Annuncio

Collapse
No announcement yet.

cosa ne pensate?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    cosa ne pensate?

    Video della conferenza episcopale spagnola: Io http://video.corriere.it/vuoi-posto-...a-fabda8494773
    Io son del parere che tanti problemi della Chiesa odierna siano stati causati dall'adottare un filtro a maglie molto larghe: per compensare il declino del reclutamento si e' badato a mantenere la quantita' a scapito della qualita' (arginare il calo delle ordinazioni, a scapito di una accurata valutazione delle vocazioni sottendenti tali ordinazioni).
    Per questi motivi, questa strategia di reclutamento non mi convince
    Last edited by thetongue; 22-03-2012, 13:58:42.

    #2
    penso che tu abbia ragione sulla strategia di reclutamento che sembrerebbe confermare la tua impressione sulla quantità a discapito della qualità
    Discorso che vale non solo per le vocazioni ma anche per le semplici conversioni dei laici (aspetto ancora una risposta della Chiesa su Medjugorje, che considero una grande farsa)
    Tuttavia il Santo Padre, con una riforma silenziosa ma importantissima, ha messo sotto pressione i seminaristi, speriamo futuri consacrati, con un controllo rigidissimo in particolare sulla psiche dei candidati.
    Nello specifico la lotta alla pedofilia parte adesso dai seminari.




    Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


    http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




    ecatombe.bodyweb@tiscali.it

    Commenta


      #3
      Mi sembra una campagna pubblicitaria un pò in contrasto con le ultime direttive vaticane. E' chiaro poi che, se la campagna dovesse far aumentare il numero dei seminaristi di 100, quei 100 verranno (si spera) scremati secondo i nuovi e più serrati criteri di selezione. Credo punti solo ad allargare la base del reclutamento, e non ovviamente al "tutti dentro", una cosa che non ci si può più permettere dopo quanto successo qua in Europa e negli USA.

      PS: su Medjugorje, Eca, la commissione è quasi arrivata alla fine dei lavori. Ruini sta per passare alla Congregazione per la Dottrina della Fede il dossier. Sono stati recentemente interrogati ed ascoltati i "veggenti".
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta


        #4
        ottimo aspetto, fiducioso, il "verdetto" su Medjugorje...
        anche se temo le reazioni.
        Tornando in argomento, devo ammettere di aver storto il naso quando ho saputo di questa campagna pubblicitaria, ma pongo molto fiducia nellla qualità della formazione.




        Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


        http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




        ecatombe.bodyweb@tiscali.it

        Commenta


          #5
          La stessa idea che era venuta a me in pratica.
          Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

          Commenta


            #6
            se ci si potesse anche sposare sarebbe un lavoro vero e proprio
            Originariamente Scritto da laplace
            Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
            Originariamente Scritto da Pesca
            vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

            Commenta


              #7
              Direi che ammettono chiaramente quel che è un dato di fatto già oggi, ossia che la scelta del sacerdozio è, non sempre ma spesso, una scelta che non ha nulla a che vedere con presunte chiamate.
              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
              ma_75@bodyweb.com

              Commenta


                #8
                è vero anche che, a parte la prima fase sul posto fisso, tutte le altre sembrano più "spirituali"...
                credo che il video provochi nelle persone reazioni diverse a seconda della loro propensione /predisposizione al sacerdozio.




                Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


                http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




                ecatombe.bodyweb@tiscali.it

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                  Direi che ammettono chiaramente quel che è un dato di fatto già oggi, ossia che la scelta del sacerdozio è, non sempre ma spesso, una scelta che non ha nulla a che vedere con presunte chiamate.
                  Infatti la cosa lascia perplesso anche me.

                  Tuttavia qui non è la "chiamata" il problema, visto che questa può rientrare nei confini di una "chiamata". Per la Chiesa i modi con cui Dio chiama non sono infatti codificati, purché poi si traducano in una vita il più possibile santa una volta accolta la chiamata.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
                    è vero anche che, a parte la prima fase sul posto fisso, tutte le altre sembrano più "spirituali"...
                    credo che il video provochi nelle persone reazioni diverse a seconda della loro propensione /predisposizione al sacerdozio.
                    Esattamente.

                    Commenta


                      #11
                      qui se ne parla meglio:




                      Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


                      http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




                      ecatombe.bodyweb@tiscali.it

                      Commenta


                        #12
                        Nella Spagna che fa i conti con la recessione il tasso dei senza lavoro è salito a livelli record nell’Ue. Oggi il 50% delle ragazze e dei ragazzi con meno di 25 anni sono disoccupati. E se il loro futuro si fa sempre meno sereno, uno spiraglio di luce potrebbe arrivare proprio dalla Chiesa spagnola.
                        ma per favore.. la Spagna è in ginocchio anche a causa della politica estremistica di sinistra di Zapatero.. ora cerca di fare retromarcia, quest'estate ha ospitato la GMG con il Papa e 4 milioni di ragazzi a seguito.
                        La storiella del posto fisso mi pare un paradosso buttato lì giusto per sollevare qualche sopracciglio, figuriamoci: quanti di voi -dopo aver frequentato il seminario ovviamente- sono attratti dallo stipendio di un sacerdote? oltretutto il posto non è affatto fisso, bisogna saperselo conservare.

                        Commenta


                          #13
                          chiaro che la giornalista colga la balla al balzo




                          Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


                          http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




                          ecatombe.bodyweb@tiscali.it

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da raspa Visualizza Messaggio
                            ma per favore.. la Spagna è in ginocchio anche a causa della politica estremistica di sinistra di Zapatero.. ora cerca di fare retromarcia, quest'estate ha ospitato la GMG con il Papa e 4 milioni di ragazzi a seguito.
                            La storiella del posto fisso mi pare un paradosso buttato lì giusto per sollevare qualche sopracciglio, figuriamoci: quanti di voi -dopo aver frequentato il seminario ovviamente- sono attratti dallo stipendio di un sacerdote? oltretutto il posto non è affatto fisso, bisogna saperselo conservare.
                            Il mondo infatti è pieno zeppo di preti licenziati che chiedono il sussidio di disoccupazione.
                            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                            ma_75@bodyweb.com

                            Commenta


                              #15
                              diciamo piuttosto che il mondo è vuoto di preti..

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎