Pensate mai.. ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Socio
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2002
    • 27638
    • 1,520
    • 1,651
    • Lotta ai panzoni storpi
    • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
    Questo per dire che un quid che ci differenzia dagli animali esiste: il punto è come vogliamo trattarlo, se come composto di pura materia e quindi destinato a soggiacere alle regole di nascita e morte che la regolano o composto di una sostanza diversa non necessariamente destinata alla consunzione. Credo che il punto sia tutto qui.
    Il quid che ci distingue dagli animali è solo l'evoluzione dell'encefalo.
    Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
    però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Sergio
      Administrator
      • May 1999
      • 88242
      • 2,220
      • 2,943
      • United States [US]
      • Florida
      • Send PM

Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
      Sei un provocatore professionista Seguendo questa linea di pensiero, non importerebbe nemmeno aspirare a nulla, né migliorarsi, né fare carriera. Basterebbe raggiungere un livello di vita decente che ti permetta di campare. Tanto, dopo la morte tutto si annulla e i soldi, il lavoro, la fama non servono più, soprattutto se non si ha figli Dai, tongue, ma cosa dici?
      Bhè, in effetti... scelte. Poi migliorarsi lo si fa per.........appunto migliorarsi e stare meglio, non per accumulare per l'aldilà.

Commenta

• raspa
        Bodyweb Advanced
        • May 2007
        • 1770
        • 230
        • 421
        • on a solitary beach against the sea "le grand hotel Sea-Gull Magique" mentre lontano un minatore bruno tornava.
        • Send PM

Margherita Hack: Con la morte si spenge il nostro cervello, che è quello che io considero l'anima; dopo la morte non ci siamo più; le nostre molecole, gli atomi che costituivano il nostro corpo sopravviveranno e serviranno a formare altri esseri o semplicemente altri oggetti

4) Cos’è per lei la morte?Con la morte si spenge il nostro cervello, che è quello che io considero l'anima; dopo la morte non ci siamo più; le nostre molecole, gli atomi che costituivano il nostro corpo sopravviveranno e serviranno a formare altri esseri o semplicemente altri oggetti.
        il effetti la Hack non parla del Nulla.. pensavo di prenderla in castagna adducendo l'irrazionalità del concetto "nulla".. ma lei reinserisce l'uomo nella materia, da dove è stato originato all'alba dei tempi. Mi viene in mente il passo della Genesi in cui, in barba alla Margherita, Dio plasmava l'uomo con il fango.

Commenta

• Sergio
          Administrator
          • May 1999
          • 88242
          • 2,220
          • 2,943
          • United States [US]
          • Florida
          • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
          Il quid che ci distingue dagli animali è solo l'evoluzione dell'encefalo.
          Già, perchè per il resto..... poco poco.... un fegato di uomo è uguale ad un fegato di elefante e ad un fegato di topo.

Commenta

• Sergio
            Administrator
            • May 1999
            • 88242
            • 2,220
            • 2,943
            • United States [US]
            • Florida
            • Send PM

Originariamente Scritto da raspa Visualizza Messaggio
            http://www.riflessioni.it/senso-dell...erita-hack.htm

il effetti la Hack non parla del Nulla.. pensavo di prenderla in castagna adducendo l'irrazionalità del concetto "nulla".. ma lei reinserisce l'uomo nella materia, da dove è stato originato all'alba dei tempi. Mi viene in mente il passo della Genesi in cui, in barba alla Margherita, Dio plasmava l'uomo con il fango.
            Raspa e................ la Hack.......mmhh.....

Commenta

• zajka
              Bodyweb Senior
              • Oct 2006
              • 21342
              • 1,360
              • 1,110
              • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
              Si va per intuizioni. D'altronde, siamo nella pura speculazione.
              Già.
              Originariamente Scritto da Dropkick

Commenta

• Sergio
                Administrator
                • May 1999
                • 88242
                • 2,220
                • 2,943
                • United States [US]
                • Florida
                • Send PM

Difatti nel post di Ma_ si lascia aperta la questione finale, ovvero se l'anima umana sopravviverà alla morte fisica, mentre non mi pare dica che è destinata a sopravvivere. Poi è chiaro che l'anima umana (mortale o meno) è superiore a quella animale, tanto che per la nostra si parla di anima spirituale (e non vegetativa o senziente), ovvero l'uomo ha la capacità (unica) di immettere nel mondo ciò che nel mondo non c'è, lo spirito, la creazione spirituale (le creazioni artistiche, etiche, morali, tutto questo il mondo e la natura in sè non li contengono: appaiono con l'uomo). Lungi dall'essere presunzione, questo è un dato di fatto.

Che poi la morte ci livelli, ci riduca al pari di un babbuino o di ogni altra specie può essere, nessuno ne ha la certezza: Leopardi la pensava esattamente così.
                Sai Sean, quando si parla di morte, di fisicità e/o di anima, di animale/uomo a me viene in mente un altro concetto, la coscienza. Ma siamo veramente coscienti o i nostri pensieri sono solo un movimento predefinito di chimica e fisica? Pensiamo e siamo coscienti (ovvero influenziamo il pensiero stesso) o il corpo dell'uomo risponde ad una una serie di stimoli ( in modo complesso, senza meno) che seguono le leggi della fisica?
                Potremmo essere un complicatissimo sasso che cade dalla montagna seguendo solo la forza di gravità, urta qui e si sposta a sinistra, per poi urtare la e spostarsi a destra mentre la forza di gravità lo attira a terra.

Commenta

• Socio
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2002
                  • 27638
                  • 1,520
                  • 1,651
                  • Send PM

Quoto Sergio

però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Sergio
                    Administrator
                    • May 1999
                    • 88242
                    • 2,220
                    • 2,943
                    • United States [US]
                    • Florida
                    • Send PM

Dove dico " Raspa e................ la Hack.......mmhh..... " ?

Commenta

• Socio
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2002
                      • 27638
                      • 1,520
                      • 1,651
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                      Dove dico " Raspa e................ la Hack.......mmhh..... " ?
                      Soprattutto nel messaggio dopo, ma anche li ahahah

Commenta

• Sean
                        Csar
                        • Sep 2007
                        • 121015
                        • 3,468
                        • 3,517
                        • Italy [IT]
                        • In piedi tra le rovine
                        • Send PM

Sai Sean, quando si parla di morte, di fisicità e/o di anima, di animale/uomo a me viene in mente un altro concetto, la coscienza. Ma siamo veramente coscienti o i nostri pensieri sono solo un movimento predefinito di chimica e fisica? Pensiamo e siamo coscienti (ovvero influenziamo il pensiero stesso) o il corpo dell'uomo risponde ad una una serie di stimoli ( in modo complesso, senza meno) che seguono le leggi della fisica?
                        Potremmo essere un complicatissimo sasso che cade dalla montagna seguendo solo la forza di gravità, urta qui e si sposta a sinistra, per poi urtare la e spostarsi a destra mentre la forza di gravità lo attira a terra.
                        Ritengo di no, perchè non siamo completamente esseri determinati dalle contingenze naturali (come gli animali o la materia) potendo immettere nel mondo un quid che non fa parte del mondo stesso (la libertà, il senso del bene e del male, lo stesso decidere cosa fare della mia vita, il creare, il pensare la storia etc...). Non soggiaciamo completamente alle leggi della fisica, abbiamo un surplus di energia che è solo nostro e che ci distingue da tutto il resto del creato (almeno in questa parte di universo).

La domanda è: questo "di più" di energia (che usualmente l'uomo ha sempre definito come "anima"), slegato dalla necessità materiale e fisica, capace di creazione spirituale (la musica, l'arte, l'etica, la giustizia, il male addirittura - o il bene...) muore con la materia che è il suo supporto fisico o qualcosa resta? C'è chi "sente" che tutto finirà insieme al corpo, tornando questa energia nella più ampia energia cosmica, in un riciclo continuo; e chi "sente" che qualcosa di personale sopravviverà. Una cosa come diceva Ma_ è certa: la morte produrrà in noi un cambio di stato e di dimensione.

Io di che fine faremo non ne ho idea: ho un gigantesco punto interrogativo davanti. Ci sono tradizioni che dicono una cosa (la fine della materia è la fine di tutto), altre che dicono l'opposto (solo la materia finisce, non la sua componente spirituale e personale), altre ancora che sono una via di mezzo (la materia finisce e la parte spirituale si ricongiunge ad un essere impersonale, chiamiamolo il Cosmo o il Tutto delle tradizioni orientali, e l'illuminazione per l'uomo è accettarlo).

Tra le tre scarto solo l'ultima e mi tengo le prime due, che hanno gli argomenti più convincenti: la materia finisce e con essa finisce anche lo spririto che distingue l'uomo dagli altri essere viventi; la materia finisce ma la parte spirituale sopravvive in una qualche dimensione e in una qualche maniera che non conosciamo, e sopravvive in modo personale, perchè la vita qua nel suo vertice non ha prodotto l'impersonalità (della materia, delle piante, degli animali) ma la persona, la possibilità di poter dire "io". Dobbiamo "giocare", a mio modo di vedere, su questi due poli estremi, ciascuno dei quali può produrre argomenti persuasivi (ma non conclusivi) a suo favore. A decidere per l'uno o per l'altro può essere solo la sensibilità, l'impostazione, l'istinto o la visione del mondo che ha il soggetto chiamato in causa, il suo proprio personale "sentire".

Un ultima cosa è però certa: nel momento della morte, non è l'uomo a decidere. La libertà cessa, l'Eterno (qualunque volto abbia, quello del Nulla o quello della Persona) viene a prendere possesso di noi, a mutarci in ciò che non sappiamo. In un caso o nell'altro non potremo farci niente: questo pensiero dovrebbe già bastare per farci assumere un atteggiamento di umiltà e di attenzione nei confronti della Fine e delle sue questioni, livellando parecchie certezze di tutte le parti in gioco. E' comunque qualcosa di molto più grande di noi e che noi non governiamo nè possediamo.
                        Last edited by Sean; 20-03-2012, 14:54:28.
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Sergio
                          Administrator
                          • May 1999
                          • 88242
                          • 2,220
                          • 2,943
                          • United States [US]
                          • Florida
                          • Send PM

Ti giuro che alle volte la cosa mi mette l'ansia, siamo pensiero cosciente o siamo solo acqua che bolle? Ecco, guarda come sto bollendo bene, ho appena composto una bellissima canzone o fatto un quadro favoloso, sono un gran figo... o sono solo la reazione del fuoco sulle molecole d'acqua, si riscaldano, si muovono, saltano a destra e sinistra.

Qui mi tireranno in testa tonnellate e tonnellate di libri sul sapere, intere biblioteche di filosofia, scienza, letteratura, me le sbatteranno sul coppino dicendo : "E questoooo? L'uomo ha fatto tutto questo".
                          Si, anche le formichina quando costruisce il formicaio forse pensa "ammazza che ganza che sono"

Commenta

• Sean
                            Csar
                            • Sep 2007
                            • 121015
                            • 3,468
                            • 3,517
                            • Italy [IT]
                            • In piedi tra le rovine
                            • Send PM

Ti giuro che alle volte la cosa mi mette l'ansia, siamo pensiero cosciente o siamo solo acqua che bolle? Ecco, guarda come sto bollendo bene, ho appena composto una bellissima canzone o fatto un quadro favoloso, sono un gran figo... o sono solo la reazione del fuoco sulle molecole d'acqua, si riscaldano, si muovono, saltano a destra e sinistra.

Qui mi tireranno in testa tonnellate e tonnellate di libri sul sapere, intere biblioteche di filosofia, scienza, letteratura, me le sbatteranno sul coppino dicendo : "E questoooo? L'uomo ha fatto tutto questo".
                            Si, anche le formichina quando costruisce il formicaio forse pensa "ammazza che ganza che sono"
                            La formica non può non costruire il formicaio, è necessitata a quello. Tu potresti non continuare più ad allargare e mantenere nell'ordine la tua attività o la tua casa: non sei naturalmente necessitato, puoi scegliere
                            ...ma di noi
                            sopra una sola teca di cristallo
                            popoli studiosi scriveranno
                            forse, tra mille inverni
                            «nessun vincolo univa questi morti
                            nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Sergio
                              Administrator
                              • May 1999
                              • 88242
                              • 2,220
                              • 2,943
                              • United States [US]
                              • Florida
                              • Send PM

Ritengo di no, perchè non siamo completamente esseri determinati dalle contingenze naturali (come gli animali o la materia) potendo immettere nel mondo un quid che non fa parte del mondo stesso (la libertà, il senso del bene e del male, lo stesso decidere cosa fare della mia vita, il creare, il pensare la storia etc...). Non soggiaciamo completamente alle leggi della fisica, abbiamo un surplus di energia che è solo nostro e che ci distingue da tutto il resto del creato (almeno in questa parte di universo).

La domanda è: questo "di più" di energia (che usualmente l'uomo ha sempre definito come "anima"), slegato dalla necessità materiale e fisica, capace di creazione spirituale (la musica, l'arte, l'etica, la giustizia, il male addirittura - o il bene...) muore con la materia che è il suo supporto fisico o qualcosa resta? C'è chi "sente" che tutto finirà insieme al corpo, tornando questa energia nella più ampia energia cosmica, in un riciclo continuo; e chi "sente" che qualcosa di personale sopravviverà. Una cosa come diceva Ma_ è certa: la morte produrrà in noi un cambio di stato e di dimensione.

Io di che fine faremo non ne ho idea: ho un gigantesco punto interrogativo davanti. Ci sono tradizioni che dicono una cosa (la fine della materia è la fine di tutto), altre che dicono l'opposto (solo la materia finisce, non la sua componente spirituale e personale), altre ancora che sono una via di mezzo (la materia finisce e la parte spirituale si ricongiunge ad un essere impersonale, chiamiamolo il Cosmo o il Tutto delle tradizioni orientali, e l'illuminazione per l'uomo è accettarlo).

Tra le tre scarto solo l'ultima e mi tengo le prime due, che hanno gli argomenti più convincenti: la materia finisce e con essa finisce anche lo spririto che distingue l'uomo dagli altri essere viventi; la materia finisce ma la parte spirituale sopravvive in una qualche dimensione e in una qualche maniera che non conosciamo, e sopravvive in modo personale, perchè la vita qua nel suo vertice non ha prodotto l'impersonalità (della materia, delle piante, degli animali) ma la persona, la possibilità di poter dire "io". Dobbiamo "giocare", a mio modo di vedere, su questi due poli estremi, ciascuno dei quali può produrre argomenti persuasivi (ma non conclusivi) a suo favore. A decidere per l'uno o per l'altro può essere solo la sensibilità, l'impostazione, l'istinto o la visione del mondo che ha il soggetto chiamato in causa, il suo proprio personale "sentire".

Un ultima cosa è però certa: nel momento della morte, non è l'uomo a decidere. La libertà cessa, l'Eterno (qualunque volto abbia, quello del Nulla o quello della Persona) viene a prendere possesso di noi, a mutarci in ciò che non sappiamo. In un caso o nell'altro non potremo farci niente: questo pensiero dovrebbe già bastare per farci assumere un atteggiamento di umiltà e di attenzione nei confronti della Fine e delle sue questioni, livellando parecchie certezze di tutte le parti in gioco. E' comunque qualcosa di molto più grande di noi e che noi non governeremo nè possediamo.
                              Guarda, in gran parte sono d'accordo, la morte è inevitabile, non ci lascia scelta, ci priva della libertà, rimane l'interrogativo....ok.

Ma se tu dici, abbiamo un energia che è l'anima allora prendi in considerazione un dogma
                              Se mi parli di energia io potrei risponderti con il metabolismo, il cibo, le calorie, prova a non mangiare e poi vedi l'anima quanta energia produce

Io credo che dovremo lasciare l'interrogativo e fermarci un attimo prima dell'anima, perchè con l'anima siamo già alla narrativa, alla filosofia o (mi ci metto anche io) alla speranza.

Commenta

• Sergio
                                Administrator
                                • May 1999
                                • 88242
                                • 2,220
                                • 2,943
                                • United States [US]
                                • Florida
                                • Send PM

La formica non può non costruire il formicaio, è necessitata a quello. Tu potresti non continuare più ad allargare e mantenere nell'ordine la tua attività o la tua casa: non sei naturalmente necessitato, puoi scegliere
                                Ni, stiamo disquisendo sul capello
                                Potrei portarti degli altri esempi, dalla comunicazione dei delfini, a quella dei cani della prateria (hanno definito fino a 60 ed oltre "parole"), all'amore che prova un cane per il proprio padrone, a quello degli animali per i propri figli, se mi chiami istinti quelli anche gli altri nobili sentimenti umani possono essere tranquillamente catalogati come istinti.
                                Partendo da questi animali puoi poi scendere via via fino all'ameba.

Quello che differenzia veramente l'uomo è ancora una volta nella sua fisicità, l'encefalo, la corteccia celebrale capace di memoria, capace di linguaggio complesso, l'anima rimane sempre una chimera, una speranza.

Commenta

Working...
                                X