedinamento dei figli per vedere se frequentano brutti giri..cose così

Solo una piccola minoranza, assai più specializzata, si occupa di cose particolari tipo indagini investigative penali (per le cd. indagine difensive di parte...tipo quelli usati da Taormina a Cogne) o tipo la bonifica ambientale, la tutela contro lo spionaggio industriale ecc. Ma qui si parla di situazioni particolari(ad esempio, società che hanno molti brevetti e tecnologie coperte da segreto da proteggere): è gente che proviene dalla Polizia o dai Servizi che ha scelto di mettersi in proprio a fare consulenza in in materia di sicurezza. Rende assai di più che lavorare sotto la Stato, immagino.
            Bersiko ho capito...ma come operano?

Si presentano da un tizio e gli fanno un interrogatorio?

O vanno in banca e chiedono documentazioni su privati?

E possono farlo?

Tessera N° 6

Commenta

• huntermaster
              GUFOGNA
              • Jun 2008
              • 5491
              • 705
              • 217
              • Genova
              • Send PM

gente così avrà delle "conoscenze" nei vari ambiti per agire così
              Originariamente Scritto da laplace
              Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
              Originariamente Scritto da Pesca
              vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

Commenta

• odisseo
                Bodyweb Senior
                • Oct 2008
                • 4878
                • 248
                • 161
                • Send PM

Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
                Ho capito.

Però non penso possano andare dal cittadino Sempronio e fargli da 0 delle domande, cioè Sempronio ovviamente non gli risponderebbe mai, ben sapendo che determinate domande possono farle solo le forze dell'ordine.

Tra i compiti poi c'erano indagini di tipo finanziario che come minimo richiedono accesso ai dati sensibili bancari per esempio....io non credo che una banca li dia poi effettivamente senza troppo domande...

Cioè per agire in questo modo bisogna che siano regolamentate in qualche modo, perchè se sono praeter legem è facile che nessuno gli dia retta al momento in cui richiedono dati o informazioni.
                Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                Difatti non c'è il risultato garantito. Spesso lavorano per conoscenza e in modo non del tutto trasparente

E possono farlo?
                anche a me interessa,nel caso di indagini difensive penali,che senon erro dovrebbero poter fare anche gli avvocati,come si agisce?
                "
                Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

Commenta

• bersiker1980
                  decisamente grosso
                  • Dec 2006
                  • 8449
                  • 692
                  • 579
                  • Serenissima Veneta Repubblica
                  • Send PM

E possono farlo?
                  Beh, i pubblici registri sono appunto pubblici. Basta sapere come muoversi e si trova tutto. Per gli appalti invece si cerca.....in internet, sui siti comunali ecc.
                  Per le investigazioni bancarie invece,di preciso non so, secondo me hanno il "gancio" in banca...qualcuno che gli riferisce se Tizio ha conti in quella banca..una volta che sai se c'è un conto corrente puoi pignorarlo.
                  Non è niente di che in fondo...soltanto pochi fanno robe particolari, sopratutto a tutela dei segreti industriali. Ma sono pochi e di regola si tratta di agenzie che fanno sicurezza a 360°, compresa la vigilanza armata, i contractors e quelle robe li. Non certo cose di tutti i giorni
                  sigpic

Commenta

• Argor
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2009
                    • 3832
                    • 423
                    • 748
                    • Send PM

Ieri mentre ero in giro ho visto sotto il portico l'insegna di un'agenzia di questo tipo.

Mi è sorta una curiosità: Che margine di operazione hanno?

CIoè al di là dei pedinamenti non credo possano sostituirsi alle forze dell'ordine e, chessò, chiedere documenti riservati o interrogare persone, per cui mi chiedo in che modo possano portare a termine le mansioni.

Anche perchè hanno spesso tra i compiti che dichiarano di svolgere cose anche complesse, che richiederebbero appunto l'accesso a questo tipologie di azione...

Qualcuno di voi sa di più su come possono muoversi?

Pura curiosità eh, però mi è sorto questo dubbio
                    Bene ho avuto a che fare con queste persone per pedinamenti legati ai patti di non concorrenza aziendali e ti dico che le migliori agenzie investigative sono fondate da ex agenti delle forze dell'ordine che possiedono tutt'ora molti agganci e "molte amicizie" che vanno al di la della nostra immaginazione, non ti dico....

Commenta

• huntermaster
                      GUFOGNA
                      • Jun 2008
                      • 5491
                      • 705
                      • 217
                      • Genova
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Argor Visualizza Messaggio
                      Bene ho avuto a che fare con queste persone per pedinamenti legati ai patti di non concorrenza aziendali e ti dico che le migliori agenzie investigative sono fondate da ex agenti delle forze dell'ordine che possiedono tutt'ora molti agganci e "molte amicizie" che vanno al di la della nostra immaginazione, non ti dico....
                      sa tutto di "The shield", ma spesso è così veramente
                      Originariamente Scritto da laplace
                      Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
                      Originariamente Scritto da Pesca
                      vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

Commenta

• NaturalHardCore
                        Utente sopra la media
                        • Jul 2008
                        • 4949
                        • 609
                        • 319
                        • Pianella (PE) Conan Gym user
                        • Send PM

Forniscono anche servizi molto più banali come la vigilanza nei negozi.
                        Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

Commenta

• Deimoc
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2008
                          • 764
                          • 29
                          • 4
                          • Send PM

Anche io ho avuto sempre una certa curiosità verso queste agenzie, seguo interessato
                          Mi sono sempre chiesto che tipo di requisiti ci vogliono per lavorare in queste agenzie, (laurea in giurisprudenza o criminologia? imparare sul campo? etc.. )

Commenta

• PrinceRiky
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2008
                            • 40284
                            • 1,549
                            • 895
                            • Send PM

pedinare gente e spulciare archivi non è che sia proprio il massimo. per il resto servono contatti.

Commenta

• Leila86
                              Bodyweb Member
                              • May 2012
                              • 10
                              • 0
                              • 1
                              • Send PM

Una mia amica se ne era servita di una di milano, sono stati professionali sanno farsi dire quello che vogliono

Commenta

Working...
                              X