Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Salvaciclisti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Salvaciclisti

    Pigramente speravo che qualcun'altro facesse gli onori di casa ma nulla per cui...

    E' in fase di discussione un disegno di legge, chiamato amichevolmente salvaciclisti, che prevede grossomodo questi 8 punti:

    1. Gli autoarticolati che entrano in un centro urbano devono, per legge, essere dotati di sensori, allarmi sonori che segnalino la svolta, specchi supplementari e barre di sicurezza che evitino ai ciclisti di finire sotto le ruote.
    2. I 500 incroci più pericolosi del paese devono essere individuati , ripensati e dotati di semafori preferenziali per i ciclisti e di specchi che permettano ai camionisti di vedere eventuali ciclisti presenti sul lato.
    3. Dovrà essere condotto un audit nazionale per determinare quante persone vanno in bicicletta in Italia e quanti ciclisti vengono uccisi o feriti.
    4. Il 2% del budget dell’ANAS dovrà essere destinato alla creazione di piste ciclabili di nuova generazione.
    5. La formazione di ciclisti e autisti deve essere migliorata e la sicurezza dei ciclisti deve diventare una parte fondamentale dei test di guida.
    6. 30 km/h deve essere il limite di velocità massima nelle aree residenziali sprovviste di piste ciclabili.
    7. I privati devono essere invitati a sponsorizzare la creazione di piste ciclabili e superstrade ciclabili prendendo ad esempio lo schema di noleggio bici londinese sponsorizzato dalla Barclays
    8. Ogni città deve nominare un commissario ala ciclabilità per promuovere le riforme.

    Questo il ddl per chi se lo volesse leggere: http://download.repubblica.it/pdf/2012/ddl-ciclistica.pdf

    Da parte della gente è stata organizzata una grossa bicifestazione a roma il 28 aprile (http://www.repubblica.it/ambiente/20...alia-33115433/) a sostegno del ddl e comunque per sensibilizzare l'utilizzo della bici come mezzo di trasporto. Si prevede qualche migliaio di partecipanti.

    A questo punto se qualcuno vuole commentare qualcuno degli 8 punti o in generale sull'utilizzo della bici come mezzo di trasporto, ben venga.
    Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

    #2
    Mi sembra giusto ,in particolare il punto 5, vanno educati adeguatamente anche i ciclisti sulle norme elementari del codice:

    Divieto di ciclare sui marciapiedi, divieto di andare contromano e passare con il rosso, obbligo al caschetto ed al giubbotto nelle ore serali.
    Originariamente Scritto da gorgone
    il capitalismo vive delle proprie crisi.

    Commenta


      #3
      Quello per cui lotterei alla morte è il punto 7.
      Non vedo una cosa impossibile convincere i piccoli/grandi negozi ad accettare una cosa del genere, penso che si rendano conto anche loro che con una spesa molto piccola possono avere un buon ritorno economico, il problema maggiore è creato dalla mancanza di spazi.
      Io faccio l'esempio del mio quartiere, tutti i negozi sono concentrati in una strada già parecchio congestionata con 2 corsie (2 sensi di marcia) e non c'è proprio lo spazio materiale per far passare anche una pista ciclabile, penso che in questa situazione si trovino parecchie strade urbane italiane.
      O ci si mette in testa che ogni tanto qualche bulldozer deve passare per buttare giù qualche edificio oppure progetti del genere li vedo difficilmente attuabili.

      Il punto 6 probabilmente non verrà accolto a furor di popolo....
      Originariamente Scritto da TheSandman
      Ridete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions

      Commenta


        #4
        molti punti riportati sono qui in Germania oramai consueti da decenni. Tuttavia gli incidenti non sono pochi (Freiburg è famosa per avere ciclisti poco disciplinati ). Piste ciclabili tuttavia ovunque in qualsiasi città e piccoli centri.

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          Sì ma i ciclisti devono essere giustamente rispettosi delle regole, ma in certi tratti è impossibile non andare sul marciapiede, semplicemente perché spesso si tratta di strade strette ed a scorrimento veloce ad alto rischio per un ciclista. in certi casi specie agli incroci delle strade altamente trafficate ad alta velocità per un ciclista è pericoloso.
          Altra cosa assurda è il limite di velocità per le biciclette sulle piste ciclabili.
          Se davvero interessa a qualcuno incentivare l'uso della bicicletta bisogna mettere le persone nella possibilità di usarla in completa sicurezza.
          Io uso molto la bici per spostarmi, però vedo che globalmente l'uso della bicicletta, seppur in una città pianeggiante e di piccole dimensioni, per cui dovrebbe essere molto comodo come mezzo, è assai limitato, così come le piste ciclabili sono poche e laddove ci sono sono spesso realizzate con grande pressappochismo

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
            obbligo al caschetto
            In italia non è obbligatorio il casco. C'era stata recentemente una proposta per renderlo obbligatorio per i minori di 14 anni ma non se n'è fatto nulla alla fine. http://www.ilsole24ore.com/art/norme...?uuid=AY2zettB
            Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

            Commenta


              #7
              Punti condivisibili, ma ricordiamoci che attualmente e credo che sia difficile da cambiare, un ciclista italiano medio (parlo ciclisti da città) è incivile tanto quando un automobilista italiano medio....io quando guido sia la macchina che la moto e ho una bici nei paraggi, debbo tenere mio malgrado quattro occhi aperti.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                molti punti riportati sono qui in Germania oramai consueti da decenni. Tuttavia gli incidenti non sono pochi (Freiburg è famosa per avere ciclisti poco disciplinati ). Piste ciclabili tuttavia ovunque in qualsiasi città e piccoli centri.
                Quando andammo in gita a Berlino,la prima cosa che ci dissero fu:" Attenti ai ciclisti,suonano una,massimo due volte, poi sta a voi spostarvi" xD (Va detto che c'era zero traffico a Berlino,fantastico)


                Tessera N° 7

                Commenta


                  #9
                  Fossero meno stronzi ad andare in giro e meno irrispettosi delle regole... spettasse a me decidere li stirerei quasi tutti.

                  Hanno le piste ciclabili e stanno sulla strada...

                  La via è stretta e si mettono uno a fianco dell'altro.

                  Non rispettano i semafori

                  Girano e non mettono mai il braccio per segnalare dove caxxo hanno intenzione di andare..

                  La metà sono rincoglioniti che farebbero bene ad andare a piedi
                  Originariamente Scritto da zajka
                  il buco del culo è stato programmato a senso unico, siete voi che avete inventato che debba fungere anche da entrata, quindi dovete subire e stare zitti.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da luca82xxx Visualizza Messaggio
                    Fossero meno stronzi ad andare in giro e meno irrispettosi delle regole... spettasse a me decidere li stirerei quasi tutti.

                    Hanno le piste ciclabili e stanno sulla strada...

                    La via è stretta e si mettono uno a fianco dell'altro.

                    Non rispettano i semafori

                    Girano e non mettono mai il braccio per segnalare dove caxxo hanno intenzione di andare..

                    La metà sono rincoglioniti che farebbero bene ad andare a piedi
                    Straquoto...
                    Odio i ciclisti che alla domenica fanno quei grupponi che manco riesci a superare e se gli suoni ti mandano a quel paese.Dovrebbero le forze dell'ordine in questi casi fermarli,multarli tutti come si deve!!!

                    Commenta


                      #11
                      A parte l'esser d'accordo o meno mi sembra che sia evidente che però è più pericoloso il più civile degli automobilisti rispetto al più incosciente dei ciclisti.
                      Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                        A parte l'esser d'accordo o meno mi sembra che sia evidente che però è più pericoloso il più civile degli automobilisti rispetto al più incosciente dei ciclisti.
                        Dipende dal punto di vista. Una amica è morta a causa di un ***** che se ne andava in giro con la bici senza fari di notte; lei dovendolo evitare si è spostata e il camion dall'altra parte la ha presa. La strada era stretta ed era impossibile non invadere un pochino.. spt in curva dove si taglia sempre
                        Originariamente Scritto da zajka
                        il buco del culo è stato programmato a senso unico, siete voi che avete inventato che debba fungere anche da entrata, quindi dovete subire e stare zitti.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da luca82xxx Visualizza Messaggio
                          Dipende dal punto di vista.
                          Il buon senso, la fisica e se vogliamo anche le cronache dei giornali parlano chiaro. Non dipende nulla.

                          Mi sembra ovvio che comunque differenziare il traffico (piste ciclabili) sia una soluzione che va a vantaggio di tutti...a patto di sacrificare qualche parcheggio magari.
                          Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎