Quando il BodyBuilding limita la tua libertà

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MrNaman
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2011
    • 73
    • 4
    • 4
    • Send PM

    Quando il BodyBuilding limita la tua libertà

    Altezza 1.78
    Peso 76.5
    Bf 6%
    Anzianità Allenamento: 4 anni
    Circonferenza Polso: 17


    Ciao a tutti ragazzi, scrivo questo post quasi come fosse una sorta di sfogo. Negli ultimi 4 anni ho fatto parecchi sacrifici per questo sport sono uno che segue alla lettera la dieta, sgarro si e no una volta ogni settimana, se sto in giro mi porto i pasti già pronti da casa, non bevo, non fumo ed i risultati infatti ci sono. Ad oggi ho un fisico che mi viene riconosciuto come bello, quello in foto è su per giù il fisico che ho adesso. Sinceramente però ultimamente mi stanno cominciando a venire dei dubbi sull'utilità di questo sport, io lo faccio per stare bene con me stesso, mi piace piacere e il fisico che mi sono costruito è senz'altro una bella botta di autostima. Ma dall'altra parte comincio a vedere anche tutte le cose di cui mi sto privando come ad esempio:

    1) Uscire con gli amici la sera. A volta capita che faccio l'ultimo pasto della giornata e poi magari ti chiamano gli amici e ti chiedono di andare a ballare. E molte volte capita che rinuncio perché altrimenti non saprei come fare con il mangiare. Cosa fai ti porti da mangiare nei contenitori e poi magari a metà serata vai a mangiare in macchina!?! Oppure ti farmi a mangiare un panino per strada ipercalorico, oppure non mangi per 5-6 ore! Troppi problemi, rinuncio...

    2) Week-end in giro. Sono uno a cui è sempre piaciuto girare. Ma da quando ho iniziato questo sport ho incominciato ad avere sempre meno voglia. Ho provato a fare i week-end fuori ma non era più divertente, in quanto quando se fuori casa in viaggio è quasi impossibile riuscire a seguire un regime alimentare corretto per 2-3 giorni. Ai bar spesso non trovi da mangiare pulito, quindi ti ritrovi a mangiare un panino non proprio ideale e anche i condimenti sono incontrollabili

    3) Vacanze. Le vacanze sono un cruccio, stare in vacanza e vedere come il tuo fisico al passare di ogni giorno perde volume, cresce la panzetta è un dramma. In vacanza con gli amici tutti gli orari sono sballati, ti alzi alle due di pomeriggio, ti ritrovi a cenare alle 11 di sera e magari vai a dormire alle 6. Come fai a stare dietro al mangiare, anche se ripeto che io non bevo diventa oggettivamente difficile trovare da mangiare in giro alle 5 di mattina.

    Ho parlato con svariate persone di queste tematiche ma nessuno mai mi ha risposto in modo chiaro su come gestisce queste cose, se rinuncia a farle ecc. Mi dicono ma tu falle ugualmente e poi quando torni ricomincia. Ma sinceramente io non ho voglia di fare 3 mesi di palestra al massimo, in cui non sgarri di mezza calorie per poi vanificare il tutto con 3 giorni di un week-end fuori o magari perché esce con gli amici per divertirti perché ti piace vivere e vanifichi tutto. Mi sta venendo il dubbio che non sia meglio continuare ad allenarsi sempre al massimo, ma avere un approccio più verso il fitness, ossia con un'alimentazione senza schifezze, ma in cui sia possibile poter mangiare un panino ad un bar se sei in giro, andare in vacanza liberi di testa ed uscire una sera con gli amici senza doversi portare i tegamini da casa con la cena.

    Mi affido alla vostra esperienza e al vostro giudizio. Sarebbe importante per me ricevere più pareri possibili con le vostre esperienze
  • 600
    been there, done that
    • Mar 2009
    • 3861
    • 329
    • 239
    • Quel paese
    • Send PM

    #2
    Tieni duro e continua così. Vedrai tra 20 anni quando ti guarderai indietro e penserai a queste esperienze come sarai felice.
    Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

    Commenta

    • mazzel
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2011
      • 667
      • 66
      • 107
      • Send PM

      #3
      ti rispondo non da bodybuilder ma da ex anoressico che ancora non ha risolto tutti i risvolti psicologici che quello stato comporta... secondo me andare in palestra mi ha aiutato molto ad uscire da quella situazione, ma di contro mi ha portato a ragionare come te: evitare spesso di uscire per nn mangiare "schifezze", a me piace bere ma a volte decido di non uscire per non bere senno metto su grasso ecc... andare in vacanza?? e poi che mangio, i panini del mc??? e quindi uno nn va ecc ecc...
      anche il fatto di stare fuori qualche giorno e nn poter andare in palestra (ma nn solo stare fuori, anche avere imprevisti ecc)...

      ecco, secondo me avere un approccio più "easy" sarebbe il top (per questo ti consiglio di leggere il 3d di Spot86 "Guardare l'albero e perdere di vista il bosco"), però ho constatato sulla mia stessa pelle che non è facile... quando entra in gioco il fattore psicologico (perchè parliamoci chiaro, alla base c'è un problema di tipo psicologico, altrimenti uno uscirebbe tranquillamente e farebbe tutto con normalità) la cosa si fa delicata.... io ancora non riesco a gestirmi bene, passo da momenti in cui dico "ma chissene..." a momenti in cui invece sto attento anche ad ordinare il succo d'ananas al bar perchè so che è solo ananas senza zuccheri aggiunti....

      non so che dirti, spero che col tempo riesca a gestirmi meglio... che qualcuno più saggio di noi intervenga!
      Last edited by mazzel; 20-05-2012, 14:24:27.
      Il diario di MaZZeL


      Commenta

      • blackshark
        Il Belloccio
        • Mar 2008
        • 4890
        • 380
        • 295
        • Send PM

        #4
        Il bb è uno stile di vita, è la lente che ti fa vedere il mondo in modo diverso, per me la normalità è allenarmi, controllare la mia dieta e vivere in modo sano. Vedrai che un giorno non potrai farne a meno.

        Commenta

        • mazzel
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2011
          • 667
          • 66
          • 107
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
          Tieni duro e continua così. Vedrai tra 20 anni quando ti guarderai indietro e penserai a queste esperienze come sarai felice.

          secondo te tra 20 anni ripensando a quante rinunce ha fatto sarebbe più felice?
          Il diario di MaZZeL


          Commenta

          • Invictus
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2011
            • 336
            • 42
            • 79
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da mazzel Visualizza Messaggio
            secondo te tra 20 anni ripensando a quante rinunce ha fatto sarebbe più felice?
            affatto,anzi,pensa a tutte le cose che avrebbe potuto fare che non ha fatto e che non potrà rifare più.....io sono pure fissato con il bbuilding,però a tutto c'è un limite,non siamo agonisti,non dobbiamo fare gare,quindi se anche una volta a settimana esci con gli amici,torni a casa alle 6 con 8-10ore di digiuno alle spalle e magari bevi qualcosa(non ubriacarti sia chiaro) non ti cambia niente alla fine

            Commenta

            • blackshark
              Il Belloccio
              • Mar 2008
              • 4890
              • 380
              • 295
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da mazzel Visualizza Messaggio
              secondo te tra 20 anni ripensando a quante rinunce ha fatto sarebbe più felice?
              Tra vent'anni penserò alle soddisfazioni avute da quelle stesse rinuncie avrò modo di bere, oziare e mangiare quando sarò vecchio, afflosciato e nonno.

              Commenta

              • X3me
                Ex-Bodyweb Senior
                • Dec 2005
                • 7971
                • 291
                • 257
                • Nord Italia
                • Send PM

                #8
                mah...bisogna trovare il giusto equilibrio come tutto...se non gareggi non vedo perchè farsi enormi problemi per andare in vacanza o uscire con gli amici.
                - Climber
                - ex Istruttore
                - ex P.Trainer AFFWA

                Commenta

                • 600
                  been there, done that
                  • Mar 2009
                  • 3861
                  • 329
                  • 239
                  • Quel paese
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da mazzel Visualizza Messaggio
                  secondo te tra 20 anni ripensando a quante rinunce ha fatto sarebbe più felice?
                  No?
                  Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

                  Commenta

                  • mr.pump
                    "Ottimino utente"
                    • Feb 2011
                    • 2122
                    • 403
                    • 431
                    • Send PM

                    #10
                    Il bblding è sacrificio. E' una vita sacrificata. Per certi aspetti (quelli che hai elencato tu), è una vita di cacca. Deve piacere per poterla vivere.
                    Originariamente Scritto da arkon86
                    Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.

                    Commenta

                    • MrNaman
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2011
                      • 73
                      • 4
                      • 4
                      • Send PM

                      #11
                      Ma sapete cos'è non sono un professionista ed è evidente che mi potrei permettere di perdere volume e definizione, ma a livello psicologico è veramente frustrante constarlo. Mi rendo conto come la vita di quelli che fanno questo sport rispetto a qualsiasi altro sport è praticamente molto limitata e che tende a spingerti verso la routine. Ad esempio c'è un mio amico che fa MMA dove anche li la preparazione fisica è fondamentale che si allena tutti i giorni, e sta attento al mangiare si ma non come noi e riesce a fare le cose in maniera più rilassata e si sta costruendo un fisico tipo questo http://www.google.it/imgres?q=never+...9,r:2,s:0,i:75, non proprio a quel livello di definizione ma è per farvi capire il modello di fisico.

                      Io sarei interessato a capire proprio come voi concretamente gestite queste cose ad esempio se quando fare qualche week-end fuori vi portata la roba da cosa o avete trovato un modo per limitare i danni in un modo attuabile. Credo che il discorso sia questo o sistematizzo anche queste situazione o viro su altri obiettivi!

                      Commenta

                      • mr.pump
                        "Ottimino utente"
                        • Feb 2011
                        • 2122
                        • 403
                        • 431
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da MrNaman Visualizza Messaggio
                        Ma sapete cos'è non sono un professionista ed è evidente che mi potrei permettere di perdere volume e definizione, ma a livello psicologico è veramente frustrante constarlo. Mi rendo conto come la vita di quelli che fanno questo sport rispetto a qualsiasi altro sport è praticamente molto limitata e che tende a spingerti verso la routine. Ad esempio c'è un mio amico che fa MMA dove anche li la preparazione fisica è fondamentale che si allena tutti i giorni, e sta attento al mangiare si ma non come noi e riesce a fare le cose in maniera più rilassata e si sta costruendo un fisico tipo questo http://www.google.it/imgres?q=never+...9,r:2,s:0,i:75, non proprio a quel livello di definizione ma è per farvi capire il modello di fisico.

                        Io sarei interessato a capire proprio come voi concretamente gestite queste cose ad esempio se quando fare qualche week-end fuori vi portata la roba da cosa o avete trovato un modo per limitare i danni in un modo attuabile. Credo che il discorso sia questo o sistematizzo anche queste situazione o viro su altri obiettivi!
                        Poi ci si fissa molto e diventa un circolo vizioso. Non c'è una soluzione per gestire. Dipende tutto da cosa sei disposto a fare.
                        Io, personalmente, mi sto orientando più sul powerlifiting e sport di forza. Il bidibiildi mi ha quasi stancato.
                        Originariamente Scritto da arkon86
                        Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.

                        Commenta

                        • lion91
                          Bodyweb Advanced

                          • Apr 2010
                          • 99
                          • 4
                          • 30
                          • Send PM

                          #13
                          io ho i tuoi stessi problemi e mi faccio le tue stesse domande...razionalmente penso che ci si dovrebbe fare meno problemi a maggior ragione se non si fanno gare e non si ha l obiettivo di guadagnarsi da vivere con questo sport, però quando arrivo all atto pratico mi faccio mille pippe mentali e preferisco seguire maniacalmente la dieta. Mi ripeto sempre che uno sgarro, una vacanza libero da questi pensieri non compromettono niente...ma poi alla fin fine non ci credo fino in fondo
                          il mio DIARIO ----> http://www.bodyweb.com/forums/thread...45#post7467145

                          Commenta

                          • mr.pump
                            "Ottimino utente"
                            • Feb 2011
                            • 2122
                            • 403
                            • 431
                            • Send PM

                            #14
                            Vi state fissando troppo. Non è un mestiere, ma un hobby. Se diventa un ossessione non è più tale.
                            Originariamente Scritto da arkon86
                            Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.

                            Commenta

                            • Françis1992
                              Bodyweb Senior
                              • Jun 2009
                              • 3910
                              • 497
                              • 270
                              • L.A.
                              • Send PM

                              #15
                              Ho trovato un mio equilibrio seguendo una dieta non troppo restrittiva e sgarrando con una pizza e due gelati nel weekend. Probabilmente se avessi mangiato riso scondito e pollo ora avrei già mollato,come è normale che sia,dato che abbiamo 20 anni,non gareggiamo e facciamo questo sport per stare bene con noi stessi; se vedi che le privazioni sono troppe,allenta la presa


                              Tessera N° 7

                              Commenta

                              Working...
                              X