Annuncio

Collapse
No announcement yet.

tavole Ouija - occulto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    tavole Ouija - occulto

    La tavola Ouija (spesso pronunciata wee-gee o chiamata scatola weegee in inglese) è una superficie piatta sulla quale sono disegnate tutte le lettere dell'alfabeto, i numeri dallo 0 al 9, spesso un "sì" ed un "no" ed altri simboli, il cui utilizzo è abbinato ad una lancetta mobile chiamata "planchette". Lo scopo di tale tavoletta è porre delle domande alle anime dei defunti, che attraverso un medium, farebbero sì che la lancetta si muova sulla tavola ouija e componga, utilizzando le lettere, la risposta.

    altre informazioni ci sono su wiki http://it.wikipedia.org/wiki/Ouija

    qui c'è una spiegazione:
    L'effetto ideomotorio è una reazione inconscia generata dalla mente che produce un effetto meccanico sul corpo, e serve a dimostrare scientificamente fenomeni medianici apparentemente inspiegabili. Il termine ideomotorio infatti si compone di due significati: il primo è “idea” o di “relativo all'idea”, il secondo "motorio", riguarda la trasmissione del moto. Ideomotorio si riferisce quindi a un'idea che genera movimento, movimento generato da un'idea. In ipnosi è il processo con cui un pensiero o un'immagine mentale generano movimenti involontari, al di fuori della coscienza del soggetto.

    Il fenomeno ideomotorio è alla base della rabdomanzia così come del movimento della tavola Ouija nelle sedute spiritiche. Piccoli movimenti inconsci che generano movimenti più consistenti.
    Le prove scientifiche dallo scienziato inglese Michael Faraday, il chimico francese Michel Eugène Chevreul, e gli psicologi americani William James e Ray Hyman hanno dimostrato che molti fenomeni attribuiti a spirituali o forze paranormali, o da misteriose "energie", sono in realtà causa di un'azione ideomotoria.
    tratto da wikipedia.

    Quindi il "fenomeno" di queste tavole è praticamente spiegato anche se molti che si definiscono medium dicono di riuscire ad entrare in contatto con entità di un fantomatico mondo spirituale. Viene anche consigliato di non utilizzare queste tavole per gioco poichè una volta "aperta una porta" verso l'altro mondo possono accadere cose brutte ecc ecc

    Ora a parte questo vorrei estendere la conversazione sul pensiero dell'occulto in generale, eventuali esperienze personali ed opinioni. Io sono molto scettico circa l'argomento paranormale ma per dirne una la polizia, in alcuni casi di sparizione, fa ricorso anche all'intervento di medium, com'è possibile ciò se universalmente il fatto non è riconosciuto come veritiero ?
    Se ci fosse qualcosa dopo la morte, se delle persone fossero in grado di comunicare con questo mondo sarebbero comunque immersi in un mare di ciarlataneria che inganna le persone. Mi chiedo che se queste cose fossero vere o ci fossero persone convinte di saper fare qualcosa perchè il premio messo in palio dal cicap mi pare non sia ancora stato riscosso?
    Insomma bullshit o no ?
    Last edited by huntermaster; 31-03-2012, 22:20:29.
    Originariamente Scritto da laplace
    Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
    Originariamente Scritto da Pesca
    vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

    #2
    Io sono scettico, tuttavia sono sempre stato curioso di provare.

    Un'amica mi ha raccontato di avere fatto una seduta ed esserci rimasta parecchio shockata (ha chiesto una cosa che solo lei sapeva, e con la tavola ouija è uscito il vero).
    Però ho vistro troppi The Eye, non posso giudicare
    il diario di un secco disperato con la pancia.
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-Skardy

    Commenta


      #3
      la ritengo una vaccata , sensitivi medium maghi santoni e compagnia bella sono solo persone abili a sfruttrare le debolezze di altre persone che si trovano in situazioni difficili. nessuno e' mai stato in grado di dimostrare i propri " poteri " che nella aggior parte dei casi si basano sulla statistica e sui read del linguaggio del corpo , cioe' fare domande mirate alla persona e interpretarne il linguaggio del corpo fornendo risposte generiche ma allo stesso tempo mirate alla tipologia di persona in modo da apparrire sensate.
      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
        la ritengo una vaccata , sensitivi medium maghi santoni e compagnia bella sono solo persone abili a sfruttrare le debolezze di altre persone che si trovano in situazioni difficili. nessuno e' mai stato in grado di dimostrare i propri " poteri " che nella aggior parte dei casi si basano sulla statistica e sui read del linguaggio del corpo , cioe' fare domande mirate alla persona e interpretarne il linguaggio del corpo fornendo risposte generiche ma allo stesso tempo mirate alla tipologia di persona in modo da apparrire sensate.
        Infatti penso che la "cold reading", ovvero lettura a freddo, sia un'arma potentissima per trattare con la gente.
        Tuttavia tra quello e il paranormale c'è una differenza abissale!
        il diario di un secco disperato con la pancia.
        http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-Skardy

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
          la ritengo una vaccata , sensitivi medium maghi santoni e compagnia bella sono solo persone abili a sfruttrare le debolezze di altre persone che si trovano in situazioni difficili. nessuno e' mai stato in grado di dimostrare i propri " poteri " che nella aggior parte dei casi si basano sulla statistica e sui read del linguaggio del corpo , cioe' fare domande mirate alla persona e interpretarne il linguaggio del corpo fornendo risposte generiche ma allo stesso tempo mirate alla tipologia di persona in modo da apparrire sensate.
          sostanzialmente fanno come l'oroscopo, danno informazioni generiche che poi la persona interpeta ed adatta a se
          Originariamente Scritto da laplace
          Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
          Originariamente Scritto da Pesca
          vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
            la ritengo una vaccata , sensitivi medium maghi santoni e compagnia bella sono solo persone abili a sfruttrare le debolezze di altre persone che si trovano in situazioni difficili. nessuno e' mai stato in grado di dimostrare i propri " poteri " che nella aggior parte dei casi si basano sulla statistica e sui read del linguaggio del corpo , cioe' fare domande mirate alla persona e interpretarne il linguaggio del corpo fornendo risposte generiche ma allo stesso tempo mirate alla tipologia di persona in modo da apparrire sensate.
            Idem


            Quando avevo 14 -15 anni le provai tutte le cose vagamente paranormali, nulla funzionò, però senti sempre dire che il cuGGino di qualche d'uno ha visto uno che gli hanno raccontato di averlo visto.

            Una sola volta funzionò, quando io con il dito iniziai ad applicare una leggera pressione sul dispositivo che girava tra le lettere, fu scritto "Satana, sacrilegio, morirete tutti!" Inutile dire che i miei amici corsero dal prete in preda ad isterismo collettivo, io fingevo di essere spaventato, ma il ghigno era evidentemente quello di uno che sotto sotto se la spassava. Quando ho confessato volevano uccidermi, ma oramai erano stati uccisi ed annientati dalla più grande figura di merda della loro vita



            Commenta


              #7
              Immane vaccata. Pure io, da piccolo, provai queste cose...davo dei piccoli colpi sotto il tavolo per far sembrare "realistica" la pagliacciata. Alla fine c'è gente che ci crede e non hanno più 14-15 anni...
              Where is Jessica Hyde?

              Commenta


                #8
                E' abbastanza nota la storia che riguarda forse il più grande illusionista di tutti i tempi, Houdini. Morta la sua amatissima madre, egli contattò dei medium che gli permettessero di entrare in comunicazione con la morta: ebbene, non ce ne fu uno che superò la prova, perchè Houdini puntualmente li smascherava tutti. Ciascun effetto (anche il più strabiliante) che si produceva nella "seduta" veniva replicato dall'illusionista a poche settimane di distanza. E con sua madre, non riuscì mai ad avere un contatto.
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

                C. Campo - Moriremo Lontani


                Commenta


                  #9
                  mai provate queste cose e le ritengo un po' minchiate (mi riferisco al "gioco da tavolo" ), tuttavia sono convinto dell'esistenza di persone che abbiano certe capacità e una certa sensibilità particolari...e ne conosco una di persona e molto bene, anzi due: mia nonna è capace di trovare l'acqua usando la famosa bacchetta a V o l'orologio - visto con i miei occhi piu' di una volta - ed è perfino in grado di determinare la profondità della falda. Un mio vicino in italia stessa cosa: cio' che mi aveva colpito era la "modalità" differente di segnalazione della presenza dell'acqua: a mia nonna si piegava il bastone "piano" cosi' l' '"orologio" girava lento...al mio vicino invece era tutto veloce, piu' dinamico. Rimanevo incantato a guardare queste pratiche...
                  Voi direte: "tutte cazzate"...pero' quando c'è da fare una fontana o un pozzo...ancora oggi si chiamano queste persone.
                  E' un esempio forse poco in tema con la discussione, ma è solo per ricordare che in questo mondo cosi' complesso del "paranormale" ci sono anche elementi di verità. Che il "giochetto da tavolo" sia una cazzata sono convinto, in quanto se non c'è tra gli astanti una persona che fa da "medium" - ci si crede o meno, mi limito a riportare quello che ho letto in tanti anni - il gioco non funzia...

                  p.s. ora che ci penso ho già raccontato la mia esperienza col paranormale...diretta. Forse ne ho parlato perfino un paio di volte qui su BW. Se ci penso ho i brividi anche se sono passati 10 anni.

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    #10
                    Aggiungo che, per quanto riguarda la questione dei presunti aiuti in indagini poliziesche, servirebbe una fonte terza a confermare o smentire, perchè - di solito - molti ciarlatani si fanno pubblicità diretta (dicendo che loro collaborano con simili istituzioni) o indiretta (sostenendo che l'occulto è credibile in quanto quelle istituzioni si servirebbero di gente del campo). A quanto ne so, però, nessuno della polizia o dell'FBI o di organismi simili ammette o smentisce.

                    Un'ultima cosa, tanto per amore di discussione: in Italia è famoso il caso (di cui su BW già parlammo) di Gustavo Rol, quello sì come minimo "curioso". Chi è interessato alla sua figura, faccia una ricerca: ne hanno parlato reportage televisivi, libri, articoli.
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

                    C. Campo - Moriremo Lontani


                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                      mai provate queste cose e le ritengo un po' minchiate (mi riferisco al "gioco da tavolo" ), tuttavia sono convinto dell'esistenza di persone che abbiano certe capacità e una certa sensibilità particolari...e ne conosco una di persona e molto bene, anzi due: mia nonna è capace di trovare l'acqua usando la famosa bacchetta a V o l'orologio - visto con i miei occhi piu' di una volta - ed è perfino in grado di determinare la profondità della falda. Un mio vicino in italia stessa cosa: cio' che mi aveva colpito era la "modalità" differente di segnalazione della presenza dell'acqua: a mia nonna si piegava il basto "piano" cosi' l' '"orologio" girava lento...al mio vicino invece era tutto veloce, piu' dinamico. Rimanevo incantato a guardare queste pratiche...
                      Voi direte: "tutte cazzate"...pero' quando c'è da fare una fontana o un pozzo...ancora oggi si chiamano queste persone.
                      E' un esempio forse poco in tema con la discussione, ma è solo per ricordare che in questo mondo cosi' complesso del "paranormale" ci sono anche elementi di verità. Che il "giochetto da tavolo" sia una cazzata sono convinto, in quanto se non c'è tra gli astanti una persona che fa da "medium" - ci si crede o meno, mi limito a riportare quello che ho letto in tanti anni - il gioco non funzia...

                      p.s. ora che ci penso ho già raccontato la mia esperienza col paranormale...diretta. Forse ne ho parlato perfino un paio di volte qui su BW. Se ci penso ho i brividi anche se sono passati 10 anni.
                      quella cosa della rabdomanzia l'avevo sentita, in molti nel settore insomma della costruzione si affidavano a queste persone, la cosa che non capisco è l'utilità in se dell'abilità. Uno dovrebbe nascere col potere particolare di trovare l'acqua ?
                      Originariamente Scritto da laplace
                      Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
                      Originariamente Scritto da Pesca
                      vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da huntermaster Visualizza Messaggio
                        quella cosa della rabdomanzia l'avevo sentita, in molti nel settore insomma della costruzione si affidavano a queste persone, la cosa che non capisco è l'utilità in se dell'abilità. Uno dovrebbe nascere col potere particolare di trovare l'acqua ?
                        Si' esatto è qualcosa di innato...non si apprende Mia nonna mi pare si accorse per sbaglio quando era una ragazzina.

                        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                        Anarco-Training
                        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                        No mental :seg: Crew
                        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                        I.O.M Jesi & Vallesina

                        Le domande dell'aspirante bidibolder
                        Originariamente Scritto da TONY_98
                        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                        Originariamente Scritto da Perineo
                        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                        Originariamente Scritto da Spratix
                        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                        Fai da te - Il tagliando
                        Originariamente Scritto da erstef
                        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                        Disagio alimentare & logistica bidibolder
                        Originariamente Scritto da Gianludlc17
                        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                        Estetica rulez
                        Originariamente Scritto da 22darklord23
                        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                        Commenta


                          #13
                          Un tempo era utile, quando non si possedevano gli strumenti tecnici adatti al caso. In ogni caso, una facoltà "paranormale" non è "utile" in sè: se c'è, c'è e basta. Le finte facoltà (in opposizione alle "vere", sempre che di vere ne esistano) invece sono molto utili: per chi le sa sfruttare, producono milioni di euro.
                          ...ma di noi
                          sopra una sola teca di cristallo
                          popoli studiosi scriveranno
                          forse, tra mille inverni
                          «nessun vincolo univa questi morti
                          nella necropoli deserta»

                          C. Campo - Moriremo Lontani


                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                            Un tempo era utile, quando non si possedevano gli strumenti tecnici adatti al caso. In ogni caso, una facoltà "paranormale" non è "utile" in sè: se c'è, c'è e basta. Le finte facoltà (in opposizione alle "vere", sempre che di vere ne esistano) invece sono molto utili: per chi le sa sfruttare, producono milioni di euro.
                            già...e di norma le poche persone che hanno certe capacità non si fanno pagare se non su offerta oppure, un tempo, venivano regalati loro generi alimentari. Ah, aggiungo che nel 43-44 le truppe d'occupazione naziste che erano nei pressi di Jesi arrivarono al mio paese: Pare che volessero scavare un pozzo e si rivolsero proprio al mio vicino, che all'epoca era poco piu' che 20enne.

                            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                            Anarco-Training
                            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                            No mental :seg: Crew
                            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                            I.O.M Jesi & Vallesina

                            Le domande dell'aspirante bidibolder
                            Originariamente Scritto da TONY_98
                            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                            Originariamente Scritto da Perineo
                            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                            Originariamente Scritto da Spratix
                            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                            Fai da te - Il tagliando
                            Originariamente Scritto da erstef
                            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                            Disagio alimentare & logistica bidibolder
                            Originariamente Scritto da Gianludlc17
                            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                            Estetica rulez
                            Originariamente Scritto da 22darklord23
                            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                            Commenta


                              #15
                              Rol, al quale si rivolgevano presidenti come De Gaulle e industriali quali gli Agnelli, non chiese mai una lira, e lui sì che avrebbe potuto fare miliardi anche per semplici "consulenze". Vere o presunte che siano state le sue capacità, di questo gli va dato atto.
                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

                              C. Campo - Moriremo Lontani


                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎