Ecat - fusione fredda per riscaldare casa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sartorio
    Non utente di Bodyweb
    • Dec 2004
    • 7305
    • 369
    • 118
    • Società Civile
    • Send PM

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
    Sì. Anche se io propendo un po' verso lo scetticismo, ma si tratta di indole personale: non mi sembra concepibile che si antepongano interessi economici immediati alla prospettiva rivoluzionaria di diffondere una scoperta che stravolgerebbe il modo di concepire l'energia.
    Prescindendo dalla questione ecat mi riferivo proprio a questo nel topic sui guai economici del pianeta.
    Magari l'oggetto del topic si rivelerà una bufala, ma riprendendo il discorso di liam, i brevetti ormai servono per garantirsi una fonte di reddito duratura, in barba alla stessa innovazione, che paradossalmente può rivelarsi pericolosa, se mette a repentaglio un oligopolio consolidato su vecchia tecnologia. Esempio: motori a scoppio
    Originariamente Scritto da gorgone
    il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• richard
      scientific mode
      • May 2006
      • 19924
      • 381
      • 414
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
      Prescindendo dalla questione ecat mi riferivo proprio a questo nel topic sui guai economici del pianeta.
      Magari l'oggetto del topic si rivelerà una bufala, ma riprendendo il discorso di liam, i brevetti ormai servono per garantirsi una fonte di reddito duratura, in barba alla stessa innovazione, che paradossalmente può rivelarsi pericolosa, se mette a repentaglio un oligopolio consolidato su vecchia tecnologia. Esempio: motori a scoppio
      Ma infatti in questo atteggiamento, che critico fortemente, vedo per lo più "miopia". Ritorna il solito discorso sull'individualismo e l'incapacità di concepirsi realmente in un contesto globale in cui il benessere complessivo equivalga anche a maggior benessere per i singoli (ritengo che possano essere ideate regole economiche a tal fine, e comunque certamente vale la pena lo sforzo intellettuale). Oggi invece prevale la visione antitetica: si brama il benessere individuale e nella ricerca dello stesso si lascia sfuggire quello globale, con fiducia e speranza che comunque tutto il complesso si sosterrà (e se non lo fa pazienza, "è la natura che si riequilibria" ...).

(Qui però rischiamo di andare OT rispetto al tema del thread.)
      Last edited by richard; 22-03-2012, 02:00:53.

Commenta

Working...
      X