L'assoluta mancanza di Fede

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Steel77
    Administrator
    • Feb 2002
    • 73619
    • 2,389
    • 2,969
    • Italy [IT]
    • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
    io sono un crociato part time
    con la sierra nevada passi a full time

Commenta

• hollywoodundead
      Banned
      • Oct 2008
      • 1423
      • 54
      • 28
      • Torino
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
      Fino alla parte in neretto sono pienamente d'accordo, alcuni la chiamano speranza, desiderio di... ma chiamiamola fede, spiritualità.

Sul resto, sulla rappresentazione, della fede non credi si sia andati un pochino oltre? Libri e libri scritti con descrizioni minuziose di apprenti avvenimenti storici e tomi dopo tomi di istruzioni e suggerimenti su cosa fare, come falro, come comportarsi, su cosa vuole e non vuole dio, guerre e morti in nome di queste supposizioni.... non è un po' eccessivo?
      non è eccessivo,l'immaginazione umana è qualcosa di incommensurabile.

Commenta

• miketyson
        Bodyweb Senior
        • Jan 2002
        • 9731
        • 296
        • 798
        • impero romano
        • Send PM

io non mi pongo più il problema,cosa ti cambia se esiste un dio o no?farà qualcosa x te?non avere fede è grigio lo so ma meglio abituarsi finchè nessuno torna indietro a dimostrarcelo,meglio contare su di noi che affidarsi alla sorte o a qualche entità superiore,musulmani,ebrei,talebani,sciiti,buddisti,neri,gialli,ricchi,poveri,zingari,ladri,banchieri ,vecchi,giovani,puttane,altolocati,grossi,piccoli.........se voi siete gentili con me io lo sono con voi,semplice la vita no?rispetto
        Alboreto is nothing

Commenta

• Dr.Vazzo
          Sostenitore del Brutto
          • Apr 2010
          • 1189
          • 137
          • 34
          • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
          che strana affermazione
          lo pensavo anche io Liam: in effetti Gorgone, dalle tue parole e dal tuo sentire, emerge un approccio fideistico alla vita.

non riesco però a capire bene se il tuo è un amore amore oblativo universale ( di partecipazione attiva e migliorativa della vita di tutti coloro che incontri) o un amore passionale, erotico per l'altro inteso come tuo partner.

(Thomas Sankara)

Commenta

• Liam & Me
            Bad Blake
            • Dec 2006
            • 5562
            • 784
            • 848
            • high as a kite
            • Send PM

Originariamente Scritto da Dr.Vazzo Visualizza Messaggio
            lo pensavo anche io Liam: in effetti Gorgone, dalle tue parole e dal tuo sentire, emerge un approccio fideistico alla vita.

non riesco però a capire bene se il tuo è un amore amore oblativo universale ( di partecipazione attiva e migliorativa della vita di tutti coloro che incontri) o un amore passionale, erotico per l'altro inteso come tuo partner.
            uhm.. in realta' era una domanda molto piu' grezza se vuoi, mi suonava solo strano quel 'purtroppo'.
            B & B with a little weed

Commenta

• Sergio
              Administrator
              • May 1999
              • 88271
              • 2,234
              • 2,960
              • United States [US]
              • Florida
              • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
              io sono un crociato part time
              Oggi giorno non è facile avere un contratto a tempo determinato, si sa, c'è crisi.

Commenta

• ma_75
                Super Moderator
                • Sep 2006
                • 52669
                • 1,388
                • 775
                • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                ci sto pensando da ieri, ma non ci riesco.

ah grazie. non ho capito bene cosa intendi, ma mi basta che sia un commento positivo.
                in verità (non so se intendevi questo) sono fatta per la vita di ritiro, e mi basta varcare la soglia di un convento per sentire il richiamo del chiostro
                purtroppo non ho fede.
                mentre invece credo molto nell'amore tra uomo e donna e questo ha escluso anche gli ashram se non per periodi brevi, ma non avrei potuto scegliere la via monastica nemmeno senza la componente trascendente, quindi come prassi totalmente intramondana.
                il mio personale tempio è il rapporto d'amore, il che è comodo, perché te lo porti sempre dietro.

E' significativo che quello che descrivi sia molto simile al Λάθε βιώσας di Epicuro e Lucrezio, ossia non propriamente di due uomini di fede. E credo che questa sia una delle falsi convinzioni della nostra epoca, ossia che l'uomo mondano si debba contrapporre all'uomo di fede, quasi che una qualsiasi forma di spiritualità debba, necessariamente, essere marchiata (o macchiata) di religiosità.
                In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                ma_75@bodyweb.com

Commenta

• richard
                  scientific mode
                  • May 2006
                  • 19924
                  • 381
                  • 414
                  • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio

E' significativo che quello che descrivi sia molto simile al Λάθε βιώσας di Epicuro e Lucrezio, ossia non propriamente di due uomini di fede. E credo che questa sia una delle falsi convinzioni della nostra epoca, ossia che l'uomo mondano si debba contrapporre all'uomo di fede, quasi che una qualsiasi forma di spiritualità debba, necessariamente, essere marchiata (o macchiata) di religiosità.
                  E' vero: si tende spesso a confondere spiritualità e religiosità, quando invece i significati non andrebbero sovrapposti in toto. La religiosità implica necessariamente spiritualità, ma il viceversa non è affatto richiesto. Il concetto di spiritualità viene così a ricoprire un ventaglio più ampio di accezioni rispetto a quello di religiosità (che qui sottintende sempre un rapporto con il divino).

Anche questa sovrapposizione, a ben guardare, ha radici cristiane. Paolo, ad esempio, pone forte la contrapposizione tra uomo ψυχικός ("uomo materiale") e uomo πνευματικός ("uomo spirituale"), utilizzando categorie greche. E' chiaro che in contesto paolino, però, spirituale diventa presto e necessariamente religioso; questa identificazione si è quindi protratta nei secoli attraverso il pensiero cristiano.

Commenta

• SognoDaBAR
                    Banned
                    • May 2007
                    • 3353
                    • 245
                    • 294
                    • Send PM

Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
                    L'altro giorno mentre tornavo a casa dal lavoro, ascoltavo alla radio (come ormai è mia abitudine), un programma di economia (focus economia).
                    Intervistavano un professore (non so di cosa perchè il programma era gia iniziato da un pezzo) e mi colpì molto una sua affermazione al quale sinceramente non avevo mai pensato: la totale mancanza di Fede verso qualunque cosa (religione, politica, amicizia, amore, ecc..)

Inizialmente non ci avevo dato peso, ma poi ripensandoci, questo suo pensiero ha risvegliato in me un "problema" che non mi ero mai posto! ovvero ora come ora mi ritrovo a non credere in niente!

Non credo in Dio
                    Non credo più nella politica (dopo tutti gli scandali)
                    Non credo nel lavoro e nella rispettiva relazione che si ha con la gente
                    Non credo nell'amicizia vera (ho pochissimi amici)
                    Non credo nell'amore vero tra due persone (oggi giorno è sempre più difficile trovare qualcuno che non abbia mai tradito)

forse l'unica cosa in cui posso ancora credere, grazie a Dio, è la mia famiglia (genitori), ma questa ,purtroppo ,è destinata a spegnersi come per tutti noi...
                    Oggi giorno faccio fatica a trovare un qualcosa o qualcuno che rappresenti me e i miei ideali.
                    Sarà la crisi che tira fuori il peggio dalle persone e dal sistema, non sò, ma mi sento sempre più un pesce fuor acqua senza una meta.

Voi,ora come ora, in cosa credete e in cosa avete smesso di credere?
                    Se credere vuol dire farsi delle aspettative fai bene a non credere.
                    Confondi, in questo messaggio, aspettativa con obiettivo. Fai azione senza aspettativa.

Commenta

• Dr.Vazzo
                      Sostenitore del Brutto
                      • Apr 2010
                      • 1189
                      • 137
                      • 34
                      • Send PM

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
                      E' vero: si tende spesso a confondere spiritualità e religiosità, quando invece i significati non andrebbero sovrapposti in toto. La religiosità implica necessariamente spiritualità, ma il viceversa non è affatto richiesto. Il concetto di spiritualità viene così a ricoprire un ventaglio più ampio di accezioni rispetto a quello di religiosità (che qui sottintende sempre un rapporto con il divino).

Anche questa sovrapposizione, a ben guardare, ha radici cristiane. Paolo, ad esempio, pone forte la contrapposizione tra uomo ψυχικός ("uomo materiale") e uomo πνευματικός ("uomo spirituale"), utilizzando categorie greche. E' chiaro che in contesto paolino, però, spirituale diventa presto e necessariamente religioso; questa identificazione si è quindi protratta nei secoli attraverso il pensiero cristiano.
                      vero. oltretutto il termine Religione etimologicamente non ha connotazioni prettamente legate al tema della spiritualità o del divino. Religio in latino è l'unire insieme saldamente, il legare una cosa all'altra. rende quindi bene l'idea della appartenenza a qualcosa, ma non certo la devozione spirituale ad una qualche forma di credenza.

(Thomas Sankara)

Commenta

• 0positivo
                        Bodyweb Senior
                        • Feb 2005
                        • 16179
                        • 588
                        • 278
                        • Roma
                        • Send PM

tutti dovrebbero credere in qlcosa. in una forza superiore creatrice dell'intero universo, poi c'è chi la chiama dio, chi natura, chi superman ecc

---------- Post added at 12:55:44 ---------- Previous post was at 12:51:20 ----------

Originariamente Scritto da miketyson Visualizza Messaggio
                        io non mi pongo più il problema,cosa ti cambia se esiste un dio o no?farà qualcosa x te?non avere fede è grigio lo so ma meglio abituarsi finchè nessuno torna indietro a dimostrarcelo,meglio contare su di noi che affidarsi alla sorte o a qualche entità superiore,musulmani,ebrei,talebani,sciiti,buddisti,neri,gialli,ricchi,poveri,zingari,ladri,banchieri ,vecchi,giovani,puttane,altolocati,grossi,piccoli.........se voi siete gentili con me io lo sono con voi,semplice la vita no?rispetto
                        quello che dici riguarda i rapporti tra uomini ed è giusto che ci sia rispetto, ma è normale porsi anche delle domande sulla creazione, sul fatto da dove veniamo e se ci sia un disegno piu grande di cui facciamo parte, rispetto ad una misera vita di un piccolo pianeta nell'universo infinito

Commenta

• SognoDaBAR
                          Banned
                          • May 2007
                          • 3353
                          • 245
                          • 294
                          • Send PM

Originariamente Scritto da 0positivo Visualizza Messaggio
                          tutti dovrebbero credere in qlcosa. in una forza superiore creatrice dell'intero universo, poi c'è chi la chiama dio, chi natura, chi superman ecc

---------- Post added at 12:55:44 ---------- Previous post was at 12:51:20 ----------

quello che dici riguarda i rapporti tra uomini ed è giusto che ci sia rispetto, ma è normale porsi anche delle domande sulla creazione, sul fatto da dove veniamo e se ci sia un disegno piu grande di cui facciamo parte, rispetto ad una misera vita di un piccolo pianeta nell'universo infinito
                          Sei proprio all'opposto rispetto ad una concezione di vita piena e gratificante. La vita, nostra o di altri, e' qualcosa di infinito, ed ogni momento in se' racchiude l'intero universo. Sta a noi il coglierlo. Scappare dalla realta' del qui ed ora perche' ritenuta misera rispetto alle nostre aspettative e' una fuga che consola solo in parte..

---------- Post added at 13:10:33 ---------- Previous post was at 13:08:36 ----------

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio

Ed io lo davo per scontato considerandolo un concetto banale.. A leggere molti commenti diventa una precisazione quasi doverosa per cominciare un certo tipo di discorso..

Commenta

• gorgone
                            for a while
                            • May 2008
                            • 6246
                            • 832
                            • 835
                            • nel cuore di chi è nel mio cuore
                            • Send PM

(scusate, mi è scappato).

Commenta

• thetongue