Pubblicata su Tweeter
terremoto chi lo ha sentito?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioCatricalà:"15 morti, 7 dispersi e 200 feriti" – È di ''almeno 15 morti'' il bilancio del terremoto in Emilia. Sono sette i dispersi e 200 i feriti trasportati negli ospedali. Lo ha spiegato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, che ha annunciato che "Il Governo intende deliberare il lutto nazionale per lunedi' 4 giugno"
Catricalà: "8.000 nuovi sfollati, 14mila in tutto" – "I nuovi sfollati sono circa 8.000, per un ammontare complessivo di 14.000", 6.000 dei quali relativi alle scosse del fine settimana scorso. Lo dice il sottosegretario Antonio Catricalà riferendo in aula al Senato sul terremoto in Emilia.
Assessore Mirandola: "Crollato 80% delle aziende" – "A causa del terremoto sono crollati o sono inagibili l'80% delle fabbriche della nostra zona, che è il primo polo europeo del settore biomedico". Lo ha detto l'assessore allo Sviluppo Economico di Mirandola, Roberto Ganzerli. "Nella zona ci sono moltissime aziende, anche a livello europeo", ha spiegato Ganzerli, come la Sorin, la Gambro, la Belco e la B-Brown. "Il settore impiega circa 4000 persone dei quasi 25mila abitanti del paese. In molte aziende - ha aggiunto l'assessore - erano in corso le verifiche per poter riprendere la produzione e questo dava speranza". Tutto il centro del paese da questa mattina è zona rossa e l'acceso è interdetto agli abitanti. "Nel centro storico ci sono circa 200 attività commerciali, tra bar, ristoranti e negozi, e quasi tutte le chiese, incluso il duomo, sono crollate. Il comune è inagibile dalla scossa di terremoto di domenica scorsa ed è tutto puntellato", ha concluso Ganzerli.
Gabrielli: "Non assestamento, ma nuovo evento" – La violenta scossa di terremoto che si è abbattutta oggi alle 9 sull'Emilia "non è stata una scossa di assestamento, ma un nuovo terremoto", indipendente cioé da quello altrettanto violento che si e' verificato il 20 maggio sempre in Emilia. È quanto ha precisato il capo della protezione civile Franco Gabrielli, nel corso del summit sull'emergenza sisma appena conclusosi nel centro provinciale della protezione civile di Modena, a Marzaglia. "Dobbiamo riazzerare le lancette" ha aggiunto Gabrielli, rimarcando che la priorità al momento e' "il soccorso ai dispersi". Quanto alle vittime, 15 i morti finora accertati, secondo Gabrielli "il bilancio finale non sara' insignificante". Intanto si teme per le sorti di altre 4 o 5 persone di cui non si ha più notizia.
Originariamente Scritto da huntermaster Visualizza Messaggiola scossa di stamattina alle 9 l'ho sentita e sono al 2 piano non al 5, e le cose tremavano, posso solo immaginarmi come sarebbe stato se l'epicentro fosse stato qua vicino...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Argor Visualizza MessaggioPubblicata su Tweeter
C'e' gente che ha visto spaccarsi il pavimento di casa ed emergere questi fiotti di acqua e sabbia che in alcuni casi hanno portato fino a mezzo metro di sabbia in casa. Sono fenomeni molto atipici, che di solito si verificano con sigmi di magnitudo piu' elevata.B & B with a little weed
Commenta
-
-
yes. A quanto pare...
Tra l'altro ho sentito una storia agghiacciante. Sembra che il comune di Mirandola avesse dichiarato agibile la scuola media, ma i genitori si erano opposti fermamente e gli studenti non erano andati a scuola.
Con la scossa delle 9 di stamane...il tetto della scuola è venuto giu.
.....!E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza MessaggioQuesto e' a san Carlo, frazione di Sant'Agostino. Li' e' pieno di crepe per terra, nelle strade e addirittura nelle case. Da queste molte di queste spaccature e' zampillata acqua e sabbia, dato che il sisma ha postato in superficie flussi d'acqua direttamente dalle faglie acquifere sotterranee. Alcune aree sembrano paesaggi lunari.
C'e' gente che ha visto spaccarsi il pavimento di casa ed emergere questi fiotti di acqua e sabbia che in alcuni casi hanno portato fino a mezzo metro di sabbia in casa. Sono fenomeni molto atipici, che di solito si verificano con sigmi di magnitudo piu' elevata.I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggioyes. A quanto pare...
Tra l'altro ho sentito una storia agghiacciante. Sembra che il comune di Mirandola avesse dichiarato agibile la scuola media, ma i genitori si erano opposti fermamente e gli studenti non erano andati a scuola.
.....!I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggiodove stai tu sandman le case sono agibili?
Per dire conosco però personalmente gente che abita nel giro di 5 km che ha la casa non agibile, neo senso che gli è proprio caduto giù il tetto.
I danni maggiori sono a 30 km da casa mia, dove Cavezzo è quasi rasa al suolo.
Però il problema è l'aspetto psicologico, perchè quando hai 4 scosse oltre i 5 gradi richter in 9 giorni e 3 in poche ore, ogni secondo sei col fiato sospeso.
Per dire oggi c'erano scene mai viste con tutta la gente per strada, le aree verdi lontane dagli immobili affolatissime, ecc.ecc.
E stanotte sarà dura dormire in casa, indipendentemente dall'agibilità o meno.
---------- Post added at 20:24:37 ---------- Previous post was at 20:21:00 ----------
http://www.ilgiornale.it/fotogallery...=1-slideshow=0
Tessera N° 6
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggionel mio Comune si, tutte fortunatamente, dal punto di vista materiale abbiamo subito pochi danni.
Per dire conosco però personalmente gente che abita nel giro di 5 km che ha la casa non agibile, neo senso che gli è proprio caduto giù il tetto.
I danni maggiori sono a 30 km da casa mia, dove Cavezzo è quasi rasa al suolo.
Però il problema è l'aspetto psicologico, perchè quando hai 4 scosse oltre i 5 gradi richter in 9 giorni e 3 in poche ore, ogni secondo sei col fiato sospeso.
Per dire oggi c'erano scene mai viste con tutta la gente per strada, le aree verdi lontane dagli immobili affolatissime, ecc.ecc.
E stanotte sarà dura dormire in casa, indipendentemente dall'agibilità o meno.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggioyes. A quanto pare...
.....!
Puo' essere che sia vero, mi suona un po' strano perche' la maggior parte delle scuole della bassa avevano dichiarato chiuso l'anno scolastico in anticipo dopo la prima botta di domenica scorsa.B & B with a little weed
Commenta
-
Commenta