Pigramente speravo che qualcun'altro facesse gli onori di casa ma nulla per cui...
E' in fase di discussione un disegno di legge, chiamato amichevolmente salvaciclisti, che prevede grossomodo questi 8 punti:
1. Gli autoarticolati che entrano in un centro urbano devono, per legge, essere dotati di sensori, allarmi sonori che segnalino la svolta, specchi supplementari e barre di sicurezza che evitino ai ciclisti di finire sotto le ruote.
2. I 500 incroci più pericolosi del paese devono essere individuati , ripensati e dotati di semafori preferenziali per i ciclisti e di specchi che permettano ai camionisti di vedere eventuali ciclisti presenti sul lato.
3. Dovrà essere condotto un audit nazionale per determinare quante persone vanno in bicicletta in Italia e quanti ciclisti vengono uccisi o feriti.
4. Il 2% del budget dell’ANAS dovrà essere destinato alla creazione di piste ciclabili di nuova generazione.
5. La formazione di ciclisti e autisti deve essere migliorata e la sicurezza dei ciclisti deve diventare una parte fondamentale dei test di guida.
6. 30 km/h deve essere il limite di velocità massima nelle aree residenziali sprovviste di piste ciclabili.
7. I privati devono essere invitati a sponsorizzare la creazione di piste ciclabili e superstrade ciclabili prendendo ad esempio lo schema di noleggio bici londinese sponsorizzato dalla Barclays
8. Ogni città deve nominare un commissario ala ciclabilità per promuovere le riforme.
Questo il ddl per chi se lo volesse leggere: http://download.repubblica.it/pdf/2012/ddl-ciclistica.pdf
Da parte della gente è stata organizzata una grossa bicifestazione a roma il 28 aprile (http://www.repubblica.it/ambiente/20...alia-33115433/) a sostegno del ddl e comunque per sensibilizzare l'utilizzo della bici come mezzo di trasporto. Si prevede qualche migliaio di partecipanti.
A questo punto se qualcuno vuole commentare qualcuno degli 8 punti o in generale sull'utilizzo della bici come mezzo di trasporto, ben venga.
E' in fase di discussione un disegno di legge, chiamato amichevolmente salvaciclisti, che prevede grossomodo questi 8 punti:
1. Gli autoarticolati che entrano in un centro urbano devono, per legge, essere dotati di sensori, allarmi sonori che segnalino la svolta, specchi supplementari e barre di sicurezza che evitino ai ciclisti di finire sotto le ruote.
2. I 500 incroci più pericolosi del paese devono essere individuati , ripensati e dotati di semafori preferenziali per i ciclisti e di specchi che permettano ai camionisti di vedere eventuali ciclisti presenti sul lato.
3. Dovrà essere condotto un audit nazionale per determinare quante persone vanno in bicicletta in Italia e quanti ciclisti vengono uccisi o feriti.
4. Il 2% del budget dell’ANAS dovrà essere destinato alla creazione di piste ciclabili di nuova generazione.
5. La formazione di ciclisti e autisti deve essere migliorata e la sicurezza dei ciclisti deve diventare una parte fondamentale dei test di guida.
6. 30 km/h deve essere il limite di velocità massima nelle aree residenziali sprovviste di piste ciclabili.
7. I privati devono essere invitati a sponsorizzare la creazione di piste ciclabili e superstrade ciclabili prendendo ad esempio lo schema di noleggio bici londinese sponsorizzato dalla Barclays
8. Ogni città deve nominare un commissario ala ciclabilità per promuovere le riforme.
Questo il ddl per chi se lo volesse leggere: http://download.repubblica.it/pdf/2012/ddl-ciclistica.pdf
Da parte della gente è stata organizzata una grossa bicifestazione a roma il 28 aprile (http://www.repubblica.it/ambiente/20...alia-33115433/) a sostegno del ddl e comunque per sensibilizzare l'utilizzo della bici come mezzo di trasporto. Si prevede qualche migliaio di partecipanti.
A questo punto se qualcuno vuole commentare qualcuno degli 8 punti o in generale sull'utilizzo della bici come mezzo di trasporto, ben venga.
Commenta