Forse voi non leggete le etichette...l aspartame e' calorico ma in italia la parola "dietetico" e' mal intesa purtroppo...la maggior parte della gente e' ignorante in materia e trasmissioni come report fanno in modo di alzare polveroni inutili...e comunque ricordiamoci che gli esperimenti vengono fatti sui ratti e le persone non penso siano paragonabili a loro.. E poi esistono dei dosaggi di sicurezza che anche su report citavano, solo che chissa perche volevano che fosse ridotto a meta' quando in tutto il mondo fda e company hanno stabilito un tot preciso..personalmente non uso mai l aspartame (non bevo nemmeno coca light) ma uso solo ed esclusivamente da 6 anni tutti i giorni a buon dosaggi acesulfame k e ciclammato di sodio...
si ritorna a parlare di aspartame,edulcoranti dietetici
Collapse
X
-
Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness
Instagram: 85dagochri
-
-
Originariamente Scritto da roberto11 Visualizza MessaggioE' vero che e' presente in molti medicinali pediatrici?
Commenta
-
-
Ma anche nei bcaa...infatti forse la miglior qualita' al mondo gli ajinomoto sono composti da aspartame (per esempio il nag della san)Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness
Instagram: 85dagochri
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza MessaggioSe è per questo è presente anche nelle whey che assumiamo quotidianamente...Originariamente Scritto da ManxNoi marchigiani domineremo il mondo, si sa
Commenta
-
-
ciclammato di sodio e acesulfame k stanno nel tic giusto? da persona ignorante i materia ti pocco chiedere se questi sono educoloranti? Per curiosità quanto ne prendi al giorno? Spero di non essere OT, se non sbaglio si parlava anche di educoloranti nel titolo
Commenta
-
-
si nel tic, ma io uso quello fiorentini piu economico... i dosaggi sono variabili...Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness
Instagram: 85dagochri
Commenta
-
-
Ma zucchero normale ? A parte inutili paranoie da bweb non credo che dosaggi "normali" possano intaccare chissà cosaOriginariamente Scritto da laplaceIo che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questaOriginariamente Scritto da Pescavuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.
Commenta
-
-
Il problema maggiore dell'aspartame è che si composto da due aminoacidi naturali, ovvero acido l-aspartico e fenilalanina, ma a differenza delle normali proteine, i cui aminoacidi sono legati tramite un legame peptidico, nella molecola dell'aspartame i due aminoacidi sono legati tramite la molecola del metanolo, un alcol che viene ossidato a formaldeide, composto tossico nonchè cancerogeno.
Il fatto che possa portare maggiormente ad ingrassare potrebbe dipendere da un maggior assorbimento del glucosio da parte delle cellule adipose, dovuto ad un maggior rilascio di insulina, a sua volta causato dal gusto dolce che l'organismo percepisce.. chiaramente senza un surplus calorico non si ingrassa, così come senza un deficit non si dimagrisce.
Io sono sempre stato del parere che ci sia un po' di ipocrisia dietro l'attacco dell'aspartame o di altre sostanze. Ogni tanto infatti salta fuori una molecola "killer", che viene additata come responsabile dei mali del mondo.. Adesso (come anni fa) parlano dell'aspartame, ma nessuno dice nulla dei conservanti, nessuno dice nulla dei coloranti, degli esaltatori di sapidità o peggio ancora dei pesticidi, che "impregnano" frutta e verdura, e a mio avviso sono molto più pericolosi dell'aspartame.
Non voglio difendere l'aspartame, sia chiaro, ma mi dà fastidio che dietro tutto ciò ci debbano essere raggiramenti ed interessi economici, e questo non vale solo per gli alimenti e gli addittivi alimentari, ma anche per gli integratori e i farmaci..
Commenta
-
-
comunque armandosi di pazienza e di un piccolo spirito imprenditoriale di ogni cosa esistente se ne potrebbero rilevare danni e beneficiOriginariamente Scritto da laplaceIo che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questaOriginariamente Scritto da Pescavuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da fenix91 Visualizza Messaggionessuno dice nulla dei conservanti, nessuno dice nulla dei coloranti, degli esaltatori di sapidità o peggio ancora dei pesticidi, che "impregnano" frutta e verdura, e a mio avviso sono molto più pericolosi dell'aspartame.
se è vero che l'aspartame è innocuo, si dirà che è innocuo, ma tirare fuori altre sostanze che sono nei cibi e che fanno male non diminuisce i problemi dell'aspartame, se esistono.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mr oat Visualizza MessaggioMa anche nei bcaa...infatti forse la miglior qualita' al mondo gli ajinomoto sono composti da aspartame (per esempio il nag della san)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggiobeh non esageriamo, non credo che ci sia al mondo una persona che crede che i conservanti o i pesticidi facciano bene.
se è vero che l'aspartame è innocuo, si dirà che è innocuo, ma tirare fuori altre sostanze che sono nei cibi e che fanno male non diminuisce i problemi dell'aspartame, se esistono.
Ripeto, ciò che mi dà più fastidio, é che dietro tutto questo non c'é la salute umana come preoccupazione principale, bensì l'economia. É una realtà squallida ma purtroppo é la realtà. L'esempio classico é costituito dalle sigarette e tutti i prodotti del tabacco, che nonostante sia dimostrato e certo che siano cancerogeni e non solo (almeno sull'aspartame c'é ancora qualche dubbio), vengono venduti tranquillamente anche a minorenni. Forse lo stato facendo due conti si é accorto che gli incassi delle accise superano le spese sanitarie neccessarie per curare malati di cancro e problemi cardiovascolari?
Stesso discorso per alcuni farmaci, gli antinfiammatori ad esempio. É vero, il farmaco ha uno scopo diverso, ma il farmaco và utilizzato quando i benefici superano i rischi ed il gioco vale la candela, ma quante persone al minimo accenno di mal di testa assumono i vari nimesulide, ibuprofene, ecc. ? Perché la gente non viene sensibilizzata ad un corretto utilizzo di questi farmaci? Perché non ne viene regolamentata la vendita con ricetta medica? Forse perché le case farmaceutiche sono tra le multinazionali più ricche (e quindi influenti) e potenti al mondo?
Non voglio assolutamente difendere l'aspartame, anche perché da consumatore, vorrei conoscere la verità su questo composto, già dibattuta da anni. Tuttavia sono convinto, che se anche ci fosse una prova che correlasse l'aspartame all'epatite fulminante o all'ictus (esempio banale), se questo continuerà a portare vantaggi economici, non verrà mai bandito o sostituito con altri dolcificanti molto probabilmente più sicuri (come lo Stevia), ma più costosi.
Commenta
-
-
io uso il CICLAMMATO DI SODIO come dolcificante e nn l'aspartame
mi fanno ridere quelli che nn mettono una pillolina di dolcificante nel caffè x paura del cancro e poi fumano 1 pacchetto di sigarette al giorno
---------- Post added at 15:28:56 ---------- Previous post was at 15:27:27 ----------
Originariamente Scritto da mr oat Visualizza Messaggiosi nel tic, ma io uso quello fiorentini piu economico... i dosaggi sono variabili...
Commenta
-
-
ma se mettete un cucchiaino di zucchero nel caffè che vi succede ?Originariamente Scritto da laplaceIo che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questaOriginariamente Scritto da Pescavuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.
Commenta
-
Commenta