Ragazzi stamattina ogni scossa era accompagnata da cinguettio di uccelli, incredibile
terremoto chi lo ha sentito?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Marcie J. Visualizza Messaggioma infatti le previsioni non le può fare nessuno.
diciamo che fino dall'inizio avevano detto che poteva tornare una grossa scossa, ma perchè è un'evenienza che può succedere in caso di terremoti notevoli.
in friuli ad esempio una grossa scossa al pari della prima era venuta 5 mesi dopo (si mi sto informando ossessivamente ).
secondo me i geologi ora parlano perchè i giornalisti gli rompono le balle, e sono costretti a dire qualcosa.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da IDDU Visualizza Messaggioalcune tragedie si sono evitate (almeno in parte) grazie alle previsioni"Non devi criticare il tempo, capo! Fa parte del nostro mondo!"
Commenta
-
-
Commenta
-
-
Restiamo all'attualità e chiudiamo questo dibattito inopportuno sulla prevedibilità dei terremoti, che, ad oggi, non è possibile stabilire con certezza, nel luogo e nella data, dunque siamo alle leggende metropolitane. Saremmo tutti contenti del contrario (italiani, californiani, giapponesi e quanti abitano in zone altamente sismiche) ma la tecnica ancora non ci aiuta. Rimandiamo la questione ad altri 3ds e ad altre giornate....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
prevedere un terremoto è impossibile iddu... c'è poco da fare....
in determinate situazioni si può supporre da quel che è successo e dal come è successo che possano verificarsi altre scosse, ma quando, se accadrà ancora e con quale intensità rimane un mistero per tutti
supporre non equivale a prevedere. prevedere è un dato certo o quasi, supporre no
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioLiam, hai sentito qualcuno al tuo paese? I tuoi erano ancora lì?
Altri crolli negli edifici storici, ma e' stata avvertita leggermente meno (un eufemismo), dato che l'epicentro non era esattamente sotto di noi. A casa mia stanno tutti bene, anche la casa sembra aver tenuto bene. Una mia amica cara era al lavoro a Cavezzo, uno dei comuni rasi al suolo, sto cercando di capire come sta.
Sfortunatamente stavolta e' avvenuta di giorno, con un conto di vittime che sara' decisamente superiore. Sembra che si tratti di una faglia diversa, ovvero che non sia una conseguenza diretta del primo, ci si aspettano altre scosse di assestamento. La giro per come mi e' arrivata, potrei aver detto una sciocchezza.
E' una botta spaventosa, sia a livello di vite umane (soprattutto), che economico. E morale, aggiungo, dato che la mole di lavoro che era gia' stata compiuta per rimetterci in piedi e' stato azzerato in un secondo. Potrebbe subentrare la rassegnazione, il che sarebbe il vero disastro, a questo punto.B & B with a little weed
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da IDDU Visualizza Messaggioil terremoto di Haicheng
non dico che in futuro non si possano fare progressi in tal senso, ma al momento non si è in grado di prevedere eventi sismici, c'è poco da fare
Mi scuso per l'ot."Non devi criticare il tempo, capo! Fa parte del nostro mondo!"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza MessaggioIn paese e' morto uno degli ingegneri preposti alla stima delle agibilita' degli edifici, colpito da una trave di un edificio mentre faceva il suo lavoro.
Altri crolli negli edifici storici, ma e' stata avvertita leggermente meno (un eufemismo), dato che l'epicentro non era esattamente sotto di noi. A casa mia stanno tutti bene, anche la casa sembra aver tenuto bene. Una mia amica cara era al lavoro a Cavezzo, uno dei comuni rasi al suolo, sto cercando di capire come sta.
Sfortunatamente stavolta e' avvenuta di giorno, con un conto di vittime che sara' decisamente superiore. Sembra che si tratti di una faglia diversa, ovvero che non sia una conseguenza diretta del primo, ci si aspettano altre scosse di assestamento. La giro per come mi e' arrivata, potrei aver detto una sciocchezza.
E' una botta spaventosa, sia a livello di vite umane (soprattutto), che economico. E morale, aggiungo, dato che la mole di lavoro che era gia' stata compiuta per rimetterci in piedi e' stato azzerato in un secondo. Potrebbe subentrare la rassegnazione, il che sarebbe il vero disastro, a questo punto.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Argor Visualizza MessaggioRagazzi stamattina ogni scossa era accompagnata da cinguettio di uccelli, incredibile
Per molti anni i giapponesi, proprio per prevenzione, hanno studiato il comportamento dei lombrichi, che mostrano grande sensibilità ai movimenti tellurici, anche minimi. Si ritiene che siano in grado di "sentire" le scosse con diversi minuti di anticipo...minuti che potrebbero fare la differenza e salvare moltissime vite, evidentemente.
Ma non si è ancora riusciti a "codificare" di preciso i loro comportamenti pre-sisma, in modo da identificarli con certezza e saperli leggere.
Chissà, forse la risposta alla previdibilità dei terremoti la darà proprio la natura.
-fine OT-sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
E' una botta spaventosa, sia a livello di vite umane (soprattutto), che economico. E morale, aggiungo, dato che la mole di lavoro che era gia' stata compiuta per rimetterci in piedi e' stato azzerato in un secondo. Potrebbe subentrare la rassegnazione, il che sarebbe il vero disastro, a questo punto.Last edited by Sean; 29-05-2012, 15:37:02....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da blackshark Visualizza Messaggiopensi che verona e dintorni possano subire danni?
però io sto in provincia..nn ho idea di come possano aver retto edifici di una certa epoca
Commenta
-
-
scossa delle 9 esentuta molto forte qui a padova,ero a scuola ed ha iniziato a tremare tutto,a mio avviso qui si è percepita più forte di quella di 2 sabati fa,delle 4...incredibile come in queste situazioni,non si riesca a ragionare,quando prendi atto di cosa sta succendendo la scossa è quasi sul termine,alcune scuole "antiche" sono state fatte evacquare e da noi è stata letta un ordinanza dove qualunque studente se non si sentisse a suo agio o al sicuro,ha la possibilità di andare a casa senza fornire giustificazione scritta sul libretta e senza essere accompagnato dai genitori..sentita anche quella delle 13,stavo titolando ed ero molto concentrato e la buretta è caduta,l'intensità pareva la stessa circa,o poco meno,solo che è durata meno...
Commenta
-
-
comunque è vero nn mi sembra una situazione da zona sismica di basso pericolo..a bocce ferme (speriamo al piu presto allora) dovranno rivedere le mappe e di conseguenza i criteri costruttivi: capisco le chiese del 500 ma capannoni nuovi no
si parlava dalle 09.00 fino a mezzogiorno se nn ricordo male di 40 scosse circa..considerando le tre intorno all una alla faccia dello sciame!Grazie per la tua opignone
Commenta
-
Commenta