gli 8000 *** della cattolica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gorgone
    for a while
    • May 2008
    • 6246
    • 832
    • 835
    • nel cuore di chi è nel mio cuore
    • Send PM

c'è da dire che l'università italiana è sostenuta dallo stato sociale che in USA è molto, ma molto più snello, qualche economista posti il costo medio di uno studente universitario per lo stato.
    stato sociale che non so per quanto potremmo ancora permetterci, il dramma è che in italia non funzioneranno neanche le borse di studio..

Commenta

• gorgone
      for a while
      • May 2008
      • 6246
      • 832
      • 835
      • nel cuore di chi è nel mio cuore
      • Send PM

in attesa di qualcuno più bravo di me con i dati economici, ho trovato 13mila l'anno per studente.

Commenta

• odisseo
        Bodyweb Senior
        • Oct 2008
        • 4878
        • 248
        • 161
        • Send PM

i geni del governo tecnico vogliono tassare le borse di studio oltre gli 11300 euro,i medici specializzandi in sciopero ad oltranza
        "
        Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

Commenta

• jinx
          Strenght & Nutrition Mod
          • Dec 2005
          • 5496
          • 191
          • 272
          • Milano
          • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
          come alternativa ad un master (a sti prezzi poi) a sto punto suggerirei un PhD, nelle facolta' scientifiche se sei bravino almeno ti pagano. E onestamente vale certo di piu' di un master.

Questo in generale, escludendo casi particolari come MBAs in economia in universita' serie e altri casi che sicuramente ci sono ma che non conosco.

ma un phd negli usa in una facoltà scientifica uscendo con il massimo dei voti in italia è davvero fattibile? nella mia esperienza da studente ancora non ho incontrato nessuno che ha tentato o ha intenzione di tentare questa strada. non so se sia perchè concretamente è impossibile o solo perchè nessuno ha la possibilità/audacia di provarci..

Commenta

• greenday2
            Bodyweb Senior
            • Aug 2005
            • 5921
            • 1,034
            • 440
            • London
            • Send PM

Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
            green di media un master all'estero in una prestigiosa università quanto può costare?
            parlo di medicina, tipo all'università della california a los angeles
            Cmq ci tengo a precisare:

L'università di medicina in US inizia come graduate, ossia devi fare 4 anni di undergraduate (per es. neuroscience) e poi puoi iniziare medicina vera e propria (a cui segue la specializzazione). Sono circa 12-16 anni in totale quindi.

Originariamente Scritto da Dr.Vazzo Visualizza Messaggio
            :-) era ironico. naturalmente non ci siamo lasciati perchè lei frequentava la cattolica

ecco già qui mi trovo in disaccordo perchè a mio avviso il prestigio è qualcosa di molto relativo - non penso che la mia formazione presso l'ateneo di parma sia inferiore a quella di uno studente della cattolica o superiore a quella di uno studente di qualunque remoto ateneo italiano. che poi uno paghi 4 volte tanto la media delle tasse universitarie perchè un giorno sarà valorizzato in fase di candidatura professionale, posso anche capirlo anche se lo trovo anacronistico (ma mi riferisco a chi valorizza e sceglie secondo certi parametri e non a chi decide di iscriversi ad atenei d'elite per trarne legittimamente maggior vantaggio nella ricerca di un lavoro ideale).

è una regola discutibile, mi pare una forzatura ma evito di spiegarne le ragioni perchè poi mi tirerei addosso le ire di alcuni

ecco vedi, dispiace anche a me, perchè la persona la misuri dalle sue reali capacità e non da quanti soldi ha speso per laurearsi: perchè in fondo di questo si tratta. non ci vogliono particolari doti intellettive per accedere a certe facoltà. ci vogliono solo soldi e tanti.

sì sì, lo so, lo so che è la prima università al mondo - ma che ci posso fare? - un milione di euro mi sembra una follia ugualmente perchè la qualità dell'insegnamento di Harvard non potrà mai essere all'altezza delle cifre che chiedono per poterne usufruire.

questo perchè la cultura e il genio umano, grazie a dio, non si manifestano solo in certi e ben determinati luoghi e quindi per accedervi non si deve per forza essere ricchi.

è questo che non comprendo bene di questi luoghi di studio - perchè costano così tanto? cosa offrono (significativamente) di più rispetto ad una università "normale"?
            Si ma non esageriamo. Le università non sono certo identiche ovunque, altrimenti la Bocconi non sarebbe la Bocconi o Cambridge si chiamerebbe Università di Camerino. Che poi uno possa costruirsi la propria strada partendo da normalissime università, è senza dubbio vero, cosi come il cosidetto ranking ha una valenza meno marcata rispetto alle univ anglosassoni.

Anche in America in realtà, c'è un sacco di aria fritta nei cosidetti ranking, ma fra le università dell'Ivy League (Harvard,Yale, Columbia,Dartmouth etc.) a cui si aggiungono altre top schools (la gia citata Stanford, ma pure lo stesso MIT) ed altre università (e parlo di private, lascio perdere le pubbliche) vi è un abisso.

Non parlo solo di qualità dell'insegnamento, ma soprattutto della rete di connessioni che puoi crearti tramite queste univ (oltre al CV). Considera che per es. nella faculty of business di queste università, tutte le principali consulting firms ( Mckinsey,Bain,BCG etc.) fanno almeno un recruiting event all'anno.

A parma ti dico subito che forse forse, vengono 4-5 firms (e due sono Barilla e Cariparma) all'anno..e non semrpe
            E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• PrinceRiky
              Bodyweb Senior
              • Apr 2008
              • 40284
              • 1,549
              • 895
              • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
              Considera che per es. nella faculty of business di queste università, tutte le principali consulting firms ( Mckinsey,Bain,BCG etc.) fanno almeno un recruiting event all'anno.
              ecco, questa è la vera differenza

sto esagerando, ma nella realtà quello che più conta è l'ambiente, i ritmi e il network, più che l'aspetto didattico in senso stretto, perché quello è abbastanza replicabile da quasi tutte le università di economia.

con tutto, sto esattamente concludendo che, essendo gli aspetti extra-didattici prioritari a quelli didattici, il vantaggio di frequentare università ben inserite nel panorama mondiale è tangibile.

Commenta

• Liam & Me
                Bad Blake
                • Dec 2006
                • 5562
                • 784
                • 848
                • high as a kite
                • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                ma un phd negli usa in una facoltà scientifica uscendo con il massimo dei voti in italia è davvero fattibile? nella mia esperienza da studente ancora non ho incontrato nessuno che ha tentato o ha intenzione di tentare questa strada. non so se sia perchè concretamente è impossibile o solo perchè nessuno ha la possibilità/audacia di provarci..
                uhm.. dire "negli usa" vuol dire poco, perche' si va dalla facolta' comunale dell'iowa est al MIT.
                Comunque si', in e' possibilissimo. Se vuoi andare negli USA per motivi extra accademici e' un discorso, altrimenti puoi anche guardare in giro per l'europa, ci sono universita' di livello mondiale.
                B & B with a little weed

Commenta

• vincenzopalermo
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2008
                  • 1216
                  • 129
                  • 272
                  • Palermo
                  • Send PM

non capisco il senso della discussione. Cosa si contesta? che un ragazzo benestante (?) spendi 8 mila euro annui per costruire il proprio futuro in un polo di eccellenza? e perchè sarebbero mentecatti ?
                  Trovo più mentecatti chi spende soldi in macchine di lusso o barche. Se avessi un determinato budget preferire spenderli per il mio futuro professionale che per beni materiali.
                  Originariamente Scritto da Cesarius
                  se ci fosse una relazione deterministica (senza altre variabili) tra
                  livello del testo-->desiderio sessuale-->costruzione muscolare
                  ora vanterei 3-4 buoni piazzamenti al MrO

Commenta

• jinx
                    Strenght & Nutrition Mod
                    • Dec 2005
                    • 5496
                    • 191
                    • 272
                    • Milano
                    • Send PM

uhm.. dire "negli usa" vuol dire poco, perche' si va dalla facolta' comunale dell'iowa est al MIT.
                    Comunque si', in e' possibilissimo. Se vuoi andare negli USA per motivi extra accademici e' un discorso, altrimenti puoi anche guardare in giro per l'europa, ci sono universita' di livello mondiale.

si, personalmente ne parlavo per motivi extra-accademici e mi riferivo ad università non d'elitè. temo che dovrò informarmi bene perchè su questo argomento trovo sempre campane differenti..

Commenta

• Liam & Me
                      Bad Blake
                      • Dec 2006
                      • 5562
                      • 784
                      • 848
                      • high as a kite
                      • Send PM

si, personalmente ne parlavo per motivi extra-accademici e mi riferivo ad università non d'elitè. temo che dovrò informarmi bene perchè su questo argomento trovo sempre campane differenti..
                      mmh.. scusa ma non vedo quali impedimenti ci possano essere per fare un PhD negli stati uniti. Cosa studi, se posso chiedere?
                      B & B with a little weed

Commenta

• Dr.Vazzo
                        Sostenitore del Brutto
                        • Apr 2010
                        • 1189
                        • 137
                        • 34
                        • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                        Si ma non esageriamo. Le università non sono certo identiche ovunque, altrimenti la Bocconi non sarebbe la Bocconi o Cambridge si chiamerebbe Università di Camerino. Che poi uno possa costruirsi la propria strada partendo da normalissime università, è senza dubbio vero, cosi come il cosidetto ranking ha una valenza meno marcata rispetto alle univ anglosassoni.

Anche in America in realtà, c'è un sacco di aria fritta nei cosidetti ranking, ma fra le università dell'Ivy League (Harvard,Yale, Columbia,Dartmouth etc.) a cui si aggiungono altre top schools (la gia citata Stanford, ma pure lo stesso MIT) ed altre università (e parlo di private, lascio perdere le pubbliche) vi è un abisso.

Non parlo solo di qualità dell'insegnamento, ma soprattutto della rete di connessioni che puoi crearti tramite queste univ (oltre al CV). Considera che per es. nella faculty of business di queste università, tutte le principali consulting firms ( Mckinsey,Bain,BCG etc.) fanno almeno un recruiting event all'anno.

A parma ti dico subito che forse forse, vengono 4-5 firms (e due sono Barilla e Cariparma) all'anno..e non semrpe
                        faccio ammenda: sono stato un pelo provocatorio. però avendo scelto una formazione umanistica, non ho mai avuto necessità di scegliere l'ateneo migliore, perchè, essenzialmente, in questo ambito di studi, uno tende a valere l'altro. capisco invece bene che nella formazione scientifica un ateneo possa essere migliore di un altro.

(Thomas Sankara)

Commenta

• jinx
                          Strenght & Nutrition Mod
                          • Dec 2005
                          • 5496
                          • 191
                          • 272
                          • Milano
                          • Send PM

mmh.. scusa ma non vedo quali impedimenti ci possano essere per fare un PhD negli stati uniti. Cosa studi, se posso chiedere?

ho quasi finito la magistrale in biologia molecolare. spesso, nell'ambiente universitario, mi parlano di una selezione mostruosa negli usa. non ho elementi per giudicare se quello che dicono sia vero oppure no..

Commenta

• Black87
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2004
                            • 11224
                            • 620
                            • 230
                            • A casa di socio a falsificare CV
                            • Send PM

Se arrivi con qualche pubblicazione decente alla laurea e un minimo di CV, che vuol dire anche un po' di esperienza in ambito sperimentale, (insomma, se non hai fatto l'università solo facendo esami) le possibilità ci sono eccome.

Commenta

• jinx
                              Strenght & Nutrition Mod
                              • Dec 2005
                              • 5496
                              • 191
                              • 272
                              • Milano
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggio
                              Se arrivi con qualche pubblicazione decente alla laurea e un minimo di CV, che vuol dire anche un po' di esperienza in ambito sperimentale, (insomma, se non hai fatto l'università solo facendo esami) le possibilità ci sono eccome.

buona esperienza sperimentale ma ovviamente non mi faranno pubblicare..

Commenta

• Liam & Me
                                Bad Blake
                                • Dec 2006
                                • 5562
                                • 784
                                • 848
                                • high as a kite
                                • Send PM

buona esperienza sperimentale ma ovviamente non mi faranno pubblicare..
                                beh, se fai la tesi in un laboratorio decente, hai fortuna e non lavori per una carogna puoi pubblicare si'.

Con la triennale non so se riesci a fare direttamente un PhD, credo dipenda dall'universita' e/o dal voto. Andassi in UK potrei essere piu' preciso, negli US non saprei.
                                Non credere che sta selezione ci sia dappertutto, dipende molto dall'universita'.

Comunque e' una curiosita' che ti puoi togliere in fretta: investi una mezza giornata a cercare in rete le posizioni che ti interessano, poi mandi un'email all'accademico responsabile del progetto e chiedi informazioni. Non pensare di disturbarlo, e' il contrario, loro cercano disperatamente studenti in gamba. Questo in generale, e' chiaro che se mandi un'email a bob langer al MIT che ha un gruppo di 150 persone e un totale di aziende che fanno capo a lui e' possibile che non ti risponda.
                                Ma tu non hai niente da perdere, mandare email non ti costa niente.

Il TOEFL ce l'hai gia'?
                                B & B with a little weed

Commenta

Working...
                                X