Originariamente Scritto da Sergio
Visualizza Messaggio
Pensate mai.. ?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioScusa Sean, ma qui giriamo sempre attorno a "fede" ed "anima", qualsiasi cosa secondo te da origine a "fede" ed "anima", non è ripeto, un po' arbitrario?...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioEntrambi "vediamo", dunque entrambi siamo soggetti ad una "fede". La legge della evoluzione non prevede elementi "ricreativi" quali senso morale, etico, religioso, artistico, eppure ci sono e sono comparsi quando ancora si era nelle caverne. In questo facciamo eccezione, me lo concederai. Con questo, non voglio dire (ennesima volta che mi ripeto. Evidentemente non si legge quello che si scrive o si addossano all'altra parte schemi propri e precostituiti) che questa dimensione spirituale (che esiste e ci distingue irrimediabilmente dal resto del mondo animale, come provano le stesse manifestazioni spirituali dell'uomo) sia immortale, abbia a che fare con un presunto Dio o con qualche immissione esterna all'uomo. La stessa anima spirituale, per cause sconosciute potrebbe essere una manifestazione interna alla natura (teoria dell'emergentismo) che nell'uomo ha sviluppato quelle peculiarità, ma, essendo natura, destinata alla dispersione ed al riciclo, come tutto ciò che vediamo accade alla materia. Ma dire che tutto questo afferisce al cervello sviluppato in maniera abnorme, sposta il problema solo più in là, senza risolverlo. Secondo le leggi della evoluzione, tutto ciò che è utile viene adattato e migliorato, mentre il superfluo viene abortito: mi pare bizzarro (bizzarro, non dico che non sia vero ma che sia bizzarro) che l'evoluzione, con le sue leggi spietate e determinate, solo nell'uomo abbia sviluppato sino ai massimi gradi il superfluo, assolutamente non necessario alla sua sopravvivenza come specie. Anche le scimmie si annoiano ed hanno molto tempo libero là sui rami, ma non per questo dipingono le cappelle Sistine o si mettono a inumare i morti con delle suppellettili adatte per un viaggio nell'aldilà, come fecero i nostri cari primitivi antenati (e come non fanno tutti gli altri). L'evoluzione meccanicistica non lo richiede, e tutto il regno animale soggiace a quella legge. Se c'è una eccezione, molto spassionatamente, ci dovremmo domandare il perchè.
Il linguaggio è un comportamento più complesso che ci differenzia dell'animale, la capacità di memoria, le diverse e maggiori sfumature del comportamento e del carattere. Chiamalo speciale, chiamalo superiore, ma se mi inizi a parlare di "anima" e poi ci aggiungi "fede" (fidati) mi da l'idea che mi devi vendere qualche cosa di magico
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioMa soprattutto Sean tu automaticamente etichetti i comportamenti umani come nobili e superiori, perchè non semplicemente comportamenti più evoluti?
Il linguaggio è un comportamento più complesso che ci differenzia dell'animale, la capacità di memoria, le diverse e maggiori sfumature del comportamento e del carattere. Chiamalo speciale, chiamalo superiore, ma se mi inizi a parlare di "anima" e poi ci aggiungi "fede" (fidati) mi da l'idea che mi devi vendere qualche cosa di magico...ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioHai ragione, etichetto alcune manifestazioni dell'uomo come nobili e superiori Per mia impostazione personale mi riesce difficile pensare che il David sia stato scolpito da una scimmia un pò più evoluta delle altre, che ha sviluppato quel senso artistico perchè non aveva null'altro da fare. Ma la verità potrebbe essere questa, ed il mio un rifiuto della stessa, un non volerlo accettare.
il fatto poi che si possa dipingere il cenacolo, la sistina, comporre, o piangere per una poesia, che tutte queste cose siano riconducibili a fatti fisici, o movimenti/ organizzazioni della materia, non le rende meno degne di venerazione ,meravigliose,o pure ( anzi).
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggiolo sono assolutamente, ma, secondo alcuni, solo in termini "quantitativi", o meglio "organizzativi"; solo che, in una misura, e in un modo, difficilmente comprensibile.
il fatto poi che si possa dipingere il cenacolo, la sistina, comporre, o piangere per una poesia, che tutte queste cose siano riconducibili a fatti fisici, o movimenti/ organizzazioni della materia, non le rende meno degne di venerazione ,meravigliose,o pure ( anzi).Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioNon amo il riduzionismo, e non vedo (anche se capisco) perchè certi appartenenti alla specie umana facciano così a gara per cercare di affratellarsi ai macachi. Se è così ovvio, qualcuno dovrà pur spiegare (e tocca ripetermi ancora) cosa c'entrino la morale, la giustiza, il male ed il bene o la pittura o il primitivo culto dei morti con l'evoluzione della specie? Sono utili alla sopravvivenza? Sono specificità che ci permettono di lottare con questa giungla che è la natura? O afferiscono ad una dimensione spirituale sconosciuta ai macachi? La noia rientra nello schema evolutivo? La noia è capace di far fare un salto qualitativo ad una specie animale? E perchè abbiamo sviluppato parti "inutili" allo schema evolutivo (come quelle citate)? Perchè abbiamo sentito il bisogno di un qualcosa di sconosciuto a tutto il regno animale e alla stessa teoria della evoluzione? Dato che queste domande restano senza risposta (e contraddicono ogni legge naturale) non credo che nessuno possa accampare risposte preconfezionate, nè dalla parte del "voi" (che vorrà dire poi?) nè da quella del "noi".
Quando ti sottrai alle leggi della natura anche aspetti non necessari allo schema evolutivo possono insorgere e venire trasmessi ai discendenti, tanto non esiste più la selezione naturale basata sulla solo forza fisica.
Commenta
-
-
Io l'uomo non lo vedo cosi lontano dalle leggi della natura però...Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Viewer Visualizza MessaggioChi dice che l'evoluzione non preveda anche il ricorrere al "superfluo" come "necessario"?
Proviamo per un momento ad immaginare cosa ci possa essere nel cervello di un gatto durante il gioco o anche solo provare ad immaginare com'è essere nella testa di un gatto: è evidente sia un qualcosa di estremamente complesso e sfumato rispetto alla mente di un lombrico.
Il gatto sta al lombrico come noi stiamo al gatto.
---------- Post added at 17:07:14 ---------- Previous post was at 17:04:26 ----------
Originariamente Scritto da Socio Visualizza MessaggioIo l'uomo non lo vedo cosi lontano dalle leggi della natura però...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggiolo sono assolutamente, ma, secondo alcuni, solo in termini "quantitativi", o meglio "organizzativi"; solo che, in una misura, e in un modo, difficilmente comprensibile.
il fatto poi che si possa dipingere il cenacolo, la sistina, comporre, o piangere per una poesia, che tutte queste cose siano riconducibili a fatti fisici, o movimenti/ organizzazioni della materia, non le rende meno degne di venerazione ,meravigliose,o pure ( anzi).
E allora, se questa come può essere è la verità, sarebbe utile per l'uomo abbattere queste protezioni fittizie ma così importanti, soprattutto se rientrano in una specie di logica autoprotettiva ed evolutiva? Cì è alla fine così utile scoprire che niente di questo è reale, compresi una vita dopo la morte o Dio? Non ci faremmo più male di quanto ce ne avvanteggeremmo? Se ha ragione Leopardi, che senso ha per la specie umana far crollare le proprie illusioni, che ci aiutano a far sembrare almeno un pò più dolce questa vita che inesorabilmente si consuma (con la crudele aggravante di esserne consapevoli come nessuno in questo universo, e come nemmeno l'indifferente Natura)? Togliere a chi trapassa nel Nulla anche la speranza che potrebbe rivedere i suoi affetti che utilità avrebbe, se l'uomo ha trovato questo unico modo di consolazione sin dalla sua notte dei tempi? Se la luce che illumina questa notte ove siamo tutti immersi è artificiale e creata da noi stessi, dovremmo proprio dircelo in faccia che si tratta di una finzione?Last edited by Sean; 20-03-2012, 18:15:56....ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioQuesto è un grande dilemma, me lo sono spesso chiesto anche io e continuo a chiedermelo. Certo, un momento in cui l'uomo ha preso coscienza di essere un di più o un qualcosa di diverso rispetto al mero regno animale dal quale pure proviene ci deve essere stato. Il culto dei morti e le pitture rupestri (due elementi che il mondo schiettamente animale non conosce) possono essere un discrimine di un "salto" evolutivo non necessariamente richiesto dallo stesso schema evolutivo. Da quel momento l'uomo si è definitivamente staccato dal regno animale e dal suo stato necessitato per prendere coscienza ed entrare in una dimensione "spirituale". Perchè abbia sentito questa necessità non richiesta dal vivere naturale, a tutt'oggi resta senza spiegazioni.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioHai ragione, etichetto alcune manifestazioni dell'uomo come nobili e superiori Per mia impostazione personale mi riesce difficile pensare che il David sia stato scolpito da una scimmia un pò più evoluta delle altre, che ha sviluppato quel senso artistico perchè non aveva null'altro da fare. Ma la verità potrebbe essere questa, ed il mio un rifiuto della stessa, un non volerlo accettare.
Non mi considerare un ateo della spiritualità, non negherei mai l'esistenza di una cosa che tra l'altro non è neppure ben definita, semplicemente mi fermo alle domande, alle ipotesi ed il già solo iniziare a dargli un nome equivocabile, che indica una direzione, mi lascia perplesso, tutto qui.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza Messaggio"Cosa c'è dopo la vita?" Sembra una domanda più facile di "cosa c'era prima della vita?". Dopo la vita c'è la decomposizione. Invece prima della vita, chi ha creato il mondo, il caso o un entità superiore non è dimostrabile.
l'essere umano, dotato d'intelligenza e di capacità di astrazione, non può concepire l'esistere dell'universo senza un prima, senza un dopo, senza il perchè.. a prescindere dal proprio ruolo nel suo contesto.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioIl culto dei morti esiste anche negli Elefanti... hanno l'anima? (qui non so che faccina mettere)...ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Commenta
-
Commenta