l'emilia è fatta di lavoratori. Ricostruiranno anche mille volte se necessario
terremoto chi lo ha sentito?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggiol'emilia è fatta di lavoratori. Ricostruiranno anche mille volte se necessarioI guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioE' la stessa cosa che ho sentito io da diversi geofisici intervistati in TV. Considerando che la zona veniva considerata quasi immune da rischi sismici, molti studiosi hanno detto che sta letteralmente cambiando la geografia dell'Italia sismica rendendo, di fatto, a rischio medio-alto zone che, fino a ieri, erano considerate sicure.
Le case costruite negli ultimi 10-15 anni sono tutte antisismiche, quelle ovviamente hanno retto benissimo. Quelle costruite dagli anni 60 in poi hanno comunque tenuto, ce n'erano poche inagibili. I geologi dicevano che a suo tempo erano state costruite bene e con buoni materiali, per cui la stragrande maggioranza di queste hanno retto. Ma hanno retto "per caso", se mi passi il termine, perche' non erano state progettate per resistere ad eventi del genere.
Discorso diverso per le case nei centri storici, alcune delle quali hanno diversi secoli alle spalle, alcune di quelle si sono proprio sbriciolate.
I capannoni industriali sono tutta un'altra storia. Li' gli ondeggiamenti dovuti alla loro altezza hanno fatto i danni grossi, tenuto conto che le normative antisismiche sono state rispettate, ma erano per una zona a basso rischio.B & B with a little weed
Commenta
-
-
Al momento della scossa di questa mattina ero in bagno....porca miseria ed ha vibrato mensola dei profumi....sotto c'era mia figlia....io non sapevo se prenderla ed uscire....é stato tipo 1-2secondi....poi é passato tutto...porca trottola ti vie e la strizza in questi casi.( ed io abito in trentino eh)I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggiol'emilia è fatta di lavoratori. Ricostruiranno anche mille volte se necessario
Speriamo Green, certo che stavolta la legnata al morale e' stata quasi peggio dell'altra volta.
Ho chiamato degli amici che lavorano nelle zone intorno al nuovo epicentro, mi hanno detto che e' un disastro, sembra di essere sotto un bombardamento.
Il conto delle vittime sale a 15, speriamo si fermi li'.
Ah la Fornero dice che "Non possono crollare edifici a ogni scossa" : si vede che quando l'hanno fatta ministro le hanno fatto lasciare il cervello al guardaroba.Last edited by Liam & Me; 29-05-2012, 16:34:37.B & B with a little weed
Commenta
-
-
stamattina alle 9 ero a scuola ... stavo facendo la verifica di italiano e siamo usciti , la seconda scossa mi pare alle 11 non siamo usciti mentre tutte le altre scuola di parma sono state chiuse la nostra è restata aperta... alle 13 ero al 3 piano e c'erano i muri della classe in cartongesso che facevano paura ! scuola disorganizzatissima! non hanno fatto suonare la campanella di allarme perchè erano tutti a chiedere gli autografi ad albertini visto che domenica gioca la nazionale contro il lussenbugo a parma... io non ho parole... gente che chiede autografi in situazioni simili.. mha..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da salsa Visualizza MessaggioRicostruire credo sia l'ultimo dei problemi ora come ora.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza MessaggioSperiamo Green, certo che stavolta la legnata al morale e' stata quasi peggio dell'altra volta.
Ho chiamato degli amici che lavorano nelle zone intorno al nuovo epicentro, mi hanno detto che e' un disastro, sembra di essere sotto un bombardamento.
Il conto delle vittime sale a 15, speriamo si fermi li'.
Ah la Fornero dice che "Non possono crollare edifici a ogni scossa" : si vede che quando l'hanno fatta ministro le hanno fatto lasciare il cervello al guardaroba.E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza MessaggioMa guarda, questa e' la cosa piu' sconvolgente.
Le case costruite negli ultimi 10-15 anni sono tutte antisismiche, quelle ovviamente hanno retto benissimo. Quelle costruite dagli anni 60 in poi hanno comunque tenuto, ce n'erano poche inagibili. I geologi dicevano che a suo tempo erano state costruite bene e con buoni materiali, per cui la stragrande maggioranza di queste hanno retto. Ma hanno retto "per caso", se mi passi il termine, perche' non erano state progettate per resistere ad eventi del genere.
Discorso diverso per le case nei centri storici, alcune delle quali hanno diversi secoli alle spalle, alcune di quelle si sono proprio sbriciolate.
I capannoni industriali sono tutta un'altra storia. Li' gli ondeggiamenti dovuti alla loro altezza hanno fatto i danni grossi, tenuto conto che le normative antisismiche sono state rispettate, ma erano per una zona a basso rischio.
inoltre, sempre se non sbaglio, ci sono anche depositi di stoccaggio metano lungo la faglia, si sa qualcosa?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza MessaggioCerto il morale è a terra. Ma noi siamo quelli che nel passato abbiamo ricostruito dopo il 1996 e si ricostruiva ad ogni piena del Po. La pelle è spessa ed il coraggio non manca..quella tipica del contadino.
Tessera N° 6
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggiose non sbaglio erano zone scelte per l'eventuale costruzione di centrali nucleari proprio perché zona a bassissimo rischio sismico.
inoltre, sempre se non sbaglio, ci sono anche depositi di stoccaggio metano lungo la faglia, si sa qualcosa?
Lo stoccagglio del gas naturale lo vogliono fare a Rivara, a pochi km da casa mia, vicinissimo all'epicentro delle scosse di oggi. IL progetto prevedeva di rendere la zona il bacino di stoccaggio piu' grande d'Italia, so che lo volevano portare avanti nonostante la prima botta di domenica scorsa. Questo perche' secondo il loro CEO americano la zona rimane a basso rischio sismico, gliel'hanno detto i sismologi di Catania.
Comunque si', la zona e' sempre stata considerata tra quelle a piu' basso rischio sismico in Italia.B & B with a little weed
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza MessaggioSulle centrali nucleari credo la zona scelta fosse piu' verso la foce del po, ma non sono sicuro.
Lo stoccagglio del gas naturale lo vogliono fare a Rivara, a pochi km da casa mia, vicinissimo all'epicentro delle scosse di oggi. IL progetto prevedeva di rendere la zona il bacino di stoccaggio piu' grande d'Italia, so che lo volevano portare avanti nonostante la prima botta di domenica scorsa. Questo perche' secondo il loro CEO americano la zona rimane a basso rischio sismico, gliel'hanno detto i sismologi di Catania.
Comunque si', la zona e' sempre stata considerata tra quelle a piu' basso rischio sismico in Italia.I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.
Commenta
-
-
Al momento restano solo la Sardegna e la Puglia orientale come zone relativamente tranquille, ma credo che ormai si possa considerare l'intero territorio nazionale a medio-elevato rischio sismico, ogni 6 anni circa ci sorbiamo un terremoto che provoca puntualmente danni pesanti, e ripetiamo ogni volta le stesse cose.Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
Last edited by Paul_Anderson; 29-05-2012, 17:27:17.Where is Jessica Hyde?
Commenta
-
Commenta