Ma un sciopero per la benzina no?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • greenday2
    Bodyweb Senior
    • Aug 2005
    • 5921
    • 1,034
    • 440
    • London
    • Send PM

Originariamente Scritto da riccio84 Visualizza Messaggio
    Mi chiedo perchè i moderatori ancora non sono intervenuti viste le numerose provocazioni che hai fatto in questo 3d....
    Cmq Greenday , io non sono tipo da fare mai sciopero, e se lo hai capito il mio discorso era una riflessione sul fatto che se mai (e non succede) venisse fatto uno sciopero del genere lo farei e vorrei vedere in quanti non lo fanno visto che ci lamentiamo tutti del prezzo del gasolio...dovrebbe essere una nazione che si ferma e non solo per il prezzo ma per quello che ne comporta (come già detto varie volte)
    Come ti avevo già risposto, non è il mio lavoro ma è il LAVORO DI ALTRI trovare una soluzione, e questo certo non è il modo giusto per l'italiano che tra l'altro ha tra i redditi + bassi dell'europa.

---------- Post added at 12:55:48 ---------- Previous post was at 12:54:06 ----------

Senza fare troppo il polemico, io ti ho fatto una domanda precisa su cosa tu avresti optato per far fronte al mancato introito derivante dalle accise. Non mi hai mai dato risposta.

Il tuo compito quindi, è lamentarti di qualcosa che non conosci, e verso cui non hai nemmeno una soluzione alternativa? Scusa ma capisci che cosi "sono buoni tutti".

Uno sciopero generale? Un altro? Davvero, quanti scioperi sono stati fatti in Italia diciamo da settembre ad oggi? a memoria ne ricordo almeno una ventina (e credo di arrotondare per difetto); in Germania negli ultimi 3 anni(!!) sai quanti scioperi sono stati fatti? TRE!

Lamentarsi è facile, fare qualcosa è decisamente piu difficile. Se non si ha una soluzione (a me ne vengono in mente due, ma avrebbero un impatto decisamente più negativo sullo stato sociale, per cui visto che non ho una soluzione migliore NON mi lamento), ti sembra logico lamentarsi e voler allo stesso tempo risultare credibili?

Originariamente Scritto da luca82xxx Visualizza Messaggio
    Perchè è uno sfigato che pensa di essere il più bravo al mondo solo perchè sa 3 cose e lavora a Milano presso una Multinazionale.

A proposito grande manager green ti hanno aumentato lo stipendio di 1000 euro o sei sempre a fare copie..? Beh dai un millino al mese per fare il tuo lavoro quasi quasi lo faccio pure io... ah no è vero io sono mongolo scusa... andrò a pulire i cessi. Riccio vieni a tenermi compagnia ?
    Ti rendi conto che riesci ad apparire ancora piu tonto di quanto tu sia, vero?

Hai finalmente capito quando è stato formato l'Impero Tedesco ed hai finalmente capito come funziona il metodo scientifico?
    E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• wind636
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2011
      • 2456
      • 95
      • 38
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
      Manda, manda, rimanda, rispondiamo e rispondo a tutti, forse non è arrivata.
      rimandato ... fammi sapere che ti terrei !

grazie

Commenta

• luca82xxx
        Bodyweb Senior
        • May 2008
        • 1893
        • 179
        • 200
        • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio

Hai finalmente capito quando è stato formato l'Impero Tedesco ed hai finalmente capito come funziona il metodo scientifico?
        Ora ti appropri anche dei miei epiteti? Tonto eri te... io ero mongolo
        Originariamente Scritto da zajka
        il buco del culo è stato programmato a senso unico, siete voi che avete inventato che debba fungere anche da entrata, quindi dovete subire e stare zitti.

Commenta

• wind636
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2011
          • 2456
          • 95
          • 38
          • Send PM

pero' se la finissimo ... scusate ...

Commenta

• riccio84
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2009
            • 1375
            • 44
            • 0
            • Siena HG
            • Send PM

Senza fare troppo il polemico, io ti ho fatto una domanda precisa su cosa tu avresti optato per far fronte al mancato introito derivante dalle accise. Non mi hai mai dato risposta.

Il tuo compito quindi, è lamentarti di qualcosa che non conosci, e verso cui non hai nemmeno una soluzione alternativa? Scusa ma capisci che cosi "sono buoni tutti".

Uno sciopero generale? Un altro? Davvero, quanti scioperi sono stati fatti in Italia diciamo da settembre ad oggi? a memoria ne ricordo almeno una ventina (e credo di arrotondare per difetto); in Germania negli ultimi 3 anni(!!) sai quanti scioperi sono stati fatti? TRE!

Lamentarsi è facile, fare qualcosa è decisamente piu difficile. Se non si ha una soluzione (a me ne vengono in mente due, ma avrebbero un impatto decisamente più negativo sullo stato sociale, per cui visto che non ho una soluzione migliore NON mi lamento), ti sembra logico lamentarsi e voler allo stesso tempo risultare credibili?

anche io ti ho risposto preciso mi sembra....NON STA A ME (e penso nemmeno a te) TROVARE UNA SOLUZIONE, ci sono persone + belle, +furbe, + ricche, +furbe che lo devono fare per noi.
            forza e onore!!!

Commenta

• wind636
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2011
              • 2456
              • 95
              • 38
              • Send PM

no pero' devi ammettere che non siamo noi i pagati per proporre delle idee , tanto che in mano nostra abbiamo solo l'arma del referendum che guardacaso deve essere solo abrogativo e non puo' essere propositivo.
              In ogni caso detto questo c'è un problema di fondo relativamente alle accise della benzina come in molte altre tasse.
              Il problema resta il fatto che le tasse vengono inserite su quei beni che al giorno d'oggi risultano indispensabili o quasi.
              Per molta gente spostarsi in auto , per lavoro , diventa una necessità assoluta ergo è da farabutti sfruttare le necessità della gente per attribuire tasse.
              Cosi' per la prima casa , l'imu sulla prima casa è qualcosa di aberrante dal momento che la prima casa è la necessità per la gente , gente che spesso per comprarsela deve davvero fare gia i salti mortali.
              Cosi' per molti altri beni ...
              Invece per esempio se guardi su altri prodotti assolutamente non indispensabili l'iva rimane al 10%
              Per esempio gli alimentari nella quasi totalità è tutto al 10% e addirittura il pane al 4 ...
              Ora capisco che in diversi casi siano indispensabili ma ce ne sono molti che se ne potrebbe fare a meno e anzi sarebbe anche utile e magari aiuterebbe a contenere il fenomeno dell'obesità ... (patate fritte , merendine , coca cole , cacate simili , saranno mica indispensabili vero ? )
              e questo è uno ...
              le aziende che scaricano ogni cosa è un altro problema ... perchè spesso senza controllo scaricano anche le spese personali in barba ai cittadini dipendenti che invece non scaricano nulla eppure al lavoro ci vanno pure loro no !?
              altra rogna è l'evasione ... a me frega poco che il governo venga a raccontarmi che è stato individuato un nero per 20.000.000 di euro , a me deve arrivare l'informazione su quanto di quel nero individuato sei riuscito a recuperare e se non è il 100% vuol dire che hai fallito perchè talvolta determinate indagini sono costate piu' di quanto realmente hai poi recuperato !
              Inasprimento delle sanzioni stradali , mettimi i velox sotto casa , ma almeno ho una scelta , posso andare nel rispetto del cds e non prendere alcuna multa ...
              ma vedi avresti una scelta non una imposizione alla quale non ti puoi sottrarre !

secondo me gia qui avresti molto da recuperare !

Commenta

• 600
                been there, done that
                • Mar 2009
                • 3861
                • 329
                • 239
                • Quel paese
                • Send PM

Originariamente Scritto da riccio84 Visualizza Messaggio
                anche io ti ho risposto preciso mi sembra....NON STA A ME (e penso nemmeno a te) TROVARE UNA SOLUZIONE, ci sono persone + belle, +furbe, + ricche, +furbe che lo devono fare per noi.
                E quando queste persone decidono poi bisogna accettare quello che han deciso zitti e buoni o no?
                Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• Giagotto
                  Sono gay - no teen, no milf, solo frc
                  • Nov 2007
                  • 1166
                  • 393
                  • 62
                  • Palermo
                  • Send PM

SE guardate ora le Iene, capirete perchè l'Italia ha bisogno di tutti questi soldi.... E il cornuto che ci rimette però sono io

Commenta

• leonardoS
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2008
                    • 12796
                    • 1,031
                    • 842
                    • Verso la riva dello Stige
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Giagotto Visualizza Messaggio
                    SE guardate ora le Iene, capirete perchè l'Italia ha bisogno di tutti questi soldi.... E il cornuto che ci rimette però sono io
                    ma se ancora non lavori, in tal caso i tuoi.

Commenta

• riccio84
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2009
                      • 1375
                      • 44
                      • 0
                      • Siena HG
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Giagotto Visualizza Messaggio
                      secondo alcuni utenti del forum è da "non furbi" guardare questi tipo di programmi, il motivo??? chiedi a loro.
                      per me non è così, anche se vedo pochissime volte sia le iene che striscia...
                      forza e onore!!!

Commenta

• greenday2
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2005
                        • 5921
                        • 1,034
                        • 440
                        • London
                        • Send PM

Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggio
                        no pero' devi ammettere che non siamo noi i pagati per proporre delle idee , tanto che in mano nostra abbiamo solo l'arma del referendum che guardacaso deve essere solo abrogativo e non puo' essere propositivo.
                        In ogni caso detto questo c'è un problema di fondo relativamente alle accise della benzina come in molte altre tasse.
                        Il problema resta il fatto che le tasse vengono inserite su quei beni che al giorno d'oggi risultano indispensabili o quasi.
                        Per molta gente spostarsi in auto , per lavoro , diventa una necessità assoluta ergo è da farabutti sfruttare le necessità della gente per attribuire tasse.
                        Cosi' per la prima casa , l'imu sulla prima casa è qualcosa di aberrante dal momento che la prima casa è la necessità per la gente , gente che spesso per comprarsela deve davvero fare gia i salti mortali.
                        Cosi' per molti altri beni ...
                        Invece per esempio se guardi su altri prodotti assolutamente non indispensabili l'iva rimane al 10%
                        Per esempio gli alimentari nella quasi totalità è tutto al 10% e addirittura il pane al 4 ...
                        Ora capisco che in diversi casi siano indispensabili ma ce ne sono molti che se ne potrebbe fare a meno e anzi sarebbe anche utile e magari aiuterebbe a contenere il fenomeno dell'obesità ... (patate fritte , merendine , coca cole , cacate simili , saranno mica indispensabili vero ? )
                        e questo è uno ...
                        le aziende che scaricano ogni cosa è un altro problema ... perchè spesso senza controllo scaricano anche le spese personali in barba ai cittadini dipendenti che invece non scaricano nulla eppure al lavoro ci vanno pure loro no !?
                        altra rogna è l'evasione ... a me frega poco che il governo venga a raccontarmi che è stato individuato un nero per 20.000.000 di euro , a me deve arrivare l'informazione su quanto di quel nero individuato sei riuscito a recuperare e se non è il 100% vuol dire che hai fallito perchè talvolta determinate indagini sono costate piu' di quanto realmente hai poi recuperato !
                        Inasprimento delle sanzioni stradali , mettimi i velox sotto casa , ma almeno ho una scelta , posso andare nel rispetto del cds e non prendere alcuna multa ...
                        ma vedi avresti una scelta non una imposizione alla quale non ti puoi sottrarre !

secondo me gia qui avresti molto da recuperare !
                        Il problema però è proprio quello: l'indispensabilità che in gergo è chiamata anche elasticità.

Ho fatto poco piu indietro l'esempio, volutamente forzato, della tassazione esagerata sul pate di fegato d'oca. Ovviamente, nessuno comprerebbe piu patè, cosi come una tassazione sulle patatine fritte provocherebbe uno shift nella curva della domanda verso un bene succedaneo.

Inoltre, un'eccessiva tassazione verso alcune tipologie di beni (in particolari quelli che creano dipendenza), potrebbero (ed anzi sicuramente portano) a fenomeni malavitosi quale contrabbando ed evasione.

L'esempio dell'IMU, è in realtà un fenomeno abbastanza contro-intuitivo, se si elimina per un attimo "il frame mentale" di vedere la tassazione privata come una serie di tassazioni, ma si guarda alla tassazione totale. L'IMU, in realtà in proporzione grava decisamente di più sulla cosidetta upper-class, per cui spuria del concetto de "io in una casa ci devo vivere" (che per carità, è corretto) è una tassa che "agevola" le classi meno agiate. A proposito, consiglio sempre la lettura di Krugman (2001 o 2002) che fa un'analisi davvero impeccabile dell'IMU (in salsa americana, dato che a quel tempo Bush levò la tassa sulla prima casa come colonna portante della sua rielezione (domanda: chi ha fatto la stessa cosa in Italia? ).

Giustamente dici, noi cittadini non siamo chiamati a decidere se non con le elezioni, ma una volta che ci si lamenta, credo sia giusto mettere sul piatto qualcosa di interessante. Altrimenti rimane un discorso vuotissimo, adatto per il caffè delle 7.45 con il barista.

Un aumento delle tasse sui beni primari come il pane (scusate ma fuori dal mondo del bbing, rimane sempre il bene primario del cittadino) potrebbe causare addirittura una rivoluzione (in quel caso anche giustificata), cosi come è successo in TUTTI gli stati in cui il governo ha fatto ciò. Non per niente, pure in quei governi dittatoriali, l'aumento del prezzo del grano è sempre l'ultima strada battuta (anzi, spesso evitata a costo di qualunque cosa).

La lotta all'evasione fiscale è importante, ma non si può SEMPRE e solo puntare su quella. Anche perchè è uno di quegli argomenti di cui tutti si lamentano, ma in pochi davvero fanno qualcosa per combatterla.
                        E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• boss123
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2007
                          • 5782
                          • 456
                          • 84
                          • venezia
                          • Send PM

a prescindere dal fatto che greenday, leggendo il thread hai perennemente una spocchia che in pochi altri utenti ho visto, devi sempre dare dell'ignorante agli altri utenti o a chi ha idee contrarie alle tue, tirando fuori termini economici che ti fan sentire tanto superiore al resto del mondo (sulla cosa dei 1000 euro al mese per fare fotocopie per una multinazionale non commento perchè è vita tua, se fosse vero o meno.. pero' m'ha fatto tanto ridere )

premesso cio' hai scritto:

La benzina è tassata e ritassata proprio perchè è il bene elastico per antonomasia, e non è considerato di primissima necessità come per es. la farina o l'acqua

ecco perchè andiamo male, perchè l'economia fatta da pochi e imposta a molti, considera le cose a modo suo, come la prima lezione d'economia che senti in vita mia dove mi spiegarono che i lavoratori offrono lavoro (e io li cercare di capire perchè se io offro lavoro, ci sono i disoccupati i precari e i mal remunerati..ma vabbè è un altro discorso)..

comunque lo sciopero sarebbe una grande idea, se il paese italia lo attuasse..ma siccome siamo un branco di pigri nessuno lo farebbe, il ragionamento medio sarebbe "che lo faccia l'altro (tanto se va bene i frutti positivi li intasco senza essermi dovuto fermare un giorno).. aimè non è attualizzabile, resta veramente solo da pregare che non cresca ancora, perchè è veramente insostenibile, perchè, per quanto la benzina possa essere considerata un bene non primario, in pratica lo è, senza di essa le merci e le persone non si muovono, le aziende non producono, e si paralizza tutto...e veramente (la dico grossa volutamente) quasi pari all'acqua ai nostri tempi.. aimè

Commenta

• Sergio
                            Administrator
                            • May 1999
                            • 88266
                            • 2,232
                            • 2,957
                            • United States [US]
                            • Florida
                            • Send PM

Commenta

• greenday2
                              Bodyweb Senior
                              • Aug 2005
                              • 5921
                              • 1,034
                              • 440
                              • London
                              • Send PM

Originariamente Scritto da boss123 Visualizza Messaggio
                              a prescindere dal fatto che greenday, leggendo il thread hai perennemente una spocchia che in pochi altri utenti ho visto, devi sempre dare dell'ignorante agli altri utenti o a chi ha idee contrarie alle tue, tirando fuori termini economici che ti fan sentire tanto superiore al resto del mondo (sulla cosa dei 1000 euro al mese per fare fotocopie per una multinazionale non commento perchè è vita tua, se fosse vero o meno.. pero' m'ha fatto tanto ridere )

premesso cio' hai scritto:

La benzina è tassata e ritassata proprio perchè è il bene elastico per antonomasia, e non è considerato di primissima necessità come per es. la farina o l'acqua

ecco perchè andiamo male, perchè l'economia fatta da pochi e imposta a molti, considera le cose a modo suo, come la prima lezione d'economia che senti in vita mia dove mi spiegarono che i lavoratori offrono lavoro (e io li cercare di capire perchè se io offro lavoro, ci sono i disoccupati i precari e i mal remunerati..ma vabbè è un altro discorso)..

comunque lo sciopero sarebbe una grande idea, se il paese italia lo attuasse..ma siccome siamo un branco di pigri nessuno lo farebbe, il ragionamento medio sarebbe "che lo faccia l'altro (tanto se va bene i frutti positivi li intasco senza essermi dovuto fermare un giorno).. aimè non è attualizzabile, resta veramente solo da pregare che non cresca ancora, perchè è veramente insostenibile, perchè, per quanto la benzina possa essere considerata un bene non primario, in pratica lo è, senza di essa le merci e le persone non si muovono, le aziende non producono, e si paralizza tutto...e veramente (la dico grossa volutamente) quasi pari all'acqua ai nostri tempi.. aimè
                              Giuro che mi stavo chiedendo che fine avessi fatto.

I tuoi commenti hanno sempre un paio di "gears" in piu, non me ne voglia il buon riccio.

Cmq visto che siamo in caffetteria: perchè non gliel'hai fatta questa domanda al tuo prof se avevi questo (legittimo) dubbio?

Cmq rivolgo a te la domanda che ho fatto a riccio. Ti ascolto

Commenta

• riccio84
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2009
                                • 1375
                                • 44
                                • 0
                                • Siena HG
                                • Send PM

Vedi Greenday le cose che dici possono essere anche vere e potresti avere tutte le ragioni dalla tua parte, ma al momento che ti poni in questo modo passi dalla parte del torto.
                                Io ho espresso solo un pensiero, che per quanto per te può sembrare assurdo per me non lo è.
                                Te sicuro che hai molte più conoscenze di me sul campo, io di economia ne so una mazza, e come ti ho detto diverse volte non posso dire io cosa farei fossi al posto dei "capi".
                                Quando chiedo perchè nessun moderatore interviene, lo chiedo non perchè mi stai antipatico o altro (manco ci conosciamo) lo faccio solo perchè spesso si prendono cartellini per molto meno ( a me è successo).
                                Una discussione in caffetteria può andare da una cosa ad un altra (vedi esempio le prostitute che in questo 3d non c'entrano) ma se uno parte dal presupposto che "io sono un genio" te no....allora la discussione perde tutta la semplicità, e l'interesse che in un forum dovrebbe esserci.
                                Detto questo...fine.
                                forza e onore!!!

Commenta

Working...
                                X